Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sospensione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Etta88

MessaggioOggetto: Sospensione   Dom Mar 19, 2017 12:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Buon giorno, vorrei un'opinione in merito alla seguente vicenda avvenuta in una scuola media, in un contesto piuttosto difficile.
Una ragazzina nella classe in cui faccio sostegno era stata sospesa dalla vicepreside per tre giorni per aver fatto un video con il cellulare.
Il terzo giorno di sospensione si presenta in aula ugualmente, nonostante la sospensione. Fatto presente, ci viene detto che il padre era stato avvertito di venirla a prendere, ma poi nessuno si è fatto vivo e la ragazzina è rimasta in aula per tutta la giornata.
La sospensione data è diventata una barzelletta, e la nostra autorità messa in ridicolo per l'ennesima volta.
È normale che questa situazione sia stata gestita così? Avevamo noi docenti l'autorità per fare qualcosa senza aspettare invano un intervento piu incisivo del ds?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Dom Mar 19, 2017 6:06 pm

giobbe ha scritto:
Marechiaro ha scritto:
giobbe ha scritto:
Nella scuola dell!obbligo (scuola media) si può sospendere solo con l'obbligo di frequenza per garantire il DIRITTO allo studio. Quindi la ragazzina, seppure sospesa, aveva ed ha diritto a stare in classe.
La sospensione incide sul voto di condotta con tutto quello che ne consegue.
L'organismo deputato ad infliggere la sospensione è il CdC. Non esistono deleghe o surrogati.
Giobbe, ti smentisco. Noi abbiamo sospeso più volte senza obbligo di frequenza. Si può e si deve, anche alle medie.
L'allontanamento dalle lezioni è l'estrema ratio, che la normativa prevede solo in casi eccezionali mentre favorisce caldamente tutte le altre strade alternative. con i docenti di oggi, che si cagano sotto....
Eh, non parlarmene...
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Dom Mar 19, 2017 7:44 pm

Cosa accadrebbe se ai vigili fosse impedito di comminare sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada e tale potere venisse demandato ai consigli comunali?
La sospensione è illegittima sulla base di una normativa balorda che rende un procedimento amministrativo assai simile a un processo penale, introducendo un meccanismo farraginoso e iper-burocratico che ha come unico effetto quello di rendere sempre più rare le sanzioni disciplinari.
Io non credo che la scuola possa e debba sostituirsi alla famiglia nell'educazione dei figli, ritengo però che dovrebbe avere il diritto di tutelare i diritti di chi viene a scuola per studiare, sanzionando in maniera rapida ed efficiente determinati comportamenti degli studenti.
L'intervento di Ire è emblematico di un certo modo di porsi davanti al problema: nessuna parola sul fatto che una ragazzina ritenga normale fare dei video in classe, l'unica cosa importante è rilevare l'illegittimità formale del procedimento.
Va benissimo, quella sospensione è illegittima e pertanto va annullata.
Il problema educativo però rimane, ed è un problema ben più grave del fatto che il provvedimento disciplinare sia stato comminato senza svolgere quel ridicolo maxi-processo previsto dallo statuto degli studenti e delle studentesse.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Dom Mar 19, 2017 7:51 pm

Beh da ire che bisogna aspettarsi.....
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Mar Mar 21, 2017 5:48 pm

http://espresso.repubblica.it/attualita/cronaca/2011/05/27/news/prof-ti-porto-in-tribunale-1.32085?refresh_ce
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Mar Mar 21, 2017 8:12 pm

I cinque che diventano sei,ma anche i quattro, è una magia già diffusissima negli scrutini...
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Mar Mar 21, 2017 9:01 pm

giobbe ha scritto:
http://espresso.repubblica.it/attualita/cronaca/2011/05/27/news/prof-ti-porto-in-tribunale-1.32085?refresh_ce

E' lo sfacelo
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Mar Mar 21, 2017 9:05 pm

giobbe ha scritto:

Eh, sarebbe bello se il mitico Tar potesse bloccare pure la comare secca! I soldi della parcella ( o della porcella in caso di ricorrenti bucolici) sarebbero ben spesi.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Mar Mar 21, 2017 9:06 pm

Prof ti porto in tribunale..
Ma una studentessa universitaria che mi dica "prof ti porto a casa mia" no??
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Mar Mar 21, 2017 11:05 pm

Masaniello ha scritto:
Prof ti porto in tribunale..
Ma una studentessa universitaria che mi dica "prof ti porto a casa mia" no??
E se è la figlia del custode del tribunale ?
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Mer Mar 22, 2017 1:47 pm

http://www.repubblica.it/scuola/2013/11/11/news/non_si_permetta_di_giudicarlo_se_i_genitori_insultano_i_prof_-70759800/
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Mer Mar 22, 2017 3:13 pm

giobbe ha scritto:
http://www.repubblica.it/scuola/2013/11/11/news/non_si_permetta_di_giudicarlo_se_i_genitori_insultano_i_prof_-70759800/
Sotto sotto io sarei un buono, di 5 minuti "tristi" ne possono capitare, a chiunque, e sarei stato dell'idea di ritirare la querela se non fosse che ....."Stia attenta, io la rovino, lei mi deve ascoltare, io sono un sottufficiale di Polizia".

Questo non è perdonabile, un sottufficiale che avanza pretese adducendo come diritto il suo appartenere alla polizia è evidentemente uno che sarà prontissimo a pretendere favori quando non favoritismi quando non sottomissioni quando non pagamenti di pizzo o peggio; dipendesse da me non avrebbe neanche carte da passare.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Mer Mar 22, 2017 4:36 pm

C'è un altro aspetto che dimostra come gli insegnanti si sentano sudditi dei genitori. Riporto: ""Erano le 12,15 e mi chiama al telefono la vicepreside per dirmi - racconta l'insegnante in questione - che ero attesa da due genitori per un colloquio. Io faccio presente che avrei avuto altre due ore di lezione e che non potevo riceverli prima delle 14,15. Ma la collega mi sollecita perché i due genitori sono impazienti e non possono aspettare due ore". Questi genitori che possono e devono aspettare in qualsiasi ufficio pubblico ma non sono diponibili a farlo quando devono parlare coi docenti. Quacuno potrebbe dire che il docente faceva mettere un collega o un ausiliario in classe per non far aspettare troppo i genitori. Come se l'unico a non dover fare un cxxxo è l'insegnante, che così facendo avrebbe sottratto tempo di lezione (un diritto degli alunni) per inginocchiarsi davanti ai genitori.
Ho messo in grassetto la "premura" della vicepreside, che in altri tempi avrebbe detto ai genitori di venire quando il docente era libero da impegni scolastici.
Ma si sa come si è ridotto il corpo insegnante di oggi. Molti godono delle "disgrazie" altrui e non fanno nulla per fare quadrato...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospensione   Mer Mar 22, 2017 9:07 pm

Masaniello ha scritto:
Beh da ire che bisogna aspettarsi.....

Ma ire non è mica contraria alle sanzioni, noooooo, ma quando mai?

Lei è favorevolissima all'idea che la ragazza sia sanzionata, solo che dovrebbe essere sanzionata mica con la sospensione, che è brutta... ma con la richiesta di fare un cartellone tanto colorato e tanto edificante contro l'abuso del cellulare a scuola, che invece è BELLO!

Sospensione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» E' possibile che dopo la sospensione della pillola il ciclo non arrivi?
» CARDIOASPIRINA E SUA SOSPENSIONE
» SOSPENSIONE CLEXANE 4000 ALLA 37 SETTIMANA
» 11^ settimana, sospensione terapia??
» mai altro forum mi ispirò così :-D

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: