Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Fedeli: abbiamo investito 1mld in innovazione digitale, tecnologia sia alla base di nuove metodologie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
donadoni

MessaggioTitolo: Fedeli: abbiamo investito 1mld in innovazione digitale, tecnologia sia alla base di nuove metodologie   Ven Mar 24, 2017 8:34 am

scusate, ma come facciamo ad usare le nuove tecnologie nella didattica quando nelle mie classi il 70% dei ragazzi non possiede il computer e sa utilizzare quel c....o di telefonino solo per fare selfie, chattare e cazzeggiare? a noi ci richiedono corsi su corsi di aggiornamento per lim e nuove metodologie e poi i ragazzi 2.0 non sanno neanche cos'è una presentazione ppt? non solo ti dico che il computer non ce l'hanno e non hanno nemmeno la connessione a internet perchè costa troppo.....bho!
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: abbiamo investito 1mld in innovazione digitale, tecnologia sia alla base di nuove metodologie   Ven Mar 24, 2017 8:53 am

Ma secondo te la sindacalista con la terza media sa cosa dice? Sa usare un computer?
La poveretta è manovrare dai soliti ignoti demolitori della scuola pubblica.
Prendi una vecchia zia con l avviamento. Beh quella è la fedeli. Messa li come portavoce
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: abbiamo investito 1mld in innovazione digitale, tecnologia sia alla base di nuove metodologie   Ven Mar 24, 2017 9:40 am

Mah, francamente che non possiedano il computer o che non abbiano la connessione internet da casa, non mi risulta proprio: semmai è esattamente il contrario, ce l'hanno ma NON la usano, perchè considerano troppo faticoso e troppo impegnativo gestire un computer (anche se fosse usato solo come  un archivio di cartelle di file), e perché concepiscono internet come qualcosa che esiste solo sui cellulari. Io devo continuamente discutere con studenti a cui fornisco regolarmente dispense ed esercizi, e che loro dicono di aver usato, sì, ma "aprendole solo sul cellulare"... e quando c'è da consultarle in classe, chiedono sistematicamente di poter usare il cellulare perché ce l'hanno solo lì. 

Cioè, non solo non le stampano (il che sarebbe anche positivo, in alcuni casi), ma nemmeno le aprono su uno schermo grande, pensano di STUDIARE paragrafi interi di testo, o di seguire dimostrazioni matematiche, guardandole semplicemente sullo schermo del cellulare, ovviamente in caratteri di dimensioni ridottissime e senza poter sottolineare, evidenziare e lavorarci sopra. E non solo i più lavativi, eh, fanno così anche quelli che studiano davvero, o che almeno sono convinti di provarci...
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: abbiamo investito 1mld in innovazione digitale, tecnologia sia alla base di nuove metodologie   Ven Mar 24, 2017 12:53 pm

Oh finalmente mi compreranno il computer nuovo per compilare il registro elettronico!
Vero?
peachsg

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: abbiamo investito 1mld in innovazione digitale, tecnologia sia alla base di nuove metodologie   Ven Mar 24, 2017 4:12 pm

Da quanto sento dai ragazzi, nelle famiglie il pc è sempre meno presente, sostituito sempre più frequentemente dallo smartphone. Del resto per leggere le mail, e postare qualche foto sui social è uno strumento più che onesto.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: abbiamo investito 1mld in innovazione digitale, tecnologia sia alla base di nuove metodologie   Ven Mar 24, 2017 4:21 pm

Nella mia esperienza, i ragazzi delle superiori, che hanno i genitori sui 50 anni, hanno quasi tutti il computer e la connessione internet da casa, perché appunto i loro genitori appartengono a una generazione che ha conosciuto lo smartphone solo diversi anni DOPO essere stata già abituata a usare il computer. Probabilmente per i bambini più piccoli con genitori più giovani, comincia a non essere più vero, ma io non ne ho grande esperienza.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: abbiamo investito 1mld in innovazione digitale, tecnologia sia alla base di nuove metodologie   Ven Mar 24, 2017 6:26 pm

Beh comunque se lo stato ha investito un miliardo vuol dire che gli strumenti li fornisce lo stato, non pretenderà che ce li mettiamo di tasca nostra... questo volevo dire...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: abbiamo investito 1mld in innovazione digitale, tecnologia sia alla base di nuove metodologie   Ven Mar 24, 2017 6:34 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Beh comunque se lo stato ha investito un miliardo vuol dire che gli strumenti li fornisce lo stato, non pretenderà che ce li mettiamo di tasca nostra... questo volevo dire...
non ha investito, investirà un miliardo, nel giro di 7 anni (se ricordo bene l'articolo che non voglio rileggere).

Come li spende ? magari 900 milioni sono per studiare il modo giusto d'investire 100 milioni e se li dividono i direttori dell'INDIRE.

Accetta un consiglio: i 500€ di Renzi sputtanateli al cinema ed in concerti, quello che (inevitabilmente) ti avanza usalo per comprarti un 2 in 1 da 10 pollici
https://www.amazon.it/dp/B01MTJSH03/ref=wl_it_dp_o_pd_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=2HRPXHR3UQFYL&coliid=IUKHUTRHEJ8PE&psc=1
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: abbiamo investito 1mld in innovazione digitale, tecnologia sia alla base di nuove metodologie   Ven Mar 24, 2017 7:08 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
non ha investito, investirà un miliardo, nel giro di 7 anni (se ricordo bene l'articolo che non voglio rileggere).

Ah, be', allora stiamo tranquilli che è solo una sparata virtuale che non si realizzerà mai e che serve solo per essere rimbalzata sui media per un giorno o due, per evitare che il numero di citazioni del nome della ministra sui counter di notorietà virtuale crolli troppo per troppi giorni di seguito.

Nessun politico, dal piccolo assessore del paesello di provincia al presidente del consiglio, si sogna MAI di ragionare in termini di tempi così lunghi rispetto alle sue ragionevoli prospettive personali di rimanere in sella. Secondo voi la signora pensa realisticamente di poter continuare a fare il ministro dell'istruzione per più dei prossimi tre o quattro mesi? Anche se la sua parte politica stravincesse le prossime elezioni, chissà chi se la filerebbe più, al governo...

Per cui, se anche adesso dovesse deliberare qualcosa che riguarda programmi a lungo termine, non ci guadagnerebbe niente a farlo, perché i casi sono due: o sarebbero completamente affossati dai suoi successori, oppure sarebbero realizzzai in un momento in cui nessuno si ricorderà più che li aveva avviati lei.

Quindi, chi glielo fa fare di mantenere le promesse davvero?

Fedeli: abbiamo investito 1mld in innovazione digitale, tecnologia sia alla base di nuove metodologie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» vi aggiorno sulla mia prima eco-ho bisogno di voi
» Passato bene il Natale?
» sorpresa sorpresa...la strada cresce...e da oggi abbiamo il logo
» E con questo ho fatto l'en plain!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: