Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioTitolo: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 6:50 pm

Allora, vi spiego il problema. Una mamma di una mia alunna (anche lei insegnante) in pratica si lamenta del fatto che in scienze e matematica la figlia ha voti troppo "bassi" (in realtà ha SEI pieno...), mentre nelle altre materie viaggia sul NOVE. Per la mamma questa è un'anomalia e lei, in molti colloqui, addebita a me il fatto di questo "scarso" rendimento, dicendo che non sono molto in grado di coinvolgerla e, ultimamente, ha anche preso le difese della figlia nei colloqui di marzo in relazione ad una nota disciplinare che avevo messo in quanto la figlia era costantemente indifferente ai richiami e in più irrispettosa nel modo di rispondermi. La mamma nel colloquio non ha voluto sentire ragioni e ha affermato che la figlia in pratica non aveva fatto nulla di male. Ora, siccome nell'ultima verifica la figlia è risultata stavolta decisamente insufficiente, la mamma in questione mi ha fatto una richiesta di colloquio, l'ennesima dopo tante altre. Posso rifiutare il colloquio e avvertire della mia decisione il DS spiegando il problema? Io credo che sia giusto anche rifiutare, perché so già che il colloquio non approderà a NIENTE e sarà solo un'occasione per il genitore per contestarmi e basta. La madre comunque non è insegnante di matematica, ma di inglese.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 6:56 pm

Indipendentemente dal fatto che tu "possa", per legge, rifiutare il colloquio o no, semplicemente non ci guadagni niente a impuntarti per rifiutarlo.

Ricevi la signora regolarmente, e le spieghi perché la figlia ha preso l'insufficienza e le spieghi anche per quale motivo lei non può contestarla.

Mi sembra molto più costruttivo e molto più garantista per te, rispetto al rifiutare il colloquio (cosa per la quale potresti essere contestato e denigrato all'infinito).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 6:56 pm

Reputo abbastanza 'grave' che un genitore/insegnante non comprenda certe situazioni e capisco benissimo te che dopo tanti colloqui avuti senza alcun risultato ora ti poni il problema se riceverla o meno .

mac67

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 7:04 pm

Ricevi la signora, fa parte del tuo lavoro, per quanto sgradevole possa essere.

Studiati una risposta che sia la più neutra possibile, la più vera possibile. Scrivi tutto sul registro. E magari registra anche la conversazione.
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 7:05 pm

io chiederei al dirigente di assistere al colloquio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 7:11 pm

Io lo scorso anno avevo una mamma difficile che ha creato grossi problemi ad altri colleghi.

La ds che era della mia stessa disciplina mi ha proposto di prendere lei in mano la situazione, ha convocato la mamma ed in mia presenza le ha mostrato le verifiche e tutto è andato benussimo; in altre parole la mamma non ha fatto nessuna storia alla ds (e probabilmente non le avrebbe fatte neanche a me se fossi stata sola)

Ma sono stata fortunata con la ds lo scorso anno perché non tutti i ds sono così
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 7:16 pm

Sì, in effetti potrei chiedere al dirigente di assistere al colloquio, non sono sicuro di una risposta positiva, ma è meglio tentare. Anche il fatto di registrare la conversazione mi sembra una buona cosa. Fatto sta che, purtroppo, la signora è dura di cervice, infatti anche nelle altre conversazioni sembrava più avere un atteggiamento da "sindacalista" della figlia che di collaborazione.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 7:29 pm

Ho avuto un problema simile recentemente, concordo riguardo alla presenza del DS. Se non fosse possibile cerca un collega, magari il coordinatore della classe, che possa assistere al colloquio.
Assolutamente non rifiutarti di vedere la madre!
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 8:09 pm

I docenti dovrebbero sempre ricevere i genitori in coppia, come i carabinieri. Non si sa mai quello che un genitore è capace di inventarsi!

Detto questo: come si permette la signora di affermare che "la figlia non ha fatto nulla di male"? Lei c'era, per caso? Se non si fida dell'insegnante, può sempre cambiare sezione (o scuola)!

L'idea che la figlia possa amare le scienze e la matematica meno delle altre materie non la sfiora? Che un alunno eccella in alcune materie ed in altre faccia il suo grigio dovere mi sembra del tutto normale.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 8:50 pm

Scusate, ma non capisco il problema. Questa è la prassi legata al nostro lavoro, per una cosa così far intervenire il DS mi sembra un'assurdità... la madre vuole solo un chiarimento e le deve essere offerto, non possiamo sottrarci al confronto.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 9:02 pm

Il problema è che parte già prevenuta, anche negli altri colloqui formalmente voleva solo un chiarimento invece partiva già con l'idea che ci fosse una prevenzione da parte mia nei confronti della figlia, mentre invece i pregiudizi li aveva decisamente lei.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 9:09 pm

Ho lo stesso problema con la mamma di un mio alunno, anche lei insegnante e per mia sfortuna anche della mia materia: due palle! Ha sbraitato per un bel po' dell'anno, si è appellata al preside per questioni a dir poco incresciose e decisamente risibili, ha sobillato altri genitori alla ricerca di polemiche... ora tutto tace e mi fa grandi sorrisi da lontano.

La media del figlio rimane quella: vivacchia anche con la mamma prof. Evidentemente se ne è fatta una ragione. La mia fortuna è stata che il ragazzino evidentemente si curava poco della madre, ma può benissimo capitare che una svalutazione dell'insegnante a casa dia grossi problemi in classe.

Rifiutare il colloqui non darebbe che altri argomenti e penso anche io che il confronto con le famiglie sia inevitabile. Continuare a fare il proprio lavoro invece ne toglie. Hai anche la fortuna di insegnare matematica! Con un problema sbagliato c'è poco da dire!
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 9:10 pm

Scuola70 ha scritto:
Il problema è che parte già prevenuta, anche negli altri colloqui formalmente voleva solo un chiarimento invece partiva già con l'idea che ci fosse una prevenzione da parte mia nei confronti della figlia, mentre invece i pregiudizi li aveva decisamente lei.

la ricevi, le spieghi il compito... pace
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 9:15 pm

lucetta10 ha scritto:

La media del figlio rimane quella: vivacchia anche con la mamma prof. Evidentemente se ne è fatta una ragione. La mia fortuna è stata che il ragazzino evidentemente si curava poco della madre, ma può benissimo capitare che una svalutazione dell'insegnante a casa dia grossi problemi in classe.

Lo sto vivendo proprio quest'anno sulla mia pelle. Situazione veramente spiacevole. Per questo motivo consiglio la presenza del DS o di un collega.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 9:20 pm

Scuola70 ha scritto:

Sì ma non puoi farci nulla, fa parte del "pacchetto docente". Sorriso e disponibilità e racconta tutti i dati di fatto, senza omettere nulla.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 9:21 pm

Scuola70 ha scritto:

Io ti capisco: se la mamma continua ad essere convinta di aver ragione qualunque cosa ti faccia risulta inutile anche perchè l' hai gia' fatto più volte; quindi anch'io sostengo l' ipotesi di convocare la mamma con il ds o con un collega.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 9:22 pm

precario_acciaio. ha scritto:
Scuola70 ha scritto:

Sì ma non puoi farci nulla, fa parte del "pacchetto docente". Sorriso e disponibilità e racconta tutti i dati di fatto, senza omettere nulla.

Ma quante volte ancora bisogna parlare con chi si ostina a non capire o a far finta di non capire???

Secondo me bisogna trovare una soluzione alternativa
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 9:24 pm

rita 76 ha scritto:
Scuola70 ha scritto:

Ma quante volte ancora bisogna parlare con chi si ostina a non capire o a far finta di non capire???

Un pubblico ufficiale non può scappare dall'utenza negli orari in cui è previsto ricevimento...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 9:31 pm

rita 76 ha scritto:
Scuola70 ha scritto:

Un pubblico ufficiale non può scappare dall'utenza negli orari in cui è previsto ricevimento...

Certo... ma allora che il docente stia in presenza di altri docenti e non da solo visto che ha già fatto tutto quello che doveva fare e che non è servito a nulla
ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 9:43 pm

Concordo sul fatto che tu debba riceverla per l'ennesima volta. Non riceverla le permetterebbe di dire che sei prevenuto/a nei confronti della figlia. Elenca i dati di fatto. Spesso un compito pieno di correzioni rosse convince anche le mamme piu' prevenute (anche se non capiscono la materia).

Non mi convince invece l'idea di far intervenire il DS o un collega. Daresti indirettamente il messaggio che la tua autorita' non e' sufficiente (non so poi come sia il tuo DS... ma se e' di quelli che cercano sempre "mediazioni" otterresti solo di farti indirettamente screditare). Insisti che l'insegnante sei tu.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 9:50 pm

Tra l'altro secondo me (essendo una prima media) il problema nasce pure dal fatto che alle elementari la ragazzina era sopravvalutata dalle maestre, infatti l'anno scorso agli incontri preliminari di raccordo con la primaria era stata presentata appunto da nove se non da dieci nelle varie discipline. La sopravvalutazione alla primaria dà poi anche questi risultati spiacevoli.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 9:53 pm

Capita molto spesso che i genitori abbiano convinzioni errate sull' andamento scolastico dei figli a maggior ragione se arrivano dalle elementari con voti alti
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 10:11 pm

Scuola70 ha scritto:
scienze e matematica (...) nell'ultima verifica la figlia e' decisamente insufficiente
se hai corretto bene il che implica con metodo matematico oggettivo e trasparente spieghi che la verifica vale quel voto esatto e ripeti il calcolo davanti al genitore

se invece correggi piu' o meno a caso e' meglio che chiedi aiuto e impari a correggere come sopra descritto
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 10:15 pm

io ho visto insegnanti correggere risposte aperte in collegio docenti o in treno, mi domando come sia possibile essere a prova di contestazioni (a parte se i voti partono da 7)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 10:41 pm

seasparrow ha scritto:
io ho visto insegnanti correggere risposte aperte in collegio docenti o in treno, mi domando come sia possibile essere a prova di contestazioni (a parte se i voti partono da 7)  

Magari quegli insegnanti, nelle condizioni in cui li vedi tu, fanno solo una prima scrematura, però poi prima di mettere i voti fanno una revisione dettagliata in condizioni di maggiore concentrazione e fuori dalla tua vista. Come fai a saperlo?

Anche a me è capitato di iniziare a correggere i compiti in treno o in pullman, ma non ho mica messo i voti definitivi in quelle condizioni...

Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Richiesta parere
» Sabato colloquio con GENNET cosa chiedere?
» Secondo colloquio
» Oggi Kittyhello ha fatto il secondo colloquio
» I° colloquio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: