Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

non ho l' età ....non ho l'età ...per insegnarti....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
luna7

MessaggioTitolo: non ho l' età ....non ho l'età ...per insegnarti....   Dom Apr 02, 2017 3:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Riprendo i versi di un famoso brano per porre una riflessione semiseria...Fino a che età secondo voi si può rimanere in cattedra senza particolari disagi per il docente e per l'utenza ?? Certo non c'è una risposta univoca è tutto soggettivo e dipende da una miriade di fattori in larga parte personali e non prevedibili...però alcune "linee guida " secondo me si possono idealmente tracciare , ad esempio alla scuola dell'infanzia e primaria dove io ho lavorato vedo molta difficoltà ad andare oltre i 55 anni proprio per la particolarità data dalla giovane età dell' utenza, all infanzia poi è spesso un lavoro molto fisico.
ma vedo che il forum è fruito soprattutto da docenti della secondaria inferiore e superiore, come vedete la questione ? Una prof di 65 anni in una prima media "imbottita" di dsa , bes , ha le energie per affrontare l'anno ? certo piu' anni, piu' esperienza, ampia casistica già esperita...mah anche il gap generazionale coi genitori puo' essere un problema ..? .insomma nonni in cattedra sarà così date le riforme ? Lo sapete già... ma i colleghi che ho conosciuto erano tutti iperfelici di andare in pensione
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: non ho l' età ....non ho l'età ...per insegnarti....   Lun Apr 03, 2017 7:41 pm

ushikawa ha scritto:
l'insegnamento-apprendimento è relazione
Se la relazione non funziona ognuno si assuma le proprie responsabilità; nell'ambito dei doveri, però, per l'insegnante ci sono quelli di spiegare-ascoltare-mantenere un comportamento corretto e per l'alunno ci sono quelli di ascoltare-studiare-mantenere un comportamento corretto
Chi è che più frequentemente contravviene ai propri doveri?

gli alunni ... DI SOLITO...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: non ho l' età ....non ho l'età ...per insegnarti....   Lun Apr 03, 2017 9:06 pm

rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Vorrei farti notare che il concetto di "più frequentemente" ed il concetto di "di solito" non possono coesistere all'interno dello stesso discorso perchè sono un'inutile ripetizione.

E' vero che occasionalmente il peggiore in classe è il docente, ma di solito lo sono gli studenti; questo si traduce in una maggior frequenza di colpa degli alunni e di conseguenza nel poter presumere (fino a prova contraria) che quando qualcosa non va la colpa è degli alunni.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: non ho l' età ....non ho l'età ...per insegnarti....   Lun Apr 03, 2017 9:35 pm

avidodinformazioni ha scritto:
rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Vorrei farti notare che il concetto di "più frequentemente" ed il concetto di "di solito" non possono coesistere all'interno dello stesso discorso perchè sono un'inutile ripetizione.

E' vero che occasionalmente il peggiore in classe è il docente, ma di solito lo sono gli studenti; questo si traduce in una maggior frequenza di colpa degli alunni e di conseguenza nel poter presumere (fino a prova contraria) che quando qualcosa non va la colpa è degli alunni.

Certo... nella maggior parte dei casi è così

non ho l' età ....non ho l'età ...per insegnarti....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: