Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Gruppi di colleghi a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Gruppi di colleghi a scuola   Sab Mar 18, 2017 1:55 pm

Promemoria primo messaggio :

In tutte le scuole si formano piccoli gruppi tra colleghi.

Nella mia scuola con nove classi ci sono tre gruppi: uno composto dai docenti di ruolo che sono lì da tanti anni, uno dai docenti di ruolo appena arrivati o che sono nella scuola da pochi anni e uno dai docenti precari.

Chissà nelle altre scuole...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
cha

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 10:23 am

c'era un ordine di servizio scritto?
se sì, avete osservato quanto disposto (e qui ci si riconduce al caso precedente: sorveglio bene la mia fetta di cortile e se altrove succede un guaio mi dispiacerò per chi doveva sorvegliare altrove...)
se no... è stato volontariato (per quanto guidato dal buon senso)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 10:29 am

In conclusione: non c'è niente di strano e di male che si formino i gruppi a scuola ma se i gruppi devono avere effetti negativi per inadempienze, ecc. allora c' è tutto di strano e di male...

Ultima modifica di rita 76 il Dom Mar 19, 2017 10:32 am, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 10:32 am

rita 76 ha scritto:
Ribadisco che la collega non ha fatto la sorveglianza perché non c' era nessuno del suo gruppo.
Non è detto, può darsi che avesse altro da fare, che si sia affacciata a vedere se ci fosse qualche docente intento a sorvegliare e vedendo te (e magari qualcun altro) è rientrata a fare quel che riteneva più importante.

Se avesse visto altri del suo gruppo magari sarebbe rientrata lo stesso, se non avesse visto nessuno forse sarebbe rimasta a sorvegliare.

Non puoi sapere come si sarebbero sviluppati gli eventi.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 10:34 am

rita 76 ha scritto:
In conclusione: non c'è niente di strano e di male che si formino i gruppi a scuola ma se i gruppi devono avere effetti negativi per inadempienze, ecc. allora c' è tutto di strano e di male...
C'è di strano e di male che si creino inadempienze, non che si creino gruppi.

Solo le dittature vietano la socializzazione.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 10:35 am

avidodinformazioni ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ribadisco che la collega non ha fatto la sorveglianza perché non c' era nessuno del suo gruppo.
Non è detto, può darsi che avesse altro da fare, che si sia affacciata a vedere se ci fosse qualche docente intento a sorvegliare e vedendo te (e magari qualcun altro) è rientrata a fare quel che riteneva più importante.

Se avesse visto altri del suo gruppo magari sarebbe rientrata lo stesso, se non avesse visto nessuno forse sarebbe rimasta a sorvegliare.

Non puoi sapere come si sarebbero sviluppati gli eventi.

Quando alla fine della sorveglianza sono entrata in sala docenti lei non stava facendo nulla; quindi, se aveva altro da fare , quando finiva, poteva benissimo venire a dare una mano.. anzi... ad assolvere il suo compito
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 10:35 am

avidodinformazioni ha scritto:
rita 76 ha scritto:
C'è di strano e di male che si creino inadempienze, non che si creino gruppi.

Solo le dittature vietano la socializzazione.

Ed infatti... è quello che volevo dire io.

Ben vengano i gruppi quando si vogliono raggiungere obiettivi POSITIVI
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 11:15 am

A ME LA COLLEGA GIOVEDI' SCORSO NON HA DATO IL CAMBIO IN TEMPO!
E sono sicuro che sparla di me.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 11:29 am

Hai una soluzione, Rita?

A cosa poi?
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 11:35 am

rita 76 ha scritto:
Quando alla fine della sorveglianza  sono entrata in sala docenti lei non stava facendo nulla; quindi, se aveva altro da fare , quando finiva, poteva benissimo venire a dare una mano.. anzi... ad assolvere il suo compito

Ma lo vedi che passi il tempo a osservare maniacalmente il comportamento dei colleghi e a tagliare e cucire addosso a loro giudizi, sospetti e acidità?! Ma che tristezza...

Ripeto, ma dove la trovi la voglia di perdere tempo in roba del genere?

Io, se con un collega non ho niente da spartire sul piano personale, e in particolare se lo disapprovo e non mi va a genio, lo guardo il meno possibile... quello che lui fa o non fa, come si dice a Roma, "m'arimbarza" proprio! Mi metto in allarme solo se fa qualcosa di scorretto direttamente a me, o in situazioni che coinvolgono le mie classi e il nostro lavoro comune, ma del resto non me importa proprio nulla!
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 12:33 pm

Rita se qualche collega (che sia il vice preside,il vicario, una funzione strumentale, o sia prossimo alla pensione,neo assunto o precario) non fa il suo dovere puoi sempre dirglielo (a maggior ragione se c'è un rischio sicurezza per gli alunni). Tutto il resto non ha senso.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 12:46 pm

rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
Ma di cosa diamine stiamo parlando?
Continui a lanciare il sasso e a nascondere la mano, cosa assolutamente irritante per me e per molti altri forumisti che perdono tempo a risponderti.

allora, prima di raccontare quanto successo devo premettere che da me la sorveglianza intervallo la devono fare quelli che hanno la terza ora e che nonostante per questa sorveglianza ci sono postazioni ben definite, quasi nessuno le rispetta e tutti si mettono a chiacchierare (sorvegliando) con i colleghi del proprio gruppo

ieri mancavano dei docenti e delle classi perchè erano in uscita di mezza giornata e poi mancavano i docenti che avevano il giorno libero.

siccome i gruppi sono tre, una collega delle 'seniores' è venuta fuori, ha visto che non c' era nessuno del suo gruppo ed è tornata dentro senza fare la sorveglianza intervallo che avrebbe dovuto fare.

io ho fatto finta di niente ma la cosa mi ha seccato perchè io, nonostante avessi potuto rimanere dentro e non fare la sorveglianza in quanto la mia classe della terza ora era in uscita, l' ho fatta mentre lei che avrebbe dovuto farla perchè la sua classe era a scuola non l' ha fatta perchè non si trovava con gli altri due gruppi.

E questo sarebbe un problema? Io non lo avrei neanche notato. Ma sei sempre lì a controllare quello che fanno gli altri? Appartieni ai servizi segreti? Non hai una vita tua e pensieri tuoi che non abbiano a che vedere con la scuola? A me sinceramente importa nulla di quello che fanno i colleghi. Se sbagliano e succede qualcosa, pagheranno. Non sono affari tuoi quello che fa la collega
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 3:04 pm

Come dice , giustamente, più di qualcuno dovrei dirlo direttamente alla collega ma temo che se la prenda e poi i rapporti si raffreddano.

Quindi, devo fare come mi hanno detto altri di voi e cioè che non devo notare queste cose e devo pensare solo a me e al mio lavoro.

In questo modo vivrò sicuramente meglio.

Grazie a tutti!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 3:11 pm

rita 76 ha scritto:
Come dice , giustamente, più di qualcuno dovrei dirlo direttamente alla collega ma temo che se la prenda e poi i rapporti si raffreddano

Ma non hai detto che sono GIA' freddi?

Ovvero, che fate parte di due gruppetti diversi che non si parlano quasi mai?

E allora, che cos'hai da perderci?
angie

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 3:19 pm

ushikawa ha scritto:
A ME LA COLLEGA GIOVEDI' SCORSO NON HA DATO IL CAMBIO IN TEMPO!
E sono sicuro che sparla di me.
Ne ho una che non lo fa mai, io chiamo il collaboratore, non posso di certo far tardi nella classe in cui devo far lezione.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 3:37 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Come dice , giustamente, più di qualcuno dovrei dirlo direttamente alla collega ma temo che se la prenda e poi i rapporti si raffreddano

Ma non hai detto che sono GIA' freddi?

Ovvero, che fate parte di due gruppetti diversi che non si parlano quasi mai?

E allora, che cos'hai da perderci?

Non è che sono proprio freddi; diciamo che si parla l' indispensabile (qualche volta si va anche leggermente oltre) mentre all' interno dello stesso gruppo ci si parla molto di più.

Cmq mi dispiacerebbe arrivare a perdere anche quel minimo di dialogo che c' è.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 3:40 pm

@rita 76: lascia perdere i rapporti... se un collega con cui devi condividere delle responsabilità SISTEMATICAMENTE si assenta o fa altro, devi dirglielo chiaramente, io un comportamento del genere non lo concepisco.

@angie: io invece farei proprio il contrario... non lascerei la classe (specie se è il biennio) fino a quando non arriva l docente dell'ora successiva... se non ricordo male c'era un articolo qui su OS che consigliava di restare nella propria classe...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 4:56 pm

Filosofo80 ha scritto:

@angie: io invece farei proprio il contrario... non lascerei la classe (specie se è il biennio) fino a quando non arriva l docente dell'ora successiva... se non ricordo male c'era un articolo qui su OS che consigliava di restare nella propria classe...

Io francamente non capisco. Se tutti aspettano che arrivi il collega dell'ora successiva, la situazione si blocca e nessuno cambia classe.
Se io sono in 2 A e devo andare in 3 C , devo aspettare che arrivi la collega che era in 1M che aspetta a sua volta la collega che era 3 G, la quale aspetta....
Ma ci rendiamo conto che è da matti????
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 5:04 pm

@chicca70 leggi qui: http://www.orizzontescuola.it/guida/ricreazione-e-cambio-dora-obblighi-sorveglianza-dei-docenti/

"Il cambio d’ora

Se il docente ritiene che la situazione in classe non sia del tutto priva di rischi, non dovrebbe allontanarsi per andare nell’altra classe, anche in caso di ritardo prolungato dell’insegnante a cui dovrebbe passare “in consegna” gli alunni. Anche se ciò comporta conseguenze negative sul piano della didattica."
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 6:07 pm

Filosofo80 ha scritto:
@chicca70 leggi qui: http://www.orizzontescuola.it/guida/ricreazione-e-cambio-dora-obblighi-sorveglianza-dei-docenti/

"Il cambio d’ora

Se il docente ritiene che la situazione in classe non sia del tutto priva di rischi, non dovrebbe allontanarsi per andare nell’altra classe, anche in caso di ritardo prolungato dell’insegnante a cui dovrebbe passare “in consegna” gli alunni. Anche se ciò comporta conseguenze negative sul piano della didattica."

Ok. Quindi sono autorizzata a rimanere nella classe in cui ho la prima ora per tutta la mattina, aspettando invano la collega che sta aspettando me.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 6:28 pm

Io ti ho solo riportato l'articolo con la "normativa" a cui io faccio riferimento, se poi tu al suono della campanella schizzi fuori dalla classe liberissima di farlo... ;-)

Seriamente...so benissimo che così la didattica va a farsi benedire, ma al giorno d'oggi con certe classi non si può scherzare
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 6:45 pm

gli scambi di classe sarebbero da evitare in sede di orari, perché rischiano di innescare un loop in cui nessuno si muove: io che aspetto te che aspetti me che aspetto te...
Euristicamente quello che ha la classe più calma va a chiamare l'altro.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 6:51 pm

Filosofo80 ha scritto:
Io ti ho solo riportato l'articolo con la "normativa" a cui io faccio riferimento, se poi tu al suono della campanella schizzi fuori dalla classe liberissima di farlo... ;-)

Seriamente...so benissimo che così la didattica va a farsi benedire, ma al giorno d'oggi con certe classi non si può scherzare

Ah, certe classi! Quelle di teppisti. Io lavoro al liceo delle scienze umane e nessuno aspetta in classe il collega.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 7:00 pm

Beata te... io sono in un itis e il biennio è abbastanza "complicato"....
Magari in una quinta si potrebbe fare, ma con il biennio non mi sento assolutamente di rischiare e avere responsabilità legali.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 7:04 pm

ushikawa ha scritto:
gli scambi di classe sarebbero da evitare in sede di orari, perché rischiano di innescare un loop in cui nessuno si muove: io che aspetto te che aspetti me che aspetto te...
Euristicamente quello che ha la classe più calma va a chiamare l'altro.

Infatti è quello che faccio io quando una mia collega deve venire nella mia classe ed io devo andare nella sua; io le ho proposto che io che ho la classe più vivace in cui a volte si alzano le mani aspetto lei nella classe in cui io ho finito e in cui lei deve iniziare

A dire il vero all' inizio  prima veniva da me lasciando i ragazzi tranquillamente da soli mentre ora li fa preparare e me li consegna fuori dalla classe dove io ho finito l' ora ed io me li prendo direttamente lì e li porto in sala computer.

Praticamente mi risparmia il ritorno in classe e li fa preparare prima con zaini e giubbotti (visto che è l' ultima ora) e diamo la possibilità al bidello di iniziare a pulire l' aula. E tutto questo di sua spontanea iniziativa, senza che io le chiedessi/chieda nulla
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Gruppi di colleghi a scuola   Dom Mar 19, 2017 7:30 pm

rita76, hai delle colleghe meravigliose! Di cosa ti lamenti?

Gruppi di colleghi a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» gruppi sanguigni e fattori rh
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Giudizio sulla scuola...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: