Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

INCONTRO SCONTRO CON GENITORI CAPRICCIOSI.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: INCONTRO SCONTRO CON GENITORI CAPRICCIOSI.    Gio Mar 30, 2017 9:45 pm

consiglio di classe + colloquio:
2 ls scienze appl.
A fronte di una sfilza di tre e quattro in fisica, matematica,chimica consiglio il papino dell alunno, se la situazione persistera' a fine anno,di valutare la possibilità di cambiare indirizzo di studi.
Finisco i colloqui, sto per uscire quando la preside mi chiede di fermarmi cinque minuti.
In presidenza trovo il babbo di cui sopra,il quale ha pensato bene di andare a piangere dalla preside.
Si dichiara "turbato dal consiglio da me ricevuto,mi chiede in che modo il figlio potrà recuperare"
Contraerea : davanti alla preside, con un gran sorriso, gli chiedo come mai non sia mai venuto a colloquio da settembre ad oggi.
Balbetta. .afferma che nel primo quadrimestre "la situazione era abbastanza buona" (voti 4,4/,6)
Sempre con un gran sorriso,gli ripeto esattamente cosa gli avevo detto prima: disponibilità al recupero, ma in caso negativo occorre valutare attentamente in quale indirizzo investire questi anni preziosi.
Dopo un "speriamo " della preside,ecco che il papino si lancia qualificandosi come "professore di matematica e fisica ".
Poi la perla ireniana "quando un mio studente va male, non me la prendo con lui,ma con me stesso,non ho trovato la chiave per interagire con lui"
Gran sorriso,arrivederci.
In realtà la chiave dell auto ce l avevo in borsa...
Tornare in alto Andare in basso
Swallow

MessaggioTitolo: Re: INCONTRO SCONTRO CON GENITORI CAPRICCIOSI.    Gio Mar 30, 2017 10:02 pm

Purtroppo troppo spesso i genitori sono convinti che se il figlio/a fallisce, la colpa sia tutta dei professori che "non l'hanno capito", "non hanno saputo prenderlo", "non sanno fare"... Certamente questi casi ci saranno, ma ormai questa tiritera salta fuori troppo spesso...
Poi detto da un collega... Rende ancora più triste la situazione...
franco71

MessaggioTitolo: Re: INCONTRO SCONTRO CON GENITORI CAPRICCIOSI.    Gio Mar 30, 2017 10:03 pm

Stando così le cose, non c'è molto da commentare. Un contraddittorio in presenza dell'alunno era, secondo me, comunque meglio.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: INCONTRO SCONTRO CON GENITORI CAPRICCIOSI.    Gio Mar 30, 2017 10:10 pm

Masaniello ha scritto:
Poi la perla ireniana "quando un mio studente va male, non me la prendo con lui,ma con me stesso,non ho trovato la chiave per interagire con lui"
"Lei si conosce molto meglio di me; probabilmente nel suo caso è proprio così".
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: INCONTRO SCONTRO CON GENITORI CAPRICCIOSI.    Sab Apr 01, 2017 8:26 pm

Quando uno studente va male, non è che dando la colpa all'insegnante piuttosto che al genitore poi lo studente smette di essere ignorante.
Voglio dire, anche se la colpa fosse tutta del docente che non ha saputo insegnargli niente, se alla fine dell'anno non ha imparato, va comunque bocciato.
Molti genitori (ahimè anche dirigenti) invece sono convinti che se riescono a instillare il senso di colpa al docente, di non aver fatto il suo dovere, la bocciatura si trasforma in promozione. Come se la promozione dipendesse da chi ha la colpa, e non dal fatto che l'allievo sia in grado o meno di frequentare la classe successiva.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: INCONTRO SCONTRO CON GENITORI CAPRICCIOSI.    Sab Apr 01, 2017 11:23 pm

...non nel mio caso..
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: INCONTRO SCONTRO CON GENITORI CAPRICCIOSI.    Dom Apr 02, 2017 8:48 am

Ma caro mio nella logica "ormai inevitabile" della MERITOCRAZIA, non lo decidi mica tu se sei meritevole o no.
Ognuno pensa di essere meritevole.
Ma quando sarà finalmente chiaro a tutti che i "criteri" del merito sono niente altro che l'arbitrio del capo, scoprirai che il tuo preside può decidere che la colpa è tua.
E' la buona, cara, vecchia legge del più forte, dagli uomini delle caverne a Fantozzi. Non è cambiato molto.

INCONTRO SCONTRO CON GENITORI CAPRICCIOSI.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» BAMBINI CAPRICCIOSI? VIZIATI? LA COLPA DI CHI E'???
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: