ferie o permesso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ferie o permesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ferie o permesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ferie o permesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ferie o permesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ferie o permesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ferie o permesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ferie o permesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ferie o permesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ferie o permesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ferie o permesso?

+2
fradacla
pritt
6 partecipanti

Andare in basso

ferie o permesso? Empty ferie o permesso?

Messaggio Da pritt Mar Apr 04, 2017 6:55 pm

buongiorno a tutti,

avrei bisogno di chiedere un permesso a scuola di più giorni.
Ho un contratto da metà novembre al 31/08.
Ho già usufruito di un giorno di ferie.

1. posso chiedere dei giorni di permessi non retribuiti consecutivi (mi sembra di aver letto che è possibile fino a sei.... ed io ne avrei bisogno 5)

2. si può prendere ferie per 1/2 gg e gli altri il permesso non retribuito?

3. prendendo il permesso non retribuito cosa vuol dire che ti si interrompe l'anno di servizio e l'anzianità? cosa comporta?

grazie a chi risponde


pritt

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da fradacla Mar Apr 04, 2017 7:12 pm

pritt ha scritto:buongiorno a tutti,

avrei bisogno di chiedere un permesso a scuola di più giorni.
Ho un contratto da metà novembre al 31/08.
Ho già usufruito di un giorno di ferie.

1. posso chiedere dei giorni di permessi non retribuiti consecutivi (mi sembra di aver letto che è possibile fino a sei.... ed io ne avrei bisogno 5)



2. si può prendere ferie per 1/2 gg e gli altri il permesso non retribuito?

Sì, in teoria sì, ma per i giorni di ferie devi trovare chi ti sostituisce gratis

3. prendendo il permesso non retribuito cosa vuol dire che ti si interrompe l'anno di servizio e l'anzianità? cosa comporta?

Nulla di particolare: anziché raggiungere (esempio) 280 gg di servizio, ne raggiungerai 279

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da pritt Mar Apr 04, 2017 8:13 pm

grazie per la risposta..:)

io arriverei consecutivi da novembre a 185 gg (compreso natale e sabati e domeniche); per l'anno di servizio o per le graduatorie di istituto ci sono problemi?
per i contributi/pensione cosa cambia? (anche se credo che non andro mai in pensione :))

pritt

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da fradacla Mer Apr 05, 2017 7:54 am

pritt ha scritto:
io arriverei consecutivi da novembre a 185 gg (compreso natale e sabati e domeniche); per l'anno di servizio o per le graduatorie di istituto ci sono problemi?
per i contributi/pensione cosa cambia? (anche se credo che non andro mai in pensione :))

Nessun problema di punteggio, visto che al 31 agosto avrai almeno 270 gg di servizio. Che siano consecutivi o meno non cambia nulla.
Quanto ai contributi, ripeto, avrai qualche giorno in meno, che su un anno scolastico è irrilevante.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da pritt Lun Apr 24, 2017 4:10 pm

urgente... scusate ma il dirigente può negare i permessi non retribuiti?
o darne meno di quelli richiesti?

pritt

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da pritt Lun Apr 24, 2017 4:10 pm

ps: io ho chiesto per correttezza prima a voce

pritt

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da verdeacqua Lun Apr 24, 2017 5:17 pm

in teoria no... da quello che ho letto più volte qui sul forum (e sul contratto)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da B.u.m. Lun Apr 24, 2017 5:37 pm

fradacla ha scritto:
pritt ha scritto:
io arriverei consecutivi da novembre a 185 gg (compreso natale e sabati e domeniche); per l'anno di servizio o per le graduatorie di istituto ci sono problemi?
per i contributi/pensione cosa cambia? (anche se credo che non andro mai in pensione :))

Nessun problema di punteggio, visto che al 31 agosto avrai almeno 270 gg di servizio. Che siano consecutivi o meno non cambia nulla.
Quanto ai contributi, ripeto, avrai qualche giorno in meno, che su un anno scolastico è irrilevante.

In alcune circostanze però aver preso dei permessi non retribuiti è diventato (a posteriori) estremamente penalizzante: ad esempio nell'ultimo concorso a cattedre gli anni di servizio si computano ai fini del punteggio per la GM solo se con 180 gg continuativi. Visto il precedente, io ora evito se posso.

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da pritt Mar Apr 25, 2017 10:05 am

anch'io ho letto che i permessi non retribuiti devono essere concessi.

Io ho chiesto a voce (mi sembrava corretto chiedere prima) e sembrava possibile prendere cinque giorni di permesso non retribuito, mi hanno proposto nel caso ferie anche... (come richiesto trovando tutte le sostituzioni)
poi da questo non mi hanno concesso subito nulla, e poi solo due giorni di non retribuito.

Ci sono casi in cui in dirigente può non concederli? tipo consigli di classe? o altro

Nel foglio di di richiesta del permesso non retribuito c'è una parte in fondo in cui c'è da parte della segreteria la scelta concede/non concede

Altra domanda: i 180 gg per considerare l'anno sono continuativi dall'inizio del contratto o devo togliere domeniche, feste etc?

pritt

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da Dec Mar Apr 25, 2017 12:54 pm

Le ferie possono negartele, i permessi no (naturalmente se non hai esaurito i giorni).
Dall'inizio alla fine del contratto, tranne appunto i permessi non retribuiti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da pritt Mer Apr 26, 2017 11:10 am

grazie dec..

è una situazione particolare, posso mica contattarti in altro modo? è abbastanza urgente


Ultima modifica di pritt il Gio Apr 27, 2017 11:11 am - modificato 1 volta.

pritt

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da Dec Mer Apr 26, 2017 11:15 am

No, mi dispiace. Se vuoi, puoi scrivere a lallaorizzonte@orizzontescuola.it, ma non ti rispondo io (non che sia una gran perdita, chi ti risponde è certamente più preparato di me).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da pritt Gio Apr 27, 2017 11:10 am

Sono andata a chiedere al vicepreside la possibilità di prendere 5 giorni di permesso non retribuito, che purtroppo capita nella settimana dei prescrutini.
Mi disse che erano tanti, che essendo di sostegno potevo non essere un problema ma che l'unica complicazione poteva essere che sono su un caso grave (8h). Se avessi potuto trovarmi le sostituzioni.. così ho fatto. Parlando poi col preside, che inizialmente non voleva saperne di ferie e permessi, siamo rimasti sulla possibilità di prenderli e di cercare sostituzioni. Mi ha prospettato che potevo prendere ferie, quindi ho cercato sostituzioni su tutte le ore.
Comunque disponibile anche col permesso non retribuito a ridare le ore.
Alla fine ritornata non voleva concedermi niente, siamo arrivati a due giorni di permesso non retribuito, e per questo spostano uno prescrutinio.
Ho scelto a malincuore e velocemente 2 gg così spostavano i consigli.
Questo mi ha detto per non creare precedenti, perché tanti chiedono permessi, (alla fine ho dovuto dire anche il motivo personale), e che dovevo muovermi diversamente e prima.

Ora per legge so che me li può dare, ma cosa consigli? Visto la situazione?
Meglio lasciare così, visto che ci sto fino al 31/08?
Che per organizzazione interna sia fattibile?
Non so neanche se hanno spostato già i consigli ed eventualmente poter cambiare i gg….. ?
E che tra una cosa e l'altra e i vari colloqui, sono andata avanti un mese.. E ora c'è la chiusura dei ponti ed è aperta solo la segreteria.. e devo portare i fogli..

Tra l'altro quando mi ha parlato di ferie mi ha pure detto che ti possono richiamare.. cioè? (Immagino per casi gravi)

pritt

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 27, 2017 11:13 am

Scusami se mi permetto: giorni di permesso NON retribuito (non hai lo stipendio, non hai i contributi, interrompe il servizio - il che per futuri concorsi, se fosse come nell'ultimo, sarebbe pure una rottura di scatole)... e devi restituire le ore o trovarti le sostituzioni?
Capisco che se ti mettono alle strette tu non sappia che fare. Ma che tu debba restituire ore per cui non sei pagata, o trovare tu i sostituti, proprio no. Se ti torvi i sostituti, prendi ferie: non interrompono il servizio e sono retribuite.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da pritt Gio Apr 27, 2017 11:23 am

ma infatti ora non farei le sostituzioni, a questo punto..

i consigli che chiedo sono altri... su come comportarsi

pritt

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da pritt Gio Apr 27, 2017 1:08 pm

Sono andata a chiedere al vicepreside la possibilità di prendere 5 giorni di permesso non retribuito, che purtroppo capita nella settimana dei prescrutini.
Mi disse che erano tanti, che essendo di sostegno potevo non essere un problema ma che l'unica complicazione poteva essere che sono su un caso grave (8h). Se avessi potuto trovarmi le sostituzioni.. così ho fatto. Parlando poi col preside, che inizialmente non voleva saperne di ferie e permessi, siamo rimasti sulla possibilità di prenderli e di cercare sostituzioni. Mi ha prospettato che potevo prendere ferie, quindi ho cercato sostituzioni su tutte le ore.
Comunque disponibile anche col permesso non retribuito a ridare le ore.
Alla fine ritornata non voleva concedermi niente, siamo arrivati a due giorni di permesso non retribuito, e per questo spostano uno prescrutinio.
Ho scelto a malincuore e velocemente 2 gg così spostavano i consigli.
Questo mi ha detto per non creare precedenti, perché tanti chiedono permessi, (alla fine ho dovuto dire anche il motivo personale), e che dovevo muovermi diversamente e prima.

Ora per legge so che me li può dare, ma cosa consigli? Visto la situazione?
Meglio lasciare così, visto che ci sto fino al 31/08?
Che per organizzazione interna sia fattibile?
Non so neanche se hanno spostato già i consigli ed eventualmente poter cambiare i gg….. ?
E che tra una cosa e l'altra e i vari colloqui, sono andata avanti un mese.. E ora c'è la chiusura dei ponti ed è aperta solo la segreteria.. e devo portare i fogli..

Tra l'altro quando mi ha parlato di ferie mi ha pure detto che ti possono richiamare.. cioè? (Immagino in casi gravi)

pritt

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da pritt Ven Apr 28, 2017 1:16 pm

pritt ha scritto:Sono andata a chiedere al vicepreside la possibilità di prendere 5 giorni di permesso non retribuito, che purtroppo capita nella settimana dei prescrutini.
Mi disse che erano tanti, che essendo di sostegno potevo non essere un problema ma che l'unica complicazione poteva essere che sono su un caso grave (8h). Se avessi potuto trovarmi le sostituzioni.. così ho fatto. Parlando poi col preside, che inizialmente non voleva saperne di ferie e permessi, siamo rimasti sulla possibilità di prenderli e di cercare sostituzioni. Mi ha prospettato che potevo prendere ferie, quindi ho cercato sostituzioni su tutte le ore.
Comunque disponibile anche col permesso non retribuito a ridare le ore.
Alla fine ritornata non voleva concedermi niente, siamo arrivati a due giorni di permesso non retribuito, e per questo spostano uno prescrutinio.
Ho scelto a malincuore e velocemente 2 gg così spostavano i consigli.
Questo mi ha detto per non creare precedenti, perché tanti chiedono permessi, (alla fine ho dovuto dire anche il motivo personale), e che dovevo muovermi diversamente e prima.

Ora per legge so che me li può dare, ma cosa consigli? Visto la situazione?
Meglio lasciare così, visto che ci sto fino al 31/08?
Che per organizzazione interna sia fattibile?
Non so neanche se hanno spostato già i consigli ed eventualmente poter cambiare i gg….. ?
E che tra una cosa e l'altra e i vari colloqui, sono andata avanti un mese.. E ora c'è la chiusura dei ponti ed è aperta solo la segreteria.. e ho portato i fogli per 2 giorni..

Tra l'altro quando mi ha parlato di ferie mi ha pure detto che ti possono richiamare.. cioè? (Immagino in casi gravi)

pritt

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da Dec Ven Apr 28, 2017 1:37 pm

Non so cosa consigliarti. Se pensi di farcela con due giorni, fa' così. Per i prescrutini (che nella normativa non esistono, ma sono semplici consigli di classe) non è obbligatorio il collegio perfetto, quindi non capisco perché abbiano cambiato le date. Però mi rendo conto che ogni scuola ha le proprie abitudini e penso che, se non è proprio necessario, sia meglio trovare dei compromessi ed evitare lo scontro. Poi, se hai già accettato questa soluzione, a maggior ragione eviterei di riaprire la discussione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da pritt Dom Apr 30, 2017 9:52 am

Grazie mille.
Non essendo da una vita nella scuola, a volte è difficile sapere come comportarsi..

In realtà due giorni  non mi basterebbero, e ho dovuto scegliere quali comunque... (devo rinunciare ad una parte)
Visto il comportamento che hanno avuto e l’iter che mi hanno fatto fare da fine marzo a più di metà aprile (cioè prima si ok per i permessi e trova sostituzioni per caso difficile, poi la prospettiva ferie e trova tutte le sostituzioni, poi nulla neanche permesso e subito dopo mi dicono due giorni spostando i consigli), non so appunto se fare presente che in realtà sono dovuti i permessi.

Visto che mi ha detto che la prossima volta devo muovermi prima e diversamente, io la vedo che probabilmente se chiedevo meno a voce (cosa che ho fatto per correttezza e per sapere se era possibile) e chiedevo subito tutti i giorni presentando i fogli avrei ottenuto di più.
Anche perché mi aveva detto una volta la vicepreside, muoviti a portare i fogli prima che li porti qualcun altro.. (si ma di cosa, se mi parlavano di ferie e permessi.. ..)
E sono sicura che ne daranno altri di permessi ad altri docenti, anche di tre giorni.

Ho accettato questa soluzione perché sono stata presa in contropiede e non sapevo come comportarmi e se far presente la legge o no. Mi sembrava l'unica cosa in quel momento.

Avro’ parlato almeno tre volte ad uno ed all’altro, mi hanno rimbalzato di qua e di la.
Mi ha detto che non possono appunto darmeli per non creare precedenti, perché tanti chiedono permessi, (alla fine ho dovuto dire anche il motivo personale), e che dovevo muovermi diversamente e prima.

Quindi dici che è meglio evitare, perché arriverei ad uno scontro e perché comunque ancora ci devo stare?
Possono comunque farlo di non dare i permessi e gestire come vogliono?

Chiedere il cambiare i giorni significa riparlare con vicepreside e vedere se non hanno ancora spostato i consigli. (Ho portato i fogli in segreteria),
anche questo pensi sia meglio evitare o è possibile?

Ho portato i fogli in segreteria per 2 gg.. come hanno detto, immagino che devo stare a quello che mi hanno detto a voce.. avendogli parlato, giusto?

pritt

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da Dec Dom Apr 30, 2017 12:00 pm

Non possono farlo, ma se tu non chiedi tutti i giorni che ti spettano hanno raggiunto il loro obiettivo.
Penso anch'io che la vicepreside ti avesse dato il consiglio giusto: decidi rapidamente e presenta formale richiesta, dopo di che è un problema loro respingertela e motivare le ragioni. Probabilmente nella tua scuola ci sono molti docenti che chiedono permessi per motivi futili (in effetti se tutti chiedessero tutti quelli a cui hanno diritto sarebbe molto difficile far funzionare le scuole) e quindi la dirigenza ha deciso di provarci con i docenti più inesperti e che si fanno "fregare". Ora la questione sarebbe chiusa: sicura di volerla riaprire? Fallo, se per te è necessario, e accettane le conseguenze. La legge penso che la conoscano benissimo, ma appunto ci hanno provato. Non credo che possiamo dirti più di tanto: sta a te decidere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da pritt Lun Mag 01, 2017 9:03 pm

ok
grazie
grazie mille per avermi risposto...

stavo meditando

pritt

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da Marios80 Mer Mag 03, 2017 12:11 am

Salve chiedo scusa mi allaccio alla medesima domanda: sono docente a T.D. fono al 31 agosto nominato da GaE USP in una scuola superiore, ho già usufruito di 6 giorni di ferie e uno per malattia (analisi del sangue in altra regione); posso richiedre 1 altro giorno di ferie (ovvero ne avrei diritto) o posso solo chiedere permesso non retribuito (mi spettano, nonostante abbia fatto già 6 giorni di ferie nell'arco dell'anno???) (...mi servirebbe per effettuare il test per il TFA sostegno III ciclo che è imminente..il 26 mattina)..fatemi sapere grazie.

Marios80

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.01.14

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da Marios80 Mer Mag 03, 2017 12:12 am

A aggiungo io ho servizio dal 20 settembre 2016...nel caso il 26 maggio avessi concesso il permesso non retribuito...non ho problemi con i 180 giorni 8servizio preruolo) vero????

Marios80

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.01.14

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da Dec Mer Mag 03, 2017 2:59 am

Puoi chiedere solo il permesso non retribuito perché i giorni di ferie che si possono richiedere durante il periodo delle lezioni sono al massimo sei.
Per la validità dell'anno per il preruolo non ci sarebbero problemi nemmeno se i 180 giorni non fossero consecutivi; nel tuo caso lo sono, quindi nessun problema, al di là del giorno di stipendio perso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso? Empty Re: ferie o permesso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.