Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Aiuto su richiesta disoccupazione. Quando mi conviene farla?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ultimo85

MessaggioOggetto: Aiuto su richiesta disoccupazione. Quando mi conviene farla?   Gio Mar 30, 2017 12:55 pm

Salve a tutti,

vorrei chiedere consiglio in merito a quando convenga fare domanda di disoccupazione.
La situazione è la seguente: ho lavorato dal 25/10/2016 al 27/03/2017 su 18 ore. Ora sto aspettando che la medesima scuola mi richiami con contratto che andrà dal 04/04/2017 fino (credo) al termine delle lezioni, stavolta però per sole 5 ore.
Quando conviene fare domanda di disoccupazione, ora (e poi anche a giugno) o direttamente e unicamente al termine del prossimo contratto, tenendo conto che:
- ogni domanda poi prevede i tempi burocratici di accettazione e lavorazione (e quindi in questo caso converrebbe un'unica domanda alla fine, così che il calcolo tra l'altro venga effettuato un'unica volta e per un periodo più lungo);
- per il calcolo dell'indennità viene effettuata una media degli stipendi, per poi calcolarne il 75% (e quindi in tal caso bisogna tenere conto del fatto che gli stipendi dell'ultimo contratto che andrò ad iniziare saranno molto infieriori).
Qualcuno mi aiuta a sbrogliare la matassa?
Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
ultimo85

MessaggioOggetto: Re: Aiuto su richiesta disoccupazione. Quando mi conviene farla?   Gio Mar 30, 2017 9:30 pm

Nessuno?
Ciope1981

MessaggioOggetto: Re: Aiuto su richiesta disoccupazione. Quando mi conviene farla?   Gio Mar 30, 2017 10:01 pm

Ti conviene farla a giugno perchè i primi 8 giorni non sono pagati(dovresti fare la domanda e bloccarla subito) .Avrai una media pagata più bassa ma ti verrà pagata più a lungo.
ultimo85

MessaggioOggetto: Re: Aiuto su richiesta disoccupazione. Quando mi conviene farla?   Gio Mar 30, 2017 10:42 pm

Ho provato a fare un conteggio approssimativo e più o meno gli importi si equivalgono.
A questo punto a maggior ragione conviene fare un'unica richiesta e attendere i tempi burocratici una sola volta.
Grazie tante per il consiglio, mi piacerebbe sapere se è condiviso da altri.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Aiuto su richiesta disoccupazione. Quando mi conviene farla?   Ven Mar 31, 2017 1:36 am

Sì, concordo anch'io, visto che i tempi sono così ristretti. Se invece ci fossero più di otto giorni tra i due contratti, ti direi di farla subito, tanto poi viene sospesa, ma riprende in automatico a giugno.

Aiuto su richiesta disoccupazione. Quando mi conviene farla?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Agopuntura a Supporto della PMA quando e come farla?
» INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE ORDINARIA ED INTERDIZIONE ANTICIPATA DI MATERNITA'
» decapeptyl quando ?
» ma quando si regolarizzano le poppate?
» Quando la vita chiama: fivet o subito ovodonazione?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: