Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

firma RE in tempo reale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
frankenstin

MessaggioTitolo: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 7:49 pm

http://www.tecnicadellascuola.it/item/28818-registro-elettronico-la-compilazione-in-tempo-reale-e-un-obbligo.html

"Per i docenti che vengono scoperti a non compilare il registro elettronico in tempo reale può scattare la sanzione disciplinare che nei casi più gravi può sconfinare ad essere un reato del codice penale"

Faccio spesso lezione in un'aula priva di computer e, non possedendo un contratto telefonico con traffico internet incluso (per me superfluo ed esoso) quelle volte non firmo in tempo reale. Interpellato sull'indisponibilità della struttura, il DS risponde che i docenti sono COMUNQUE obbligati a firmare in tempo reale, quindi "che si attrezzino, prima di incorrere in spiacevoli conseguenze"...

Davvero!?
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 7:51 pm

Il DS deve mettere a disposizione del docente tutti gli strumenti per poter utilizzare il registro nel modo corretto.
Se il registro non funziona, non c'è connessione od altro il docente non è tenuto a fare nulla. La colpa ricade sul DS.
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:00 pm

Di ciò siamo sicuri, gugu?

Anche io sono dello stesso parere, ma la veemenza con cui il DS ha ribadito la propria interpretazione della legge davanti a centinaia di testimoni, mi ha lasciato perplesso. Cioè, ho un DS scemo?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:03 pm

E' ovvio che occorra firmare in tempo reale; la maggioranza dei registri elettronici comunque consente alla scuola di impostare il blocco per evitare che si firmi in altre ore (es. Mastercom).
Per gli Argomenti invece nessun problema.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:06 pm

Non è affatto ovvio, tanto è vero che con molti altri registri (per esempio, Spaggiari) lo si può fare, come si poteva fare con il cartaceo. Se poi c'è un impedimento che dipende dalla scuola, minacciare sanzioni disciplinari è semplicemente ridicolo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:07 pm

Dec ha scritto:
Non è affatto ovvio, tanto è vero che con molti altri registri (per esempio, Spaggiari) lo si può fare, come si poteva fare con il cartaceo. Se poi c'è un impedimento che dipende dalla scuola, minacciare sanzioni disciplinari è semplicemente ridicolo.

E' palese; che i programmi in sè lo consentano non deve stupire, tuttavia sta nel buonsenso della dirigenza impostare questa funzione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:16 pm

A me sembra che il buon senso dica esattamente il contrario. Io quest'anno uso per la prima volta Mastercom con questa funzione e ho, come tutti i colleghi, alcune ore non firmate, alcune volte per "colpa" mia (se ho due ore unite, non sempre mi ricordo di interrompere la lezione per firmare in tempo reale; vorrei poterlo fare almeno a ricreazione o nell'ora successiva, ma non è consentito nemmeno questo; per te sarà una colpa imperdonabile, ma io credo che non sia un male essere concentrati sulla lezione e sui bisogni degli alunni), altre volte per motivi che non dipendono da me (attività che si svolgono fuori dalla scuola e dove non c'è un pc con la connessione internet).
franco71

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:18 pm

Mi chiedo quale sia il valore legale del registro cartaceo in sala docenti? Da me si firma ancora. Nel caso in cui il docente non dovesse annotare fatti particolari (uscite, assenze o altro), è sanzionabile per non aver firmato in tempo reale sul registro elettronico (pur essendo pc e rete disponibili)? A me capita spesso (mi sa che sono sanzionabile .....).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:22 pm

In teoria è sanzionabile e sarei anche d'accordo se si mettesse tutti nelle condizioni di adempiere serenamente a questo dovere; se dev'essere una corsa contro il tempo, non sono per niente d'accordo. Io in scuole diverse ho visto che i Ds non si preoccupano affatto di questo obbligo, con il risultato che i registri sono spesso compilati male e incompleti. Questo, secondo me, potrebbe creare problemi e tra l'altro ci fa fare una brutta figura nei confronti di genitori e studenti.
franco71

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:33 pm

Se pc e rete sono disponibili, quando si tratta di registrare assenze, ritardi o uscite anticipate, secondo me si deve fare in tutti modi per annotarli, altirimenti potrebbero nascere delle rogne se succede qualcosa all'alunno ( o questi commette qualcosa di illegale) ma lo stesso risulta, da registro, a scuola.Su questo cerco di fare attenzione, in altri casi se si tratta di dimostrare solo di essere presente a scuola firmo velocemente sul registro cartaceo e cerco di dedicare tutta l'ora alla lezione.Nel mio caso ho poche ore distribuite su più giorni quindi faccio toccata e fuga a scuola.

Ultima modifica di franco71 il Lun Apr 03, 2017 8:41 pm, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:35 pm

ma porca miseria stiamo in classe dinnanzi a venti-trenta alunni, non ci imboschiamo di certo. Visto che la connessione non è disponibile e, anche ove lo fosse, non fa alcuna differenza firmare in tempo reale o in giornata, non capisco perché istituire dei blocchi.
Chi si vuole punire?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:40 pm

Dec ha scritto:
A me sembra che il buon senso dica esattamente il contrario. Io quest'anno uso per la prima volta Mastercom con questa funzione e ho, come tutti i colleghi, alcune ore non firmate, alcune volte per "colpa" mia (se ho due ore unite, non sempre mi ricordo di interrompere la lezione per firmare in tempo reale; vorrei poterlo fare almeno a ricreazione o nell'ora successiva, ma non è consentito nemmeno questo; per te sarà una colpa imperdonabile, ma io credo che non sia un male essere concentrati sulla lezione e sui bisogni degli alunni), altre volte per motivi che non dipendono da me (attività che si svolgono fuori dalla scuola e dove non c'è un pc con la connessione internet).

Capita anche a me, ma non c'è la propagginazione, basta segnalarlo in segreteria; comunque non è che chi si dimentica la burocrazia tiene di più agli alunni eh, non spariamole troppo grosse.

P.s. Se hai due ore basta fare un click su "firma tutte" appena entri nel registro.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:41 pm

ushikawa ha scritto:
ma porca miseria stiamo in classe dinnanzi a venti-trenta alunni, non ci imboschiamo di certo. Visto che la connessione non è disponibile e, anche ove lo fosse, non fa alcuna differenza firmare in tempo reale o in giornata, non capisco perché istituire dei blocchi.
Chi si vuole punire?

Ma dai suvvia! Basta un click, non facciamone una tragedia greca.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:46 pm

precario_acciaio. ha scritto:
Dec ha scritto:

Capita anche a me, ma non c'è la propagginazione, basta segnalarlo in segreteria; comunque non è che chi si dimentica la burocrazia tiene di più agli alunni eh, non spariamole troppo grosse.

P.s. Se hai due ore basta fare un click su "firma tutte" appena entri nel registro.

Nel mio registro non è prevista nemmeno la possibilità di firmare due ore insieme. Forse avrei dovuto segnalare in segreteria, ma ormai non l'ho fatto e non ricordo più i giorni in cui ciò è accaduto. Non dico di tenere di più agli alunni, dico che può capitare una dimenticanza se si è presi da altro (e io sono uno fissato con la burocrazia, immagino i colleghi). Un Ds di buon senso dovrebbe dare disposizioni chiare e rendere possibile a tutti adempiere ai propri doveri (e poi sanzionare chi non lo fa). Tu dicevi il contrario.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:50 pm

ushikawa ha scritto:
Chi si vuole punire?
Gli imbecilli per il solo fatto di esserlo: come può un laureato abilitato all'insegnamento preoccuparsi di un DS che dice "attrezzatevi" ?

Ci si deve attrezzare, non c'è dubbio su questo; c'è un reato penale in corso, non c'è dubbio su questo; c'è da fare una querela per omissione di atti d'ufficio, non c'è dubbio su questo.

Che cazzo aspettate a querelare quello stronzo di DS che dopo aver commesso omissione d'atti d'ufficio, dopo avervi impedito di assolvere ai vostri doveri, vi sta anche mobbizzando ?

Anche voi siete passibili di querela: il pubblico ufficiale che è a conoscenza (durante il proprio servizio) di un reato penale e che non denuncia il delinquente (DS) è penalmente perseguibile.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:55 pm

ushikawa ha scritto:
Chi si vuole punire?

Almeno una ventina di click; dopo un' ora bisogna riconnettersi al sito, selezionare l'applicazione, inserire nome utente e password, selezionare il giorno, la classe, l'ora ed infine fare click.
mac67

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 8:59 pm

ushikawa ha scritto:
Chi si vuole punire?

Basta un click un corno. E' più il tempo che aspetto che la app aggiorni i dati che il tempo per scrivere ciò che devo. Senza contare quando la app esce dal registro e mi tocca rifare il login. Col cartaceo si faceva molto prima.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 9:14 pm

a differenza della innocua firma su cartaceo la firma sul registro elettronico impone di distrarsi rispetto a quello che sta succedendo in classe. Devi dare la tua attenzione alla macchina per circa tre o quattro minuti. Innanzitutto, se non le hai memorizzate, devi inserire le credenziali (circa una ventina di click), poi entrare sul registro (1 click), poi devi osservare la schermata, poi selezionare la classe (1 click), poi cliccare sull'icona giusta (1 click), poi selezionare l'ora giusta (1 click) e il numero di ore (1 click), poi flaggare la casellina della firma (1click), poi premere "conferma" (1 click) e poi puoi dire di aver firmato. Nel frattempo hai dovuto tenere lo sguardo tutto il tempo sullo schermo, senza poterlo distogliere per controllare o interagire con gli alunni. Nel frattempo gli alunni potrebbero aver devastato l'aula.
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 9:38 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ushikawa ha scritto:
Chi si vuole punire?
Gli imbecilli per il solo fatto di esserlo: come può un laureato abilitato all'insegnamento preoccuparsi di un DS che dice "attrezzatevi" ?

Un supplente come me si preoccupa eccome, visto che risulta ormai una mosca bianca tra colleghi, soprattutto di ruolo, che usano mezzi propri per "firmare". Li vedi con gli occhi di fuori che cercano miseramente di arrabattarsi sullo schermo troppo minuto del loro dispositivo...

Ma lo fanno solo perchè gli va eh... (così dicono), che poi l'hanno acquistato coi 500€ che altrimenti non spendevano... (così dicono), e che l'internet sul tablet può sempre servire anche a loro (così dicono)... anche se per leggere devono sovrapporre altre 2 lenti agli occhiali (è quello che li vedo fare)...

Quindi è solo da 6 mesi che in aula manca il computer e che, da altrettanto tempo, solo le mie firme sono irregolari.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 10:25 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ushikawa ha scritto:
Chi si vuole punire?

Almeno una ventina di click; dopo un' ora bisogna riconnettersi al sito, selezionare l'applicazione, inserire nome utente e password, selezionare il giorno, la classe, l'ora ed infine fare click.

Ma smettiamola, io uso mastercon da 9 anni e quello che dici sono tutte frescacce.
Earnest

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 10:45 pm

Vi presento una situazione reale, con una domanda: c'è rischio di sanzioni?

Registro di classe cartaceo, sempre firmato e compilato in tempo reale.
Registro personale elettronico, in una scuola senza wi-fi e senza computer in classe.

Appena arrivo a casa, compilo il registro personale (con il doppio lavoro di dover inserire assenti, giustificazioni, ingressi in ritardo e uscite in anticipo...mi appunto tutto sull'agenda).
Sul registro personale (elettronico) inserisco a quel punto i voti delle verifiche orali della mattinata (già comunicati agli alunni al termine della verifica stessa).

Che ne pensate?

Il registro di classe è compilato in tempo reale, quello elettronico no.

paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 10:51 pm

Citazione :

Ma smettiamola, io uso mastercon da 9 anni e quello che dici sono tutte frescacce.

NOVE anni fa c'era il registro elettronico?

Forse si cominciava a usarlo per gli scrutini finali, ma non mi risulta che fosse diffuso per l'uso quotidiano in classe per tutti.

Oltretutto, se sei precario (o forse adesso sei di ruolo, ma solo da un anno o due), e quindi fino a pochissimo tempo fa cambiavi scuola ogni anno, mi sembra piuttosto improbabile che tu per per nove anni di seguito sia stato invariabilmente in tutte scuole che usavano lo stesso registro elettronico a regime quotidiano, già a partire da nove anni fa.

A me ne hanno fatti cambiare uno all'anno per tre anni di seguito, e tutti nella stessa scuola, fino a quattro anni fa si usava il librone cartaceo... e tra questi tre il mastercom è stato giudicato di gran lunga il peggiore di tutti!
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 11:08 pm

Earnest ha scritto:
Vi presento una situazione reale, con una domanda: c'è rischio di sanzioni?

Registro di classe cartaceo, sempre firmato e compilato in tempo reale.
Registro personale elettronico, in una scuola senza wi-fi e senza computer in classe.

Appena arrivo a casa, compilo il registro personale (con il doppio lavoro di dover inserire assenti, giustificazioni, ingressi in ritardo e uscite in anticipo...mi appunto tutto sull'agenda).
Sul registro personale (elettronico) inserisco a quel punto i voti delle verifiche orali della mattinata (già comunicati agli alunni al termine della verifica stessa).

Che ne pensate?

Il registro di classe è compilato in tempo reale, quello elettronico no.

Non c'è nessuna necessità di compilare in tempo reale il registro personale.
Immagino che i colleghi si stiano confrontando su quello di classe, per l'altro non c'è bisogno di una registrazione immediata
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 11:15 pm

lucetta10 ha scritto:
Non c'è nessuna necessità di compilare in tempo reale il registro personale.

E non c'è mai stata nemmeno quando era cartaceo.

E' vero che non lo si poteva portare a casa (ma quasi tutti occasionalmente lo facevano), ma comunque lo si poteva tranquillamente riempire in un momento libero in sala insegnanti prima di andare via.

E anche sul registro di classe cartaceo, le uniche cose da compilare in tempo reale erano le firme, le presenze, le entrate e le uscite fuori orario, ed eventuali casi gravi di note disciplinari. Tutto il resto, dalla revisione delle giustificazioni all'indicazione dei compiti per casa, si poteva tranquillamente riempire in differita.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 11:24 pm

Earnest ha scritto:
con il doppio lavoro di dover inserire assenti, giustificazioni, ingressi in ritardo e uscite in anticipo...mi appunto tutto sull'agenda

ma le assenze non si riversano automaticamente dal registro di classe a quello personale?
La trovo la cosa più pratica del registro elettronico, e quelli con cui ho avuto a che fare finora hanno sempre avuto questo sistema

firma RE in tempo reale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Arrivo del Ciambellano Reale dal Regno delle Due Sicilie
» Il tempo
» il tempo esiste?
» TEMPO TRA INIZIO TERAPIA E GIORNO DEL PICK UP
» In quanto tempo le beta si azzerano?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: