Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 ds che non ascolta i genitori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: ds che non ascolta i genitori    Gio Mar 23, 2017 11:54 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.oggiscuola.com/web/2017/03/23/bologna-la-ds-non-ascolta-i-genitori-22-bambini-delle-elementari-scioperano/
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 8:37 am

Cmq penso che la stessa situazione problematica venga considerata ed affrontata diversamente dai vari; in altre parole c' è il ds che minimizza e c' è il ds che massimizza.

Di conseguenza, ancora una volta, bisogna dire che "la vita è fatta prevalentemente di FORTUNA "
Tornare in alto Andare in basso
Migrazio



Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 11.09.15

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 8:56 am

Ad avercelo un DS del genere.Cmq vedo che ci sguazzi in queste stupidagini.
Fa bene a non voler parlare con i genitori .......magari ha parlato fino ad oggi con le famiglie le cose non sono cambiate e si sarà rotto le pxxxe anche lui!
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 9802
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 11:25 am

sconcertato_1 ha scritto:
Ire ha scritto:
Sì, i genitori generalmente vengono ascoltati quando c'è da "fare la ramanzina" al docente ed ordinargli (a torto o a ragione)  di fare questo o quello

quando però l'ascolto porta a rilevare che i problemi sono gravi e che non è sufficiente fare la voce grossa (che non comporta alcuna responsabilità) ma è necessario provvedere diversamente.. beh, ce ne sono parecchi di DS che hanno sempre impegni altrove

Vedo che sei molto informata su queste cose.

Sì.

Queste cose non le sanno solo i docenti che qualche volta (rara? ditelo voi) fingono di non vedere.

Queste cose le sanno anche i genitori. Tra questi genitori, alle volte, c'è qualcuno che prende in mano la situazione... a tutela dei bambini che, non votando e non sapendo bene raccontare, qualche (rara?) volta finiscono per essere gli ultimi ad essere considerati.

Si, hai ragione: sono molto informata su queste cose.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
giobbe



Messaggi : 4290
Data d'iscrizione : 25.08.11

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 12:29 pm

Facciamo il punto della situazione attenendoci a quel poco detto nel brevissimo articolo.
I bambini non hanno scioperato, sono i genitori che non li hanno mandati a scuola. D'altronde non si sono mai visti bambini della primaria scioperare...
Si rileva una presa di posizione di tutti i genitori nei confronti di una maestra. Questo già depone male per la maestra perché quando sono TUTTI i genitori a lamentarsi qualcosa ci deve essere per forza.
La DS "a fronte delle nostre lettere e delle molteplici segnalazioni di problematiche oggettive con una docente, dapprima ha indugiato, poi ci ha dato forti rassicurazioni mai ottemperate”. Cosa volevano in realtà i genitori? (sembra l'allontanamento della maestra, sembra)
I genitori potevano ben chiedere una riunione straordinaria del CdC con la presenza di tutti i genitori, di tutti gli insegnanti e la DS. La DS, di fronte a tale richiesta, non poteva esimersi. Sarebbe stato il luogo più idoneo per chiarire tutto. E' stato fatto?...
Questo nello specifico. In generale trovare un DS che si esprima a favore di un insegnante, contestato dalle famiglie, anche quando la contestazione proviene solo da una famiglia nei confronti di un insegnante innocente, è come trovare una mosca bianca!
Il teorema della scuola di oggi è che:
1. La scuola deve soddisfare le esigenze dell'utenza;
2. l'utenza è fatta dalle famiglie prima e dagli alunni dopo;
3. i DS devono e soprattutto VOGLIONO accontentare l'utenza;
I DS (per lo meno i più) ragionano secondo il detto mors tua vita mea, e di salvaguardare la dignità del docente innocente se ne fottono altamente. Così come se ne fottono i colleghi ignavi e quelli ancor più deplorevoli ovvero quelli che, pur non chiamati in causa, ci tengono a dire "con me non ci sono problemi", ovviamente anche quando ci sono anche con lui perché si lamentano in altre sedi.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 9802
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 1:20 pm

Premetto che NON sto parlando della scuola Monterumici.

Giobbe, è evidente che tu pensi ad una particolare situazione mentre io penso ad una altra
(entrambe reali)

Qualche anno fa, in una elementare, c'era una povera docente in crisi depressiva..
prendeva psicofarmaci e dormicchiava in continuazione (lo faceva ai colloqui quindi sembrava vero ciò che raccontavano i bambini)
A scuola dormicchiare è pericoloso, per la didattica ma non solo...

Aveva cercato di rimediare facendo vedere cartoni ai bambini TUTTI I SANTI GIORNI.

Le colleghe, conoscendo la sua situazione cercavano di svicolare quando le si coinvolgeva
il dirigente faceva la stessa cosa

Alla fine pensarono bene di affiancarle per qualche ora le colleghe a disposizione...........


Con tutta l'umana comprensione per una persona malata, non era accettabile.
Non lo era per la persona malata perchè aveva il diritto di usufruire delle garanzie riservate ai lavoratori in malattia.. non lo era per i bambini per tutte le ragioni che puoi immaginare.

Nessuno li ascoltava, questi genitori, il tempo passava.. si dovette ricorrere a chi riuscì a fare qualcosa.

Io capisco che vi infastidisca: il ds non ascolta i genitori e questi si rivolgono altrove per avere ascolto

capisco anche che alle volte sarebbe bene che, ascoltando (perchè il ds è un servitore dell'utenza) il ds fosse in grado di risolvere il problema senza scaricarlo sui poveri docenti, che sapesse dire ai genitori di calmarsi un po' ....... però

non vi arroccate sempre, sempre contro i genitori. Lo sapete perfettamente anche voi che ci sono cose che non vanno nella scuola
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0



Messaggi : 8587
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 2:22 pm

A me è capitato due volte, nella mia carriera scolastica come madre e non come insegnante, di trovarmi nel mezzo di una bufera di rivendicazioni deliranti da parte dei genitori dei compagni di classe dei miei figli, che pretendevano provvedimenti che NON SPETTANO AL DIRIGENTE, e non c'è stato verso di spiegarglielo.

In un caso, terza elementare a tempo pieno, due maestre esclusive sulla classe, di cui una di ruolo (e in servizio sulla stessa classe fin dalla prima, apprezzatissima da tutti), e una in incarico annuale, per cui si sapeva benissimo fin dall'inizio che l'anno successivo che l'anno successivo non ci sarebbe più stata. A un certo punto, shock culturale collettivo: la maestra di ruolo annuncia essere incinta, con parto previsto alla fine di luglio, quindi completerà regolarmente l'anno scolastico in corso ma sarà sicuramente assente almeno per tutto il primo quadrimestre dell'anno successivo, e forse anche per tutto l'anno. Praticamente, si prospetta la possibilità di dover cambiare entrambe le maestre in un colpo solo, e il crocchio di genitori isterici va nel panico.

Sorvolo sulle PORCHERIE abominevoli che ho sentito proferire dalle bocche di certe signore (si fa per dire), a loro volta tutte donne e madri, a proposito di quanto fossero state deluse dall'inaccettabile tradimento della maestra (che, ripeto, fino al giorno prima era sempre stata apprezzatissima e non aveva mai ricevuto nessuna contestazione) per aver fatto una cosa così scorretta e irresponsabile come rimanere incinta, e che un colpo basso così infame non se l'aspettavano proprio... ma comunque, il crocchio parte in tromba per organizzare una lettera di pressione sulla preside, in cui si richiede, con arroganza inaudita, che si impegni almeno a garantire con certezza che l'altra maestra sarà riconfermata sulla classe per tutti i due anni restanti.

Io mi sbraccio a spiegare che non è possibile chiedere a un preside di riconfermare un supplente annuale per l'anno dopo, e che a scrivere una richiesta del genere ci si farebbe solo la figura degli ignoranti... bene, non vengo ascoltata, e la lettera parte lo stesso. L'unica cosa che riesco a ottenere è che non venga attribuita collettivamente ai genitori della classe, ma che sia firmata individualmente solo da chi la condivide, e io ovviamente non la firmo.

Secondo caso, qualche anno dopo, scuola media: a causa dei deliri burocratici che ben sappiamo, le assegnazioni annuali vengono effettuate con diversi mesi di ritardo. Insegnante nominata "fino all'avente diritto", e poi sostituita con l'effettiva supplente annuale già alla fine di novembre. L'orda di genitori isterici (alcuni sono gli stessi della classe elementare precedente, ma non tutti) è convinta sinceramente che sia stato il preside a "licenziare" l'insegnante precedente e a sostituirla con la nuova per arbitrio suo, e fa fuoco e fiamme richiedendo una riunione plenaria in cui gli  si ingiunge di "annullare il trasferimento". Io ovviamente non partecipo a una carnevalata del genere...
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 9802
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 2:34 pm

che ci siano genitori cretini non lo nega nessuno

che sempre i docenti, i ds o l'Istituzione abbiano ragione e che non sia mai il caso che gli utenti facciano i loro passi...

Ci sono mille situazioni. Credo che ognuno di noi abbia ricondotta a questa di bologna la propria esperienza personale.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 2:54 pm

io non penso che al docente in questione sia arrivata la sanzione senza alcun colloquio prima.

per carità, ci sono anche ds che si muovono in tal senso ma nella maggior parte dei casi questo non succede.

secondo me il problema nasce quando, una volta avvisati dai colleghi, genitori stessi, ds. ecc. i docenti continuano imperterriti nell' errore e non modificano i propri atteggiamenti (e di questi docenti ne conosco abbastanza). con ciò non sto dicendo che i genitori abbiano ragione, dico solo che purtroppo si arriva anche a questo.

come dice giustamente Giobbe, ai ds interessa il numero di alunni e non interessa se l' insegnante ha ragione o torto.

cosa succede alla fine? che il docente ci perde cmq in ogni caso. a questo punto il problema è: meglio perderci poco (modificarsi) o perdere molto (non modificarsi e ricevere le sanzioni)?
Tornare in alto Andare in basso
sconcertato_1



Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 14.12.15

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 6:08 pm

comp_xt ha scritto:
Ire ha scritto:
A dire la verità......

credo che se foste nei panni di questi genitori che hanno figli in mano a questa persona.. vorreste essere ascoltati anche voi

Tant'è che sono stati presi provvedimenti e, lo sapete, non è che certi provvedimenti siano immediati.

E a te chi ha detto che la protesta di quei genitori è fondata?

Io non conosco i fatti e non mi pronuncio.

Tu invece parti dal presupposto che abbiano ragione, dimostrando così una profonda  disonestà intellettuale.

E per tua informazione, il cambio docenti per "incompatibilità ambientale" non equivale in alcun modo ad un giudizio di merito.

Prendere atto di una situazione di fatto e risolverla ponendo fine ad una relazione che causa dei contrasti, non significa in alcun modo dire che la maestra ha torto e i genitori ragione.

La persona ha forte pregiudizi nei confronti del corpo docente e mostra una sostanziale avversione tendente all'odio.

Basta leggere i suoi post, è piuttosto evidente.

Tra l'altro, per sua stessa ammissione, è bene informata sulle armi da usare (eventualmente?) per colpirli, consapevole (per esperienza?) della semplicità e dell'efficacia di tale pratica.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 7:03 pm

Ed ancora...

http://m.orizzontescuola.it/una-classe-elementare-sciopera-contro-la-preside/
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 9802
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 7:36 pm

guarda rita che sono gli stessi
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 7:37 pm

Ire ha scritto:
guarda rita che sono gli stessi

Lo so.. ed è per questo che l' ho inserito nello stesso thread :-)
Tornare in alto Andare in basso
giobbe



Messaggi : 4290
Data d'iscrizione : 25.08.11

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Ven Mar 24, 2017 9:25 pm

Ire quando nella stessa scuola trovi DS incapaci, genitori strafottenti e docenti ignavi quella scuola non è una scuola.
In questo caso, però, vale pienamente il detto che dice che "quando il pesce puzza, puzza dalla testa"!
Diversamente da te, nei miei post, trovo atteggiamenti deplorevoli in tutte le componenti scolastiche. Tu stigmatizzi solo ed esclusivamente sul comportamento di determinati docenti trovando quasi sempre "giustificato" o quanto meno comprensivo il comportamento di alunni e genitori, frutto, presumo, di una tua (de)formazione professionale.
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70



Messaggi : 866
Data d'iscrizione : 28.02.14

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Sab Mar 25, 2017 10:28 am

Ire, e se la maestra in questione NON fosse depressa o violenta, ma semplicemente invisa da tutti i genitori per le sue metodologie, perché non corrisponde allo stereotipo della maestra "mamma" tutta coccole così di moda al giorno d'oggi? Gli alunni provano antipatia per lei per questo magari, le impediscono la lezione, forse si inventano pure menzogne pur di non averla, ed allora si arriva a questo.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 9802
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Sab Mar 25, 2017 11:12 am

può essere tutto e il contrario di tutto.

Almeno prendiamo in considerazione entrambe le possibilità

Il commento equilibrato a questo trafiletto:

Poveri bimbi presi in mezzo in una situazione a scelta in cui

o
i genitori sono tutti scemi
o
il ds si fa di fumo
o
la docente non è adeguata


poveri bimbi presi in mezzo

Nessun altro commento di critica a chi pensa sia successa una cosa o a chi pensa sia successa l'altra

Non si sa

Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
giobbe



Messaggi : 4290
Data d'iscrizione : 25.08.11

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Sab Mar 25, 2017 11:56 am

Qua può essere tutto e il contrario di tutto. Per qualsiasi controversia bisogna seguire un iter "burocratico", che comunque deve essere fatto con senso di responsabilità, dovere e equità.
I docenti non sono tutti bravi, come non lo sono i genitori e gli alunni, seppure questi ultimi per (pre)concetto sono sempre vittime.
Ho visto alunni di scuola media (dove ho insegnato) calunniare colleghi per cose che non avevavo commesso (anche perché in determinate circostanze ero testimone oculare...e meno male per il/la collega). Ho visto bambini delle primaria mentire in modo spudorato. Bambini che giustificavano certe loro marachelle addossando la colpa alla maestra X. Una volta questi genitori andavano a parlare con la maestra X per una prima verifica. Oggi vanno direttamente dai carabinieri, a prescindere. Se questa è vita per un insegnante...


Ultima modifica di giobbe il Sab Mar 25, 2017 11:57 am, modificato 3 volte
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70



Messaggi : 866
Data d'iscrizione : 28.02.14

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Sab Mar 25, 2017 11:56 am

Se i bimbi come tu li chiami fanno di tutto per boicottare la lezione e per creare caos intenzionalmente per mandar via la docente secondo me non sono così "poveri", cara Ire. Anzi, contribuiscono ad una sorta di mobbing dal basso in cui creano le condizioni per non far fare il proprio lavoro ad una maestra che magari è adeguata, percependo che "l'unione fa la forza". Si dice sempre "poveri bambini", ma i casi di bullismo alle elementari sono frequenti, ci sono stati casi di maestre picchiate, di compagni fragili bullizzati da altri "poveri bimbi", io non condivido molto il mito del "buon fanciullo".
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 8587
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Sab Mar 25, 2017 12:49 pm

Ire ha scritto:
può essere tutto e il contrario di tutto.

Almeno prendiamo in considerazione entrambe le possibilità


E infatti quello che abbiamo cercato di fare noi è stato proprio di riportare la discussione a una valutazione di entrambe le possibilità, mentre negli articoli originari si dava per scontato che i genitori avessero ragione di sicuro e che l'insegnante fosse certamente inadeguata.
Tornare in alto Andare in basso
sconcertato_1



Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 14.12.15

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Sab Mar 25, 2017 1:53 pm

Scuola70 ha scritto:
Ire, e se la maestra in questione NON fosse depressa o violenta, ma semplicemente invisa da tutti i genitori per le sue metodologie, perché non corrisponde allo stereotipo della maestra "mamma" tutta coccole così di moda al giorno d'oggi? Gli alunni provano antipatia per lei per questo magari, le impediscono la lezione, forse si inventano pure menzogne pur di non averla, ed allora si arriva a questo.

Ire vede streghe e docenti maligni ovunque. Appena ne ha l'occasione sfoga il suo impeto giustizialista e sentenzia contro il docente di turno senza neanche conoscere i fatti.

Anche qui nel forum tende subito ad etichettare tutto il corpo docente con i suoi "voi docenti" appena è in disaccordo con uno solo.

Le è stato spiegato mille volte che parte prevenuta ma ancora fa fatica ad ammetterlo. Contenta lei....
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 9802
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Sab Mar 25, 2017 2:09 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ire ha scritto:
può essere tutto e il contrario di tutto.

Almeno prendiamo in considerazione entrambe le possibilità


E infatti quello che abbiamo cercato di fare noi è stato proprio di riportare la discussione a una valutazione di entrambe le possibilità, mentre negli articoli originari si dava per scontato che i genitori avessero ragione di sicuro e che l'insegnante fosse certamente inadeguata.

Però, forse, i giornalisti sul posto qualche notizia in più di voi ce l'hanno.
Qualche genitore forse è stato intervistato.
Forse anche chi ha preso provvedimenti

naturalmente a meno che non siano basati su una classe intera che si coalizza mentendo contro il povero docente e il povero ds..
che non sono in grado di ribellarsi, di querelare per calunnia.. di far sentire le proprie ragioni prima del provvedimento di allontanamento...
certo, se è questo che è successo avete sicuramente ragione voi, paniscus
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0



Messaggi : 8587
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Sab Mar 25, 2017 2:51 pm

Citazione :
Però, forse, i giornalisti sul posto qualche notizia in più di voi ce l'hanno.
Qualche genitore forse è stato intervistato.
Forse anche chi ha preso provvedimenti


Ire, per favore, quando fai così sei davvero indifendibile...

Tu sostieni che, "siccome qualcuno ha scritto l'articolo", allora sicuramente deve aver avuto accesso alle informazioni dirette e oggettive, avendo ascoltato tutte le parti coinvolte?

Qualche giorno fa le prime pagine erano piene di titoli scandalizzati sulla vicenda del "bambino rifiutato da tre scuole perché disabile", con tanto di intervista esplicita ai genitori stessi e di testo virgolettato attribuito direttamente a loro, centinaia di commenti di indignazione totale globale, e nessuna voce critica.

Poi, dopo un giorno o due, viene fuori che il ragazzino non era stato iscritto a scuola perchè i genitori avevano sbagliato tecnicamente a inoltrare la domanda (e si erano messi in testa che che fosse stata rifiutata di proposito, quando invece non era vero), e che i successivi rifiuti da parte di altre scuole erano dovuti al fatto che poi, DOPO un mese o due, avessero girato altre scuole chiedendo di accogliere il figlio anche se fuori termine, si sono sentiti dire di no perché l'organico da richiedere era già stato comunicato, e non c'era la possibilità di inserire un altro disabile grave in più in classi in cui ce n'erano già altri, o richiedere altre cattedre di sostegno.

Quando si erano prestati a rilasciare l'intervista, lo sapevano già benissimo, che l'errore tecnico era stato loro, ma si sono guardati bene dal dirlo all'intervistatore, che ha preferito rilanciare la versione strappalacrime della storia così come era stata raccontata dai genitori, senza pernsare di informarsi anche altrove...
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Sab Mar 25, 2017 3:59 pm

non è detto che la docente fosse inadeguata ma, anche se avesse avuto ragione, una volta avvisata del problema, avrebbe dovuto modificarsi per evitare le conseguenze gravi che poi sono realmente avvenute
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 8587
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Sab Mar 25, 2017 4:07 pm

rita 76 ha scritto:
non è detto che la docente fosse inadeguata ma, anche se avesse avuto ragione, una volta avvisata del problema, avrebbe dovuto modificarsi per evitare le conseguenze gravi che poi sono realmente avvenute

Agghiacciante, oltre ogni ragionevole tentativo di comprensione.

L'unica parola che riesco a dire è : vergognati.

Ma tanto so che non lo faresti comunque, perché per te il servilismo e l'opportunismo sono NORMALI.
Tornare in alto Andare in basso
geo&geo



Messaggi : 1094
Data d'iscrizione : 04.07.14

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Sab Mar 25, 2017 4:18 pm

Forse ha preso troppo alla lettera le indicazioni di Sun Tzu: "L'arte della guerra consiste nello sconfiggere il nemico senza doverlo affrontare"
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 19916
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioTitolo: Re: ds che non ascolta i genitori    Sab Mar 25, 2017 4:25 pm

geo&geo ha scritto:
Forse ha preso troppo alla lettera le indicazioni di Sun Tzu: "L'arte della guerra consiste nello sconfiggere il nemico senza doverlo affrontare"
In realtà Sun Tzu dice che il nemico si deve sconfiggere prima di affrontarlo, ovvero prima poni le basi della vittoria e poi inizi i combattimenti.

Sun Tzu era uno stratega e non apprezzava la tattica, tanto meno l'eroismo (i tre pilastri della vittoria)
Tornare in alto Andare in basso
 
ds che non ascolta i genitori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale
» [FORUM] genitori soli

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: