Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioTitolo: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 6:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Allora, vi spiego il problema. Una mamma di una mia alunna (anche lei insegnante) in pratica si lamenta del fatto che in scienze e matematica la figlia ha voti troppo "bassi" (in realtà ha SEI pieno...), mentre nelle altre materie viaggia sul NOVE. Per la mamma questa è un'anomalia e lei, in molti colloqui, addebita a me il fatto di questo "scarso" rendimento, dicendo che non sono molto in grado di coinvolgerla e, ultimamente, ha anche preso le difese della figlia nei colloqui di marzo in relazione ad una nota disciplinare che avevo messo in quanto la figlia era costantemente indifferente ai richiami e in più irrispettosa nel modo di rispondermi. La mamma nel colloquio non ha voluto sentire ragioni e ha affermato che la figlia in pratica non aveva fatto nulla di male. Ora, siccome nell'ultima verifica la figlia è risultata stavolta decisamente insufficiente, la mamma in questione mi ha fatto una richiesta di colloquio, l'ennesima dopo tante altre. Posso rifiutare il colloquio e avvertire della mia decisione il DS spiegando il problema? Io credo che sia giusto anche rifiutare, perché so già che il colloquio non approderà a NIENTE e sarà solo un'occasione per il genitore per contestarmi e basta. La madre comunque non è insegnante di matematica, ma di inglese.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 10:49 pm

Scuola70 ha scritto:
Tra l'altro secondo me (essendo una prima media) il problema nasce pure dal fatto che alle elementari la ragazzina era sopravvalutata dalle maestre, infatti l'anno scorso agli incontri preliminari di raccordo con la primaria era stata presentata appunto da nove se non da dieci nelle varie discipline. La sopravvalutazione alla primaria dà poi anche questi risultati spiacevoli.

A questo punto è probabile che le maestre volessero evitare di essere assillate dalla mamma rompina e dessero alla figlia voti abbondanti...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 11:07 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
ma non ho mica messo i voti definitivi in quelle condizioni...
ma allora puo' andare bene io parlo di gente che in pochi minuti in quelle condizioni ho visto mettere il voto finale
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Dom Apr 09, 2017 11:28 pm

Ehm ehm
Ire

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Lun Apr 10, 2017 8:36 am

Scuola70 ha scritto:
Il problema è che parte già prevenuta, anche negli altri colloqui formalmente voleva solo un chiarimento invece partiva già con l'idea che ci fosse una prevenzione da parte mia nei confronti della figlia, mentre invece i pregiudizi li aveva decisamente lei.

Ho capito quello che dici e ammetto che non sarà facile per te seguire il consiglio di mac67 di prepararti una risposta e vedere come va.... però...
leggendo questo...

non è solo la signora a partire prevenuta!
http://www.dis-tranoi.it/forum
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Lun Apr 10, 2017 2:53 pm

Non è solo la signora a partire prevenuta, vero Ire? In realtà la mia "prevenzione" nasce dal fatto che se dopo molti colloqui l'atteggiamento non è cambiato è ragionevole presumere che non cambi, ma tutti noi applichiamo tale criterio per comprendere con chi abbiamo a che fare, ad esempio tu ti fideresti di una persona che ti mente spudoratamente per tante volte?
Ire

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Lun Apr 10, 2017 5:07 pm

quindi un colloquio tra due persone prevenute-

Prevedo scarso successo.

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Lun Apr 10, 2017 5:29 pm

Secondo me Scuola70 non è prevenuto/a; è solo la mamma ad esserlo
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Lun Apr 10, 2017 6:39 pm

Scuola ti consiglio di dare disponibilità al colloquio, ma ricevi la signora madre con la presenza di un'altra collega.
Per esperienza personale ti garantisco che è sempre meglio avere un testimone se il colloquio dovesse in qualche modo "degenerare"
samba

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mar Apr 11, 2017 9:17 pm

Buonasera, anche io negli ultimi colloqui ho incontrato una mamma che ha contestato un voto in pagella che io consideravo anche molto positivo, solo perché più basso degli altri. In questi casi penso che sia efficace fornire dati oggettivi, non opinioni, mettere sotto gli occhi della mamma i compiti, le correzioni e eventualmente, senza mostrare il nome, un bel compito fatto bene. Io insegno disegno tecnico e quando un papà ha visto una proiezione ortogonale fatta perfettamente da un altro alunno, si è vergognato del disegno della figlia e non ha osato dire più nulla. IN più mantenersi molto calmi, dire che ogni alunno ha i suoi tempi che bisogna rispettare e che comunque, qualche miglioramento si sta vedendo... anche se non è vero. Perché per il bene della ragazza bisogna creare un clima positivo, solo i ragazzi a rimetterci quando vivono questi contrasti fra genitori e professori
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mar Apr 11, 2017 9:24 pm

Comunque io oggi ho deciso di accettare il colloquio e riceverò il genitore dopo le festività pasquali, giovedì prossimo. Ho deciso di agire così perché ritengo che sia giusto, avendo la coscienza a posto, non dare l'impressione di nascondere nulla e non prestare il fianco a critiche e ulteriori illazioni.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mar Apr 11, 2017 9:58 pm

mi sembra una ottima decisione
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mar Apr 11, 2017 10:05 pm

Scuola70 ha scritto:
Comunque io oggi ho deciso di accettare il colloquio e riceverò il genitore dopo le festività pasquali, giovedì prossimo. Ho deciso di agire così perché ritengo che sia giusto, avendo la coscienza a posto, non dare l'impressione di nascondere nulla e non prestare il fianco a critiche e ulteriori illazioni.

Scelta professionalmente dovuta; hai fatto la cosa giusta.

P.s. Valuta anche il fatto che la signora non si è limitata ad andare dal DS direttamente ma ha cercato un confronto diretto con te; da qui un dialogo può sorgere.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mer Apr 12, 2017 10:25 am

precario_acciaio. ha scritto:
Scuola70 ha scritto:

Scelta professionalmente dovuta; hai fatto la cosa giusta.

P.s. Valuta anche il fatto che la signora non si è limitata ad andare dal DS direttamente ma ha cercato  un confronto diretto con te; da qui un dialogo può sorgere.

Eh si',quasi quasi bisognerebbe ringraziarla.
Forse non e' andata dal desse perché non ha niente in mano,allora tanto vale martellare il prof.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mer Apr 12, 2017 1:59 pm

La gogna e la frusta ve la fornisco io...
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mer Apr 12, 2017 2:24 pm

seasparrow ha scritto:
Scuola70 ha scritto:
scienze e matematica (...) nell'ultima verifica la figlia e' decisamente insufficiente
se hai corretto bene il che implica con metodo matematico oggettivo e trasparente spieghi che la verifica vale quel voto esatto e ripeti il calcolo davanti al genitore

se invece correggi piu' o meno a caso e' meglio che chiedi aiuto e impari a correggere come sopra descritto

Premettendo che è sempre bene correggere in maniera deterministica e trasparente...
non tutte le verifiche sono a QUIZ come l'invalsi o l'esame scritto per la patente, dove l'unica cosa che conta è se la risposta è giusta o sbagliata e non serve un docente per attribuire il punteggio ma basta un computer.
Ci sono molte verifiche dove invece serve un docente per valutare, ad esempio quanti punti vale una certa risposta aperta: zero, due, sette... allora quel docente nell'esercizio della sua professionalità non può essere contestato nel merito.
Per dirla semplice, se alla risposta aperta io docente stabilisco che il punteggio attribuito è tre e mezzo, nemmeno il giudice può stabilire che invece è quattro.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mer Apr 12, 2017 2:30 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
seasparrow ha scritto:
Scuola70 ha scritto:
scienze e matematica (...) nell'ultima verifica la figlia e' decisamente insufficiente
se hai corretto bene il che implica con metodo matematico oggettivo e trasparente spieghi che la verifica vale quel voto esatto e ripeti il calcolo davanti al genitore

se invece correggi piu' o meno a caso e' meglio che chiedi aiuto e impari a correggere come sopra descritto

Premettendo che è sempre bene correggere in maniera deterministica e trasparente...
non tutte le verifiche sono a QUIZ come l'invalsi o l'esame scritto per la patente, dove l'unica cosa che conta è se la risposta è giusta o sbagliata e non serve un docente per attribuire il punteggio ma basta un computer.
Ci sono molte verifiche dove invece serve un docente per valutare, ad esempio quanti punti vale una certa risposta aperta: zero, due, sette... allora quel docente nell'esercizio della sua professionalità non può essere contestato nel merito.
Per dirla semplice, se alla risposta aperta io docente stabilisco che il punteggio attribuito è tre e mezzo, nemmeno il giudice può stabilire che invece è quattro.

Giusto... ma bisogna anche FIDARSI del docente e della sua valutazione...

Se questa mamma chiede colloqui continui vuol dire che non si fida molto dei docenti e sbaglia già in partenza...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mer Apr 12, 2017 7:40 pm

l'aplombe, ci vuole l'aplombe. Se la mamma continua a tampinare il prof, forse e' perché lo ha
visto insicuro,un po' intimidito.La mia e' solo un' ipotesi. Io taglierei corto, invitando cortesemente la seccatrice a rivolgersi al dirigente,ma aggiungendo che nemmeno lui può' cambiare i voti messi da un insegnante.

Ultima modifica di balanzoneXXI il Mer Apr 12, 2017 8:49 pm, modificato 1 volta
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mer Apr 12, 2017 8:41 pm

NO, non è così, nei colloqui precedenti non ho lasciato trapelare sottomissione o insicurezza e neppure mi sono dimostrato arrogante, certo è sempre possibile avere questi atteggiamenti senza accorgersene, ma non mi è sembrato insomma.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mer Apr 12, 2017 8:43 pm

Rassegnati: fatti stolchizzare che la scuola sta per finire!
Comunque il DS al secondo (anche primo) incontro ti chiederebbe di unirti a lui e alla mamma: palle doppie!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mer Apr 12, 2017 8:53 pm

Scuola70 ha scritto:
NO, non è così, nei colloqui precedenti non ho lasciato trapelare sottomissione o insicurezza e neppure mi sono dimostrato arrogante, certo è sempre possibile avere questi atteggiamenti senza accorgersene, ma non mi è sembrato insomma.

Ci credo che non ci sia stata insicurezza da parte tua

Purtroppo ci sono dei genitori (e non solo) che non vogliono capire o che fanno finta o non capiscono veramente. Loro credono di aver ragione perché così a loro conviene e non ascoltano quello che dice l' interlocutore (in questo caso il docente).

Di conseguenza tutto quello che quest' ultimo afferma è inutile perché non produce alcun risultato

avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?   Mer Apr 12, 2017 11:43 pm

balanzoneXXI ha scritto:
l'aplombe, ci vuole l'aplombe.
No, caricato a sale per queste cosucce è più che sufficiente.

Il docente può rifiutare la richiesta di colloquio di un genitore?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Richiesta parere
» Sabato colloquio con GENNET cosa chiedere?
» Secondo colloquio
» Oggi Kittyhello ha fatto il secondo colloquio
» I° colloquio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: