cfu da acquisire o no? aiuto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cfu da acquisire o no? aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cfu da acquisire o no? aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cfu da acquisire o no? aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cfu da acquisire o no? aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cfu da acquisire o no? aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cfu da acquisire o no? aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cfu da acquisire o no? aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cfu da acquisire o no? aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cfu da acquisire o no? aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cfu da acquisire o no? aiuto

3 partecipanti

Andare in basso

cfu da acquisire o no? aiuto Empty cfu da acquisire o no? aiuto

Messaggio Da biby Mer Mar 29, 2017 7:03 pm

Buonasera,
mio fratello si è laureato nel marzo 2015 in filologia moderna (LM-14).
Pensava di essere a posto con i crediti in quanto la tabella delle classi di concorso (con relativi cfu da acquisire) precedente a quella nuova, dello scorso anno, per le cdc a50 e a51 non indicava nessun esame nella L-LIN/01.
L'anno scorso invece la nuova tabella delle cdc ha inserito 12 cfu nel suddetto ssd. Ma lui si è laureato appunto nel 2015, mentre la nuova tabella risale al 2016.
Insomma, la domanda è: deve acquisire anche lui questi cfu per inserirsi in III fascia oppure no, essendosi laureato prima della riforma delle cdc?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

cfu da acquisire o no? aiuto Empty Re: cfu da acquisire o no? aiuto

Messaggio Da biby Mer Mar 29, 2017 7:38 pm

@Dec puoi confermarmi questa cosa che nella vecchia tabella delle cdc non erano previsit cfu in L-LIN/01 per le cdc A50 e A51? grazie

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

cfu da acquisire o no? aiuto Empty Re: cfu da acquisire o no? aiuto

Messaggio Da Dec Gio Mar 30, 2017 1:07 am

Sì, mi sembra che non fossero previsti, come del resto non era richiesto l'esame di linguistica generale per i laureati del vecchio ordinamento (solo per insegnare nella A043).
Per quanto riguarda la necessità di recuperare i crediti, ne stanno ancora discutendo:
http://www.orizzontescuola.it/graduatorie-di-istituto-docenti-e-ata-decreti-aggiornamento-a-fine-aprile-novita-e-nodi-irrisolti/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

cfu da acquisire o no? aiuto Empty Re: cfu da acquisire o no? aiuto

Messaggio Da dolcenaufragare Gio Apr 06, 2017 3:55 pm

Le scuole possono già assumere con i requisiti previsti dalle nuove classi di concorso e con le nuove classi di concorso?

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

cfu da acquisire o no? aiuto Empty Re: cfu da acquisire o no? aiuto

Messaggio Da Dec Ven Apr 07, 2017 1:56 am

Dal 2017/2018 sembra di sì, ma si aspetta sempre un decreto per correggere alcuni errori, decreto che tarda ad arrivare, perciò non escludo nemmeno che per il 2017/2018 usino ancora le vecchie classi di concorso e rimandino il tutto di un anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

cfu da acquisire o no? aiuto Empty Re: cfu da acquisire o no? aiuto

Messaggio Da dolcenaufragare Ven Apr 07, 2017 6:41 pm

Dec, potresti darmi i riferimenti normativi? Ti spiego: la nota 2 del decreto del 2016 prevede la possibilità di recuperare i crediti mancanti attraverso anche master e corsi di perfezionamento. Quindi io che ho completato i requisiti sulla base della nota di cui sopra, sono "fregato", nel senso che per questo anno scolastico non potrei presentare domanda? Anche perché una scuola privata mi ha proposto una assunzione per questo anno, in dubbio perché il titolare dovrebbe andare in maternità. Cosa mi consigli di fare?

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

cfu da acquisire o no? aiuto Empty Re: cfu da acquisire o no? aiuto

Messaggio Da Dec Sab Apr 08, 2017 1:23 am

Intanto quella che ho fatto è soltanto un'ipotesi, quindi è assurdo che tu mi chieda i riferimenti normativi. Bisogna aspettare gli sviluppi nelle prossime settimane. Rispetto alla normativa precedente come sei messo? Con i crediti che hai recuperato non puoi insegnare? La scuola privata vuole una risposta subito? Lo sai che, se non hai i requisiti per insegnare nella statale, il punteggio non ti vale comunque (se non forse i 3 punti all'anno come altra attività di insegnamento)?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

cfu da acquisire o no? aiuto Empty Re: cfu da acquisire o no? aiuto

Messaggio Da dolcenaufragare Lun Apr 10, 2017 4:14 pm

Dec, ti rispondo:
1) rispetto alla normativa precedente ho sì i crediti ma li ho conseguiti all'interno di un master, come appunto prevede il dpr 10 del 2016;
2)posso insegnare ma non rispetto i criteri di acquisizione degli stessi;
3)sì, la scuola privata entro la fine di questa settimana, contratto fino al 30 di giugno.

Ricapitolando, ho tutti i requisiti/crediti previsti sia dalla precedente che dalla nuova normativa; applicando la normativa precedente ho i requisiti/crediti, ma gli stessi non sono stati tutti recuperati attraverso il percorso universitario e corsi singoli. Non so proprio come uscirne fuori. Il MIUR è sempre in confusione.

Grazie delle risposte, intanto, Dec.

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

cfu da acquisire o no? aiuto Empty Re: cfu da acquisire o no? aiuto

Messaggio Da Dec Gio Apr 13, 2017 5:50 pm

Beh, ma chi ha detto che con la vecchia normativa i crediti conseguiti all'interno di un master non fossero validi? Con il dpr 10 del 2016 avranno confermato la cosa, ma secondo me valeva anche prima. Perciò penso che tu sia in regola per lavorare anche nella scuola statale, se preferisci rifiutare la proposta della scuola privata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

cfu da acquisire o no? aiuto Empty Re: cfu da acquisire o no? aiuto

Messaggio Da dolcenaufragare Mar Apr 18, 2017 4:24 pm

Ho chiesto all'usr lombardia e mi risposero in vigenza della normativa ante dpr 19 del 2016 che i crediti potessero essere conseguiti esclusivamente all'interno dei corsi di laurea e con i corsi singoli.

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

cfu da acquisire o no? aiuto Empty Re: cfu da acquisire o no? aiuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.