Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

contenzioso: se studente diffama docente sui social

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioTitolo: contenzioso: se studente diffama docente sui social   Gio Apr 06, 2017 4:04 pm

salve a tutti/e

segnalo questo ottimo articolo

http://www.orizzontescuola.it/guida/se-studente-diffama-docente-sui-social-come-difendersi-e-presentare-querela-anche-se-alunno-mi/
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: contenzioso: se studente diffama docente sui social   Gio Apr 06, 2017 4:50 pm

Impelagarsi a denunciare un minore per diffamazione è da kamikaze. ..
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: contenzioso: se studente diffama docente sui social   Gio Apr 06, 2017 6:02 pm

Se qualcuno mi diffamasse sui social, semplicemente, non me ne accorgerei.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: contenzioso: se studente diffama docente sui social   Gio Apr 06, 2017 9:03 pm

mi è tornata in mente questa godibile discussione proprio in questo forum...
ormai vecchiotta ma sempre attuale direi...
http://www.orizzontescuolaforum.net/t56771-se-un-allievo-chiama-topo-un-insegnante-su-facebook-che-si-puo-fare
Ire

MessaggioTitolo: Re: contenzioso: se studente diffama docente sui social   Ven Apr 07, 2017 10:19 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Ma gli altri sì. E non credo sia particolarmente piacevole sentirsi parlare alle spalle (per non dire di tutto quello che alle volte le diffamazioni scatenano nelle menti di qualcuno desideroso di "riportare giustizia") senza nemmeno sapere il perchè.

Ora, è da valutare davvero bene l'azione penale nei confronti di un minore o anche di un maggiorenne che ha diffamato via web, ma ci sono senza alcun dubbio alcuni aspetti della realtà virtuale che possono far diventare seccante, se non pericolosa una diffamazione non fermata.
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: contenzioso: se studente diffama docente sui social   Ven Apr 07, 2017 10:38 am

Ire ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Ma gli altri sì.  E non credo sia particolarmente piacevole sentirsi parlare alle spalle (per non dire  di tutto quello che alle volte le diffamazioni scatenano nelle menti di qualcuno desideroso di "riportare giustizia")  senza nemmeno sapere il perchè.

Allora, se qualcuno mi parla alle spalle, i casi sono due:

o i miei "sparlatori" si divertono a insultarmi e a prendermi in giro di nascosto, cantandosela e suonandosela tutta tra di loro e stanno attentissimi a non farmi sapere nulla del fatto che ce l'hanno con me, e allora io stessa NON verrò mai a saperlo, ma la cosa non avrà nessun impatto concrerto sulla mia vita,e  quindi, ribadisco, chi se ne frega;

oppure, sulla base delle chiacchiere alle mie spalle, qualcuno verrà a infastidirmi, a contestarmi, ad attaccarmi, ad accusarmi di qualcosa che non ho fatto, o a riferire dicerie false sul mio conto, e allora me ne accorgerei (o qualcun altro verrebbe ad avvisarmi), la cosa verrebbe fuori in chiaro nella vita reale e non solo sui social... e quindi comincerei a informarmi su chi si sia inventato queste voci, e prenderei gli stessi provvedimenti che avrei preso comunque nella vita reale, esattamente allo stesso modo che se la diffamazione fosse avvenuta al bar e non sui social.

In sintesi: se la diffamazione non mi danneggia affatto, è come se non ci fosse, e non me ne può fregare di meno...  se invece arriva a danneggiarmi, vuol dire che non è più un atto che che avviene sui social ma nella vita reale, e quindi me ne accorgerei e potrei reagire anche indipendentemente da quello che succede sui social.
Ire

MessaggioTitolo: Re: contenzioso: se studente diffama docente sui social   Ven Apr 07, 2017 10:45 am

Non hai torto.

Ci sono davvero diffamazioni che vanno semplicemente ignorate.

Essere pronti con una risposta adeguata se se ne dovesse venire a conoscenza non sarebbe male.

Per quelle diffamazioni che diventano pericolose, invece, perchè non prevenire i problemi cercando di porre fine alla cosa, invece che risolvere i problemi dopo che si sono verificati?

Perchè non chiedere ai providers, ai gestori, ai diffamatori di cancellare il post invece che essere costretti a portare l'auto in carrozzeria perchè l'hanno graffiata?

Per me è una questione di convenienza, e se si tratta solo dell'auto è un problema piccolo.....

Ogni tanto, mettere il proprio nome su un qualsiasi motore di ricerca e vedere cosa esce può essere una buona idea
http://www.dis-tranoi.it/forum

contenzioso: se studente diffama docente sui social
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» In nome di Dio, nasce il primo Social Network cattolico
» Facebook & Social Network: gruppi e iniziative utili
» I miei pensieri da social network...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: