Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

firma RE in tempo reale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
frankenstin

MessaggioTitolo: firma RE in tempo reale   Lun Apr 03, 2017 7:49 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.tecnicadellascuola.it/item/28818-registro-elettronico-la-compilazione-in-tempo-reale-e-un-obbligo.html

"Per i docenti che vengono scoperti a non compilare il registro elettronico in tempo reale può scattare la sanzione disciplinare che nei casi più gravi può sconfinare ad essere un reato del codice penale"

Faccio spesso lezione in un'aula priva di computer e, non possedendo un contratto telefonico con traffico internet incluso (per me superfluo ed esoso) quelle volte non firmo in tempo reale. Interpellato sull'indisponibilità della struttura, il DS risponde che i docenti sono COMUNQUE obbligati a firmare in tempo reale, quindi "che si attrezzino, prima di incorrere in spiacevoli conseguenze"...

Davvero!?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Mer Apr 05, 2017 7:24 pm

Tranquillo frankstein, è tipico di tutta la classe docente accettare tutto passivamente... sappi comunque che se qualcuno non volesse firmare potrebbe farlo tranquillamente (con buona pace del tuo DS/manager).
Stesso dicasi per la firma in tempo reale sul registro elettronico: se non vi dà la connessione e il portatile lui non può dirvi nulla
@melia

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Gio Apr 06, 2017 2:40 pm

A proposito di firme in tempo reale. Stamattina all'ultima ora entro in classe per un compito, dopo aver distribuito i testi mi accingo a firmare e ... mentre cerco di farlo mi compare la firma di un collega che, sbagliando classe, ha firmato al posto mio. Per fortuna il mio preside non è fiscale, perché alla fine della lezione ho perso un po' di tempo a ritirare i compiti e non sono riuscita a raggiungerlo. Sistemeremo certamente la questione domani.
mac67

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Gio Apr 06, 2017 4:17 pm

A me pare che si stia sollevando un polverone per nulla.

C'è almeno un docente che è stato richiamato anche solo verbalmente per avere firmato in ritardo il registro elettronico o cartaceo?
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Gio Apr 06, 2017 4:43 pm

mac67 ha scritto:

C'è almeno un docente che è stato richiamato anche solo verbalmente per avere firmato in ritardo il registro elettronico o cartaceo?

Sì, lo si diceva nei primi messaggi.
mac67

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Gio Apr 06, 2017 5:28 pm

frankenstin ha scritto:
mac67 ha scritto:

No, nei primi passaggi hai riportato ciò che ti ha detto il tuo DS quando hai sollecitato una risposta. La mia domanda è diversa: c'è un docente che stato richiamato dal DS per non avere compilato il registro in tempo reale?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Gio Apr 06, 2017 9:31 pm

mac67 ha scritto:
frankenstin ha scritto:
mac67 ha scritto:

No, nei primi passaggi hai riportato ciò che ti ha detto il tuo DS quando hai sollecitato una risposta. La mia domanda è diversa: c'è un docente che stato richiamato dal DS per non avere compilato il registro in tempo reale?

Questo non succede QUASI mai
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Gio Apr 06, 2017 10:04 pm

quel dico non dico che fa tanto mistero
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Gio Apr 06, 2017 10:23 pm

Filosofo80 ha scritto:
Tranquillo frankstein, è tipico di tutta la classe docente accettare tutto passivamente... sappi comunque che se qualcuno non volesse firmare potrebbe farlo tranquillamente (con buona pace del tuo DS/manager).

più tipico ancora è disperarsi per le cretinate e farsi passare sotto il naso abusi e imposizioni inaccettabili
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Gio Apr 06, 2017 10:33 pm

@melia ha scritto:
A proposito di firme in tempo reale. Stamattina all'ultima ora entro in classe per un compito, dopo aver distribuito i testi mi accingo a firmare e ... mentre cerco di farlo mi compare la firma di un collega che,  sbagliando classe, ha firmato al posto mio. Per fortuna il mio preside non è fiscale, perché alla fine della lezione ho perso un po' di tempo a ritirare i compiti e non sono riuscita a raggiungerlo. Sistemeremo certamente la questione domani.

questo capita spessissimo... da noi si usa Spaggiari, che fa sovrascrivere la firma, certo a quel punto a non aver firmato risulta il collega che ha sbagliato
@melia

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Ven Apr 07, 2017 6:23 pm

lucetta10 ha scritto:

questo capita spessissimo... da noi si usa Spaggiari, che fa sovrascrivere la firma, certo a quel punto a non aver firmato risulta il collega che ha sbagliato
Anche noi abbiamo Spaggiari, ma non mi lascia sovrascrivere la firma.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Ven Apr 07, 2017 6:31 pm

@melia ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Anche noi abbiamo Spaggiari, ma non mi lascia sovrascrivere la firma.

i filtri si possono impostare in maniera differente, evidentemente da noi siamo più di manica larga... e meno male perché capita spessissimo di vedere la mia casella occupata da altri
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Sab Apr 08, 2017 7:49 pm

mac67 ha scritto:
frankenstin ha scritto:
mac67 ha scritto:

Era intuibile dalla terza lettera ai Corinzi:

frankenstin ha scritto:
... la veemenza con cui il DS ha ribadito la propria interpretazione della legge davanti a centinaia di testimoni, mi ha lasciato perplesso. Cioè, ho un DS scemo?

Il DS ha richiamato con veemenza tutti i docenti durante un CD, al termine di una specie di litigio col collega che gli faceva notare per l'ennesima volta la difficoltà per la mancanza del computer in alcune aule.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Sab Apr 08, 2017 8:26 pm

Domanda sintetica per i più esperti: se la scuola non mette a disposizione i mezzi per utilizzare il registro elettronico, quale è la cosa migliore che un docente può fare per tutelarsi?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Sab Apr 08, 2017 10:44 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Domanda sintetica per i più esperti: se la scuola non mette a disposizione i mezzi per utilizzare il registro elettronico, quale è la cosa migliore che un docente può fare per tutelarsi?
Direi che la tutela è automatica, tuttavia se vuoi essere più realista del Re puoi scrivere una lettera al DS (protocollata) nella quale gli chiedi di quale strumento informatico di proprietà della scuola devi avvalerti per aggiornare in tempo reale il registro elettronico; se giunge risposta degna la applichi, se giunge risposta indegna la conservi per eventuali contenziosi; se non giunge risposta l'inadempiente è lui.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: firma RE in tempo reale   Sab Apr 08, 2017 10:48 pm

avido, in certe situazioni è meglio essere più realisti del re...inoltre, con DS del genere, un pò di "pressione" addosso male non gli fa

firma RE in tempo reale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Arrivo del Ciambellano Reale dal Regno delle Due Sicilie
» Il tempo
» il tempo esiste?
» TEMPO TRA INIZIO TERAPIA E GIORNO DEL PICK UP
» In quanto tempo le beta si azzerano?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: