Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

+3
David @
blue-sky
arrubiu
7 partecipanti

Andare in basso

Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Empty Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

Messaggio Da arrubiu Mer Mar 22, 2017 9:20 am

So bene che la pensione la vedrò chissà quando, però avrei una curiosità da chiarire.
Sono entrato in ruolo l'anno scorso, nelle mie posizioni contributive ho:
- contributi in "gestione separata"
- contributi INPS per 3 anni circa di lavoro presso un'azienda
- contributi legati alla scuola (da precario e di ruolo adesso), comunque maturati dal 2007

Posto che, a quanto so, la gestione separata deve rimanere tale e non può essere ricongiunta, c'è qualcosa che posso fare per i 3 anni di contributi INPS non maturati con la scuola?
Le leggi potranno ovviamente cambiare, ma essendo relativamente pochi gli anni di contributi INPS non legati alla scuola, mi chiedo se possa essere "utile" valutare la ricongiunzione(che so essere oneroso).
Avete un'idea di quanto potrebbe costare? Tenete presente che quei 3 anni circa sono stati maturati come lavoratore a tempo determinato, terzo livello contratto commercio, con un lordo di circa 20-21k lordi annui.

Le opzioni della totalizzazione e del cumulo si valutano al momento (lontanissimo) della pensione, se non ho capito male.

Grazie:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Empty Re: Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

Messaggio Da blue-sky Ven Dic 27, 2019 6:38 am

Riprendo questo vecchia discussione perché anche io mi ritrovo in una situazione simile. Cosa dobbiamo fare?

blue-sky

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Empty Re: Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

Messaggio Da David @ Ven Dic 27, 2019 6:47 pm

Hai posto un bel dilemma, mi arrovello da quasi cinque anni. Oltre ad avere oltre un anno in gestione separata (che andranno persi) ho più di 15 anni di contributi INPS presso aziende private. Per adesso attendo, perché più volte ho sentito proposte tendenti ad eliminare la ricongiunzione a titolo oneroso. Poi perché dovrei pagare, avendo versato molti più contributi a causa dei redditi notevolmente più alti.Tanto il periodo della pensione è lontano, forse conviene a tutti noi attendere.

David @

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 30.08.16
Età : 54
Località : Albano Laziale

Torna in alto Andare in basso

Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Empty Re: Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

Messaggio Da fradacla Ven Dic 27, 2019 11:52 pm

Per quel che so, è vero che i contributi versati alla GS non sono riscattabili o ricongiungibili, ma anche per essi è possibile il cumulo gratuito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Empty Re: Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

Messaggio Da 70monica Dom Apr 12, 2020 8:25 pm

Salve! Vorrei inviare un messaggio oppure aprire un nuovo argomento relativo alla ricongiunzione. Potete indicarmi la procedura? Grazie.

70monica

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.12.17

Torna in alto Andare in basso

Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Empty Re: Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

Messaggio Da Dec Dom Apr 12, 2020 8:41 pm

Ti riferisci al nostro forum? Il messaggio l'hai appena mandato. Per aprire un nuovo argomento basta cliccare su newtopic in basso a sinistra (o in alto a sinistra).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Empty Re: Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

Messaggio Da Actarus21 Lun Apr 13, 2020 11:01 am

Quasi sempre conviene il cumulo gratuito. Sommi tutti i periodi e da ciascuna gestione ottieni in relazione ai tuoi versamenti. Inoltre non devi pagare nulla a differenza del riscatto e non ci sono finestre a differenza della totalizzazione.
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Empty Re: Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

Messaggio Da fradacla Lun Apr 13, 2020 11:41 am

[quote="70monica"]Salve! Vorrei inviare un messaggio oppure aprire un nuovo argomento relativo alla ricongiunzione. Potete indicarmi la procedura? Grazie.[/quote]

Aggiungo che, se l'argomento di cui vuoi parlare è dello stesso tipo, è più utile continuare qui sotto, nel topic già aperto, per non disperdere informazioni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Empty Re: Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

Messaggio Da 70monica Lun Apr 13, 2020 7:24 pm

Ok grazie. Volevo sapere i tempi e quanto dovrò pagare per la ricongiunzione. Assunta di ruolo a t.i. a settembre 2009
(a.s. 2009-2010) sia come stato giuridico che economicamente. Nel mese di gennaio 2011 ho richiesto tramite la segreteria della scuola D.D. la ricongiunzione dei periodi (alcuni anni) trascorsi presso la scuola paritaria. A tutt'ora non ho ricevuto nulla. Grazie.

70monica

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.12.17

Torna in alto Andare in basso

Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Empty Re: Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

Messaggio Da fradacla Mar Apr 14, 2020 9:14 am

[quote="70monica"]... Nel mese di gennaio 2011 ho richiesto tramite la segreteria della scuola D.D. la ricongiunzione dei periodi (alcuni anni) trascorsi presso la scuola paritaria... [/quote]
Che cos'è la scuola D.D:?
In ogni caso, suppongo che la domanda di ricongiunzione sia stata indirizzata all'Inpdap, che dal 2012 è confluita nell'Inps. Il tuo interlocutore per avere informazioni resta quello, Inps gestione dipendenti pubblici.
Impossibile ipotizzare i costi, che dipendono da tanti elementi: periodi da ricongiungere, stipendi percepiti, età del richiedente,.... Esistono programmi di calcolo, di solito disponibili anche presso i patronati.

Infine, considera anche l'ipotesi di rinunciare alla ricongiunzione onerosa e sfruttare il cumulo gratuito al momento del pensionamento.
https://www.orizzontescuola.it/contributi-inps-e-inpdap-ricongiunzione-o-cumulo-gratuito/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Empty Re: Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

Messaggio Da 70monica Mar Apr 14, 2020 10:28 am

Grazie. D.D. = Direzione Didattica.

70monica

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.12.17

Torna in alto Andare in basso

Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro Empty Re: Cumulo/totalizzazione/ricongiunzione contributi INPS di altro lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.