Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Invio domanda tramite Pec
Oggi alle 2:34 pm Da Lilyb

» ricorso ITP in ritardo
Oggi alle 2:33 pm Da Spring

» Cedolino Ottobre disponibile su NoiPA
Oggi alle 2:31 pm Da boston

» Tfr inesistente
Oggi alle 2:29 pm Da boston

» Contratto fino al termine delle lezioni o fino al trenta giugno?
Oggi alle 2:28 pm Da Spring

» Legge 104 e ritenute sui permessi brevi e lunghi
Oggi alle 2:26 pm Da giorgio.garbinelli

» Laureata in antropologia
Oggi alle 2:25 pm Da Spring

» Ricorso ITP
Oggi alle 2:14 pm Da Spring

» L'insegnante non ha sporto denuncia
Oggi alle 2:14 pm Da Scuola70

Link sponsorizzati
Condividere | 

Immissioni in ruolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
grefilk

MessaggioTitolo: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 8:37 am

Scusate la mia domanda che per qualcuno può sembrare scontata ma che invece non lo è affatto.

Da quello che ho capito,le immissioni in ruolo vengono calcolate e/o stabilite sulla base dei posti vacanti e disponibili, in organico dell'autonomia, dopo i movimenti provinciali...

Dovrebbe essere così oppure ci sono casi in cui tali posti possono aumentare e/o diminuire???

Per esempio nella mia città l'anno scorso sulla classe di concorso X, alla fine dei movimenti provinciali, sono rimasti 4 posti, per cui le nomine in ruolo da effettuare sarebbero dovute essere 2 da GM e 2 da GAE ma invece non è stato così. Ad agosto i nominati sono stati 3 da GM e 4 da GAE, è possibile tutto ciò???

E quando questo si verifica????

Grazie per le spiegazioni che vorrete darmi. Buona domenica e buona Pasqua a tutti.
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 8:48 am

potrebbe verificarsi con le compensazioni: in pratica se residuano posti per una cdc per mancanza di candidati, si spostano i posti su altra, è quello che accadrà per immettere su infanzia a quanto pare
grefilk

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 8:55 am

Grazie Giulia per la risposta chiara e immediata.
Visto la tua competenza volevo approfittare per farti un'ulteriore domanda.

Secondo te quanti e/o quali saranno i posti di sostegno per le superiori che verranno trasformati in organico dell'autonomia al livello nazionale o regionale?

Ti chiedo questo perchè ogni anno ci sono mediamente circa 300 posti assegnati in organico di fatto per la maggior parte delle province italiane.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:05 am

grefilk ha scritto:
Scusate la mia domanda che per qualcuno può sembrare scontata ma che invece non lo è affatto.

Da quello che ho capito,le immissioni in ruolo vengono calcolate e/o stabilite sulla base dei posti vacanti e disponibili, in organico dell'autonomia, dopo i movimenti provinciali...

Dovrebbe essere così oppure ci sono casi in cui tali posti possono aumentare e/o diminuire???

Per esempio nella mia città l'anno scorso sulla classe di concorso X, alla fine dei movimenti provinciali, sono rimasti 4 posti, per cui le nomine in ruolo da effettuare sarebbero dovute essere 2 da GM e 2 da GAE ma invece non è stato così. Ad agosto i nominati sono stati 3 da GM e 4 da GAE, è possibile tutto ciò???

E quando questo si verifica????

Grazie per le spiegazioni che vorrete darmi. Buona domenica e buona Pasqua a tutti.

Sei sicuro che dopo tutti i movimenti siano rimasti solo 4 posti?
Non è possibile che se i posti in OA liberi erano 4 poi si siano fatti 7 ruoli.
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:11 am

grefilk ha scritto:
Grazie Giulia per la risposta chiara e immediata.
Visto la tua competenza volevo approfittare per farti un'ulteriore domanda.

Secondo te quanti e/o quali saranno i posti di sostegno per le superiori che verranno trasformati in organico dell'autonomia al livello nazionale o regionale?

Ti chiedo questo perchè ogni anno ci sono mediamente circa 300 posti assegnati in organico di fatto per la maggior parte delle province italiane.

stiamo aspettando che il mef batta un colpo per gli organici

se sono fermi a 10.000 posti non credo che cambieranno idea, la maggior parte credo che andranno al sostegno, ma quantificare nel dettaglio ora è impossibile
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:14 am

Bentornata, mi hai dato una notizia fantastica.
grefilk

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:15 am

Si. E ti aggiungo un'altra cosa....(questo è un altro caso)

Durante la convocazione per immissioni in ruolo, qualche anno fa, sono state assegnate nomine d'ufficio a docenti che erano titolari su infanzia.

Cercherò di essere più chiaro.

Alla docente titolare su infanzia, non presente alle nomine, le veniva assegnata la nomina d'ufficio sulla primaria e sul sostegno a discapito di chi in quel momento dopo 20 anni di servizio a t.d. spettava una sola immissione in ruolo.

Questo caso si è ripetuto per 10 docenti per cui come puoi vedere 10 persone sono tornate a casa senza ruolo.

Alla fine di queste procedure non ci sono state più convocazioni.
grefilk

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:16 am

Grazie Giulia per la risposta.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:26 am

Mi sfugge il motivo per cui quasi la totalità dei posti trasformati in od debbano andare al SOS, con gae/gm sostegno ridotte all'osso e con graduatorie di cdc curricolari strafolte. Chissà chi spinge per una tale fesseria.
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:49 am

royalstefano ha scritto:
Mi sfugge il motivo per cui quasi la totalità dei posti trasformati in od debbano andare al SOS, con gae/gm sostegno ridotte all'osso e con graduatorie di cdc curricolari strafolte. Chissà chi spinge per una tale fesseria.
Bisogna capire quale è l'obiettivo: mica è scontato che l'obiettivo del governo sia svuotare le GAE (forse più le GM).
Sapete bene che l'organico di ruolo di sostegno è sottodimensionato (visto l'enorme OF che c'è).
E non è da escludere che la pressione fatta da molte associazioni legate alla disabilità potrebbe avere un peso.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:52 am

Capiamo che tu vuoi tornare a casa sul sostegno, ma non è una buona spiegazione visto che tutti i posti sul sostegno sono in deroga.
Ovviamente puoi avere ragione tu, daranno 25.000 ruoli sul sostegno, senza avere più nessuno da assumere, perchè le associazioni fanno pressione (poi chi verrà assunto su quei posti qualcuno dovrà pur dirlo).
Buona domenica Arrubiu!
Cerco di non entrare nemmeno una volta oggi in questi topic vista l'aria che tira! :-)
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:56 am

gugu ha scritto:
Capiamo che tu vuoi tornare a casa sul sostegno, ma non è una buona spiegazione visto che tutti i posti sul sostegno sono in deroga.
Ovviamente puoi avere ragione tu, daranno 25.000 ruoli sul sostegno, senza avere più nessuno da assumere, perchè le associazioni fanno pressione (poi chi verrà assunto su quei posti qualcuno dovrà pur dirlo).
Buona domenica Arrubiu!
Cerco di non entrare nemmeno una volta oggi in questi topic vista l'aria che tira! :-)
Continui a personalizzare, sempre e comunque, proprio non riesci ad evitarlo.
Se tu pensi solo al "tuo", non partire dal presupposto che anche gli altri facciano lo stesso.

Tra l'altro non ho scritto io quello e non penso che succeda. Se ragionassi come te, penserei che dovrebbero dare 50.000 posti di sos tutto in sardegna. Ma non lo penso.
Stavo provando a dare una motivazione all'eventuale assegnazione di maggiori posti al SOS (tutta da verificare).
Non penso che succederà e non penso che il ministero debba fare le cose per venire incontro alle mie eventuali esigenze.

Ammesso ti possa interessare, io sto partendo dal presupposto che non otterrò alcun trasferimento, perché anche se saranno 25.000 i posti di sostegno (e non lo saranno, per come la penso io), distribuiti tra tutti gli ordini di scuola e le regioni/province, saranno veramente pochi. Sono molto realista su questo.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:19 am

Fai bene ad essere realista.
Ma io non ho ancora capito perché, se volevi il sostegno, ti sei fatto assumere in fase C su filosofia. A che pro mettere la precedenza su filosofia? Pensavi di rimanere in Sardegna senza punteggio?
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:22 am

gugu ha scritto:
Fai bene ad essere realista.
Ma io non ho ancora capito perché, se volevi il sostegno, ti sei fatto assumere in fase C su filosofia. A che pro mettere la precedenza su filosofia? Pensavi di rimanere in Sardegna senza punteggio?
Questa è una bella domanda.
Probabilmente ho fatto l'errore di illudermi, capita. Ma non ne farò un dramma.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:23 am

Probabilmente non volevi il posto sul sostegno.
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:26 am

gugu ha scritto:
Probabilmente non volevi il posto sul sostegno.
Ma la mia priorità sicuramente non era il posto su sostegno, ma l'ho sempre fatto con piacere (intendo l'insegnante su sostegno).
Vedremo cosa succederà tra qualche mese.
Nella mia situazione è più importante capire cosa sarà delle AP quest'anno, ma in teoria non saranno date in deroga.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:30 am

Come vedi ogni "teoria" si sta rivelando fallace, viene sempre privilegiata una categoria, a seconda di chi è più bello per il Miur.
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:32 am

gugu ha scritto:
Come vedi ogni "teoria" si sta rivelando fallace, viene sempre privilegiata una categoria, a seconda di chi è più bello per il Miur.
A me sfugge quale sia la politica del miur. Nel senso che gli interessi incrociati sono tanti e a vari livelli. E le previsioni che stiamo provando a fare, a meno che non si abbiano fonti non ufficiali, sembrano tutte molto aleatorie..
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:35 am

Le previsioni sono assolutamente aleatorie (l'ottima notizia a cui mi riferivo non c'entra con nessuna fonte ufficiale, ma per me è qualcosa di straordinario).
In ogni caso Campione ha risposto ad una domanda su FB dicendo che il decreto sull'organico sarà pronto a giorni, quindi già le OOSS potrebbero vederlo martedì. A quel punto sapremo sia quanti posti sono stati dati, sia dove, sia la nuova ripartizione dell'OP.
A quel punto qualche calcolo si potrà fare. Sempre aleatorio, ma più concreto.
Io ho la mia teoria, che ovviamente non renderò nota. La risposta a breve.
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:36 am

gugu ha scritto:
Le previsioni sono assolutamente aleatorie (l'ottima notizia a cui mi riferivo non c'entra con nessuna fonte ufficiale, ma per me è qualcosa di straordinario).
In ogni caso Campione ha risposto ad una domanda su FB dicendo che il decreto sull'organico sarà pronto a giorni, quindi già le OOSS potrebbero vederlo martedì. A quel punto sapremo sia quanti posti sono stati dati, sia dove, sia la nuova ripartizione dell'OP.
A quel punto qualche calcolo si potrà fare. Sempre aleatorio, ma più concreto.
Io ho la mia teoria, che ovviamente non renderò nota. La risposta a breve.
Scrivila in una busta chiusa, così poi quando escono i numeri la apriamo;)
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:39 am

Te la dirò comunque anche se si rivelerà completamente sbagliata.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 11:25 am

arrubiu ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Bisogna capire quale è l'obiettivo: mica è scontato che l'obiettivo del governo sia svuotare le GAE (forse più le GM).
Sapete bene che l'organico di ruolo di sostegno è sottodimensionato (visto l'enorme OF che c'è).
E non è da escludere che la pressione fatta da molte associazioni legate alla disabilità potrebbe avere un peso.
La Legge prevede che i vincitori di concorso debbano essere assunti. Questo aspetto si trascina le assunzioni da gae ( 50%). So benissimo che al governo non gliene frega di svuotare le gae ma è costretto a farlo gradualmente per rispettare TU e 107. Le deroghe sul sos appunto perché deroghe, sono posti creati in modo provvisorio. Le ore residue delle cdc sono ore reali, in organico diritto che  vengono impropriamente definite of.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 11:29 am

Ma nel resto dei paesi dell'Unione E. esiste la figura dell'insegnante di SOS?
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 11:31 am

royalstefano ha scritto:
arrubiu ha scritto:
royalstefano ha scritto:
La Legge prevede che i vincitori di concorso debbano essere assunti. Questo aspetto si trascina le assunzioni da gae ( 50%). So benissimo che al governo non gliene frega di svuotare le gae ma è costretto a farlo gradualmente per rispettare TU e 107. Le deroghe sul sos appunto perché deroghe, sono posti creati in modo provvisorio. Le ore residue delle cdc sono ore reali, in organico diritto che  vengono impropriamente definite of.
Sì, sono deroghe ma di fatto lo sono meno.
Un alunno che entra in prima con 9 ore, fa ricorso e ne ottiene 9 in più, che gli rimangono per tutti i 5 (e più) anni. Sono di fatto perchè la legge le vuole considerare così, ma poi nei fatti (scusa il bisticcio di parole) sono stabili e compongono (almeno dalle mie parti) un monte ora gigantesco.
L'errore è stato fatto quando si è deciso di non assegnare il sostegno in base al diritto riconosciuto agli alunni (indicato nella diagnosi) ma decidendo di dare 9 ore, aprendo la strada ai ricorsi che oramai sono pressoché automatici.
Ma parte questo, come si stava dicendo, le esigenze in campo sono tante e tutte più che legittime (non mi riferisco a me ovviamente), tra i docenti in GAE, i GM da assumere, le richieste delle associazioni e semplicemente, ammesso interessi a qualcuno, fare provvedimenti che realmente vadano nell'interesse del miglioramento della scuola.
Aspettiamo i numeri..
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 11:38 am

royalstefano ha scritto:
Ma nel resto dei paesi dell'Unione E. esiste la figura dell'insegnante di SOS?

No, sono figure che fanno capo al Ministero della Sanità.

Immissioni in ruolo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Intelligenza emotiva e il ruolo cruciale del padre ♥

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Andare verso: