Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» sostituzione docente
Oggi alle 9:23 pm Da manuela85

» Pensionamenti...molti?
Oggi alle 8:50 pm Da gugu

» USR non risponde alla lettera di diffida...
Oggi alle 8:38 pm Da gugu

» Licenziato. Informazione urgente
Oggi alle 7:54 pm Da A0quarantasette

» L'alunno debole
Oggi alle 7:53 pm Da paniscus_2.1

» imponibile ac e ap e bonus 80euro
Oggi alle 7:29 pm Da geranio

» Tredicesima + stipendio
Oggi alle 6:51 pm Da chicconzola

» Ricostruzione di carriera
Oggi alle 6:43 pm Da Khaleesi

» dimissioni durante anno di prova
Oggi alle 6:39 pm Da giuseppe.88

Link sponsorizzati
Condividere | 

Immissioni in ruolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
grefilk

MessaggioTitolo: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 6:37 am

Promemoria primo messaggio :

Scusate la mia domanda che per qualcuno può sembrare scontata ma che invece non lo è affatto.

Da quello che ho capito,le immissioni in ruolo vengono calcolate e/o stabilite sulla base dei posti vacanti e disponibili, in organico dell'autonomia, dopo i movimenti provinciali...

Dovrebbe essere così oppure ci sono casi in cui tali posti possono aumentare e/o diminuire???

Per esempio nella mia città l'anno scorso sulla classe di concorso X, alla fine dei movimenti provinciali, sono rimasti 4 posti, per cui le nomine in ruolo da effettuare sarebbero dovute essere 2 da GM e 2 da GAE ma invece non è stato così. Ad agosto i nominati sono stati 3 da GM e 4 da GAE, è possibile tutto ciò???

E quando questo si verifica????

Grazie per le spiegazioni che vorrete darmi. Buona domenica e buona Pasqua a tutti.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:38 am

royalstefano ha scritto:
Ma nel resto dei paesi dell'Unione E. esiste la figura dell'insegnante di SOS?
Su questo mi trovi impreparato ed è una cosa che sinceramente mi piacerebbe approfondire.
Ci sono paesi europei in cui l'inclusione degli alunni disabili o non c'è o è fatta in modo molto diverso (tipo i paesi nordici in cui di fatto ci sono ancora le scuole o classi differenziali).
Il sistema italiano si basa sull'inclusione appunto che ha i suoi vantaggi ma anche i suoi vantaggi (non mi riferisco a questioni occupazionali ovviamente).
Sono scelte politiche, la soluzione con la S maiuscola (al "problema" dell'inclusione) non c'è. Ma è ovviamente un discorso bello ampio:)
schippy

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:40 am

Qualcuno sa i dati veri delle immissioni del 2016?
5225 da concorso
gae???
i posti erano circa 29000
iscritti all'indire come neoimmessi 26254

Ultima modifica di schippy il Dom Apr 09, 2017 9:42 am, modificato 1 volta
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:42 am

arrubiu ha scritto:

Ma parte questo, come si stava dicendo, le esigenze in campo sono tante e tutte più che legittime (non mi riferisco a me ovviamente), tra i docenti in GAE, i GM da assumere, le richieste delle associazioni e semplicemente, ammesso interessi a qualcuno, fare provvedimenti che realmente vadano nell'interesse del miglioramento della scuola.
Aspettiamo i numeri..

Così, però, risulti un po' stucchevole. E' logico che il tuo è un interesse personale (più sostegno danno più io torno in Sardegna, tra l'altro dopo una lunga trasferta di 15 giorni in Lombardia). Perchè non essere più diretto invece che nascondersi dietro i bisogni della scuola? Ti ripeto, se tenessi veramente al sostegno non avresti chiesto di essere assunto su filosofia ma su sostegno. D'altra parte anche tutti gli altri hanno fatto così, per cui non c'è nulla di cui vergognarsi.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:46 am

arrubiu ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Su questo mi trovi impreparato ed è una cosa che sinceramente mi piacerebbe approfondire.
Ci sono paesi europei in cui l'inclusione degli alunni disabili o non c'è o è fatta in modo molto diverso (tipo i paesi nordici in cui di fatto ci sono ancora le scuole o classi differenziali).
Il sistema italiano si basa sull'inclusione appunto che ha i suoi vantaggi ma anche i suoi vantaggi (non mi riferisco a questioni occupazionali ovviamente).
Sono scelte politiche, la soluzione con la S maiuscola (al "problema" dell'inclusione) non c'è. Ma è ovviamente un discorso bello ampio:)
Perché non prendere come esempio la Germania? solitamente si parla così bene dei panzer.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:50 am

royalstefano ha scritto:
arrubiu ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Perché non prendere come esempio la Germania? solitamente si parla così bene dei panzer.
In Germania (così ci hanno detto l'altro giorno al laboratorio di formazione per l'anno di prova) fanno la scelta della scuola superiore tipo a 12 anni e poi non possono cambiare, una scelta che di fatto li proietta già sul lavoro futuro, con carriere scolastiche che in alcuni casi escludono certi percorsi. Personalmente non sono d'accordo con questa impostazione, anche perché vedo la scuola non come il luogo in cui si formano lavoratori. Certo, la tanto declamata Germania lo fa, ma non per questo vuole dire che sia il metodo giusto:)
E sulle scuole speciali o classi differenziali.. lo stesso. Ma come ho scritto prima non sono un grande esperto dei sistemi scolastici europei, anzi.
schippy

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:56 am

schippy ha scritto:
5225 da concorso
gae???
5225 da concorso erano solo I e II grado
mettiamo che i 12000 posti infanzia e primaria siano andati alle gae
dei 17000 posti alla secondaria circa 9000 posti alle gae.
Possibile?
i 3000 posti avanzati alla secondaria dall'anno scorso...secondo me di più..
torneranno per il ruolo quest'anno?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 9:57 am

gugu ha scritto:
arrubiu ha scritto:

Ma parte questo, come si stava dicendo, le esigenze in campo sono tante e tutte più che legittime (non mi riferisco a me ovviamente), tra i docenti in GAE, i GM da assumere, le richieste delle associazioni e semplicemente, ammesso interessi a qualcuno, fare provvedimenti che realmente vadano nell'interesse del miglioramento della scuola.
Aspettiamo i numeri..

Così, però, risulti un po' stucchevole. E' logico che il tuo è un interesse personale (più sostegno danno più io torno in Sardegna, tra l'altro dopo una lunga trasferta di 15 giorni in Lombardia). Perchè non essere più diretto invece che nascondersi dietro i bisogni della scuola? Ti ripeto, se tenessi veramente al sostegno non avresti chiesto di essere assunto su filosofia ma su sostegno. D'altra parte anche tutti gli altri hanno fatto così, per cui non c'è nulla di cui vergognarsi.
Perchè una cosa dovrebbe escludere l'altro? Posso essere un insegnante di filosofia e tenere al sostegno non per i posti di lavoro ma perché ritengo che l'integrazione scolastica sia un bene da preservare e tutelare. Sei tu che continui a pensare che tutti i discorsi che si fanno debbano essere orientati al proprio tornaconto personale. Per quanto mi riguarda non è così.
Io penso che dovrebbero incrementare di molto i docenti di ruolo di matematica, inglese e altre discipline importanti, dove avrebbe veramente senso fare il potenziamento. Eppure non insegno queste materie. Quale vantaggio avrei? Nessuno. Semplicemente non guardo solo al mio ombelico.
L'interesse della scuola non coincide con il mio interesse, per fortuna. Come ho scritto in un altro thread, io non penso alla scuola in termini di semplice bilancio, come fa il Mef e probabilmente anche il Miur. Le riforme non andrebbero fatto né per assumere né per risolvere problemi di bilancio. Andrebbero fatte per migliorare la scuola, ammesso che si abbia un'idea di scuola e la si voglia realmente migliorare e non trasformare in qualcos'altro.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:12 am

schippy ha scritto:
schippy ha scritto:
5225 da concorso
gae???
5225 da concorso erano solo I e II grado
mettiamo che i 12000 posti infanzia e primaria siano andati alle gae
dei 17000 posti alla secondaria circa 9000 posti alle gae.
Possibile?
i 3000 posti avanzati alla secondaria dall'anno scorso...secondo me di più..
torneranno per il ruolo quest'anno?

I posti avanzati riguardano cdc che già l'anno scorso non avevano più GM e GE, oppure avevano GE esaurite e GM non pronte.
Quest'anno si potrà assumere se le GM sono pronte; per tutti i posti senza aspiranti il destino sarà quello dello scorso anno (supplenza al 31-08 in attesa che il prossimo anno quei posti vengano presi dalla nuova GM; sempre che il governo prossimo venturo non li abbia già tagliati tutti).
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:36 am

Quanti sarebbero i posti potenziamento non utilizzati, sos compreso, tutti i gradi, su tutto il territorio nazionale?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:40 am

Impossibile da dire. Credo comunque quasi nessuno di potenziamento visto che il riferimento è a cdc prive di aspiranti già nel 2015 e quindi mai potenziate.
Anche il sostegno ha un buco di 2000 posti su AD00 (ma di OD, anche qui il potenziamento era trascurabile).
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 10:52 am

Resto convinta che molti potenziatori diventeranno soprannumerari e saranno costretti a convertirsi sul sostegno. Per me questo è sempre stato l'obiettivo mai esplicitato del potenziamento.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 11:11 am

JaneEyre ha scritto:
Resto convinta che molti potenziatori diventeranno soprannumerari e saranno costretti a convertirsi sul sostegno. Per me questo è sempre stato l'obiettivo mai esplicitato del potenziamento.
Se non cambiano le norme dovrebbero prevedere i corsi per fare conseguire il titolo di specializzazione, a meno che non decidano di fare corsi-lampo, contraddicendo (ma d'altronde non sarebbe la prima volta) tutto l'impianto di formazione che stanno mettendo su.
enricat

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 3:32 pm

I posti in deroga sul sostegno non possono essere trasformati in od, ce lo disse Campione a un incontro a settembre con residuali gae.

arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 3:33 pm

enricat ha scritto:
I posti in deroga sul sostegno non possono essere trasformati in od, ce lo disse Campione a un incontro a settembre con residuali gae.

Sì appunto, hanno scritto la legge per non permettere questo.
Ma andando alla sostanza dei fatti, quei posti sono stabili quanto l'alunno, che ha 9 ore in più (o quelle che sono) per tutto il ciclo scolastico, una volta che vince il ricorso (e succede sempre).
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 3:42 pm

JaneEyre ha scritto:

Possono diventare DOP solo con un taglio dei posti, taglio che colpirebbe te piuttosto che loro (visto che prima di passare al tuo auspicato sostegno verrebbero utilizzati su tutti i pensionamenti e l'OF libero).
Guarda che inglese, dopo diritto, è la cdc che ha avuto più potenziamento. Un taglio del potenziamento di inglese sarebbe una catastrofe per il prossimo decennio. Nonostante tu veda cosa diverso a Milano i dati sulle assunzioni sono accessibili a tutti.
enricat

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 3:44 pm

arrubiu ha scritto:
enricat ha scritto:

Sì appunto, hanno scritto la legge per non permettere questo.
Ma andando alla sostanza dei fatti, quei posti sono stabili quanto l'alunno, che ha 9 ore in più (o quelle che sono) per tutto il ciclo scolastico, una volta che vince il ricorso (e succede sempre).

eh lo so, le colleghe campane avevano portato da Campione tutti i dati, ma quello ripeteva che i posti in deroga non sono stabili, quindi secondo me poco e niente dei nuovi posti sarà di sostegno. E si farà pure fatica a esaurire le gm sos a questo punto.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 3:44 pm

enricat ha scritto:

Infatti la richiesta massima, poi ritirata, era di un aumento di 5.000 posti di SOS a fronte di 20.000 curricolare.
Ora che i numeri dovrebbero essere dimezzati è facile prevedere cosa succederà.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 4:02 pm

gugu ha scritto:
JaneEyre ha scritto:

Possono diventare DOP solo con un taglio dei posti, taglio che colpirebbe te piuttosto che loro (visto che prima di passare al tuo auspicato sostegno verrebbero utilizzati su tutti i pensionamenti e l'OF libero).
Guarda che inglese, dopo diritto, è la cdc che ha avuto più potenziamento. Un taglio del potenziamento di inglese sarebbe una catastrofe per il prossimo decennio. Nonostante tu veda cosa diverso a Milano i dati sulle assunzioni sono accessibili a tutti.

Ti prego smetti di vedermi al centro di tutte le mie affermazioni. Di inglese a Milano non me ne può fregare di meno in questo momento. ^_^
Ci sono classi di concorso che sarebbero messe malissimo se sparisse il potenziamento e sappiamo tutti che inglese non è fra queste.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Dom Apr 09, 2017 4:19 pm

Ma dobbiamo per forza vedere chi sta peggio di noi (diritto e filosofia)? Non è che cambi molto la situazione.
caminante

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Lun Apr 10, 2017 8:51 am

Ciao ma secondo voi con proposte dalle scuole ogni tre anni di ptof si potranno avere variazioni sulle cdc per i posti immessi in ruolo, nel futuro? O gli organici dell'autonomia nn verrano mai toccati dai vari ptof?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Lun Apr 10, 2017 9:34 am

I posti di potenziamento possono essere cambiati ogni anno (ma deve esserci un pensionamento nella scuola, cioè non deve formarsi nessun DOP nella scuola).
Ad esempio se la scuola X ha chiesto matematica me è arrivato musica, si potrà sostituire musica con matematica quando un docente di musica di quella scuola andrà in pensione.
caminante

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Lun Apr 10, 2017 4:02 pm

Ciao, che significa DOP?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Lun Apr 10, 2017 4:04 pm

nella mia scuola c'è potenziamento di musica ma avevamo chiesto uno di matematica, non abbiamo musica come materia quindi che pensionamento dobbiamo aspettare?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Lun Apr 10, 2017 4:10 pm

Dove aspettare che un docente di musica vada in pensione.
A quel punto il potenziatore di musica passerà sulla cattedra del pensionato, sul posto libero di potenziamento la scuola potrà chiedere matematica (che a mio avviso non sarà comunque concessa per mancanza di abilitati, vi darebbero dunque un altro potenziamento).
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Immissioni in ruolo   Lun Apr 10, 2017 5:58 pm

ok ora ho capito....insomma non ci daranno mai quello che chiediamo

Immissioni in ruolo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Intelligenza emotiva e il ruolo cruciale del padre ♥

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Andare verso: