Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari?

5 partecipanti

Andare in basso

Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Empty Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari?

Messaggio Da Antonux Gio Mar 23, 2017 10:45 am

Salve, ho letto la notizia riportata da orizzontescuola:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Riguardo ai requisiti di ammissione si legge, tra l'altro:
...
- certificazione, tramite diploma supplemente o attestato di superamento di esami singoli, del possesso di almeno 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti nelle discipline antropo~psico-pedagogiche e nelle metodologie e
tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche; ...

Sono in possesso di laurea magistrale in lettere moderne e di un master in "Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)" da 1500 ore / 60 CFU e vorrei sapere se, o come fare per sapere se, questi titoli ricoprono del tutto o in parte la richiesta di "possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche"

Grazie in anticipo

Antonux

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Empty Re: Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari?

Messaggio Da Emmeline Gio Mar 23, 2017 11:04 am

Ciao, sono nella tua IDENTICA situazione! Su un altro topic di cui al momento non ricordo il tema siamo giunti alla conclusione che i master valgono anche ai fini di questi cfu, ma purtroppo la certezza matematica non ce l'ho. Forse è il caso di sentire qualche università statale e contemporaneamente più usr, in particolare gli uffici che hanno valutato i titoli dell'ultimo tfa...

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Empty Re: Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari?

Messaggio Da Antonux Gio Mar 23, 2017 11:21 am

sì infatti... il problema è essenzialmente legato a quella dicitura di "almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari":
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- psicologia
- antropologia
- metodologie e tecnologie didattiche

col master che ho fatto tenderei a dire che il primo e l'ultimo ambito siano soddisfatti, ma sono ipotesi che lasciano il tempo che trovano

Antonux

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Empty Re: Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari?

Messaggio Da GeoRosanna Gio Mar 23, 2017 4:59 pm

ma quali sarebbero i codici disciplinari?


























GeoRosanna

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Empty Re: Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari?

Messaggio Da rosros Ven Mar 24, 2017 12:06 pm

Ho l'impressione che vogliano aprire la strada ad un altro fiume di ricorsi nel 2018.
Forse i funzionari del MIUR lavorano come consulenti legali nei sindacati come secondo lavoro.
Continuano ad introdurre regole contorte, contraddittorie e piene di errori come se lo facessero apposta.

rosros

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Empty Re: Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari?

Messaggio Da Emmeline Sab Mar 25, 2017 2:05 am

Antonux, io direi che ci conviene a questo punto, nel dubbio e per precauzione, chiedere intanto all'ente presso cui abbiamo fatto il master di specificarci i cfu per ogni ambito in modo da capire esattamente quanti crediti abbiamo, e poi di approfondire la questione, perché io ad esempio non ho la certezza matematica di aver maturato i 6 cfu necessari per le metodologie e le tecnologie didattiche con il master sui dsa; dalla scheda descrittiva per questo ambito pare che il master di cfu ne prevedesse solo 4 anziché 6...

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Empty Re: Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari?

Messaggio Da Emmeline Sab Mar 25, 2017 12:36 pm

Antonix, visto che siamo accomunati da questo destino, se ti va contattami alla mia email perché mi piacerebbe approfondire con te un'altra questione. Grazie!

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Empty Re: Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari?

Messaggio Da Moea Sab Mar 25, 2017 1:28 pm

In aggiunta a quanto avete detto, nella richiesta di correzione successiva al decreto in questione, in merito ai CFU si legge: "specificare che essi siano acquisiti in forma curricolare o extra curricolare, espungendo la necessità della “certificazione, tramite diploma supplement o attestato di superamento di esami singoli”;  Qualcuno mi aiuta a capire?

Moea

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 16.03.16

Torna in alto Andare in basso

Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Empty Re: Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari?

Messaggio Da Emmeline Sab Mar 25, 2017 5:18 pm

A occhio e croce, credo di poter interpretare che se acquisiti al di fuori del corso di studi bisogna specificarlo perché in questo caso occorre la relativa certificazione...

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari? Empty Re: Requisiti ammissione concorso docenti 2018: CFU e ambiti disciplinari?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.