Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

libro di narrativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
biancabari

MessaggioTitolo: libro di narrativa   Gio Mar 30, 2017 5:10 pm

Buonasera. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul libri di narrativa da adottare a scuola. Premetto che Insegno nella secondaria di primo grado di un paese molto piccolo.
Una collega mi diceva ,qualche giorno fa, che il libro si può adottare nel corso dell' anno scoalstico per associarlo agli argomenti di studio.
E' possibile ciò?
Tornare in alto Andare in basso
biancabari

MessaggioTitolo: Re: libro di narrativa   Lun Apr 03, 2017 7:39 pm

perché non mi risponde nessuno?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: libro di narrativa   Lun Apr 03, 2017 9:33 pm

puoi benissimo decidere di leggere qualcosa nel corso dell'anno, puoi assegnare la lettura ai ragazzi, puoi farla in classe. Sarebbe stato meglio che la possibilità fosse già in programmazione, ma nulla toglie che si possa poi registrarla nella relazione finale
Dubia

MessaggioTitolo: Re: libro di narrativa   Mar Apr 04, 2017 12:08 am

Tecnicamente le adozioni si fanno a maggio. Molti docenti, però, chiedono di acquistare un libro di lettura durante l'anno scolastico, anche perché i testi in adozione sono soggetti ai tetti di spesa, che vengono normalmente sforati a causa dei costi medi dei libri di testo.
Quindi, se gli alunni devono acquistare il libro, credo dovresti prima chiedere l'autorizzazione al DS e poi verificare la disponibilità dei genitori all'acquisto. In alternativa, se il contesto è refrattario all'acquisto, potresti considerare l'ipotesi della lettura ad alta voce, che, a mio parere, costituisce un utilissimo esercizio di ascolto per le nuove generazioni vincolate all'immagine.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: libro di narrativa   Mar Apr 04, 2017 3:24 pm

Tecnicamente non si tratta di una adozione (come i quaderni di esercizi per l'Invalsi o i libri di compiti per le vacanze che non rientrano nei tetti di spesa e non sono manuali) e tecnicamente il DS non c'entra nulla in ogni caso visto che le adozioni dei manuali sono soggette a approvazione del collegio docenti non del dirigente
Dubia

MessaggioTitolo: Re: libro di narrativa   Mer Apr 05, 2017 12:41 am

Il problema è proprio questo: il libro non è stato "adottato", la scelta non è passata per il collegio. I libri per le vacanze possono pure essere considerati "consigliati", senza obbligo di acquisto. Per i quaderni di esercizi per l'Invalsi e per la narrativa, nessun docente può "imporre" l'acquisto, quando non previsto in sede di adozione. Tralasciando qualsiasi polemica sull'utilità degli eserciziari Invalsi e degli orridi libri di narrativa proposti dalle case editrici a mero scopo di lucro; sorvolando pure sulle polemiche in merito alla tendenza contemporanea di sperperare denaro in qualsiasi ammennicolo tecnologico, credo che un docente, se ritiene che l'acquisto del libro sia fondamentale, debba trovare il modo di coinvolgere le famiglie, ma anche di informare il capo d'istituto del proprio operato, meglio se preventivamente, onde evitare successive polemiche.
L'alternativa che personalmente preferisco è quella della lettura ad alta voce oppure della lettura individuale (un libro a scelta, possibilmente sfruttando la biblioteca). Così non si penalizzano gli studenti in difficoltà (in difficoltà sono anche gli studenti i cui genitori pensano che spendere soldi in libri sia uno sperpero).
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: libro di narrativa   Mer Apr 05, 2017 6:48 am

Continuo a non capire perché l'esigenza di informare il preside di una scelta didattica... Boh... Assegno regolarmente la lettura di libri (non di narrativa) ai ragazzi che a date fissate devono portare una schedatura. Lo prendono dove vogliono (una versione digitale costa pochi euro e le biblioteche ci sono), lo leggono quando vogliono. Altre volte ho fatto comprare, alla stessa cifra della squadra e forse a meno del compasso (e i colori per arte? Le risme di fogli? La maglietta bianca per la palestra?) che il collega di tecnologia fa comprare senza delibera del collegio, un volumetto o un romanzo su cui intendevo lavorare. L'orazione del messale in classe non mi convince e anche volendo non ne avrei il tempo.
Se vi rasserena consigliatelo invece di prescriverlo così tranquillizziamo la famiglia contraria ai libri

libro di narrativa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» Quale libro state leggendo?
» scrivere un libro-diario
» consiglio per un libro
» libro:Sono due gemelli!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: