Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Uscita di istruzione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioTitolo: Uscita di istruzione   Sab Mar 18, 2017 7:08 pm

Nella scuola in cui da quest'anno sono titolare vedo che alcuni colleghi portano fuori i ragazzi per gite, musei, manifestazioni, vorrei capire qual è l'iter da seguire.
Che mi dite? Sono graditi consigli, suggerimenti...
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Uscita di istruzione   Sab Mar 18, 2017 7:22 pm

Anche manifestazioni?andiamo bene!!! E perché non shopping?
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Uscita di istruzione   Sab Mar 18, 2017 7:26 pm

[quote="Masaniello"]E perché non shopping?[/quote ]

beh, si potrebbe proporre per i prossimi anni scolastici;  questo, ovviamente, per le ragazze. per i ragazzi si può trovare una gita con una meta ed un obiettivo alternativo :-)
tellina

MessaggioTitolo: Re: Uscita di istruzione   Sab Mar 18, 2017 7:51 pm

Se vuoi... E se trovi chi viene con te (servono due accompagnatori per classe o tre in caso di presenza di certificati) 
Se vuoi organizzi e vai. 
Per uscite varie in sala prof son sempre presenti opsucoli vari. .. 
Per i musei spesso mi appoggio ad organizzazioni locali, a volte sono i musei stessi ad offrire una rosa di proposte. 
Legalmente i soldi dovrebbe raccoglierli il rappresentante di classe e poi fare versamento sul conto della scuola che a sua volta farà fattura elettronica all'organizzazione da te scelta e  comunicata in segreteria (con appositi moduli) dopo approvazione del cdc. 
A volte per far prima il versamento lo faccio io direttamente (ma so che potrei aver rogne in segreteria). 
Ricordati che ogni scuola copre eventuali quote di alunni con problemi economici certificati tramite isee (se si tratta di pochi euro a testa tendo a far conteggi gonfiati... Gli alunni pagano magari 50 centesimi in più a testa e manco si accorgono di pagare per un compagno con problemi...) 
Generalmente conteggio anche il costo dei biglietti atm per i docenti accompagnatori (ma in una scuola era prassi avere i biglietti dalla segreteria).
@melia

MessaggioTitolo: Re: Uscita di istruzione   Sab Mar 18, 2017 8:11 pm

Masaniello ha scritto:
Anche manifestazioni?andiamo bene!!! E perché non shopping?
Ovviamente la collega ha utilizzato il termine manifestazione per eventi culturali, non essere rigido nei termini usati da altri per poi lamentarti se qualcuno ti fraintende.
La Fiera del libro, la Mostra dei fiori, la Biennale d'Arte, Sperimentando ... sono manifestazioni culturali.
Ho messo anche la Mostra dei fiori, perchè per gli studenti di un Agrario è una manifestazione d'obbligo, anche come espositori.
tellina

MessaggioTitolo: Re: Uscita di istruzione   Sab Mar 18, 2017 8:22 pm

In una scuola all'avanguardia per la gestione dell'handicap i gruppi di ragazzi andavano con docenti di sostegno ed educatori a fare la spesa proprio per sviluppare autonomia personali e gestione dei soldi.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Uscita di istruzione   Sab Mar 18, 2017 8:32 pm

tellina ha scritto:
In una scuola all'avanguardia per la gestione dell'handicap i gruppi di ragazzi andavano con docenti di sostegno ed educatori a fare la spesa proprio per sviluppare autonomia personali e gestione dei soldi.

cavoli! la mia scuola è all'avanguardia! Noi lo facciamo spesso
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Uscita di istruzione   Sab Mar 18, 2017 8:38 pm

Lo studio quindi è sempre più l'ultima delle priorità, vero? In questo modo si privilegia l'aspetto ludico, perché del resto agli alunni peggiori e più problematici che cosa importa dell'arte, dei fiori e del libro?
Gli alunni problematici e anche quelli medi andranno lì per fare battute tra di loro, per chiacchierare, magari useranno di nascosto i cellulari. I più bravi saranno forse più interessati, ma alla fine avranno comunque altre occasioni per vedere, per osservare queste mostre. Alla fine molti sbadiglieranno, soprattutto se chi presenta la mostra non sa coinvolgere.
Io non sono un fanatico di queste uscite, sono piuttosto scettico al riguardo, per me è meglio che sappiano risolvere le equazioni di secondo grado o abbiano un'infarinatura in più di statistica o anche che siano informati di problemi attuali (dipendenza da droghe e fumo, sicurezza sulla rete, educazione alla salute ecc.) piuttosto che vedano fiori o mostre.
nakamura

MessaggioTitolo: Re: Uscita di istruzione   Sab Mar 18, 2017 8:47 pm

angie ha scritto:
Nella scuola in cui da quest'anno sono titolare vedo che alcuni colleghi portano fuori i ragazzi per gite, musei, manifestazioni, vorrei capire qual è l'iter da seguire.
Che mi dite? Sono graditi consigli, suggerimenti...

In linea di massima le uscite dovrebbero essere discusse e concordate con il cdc (se la proposta è in linea con le esigenze della classe ed ha una validità didattica viene approvata).
Una volta approvata, devi trovare gli accompagnatori (1 docente ogni 15 alunni, se non erro).

Uscita di istruzione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Messaggi privati
» Half Life 2 Episodio 3... ?
» mano finta con cartina
» Thrive - Gioco sull'evoluzione
» pregnyl 5000 ui

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: