Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 GM 2016 e fase transitoria II fascia 2018

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
rainbowarrior



Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 14.05.13

MessaggioTitolo: GM 2016 e fase transitoria II fascia 2018   Mar Apr 11, 2017 4:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono vincitore in GM 2016 in attesa della manna dal cielo. Sì, il governo ha promesso che verremmo assunti tutti. Mentre continuo ad attendere che nella mia regione saltino fuori nuovi posti per le immissioni in ruolo, rinnovo l'iscrizione in GI II fascia (mi pare che nulla lo vieti, no?).
Poi nel 2018 avremo il concorso/FIT. A quel punto che succede? Posso partecipare alle operazioni della fase transitoria riservata agli iscritti in II fascia, almeno per finire nelle nuove gae regionali e sperare di racimolare una supplenza?
Perché se così non fosse, sarebbe assurdo: sarei sì vincitore in GM, in perpetua attesa, disoccupato, senza possibilità nemmeno di prendere supplenze, scavalcato dai bocciati al concorso 2016 che nel mentre beneficiano della fase transitoria.
E poi: com'è possibile pensare di avviare una fase transitoria se nella mia regione, per la mia cdc, non si riescono nemmeno a trovare i posti per assumere una decina di vincitori?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 65122
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: GM 2016 e fase transitoria II fascia 2018   Gio Mag 04, 2017 12:52 am

Veramente mi sembra che il discorso della scadenza ci fosse anche per le Gm del 2012, tanto che il miur ha dichiarato decadute le Gm in cui c'erano le persone che non avevano presentato domanda per il piano nazionale.
Comunque non sai ancora quante assunzioni ci saranno quest'anno, tanto meno puoi sapere quante ce ne saranno l'anno prossimo. Io capisco la preoccupazione, ma non possiamo passare due anni a discutere di questo senza avere nessun elemento per dire se si tratta di una preoccupazione fondata oppure no. Ripeto che tra un anno ne sapremo di più.
Torna in alto Andare in basso
visualdrome

avatar

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 25.09.11

MessaggioTitolo: Re: GM 2016 e fase transitoria II fascia 2018   Gio Mag 04, 2017 1:01 am

rainbowarrior ha scritto:
Rimane un terzo e ultimo anno utile per assumere il restante 90% della GM (cioè una decina di persone). Mi pare impossibile. Sarà un caso estremo e isolato, ma è reale.
Beato/i te/voi, noi ne siamo 26 (primo anno zero assunzioni e lo stesso forse quest'anno)!
Siamo dentro, non è quello il problema: dove? a far cosa? questi sono i problemi e dubbi
Torna in alto Andare in basso
rainbowarrior



Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 14.05.13

MessaggioTitolo: Re: GM 2016 e fase transitoria II fascia 2018   Gio Mag 04, 2017 4:48 pm

Dec ha scritto:

Comunque non sai ancora quante assunzioni ci saranno quest'anno, tanto meno puoi sapere quante ce ne saranno l'anno prossimo.
Per quest'anno non è difficile farsi una idea, domande di pensionamento ed esuberi sono noti. Posso tenermi stretto e dire che dal turnover ci saranno almeno 2 assunzioni da GM, se poi la Fedeli raccoglie qualche altra briciola meglio, ma non si sa ancora.
E anche il trend suggerisce qualcosa: zero l'anno scorso, 2 probabili quest'anno, non è facile ipotizzare numeri più larghi per l'anno prossimo.

Citazione :

Io capisco la preoccupazione, ma non possiamo passare due anni a discutere di questo senza avere nessun elemento per dire se si tratta di una preoccupazione fondata oppure no. Ripeto che tra un anno ne sapremo di più.
No, hai ragione, ma in parte io muovo dalle tue stesse ragioni: proprio perché non ho intenzione di trascorrere due anni a barcamenarmi tra articoli ottimisti alla "ci assumeranno tutti" e altri che "chi non ce la fa è perduto", perché è quello che accade, sul forum come sul sito. Per questo sono qui a chiedere a entrambe le parti: cosa vi rende sicuri della vostra posizione?
Poi considera che ognuno vive la sua situazione. Sarà più facile ignorare il futuro prossimo per chi, quest'anno, ha comunque lavorato. Io da II fascia non lavoro, ora dovrei aggiornare la posizione, decidere se cambiare provincia e regione, e le domande sono tante: troverò supplenze? verrò assunto prima o poi? O è meglio cambiare strada prima di ritrovarsi a 40 anni ancora disoccupato?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 65122
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: GM 2016 e fase transitoria II fascia 2018   Dom Mag 07, 2017 9:33 am

Certo, capisco bene le domande che ti poni. In effetti avere almeno le supplenze è importante, poi prima arriva il ruolo meglio è. In estrema sintesi, si può dire che l'obbligo di assumere tutti i vincitori è nel bando ed è stato ribadito più volte da tutti gli esperti; le modalità in cui verrà fatto non sono ancora note.
Per quanto riguarda la prima parte del post, l'anno scorso c'è stata una mobilità straordinaria, quindi è stato un anno del tutto particolare da non prendere in considerazione per il futuro. Quest'anno conosci i pensionamenti e gli esuberi (e già per gli esuberi mi chiedo come fai), ma non gli esiti della mobilità che potrebbe cambiare ancora le cose, in meglio oppure in peggio. Quindi ci andrei piano a dedurre che c'è un trend positivo; però è vero che nel 2018 dovrebbero esserci più pensionamenti e di conseguenza più immissioni, ma poi il dato nazionale dovrà essere calato nella realtà della provincia e della classe di concorso e le cose potrebbero anche essere diverse. Da qui il mio invito alla prudenza nel fare previsioni.
Torna in alto Andare in basso
 
GM 2016 e fase transitoria II fascia 2018
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Pandolfini casa d'aste; 1 marzo 2016
» Pensionamenti 2018
» Precedenze 104 personale mobilità 2018/19
» galleria Pace aste 28 aprile 2016
» Cinzia Pellin, articolo Arte In feb-mar 2016

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: