Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Matrimonio storia &meccanica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: Matrimonio storia &meccanica   Gio Apr 06, 2017 9:56 pm

Ogni insegnante di storia,arrivato alla prima guerra mondiale dovrebbe chiamare il docente di fisica o meccanica e commentare con gli alunni questo video.
https://m.warhistoryonline.com/war-articles/shooting-foot-aerially.html
La sincronizzazione della rotazione della albero motore del motore a stella con il sistema di sparo della mitragliatrice è semplicemente una genialità.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio storia &meccanica   Ven Apr 07, 2017 5:16 pm

Concordo, ma correggo la tua affermazione: in ogni liceo (specialmente l'indirizzo che abbiamo entrambi) che si rispetti alcuni argomenti dovrebbero essere fatti in modo trasversale; io lo sto già facendo: in terza l'insegnante di fisica fa in compresenza con me lezioni sull'essenza della Rivoluzione Scientifica e in quinta lo stesso docente fa lezioni in compresenza con me sulla bomba atomica; l'insegnante di Scienze invece in una sua ora ha introdotto il Darwinismo sociale per Filosofia.

Però ci vuole una grande volontà di impegnarsi da parte di tutti...

Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio storia &meccanica   Ven Apr 07, 2017 5:24 pm

Di solito nelle scuole ogni insegnante, ognuno invidioso dell altro ,si coltiva il suo orticello
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio storia &meccanica   Sab Apr 08, 2017 6:55 am

precario_acciaio. ha scritto:
Concordo, ma correggo la tua affermazione: in ogni liceo (specialmente l'indirizzo che abbiamo entrambi) che si rispetti alcuni argomenti dovrebbero essere fatti in modo trasversale; io lo sto già facendo: in terza l'insegnante di fisica fa in compresenza con me lezioni sull'essenza della Rivoluzione Scientifica e in quinta lo stesso docente fa lezioni in compresenza con me sulla bomba atomica

Come fate, tecnicamente? Sottraete quell'ora a un'altra classe, o offrite amorevolmente delle ore in più non pagate (in base al solito principio che dobbiamo avere la vocazione, che dobbiamo lavorare per missione, e che la soddisfazione di aver fatto qualcosa di ganzo e di innovativo dovrebbe bastare a ripagarci)?

Non mi pare che sia il caso di elevarlo a sistema modello...
udl

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio storia &meccanica   Sab Apr 08, 2017 8:39 am

Io, nel mio piccolo e con le mie modeste capacità, cerco sempre di coniugare lo studio della meccanica con quello della storia e, più in generale, del contesto sociale.

Ad esempio, quando spiego i convertitori Bessemer e Thomas sottolineo la spinta fondamentale che diedero nella seconda Rivoluzione Industriale, oppure quando spiego le centrali termoelettriche invito gli studenti ad osservare, vicino alla Rinascente a Milano, la targa che commemora la costruzione della prima centrale termoelettrica europea, proprio a fianco del Duomo, collegandomi al fatto che arrivavano fino lì i barconi che portavano il marmo di Candoglia per lo stesso Duomo (e che quindi c'era disponibilità di acqua per il raffreddamento degli impianti).

Oppure, l'utilizzo da parte dei tedeschi nella seconda guerra mondiale di acciai a bassa tenacità (a causa dell'embargo degli Alleati sulle materie prime) portò alla rottura fragile degli stessi acciai usati per gli ingranaggi dei carri armati, che si bloccarono quando le temperature si abbassarono parecchio, contribuendo alla prima sconfitta sul campo dei nazisti. Quando spiego la corrosione (per erosione), sempre per esempio, faccio notare che le tubazioni in piombo usate dagli antichi romani portarono al lento e progressivo avvelenamento della popolazione (saturnismo), che secondo alcuni Autori fu una delle cause del declino dell'Impero Romano...

Potrei continuare, la commistione amorevole fra storia e meccanica è infinita, ma credo che al Miur interessi di più la conoscenza dell'inglese (e del diritto, visti gli abnormi numeri del potenziamento in questa materia) che non questo "matrimomo"...

Matrimonio storia &meccanica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio riparatore
» verdetto abito matrimonio!
» storia dell'ateismo
» UN VIDEO PER MIO MARITO: 5 ANNI DI MATRIMONIO
» per il nostro sesto anniversario di matrimonio cattolico ci siamo regalati

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: