Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Permesso o ferie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giorgia11

MessaggioTitolo: Permesso o ferie   Ven Apr 07, 2017 1:21 pm

Salve a tutti, avrei da porvi un quesito.
Sono docente a T.I. ho già usufruito dei 3 gg di permesso x motivi personali/familiari e ora mi servono altri gg perché devo assistere un mio familiare all'ospedale. In segreteria mi hanno parlato di ferie per cui dovrei parlarne con il dirigente. Sbaglio o ci sarebbero 6 gg aggiuntivi,oltre ai tre, che vengono sottratti alla discrezionalità del dirigente e che quindi possono essere fruiti con le stesse modalità degli altri tre? Porrò sulla dicitura cosa? Ferie o motivi personali? Potreste darmi dei riferimenti normativi?
E se dovessero essere "permessi" verrebbero comunque scalati nel conteggio delle ferie?
Non ho problemi a parlarne col Dirigente, ma vorrei capire se il mio colloquio in realtà serva o no, è una questione di principio ormai.... far capire che non sempre hanno ragione loro!!
Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Permesso o ferie   Ven Apr 07, 2017 2:39 pm

d@niela

MessaggioTitolo: Re: Permesso o ferie   Ven Apr 21, 2017 6:32 pm

Salve.... volevo porre una domanda relativamente a queste due diciture del link di Dec che ho contrassegnato in grassetto:

"In conclusione, se anche i 6 giorni di ferie a disposizione durante le attività didattiche saranno fruiti come “permessi personali o familiari” il docente con contratto a tempo indeterminato avrà in totale 9 giorni (3+6) sottratti alla discrezionalità del dirigente, naturalmente se documentati anche con autocertificazione".

"Nel comma citato e in quelli successivi (55 e 56) non si rinviene assolutamente alcuna deroga o divieto alla possibilità di fruire dei 6 gg. di ferie come permesso per motivi familiari o personali alle stesse condizioni dell’art. 15/2 ovvero:  senza possibilità di diniego da parte del Dirigente, la richiesta può essere anche autocertificata e soprattutto cade il vincolo di dover essere sostituiti senza oneri per l’amministrazione".

Dunque... ho richiesto un giorno di ferie come permesso retribuito per poter accompagnare il genitore ad una visita e la segreteria mi ha chiesto di documentare tale visita con un certificato medico che attesti o che x è stato a visita medica o che io ho accompagnato x a visita medica.

Mi chiedo il perché vorrebbero il certificato se la motivazione può essere fornita mediante autocertificazione!

Posso anche non produrre questo certificato? La legge me lo consente o vado incontro a sanzioni? Oppure, potrei presentare autocertificazione attestando di essere stata giorno x ad accompagnare alla visita il genitore?

Grazie a chiunque mi darà riscontro! ^_^

P.s.: la visita avverrà tra una settimana!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Permesso o ferie   Dom Apr 23, 2017 1:32 pm

Puoi farlo, ma secondo me se chiedi al medico di scrivere due righe ti risparmi una discussione inutile.
d@niela

MessaggioTitolo: Re: Permesso o ferie   Dom Apr 23, 2017 3:58 pm

Grazie mille Dec per la risposta! ^_^

Io mi farò rilasciare comunque l'attestazione di presenza... il mio dubbio era semplicemente sapere se, a rigor di legge, potevo anche non farlo! Grazie ancora!

Permesso o ferie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» maternità e ferie
» sos malattia o ferie???
» MALATTIA O FERIE?
» perseguibilità di chi fa eterologa- ferie/malattia IMPORTANTE
» "Se Dio non esiste, allora tutto è permesso" - Ivan Karamazov

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: