Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Gio Apr 13, 2017 8:27 am

Promemoria primo messaggio :

La pre-intesa sull'assegnazione da scuola ad ambito contiene una novità sinceramente incomprensibile.

Si prevede che per ogni grado di istruzione il DS emani l'avviso 10 giorni prima della mobilità ,poi ci sarà un diverso avviso di chiusura per il CV per ogni grado ed infine un termine ultimo per l'invio dei dati a SIDI da parte del DS.

Ora mi chiedo...per chi si trova un più cdc, in GM o GE, che appartengono a gradi diversi cosa succederà?

Ad esempio il termine per la mobilità è il 4 luglio alle medie e il 20 luglio alle superiori.

Il docente inserito in A043 e A050 che potrebbe essere in posizione utile sia per il ruolo alle medie che alle superiori come potrà scegliere dove entrare in ruolo se tutte le operazioni delle medie si chiuderanno prima del 20?
Ci saranno le immissioni delle medie subito dopo il 4 senza conoscere nulla delle superiori?
Il docente sarà libero di rifiutare il ruolo da A043 su GE e attendere, comunque completamente alla cieca, l'eventuale ruolo su A050 che potrà arrivare solo dopo il 20 luglio?

Mi pare che questa pre-intesa pasticci molto su questo punto.

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 2:01 am

E' quello di cui si discuteva ieri con gugu. Per me la chiamata diretta sarà in due momenti distinti, com'è stato l'anno scorso: prima per i trasferiti su ambiti e poi per i neoimmessi.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 8:05 am

infoscuola ha scritto:
OK. Quindi se si trasferiscono grazie alla preferenza su scuola vengono incaricati direttamwnte, altrimenti entra in gioco il bando. Ovviamente questo bando verrà prima, cronologicamente, del bando per le nuove immissioni: oppure il neoimmesso se la giocherà con chi si vuole trasferire?
Non è chiaro. Con un unico bando e chiamata in contemporanea  probabilmente un neoimmesso potrebbe ambire a sedi migliori e non le solite residue dopo i trasferimenti. Però mi sembra una procedura difficilmente realizzabile.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 8:47 am

Comunque non è corretto che ai neoimmessi spettino per forza le sedi peggiori; o meglio era comprensibile in passato quando si trattava di una sede provvisoria, per cui in primavera con la mobilità si potevano scegliere sedi migliori liberate dai pensionamenti. Ora con la 107 si rischia di dover rimanere in quella scuola per 3 anni senza alcuna possibilità di spostarsi. E l'anno prossimo non avremo più nessuna deroga, quindi gli unici beffati saranno i docenti immessi di quest'anno in poi. E in estate, di certo, non permetteranno nemmeno più le AP provinciali.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 9:38 am

Appunto. Meglio un po' di caos (ma siamo abituati oramai) nella procedura di assegnazione ambito e individuazione del DS, piuttosto che rimanere segnati per un lungo periodo. Come al solito, interessi opposti, difficilmente conciliabili.
Dunque, potrebbe accadere che su 10 posti vacanti, i 4 trasferiti in ingresso ( interprovinciali + passaggi ruolo) debbano aspettare i 6 immessi in ruolo per avere assegnato l'ambito?
infoscuola

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 10:03 am

Concordo! Grazie per i chiarimenti
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 10:58 am

gugu ha scritto:
Comunque non è corretto che ai neoimmessi spettino per forza le sedi peggiori; o meglio era comprensibile in passato quando si trattava di una sede provvisoria, per cui in primavera con la mobilità si potevano scegliere sedi migliori liberate dai pensionamenti. Ora con la 107 si rischia di dover rimanere in quella scuola per 3 anni senza alcuna possibilità di spostarsi. E l'anno prossimo non avremo più nessuna deroga, quindi gli unici beffati saranno i docenti immessi di quest'anno in poi. E in estate, di certo, non permetteranno nemmeno più le AP provinciali.

Io non avrei di queste granitiche certezze. La situazione mi sembra più fluida che mai.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 11:22 am

Effettivamente se i 2/3 dell'of verrà convertito in OA, presumibilmente ci saranno 2/3 di Ap in meno. Presumibilmente. Le deroghe sono deroghe appunto, molto pericoloso farne affidamento.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 11:26 am

royalstefano ha scritto:
Effettivamente se i 2/3 dell'of verrà convertito in OA, presumibilmente ci saranno 2/3 di Ap in meno. Presumibilmente. Le deroghe sono deroghe appunto, molto pericoloso farne affidamento.

Non proprio. Buona parte delle AP viene fatta su posti lasciati da altre AP, su personale distaccato, sulle ore di part time, ecc.
Diciamo la metà della AP. Ma ad esempio a livello provinciale non sarebbe impossibile avere una AP di alcune ore anche in più scuole al posto del proprio incarico in una scuola scomoda.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 11:29 am

royalstefano ha scritto:

Infatti non si deve fare affidamento sulle deroghe, ma nemmeno essere certi che non ce ne saranno altre, visto come vanno le cose nel mondo della scuola in Italia. Bisogna solo aspettare e vedere.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 11:31 am

Ma secondo voi i posti che non verranno dati per mancanza di aspiranti diventeranno supplenze al 31-08 quest'anno per poi andare a ruolo nella nuova GM del 2018 o verranno congelati in attesa che vi siano aspiranti? O sposteranno gli aspiranti delle attuali GM e GE in altre regioni (un nuovo piano straordinario questa estate)?
tellina

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 11:36 am

ma gli aspiranti non ci saranno perché le gae di quelle cdc sono esaurite? se intendi questo...secondo me ora diventeranno supplenze e poi saran dati a gm...
in caso invece di gae ancora esistenti...supplenze ora e ruolo sempre a 50% con gm il prossimo anno...
i piani straordinari li vedo poco realizzabili...devono ancora smaltire i bisonti del piano scorso...sarebbe folle crearne di altri...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 11:37 am

gugu ha scritto:
Ma secondo voi i posti che non verranno dati per mancanza di aspiranti diventeranno supplenze al 31-08 quest'anno per poi andare a ruolo nella nuova GM del 2018 o verranno congelati in attesa che vi siano aspiranti? O sposteranno gli aspiranti delle attuali GM e GE in altre regioni (un nuovo piano straordinario questa estate)?

Non capisco la prima alternativa: cosa intendi per congelati in attesa che vi siano aspiranti? Non è la stessa cosa di aspettare le nuove Gm?
Escludo invece un piano straordinario con trasferimenti in altre regioni per le Gm e in altre province per le GE, visto che non c'è nessuna legge che autorizzi a pensare questo (e anche perché penso che l'esperienza del piano straordinario del 2015 e della successiva mobilità straordinaria, con i ricorsi che chissà fino a quando dureranno, gli sia bastata).
gugu

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 11:42 am

Mi spiego meglio.
Per contenere la spesa i posti autorizzati per il ruolo sarebbe quelli per immettere in ruolo. Una volta finiti gli aspiranti i posti ancora liberi verrebbe attribuiti, virtualmente, come posti al 30-06 e non al 31-08, salvo poi "liberarli l'anno successivo" per i nuovi ruoli. Insomma, in giro di spesa solo per risparmiare.
tellina

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 11:51 am

ah ecco...la questione sarebbe soprattutto la fine del contratto annuale.
confesso di non aver mai capito molto di queste attribuzioni...in un paio di casi solo in seguito ho scoperto che i miei contratti a giugno sarebbero dovuti essere fino ad agosto...come dire...son giochetti che probabilmente quindi han sempre fatto.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 12:01 pm

Dec ha scritto:
royalstefano ha scritto:

Infatti non si deve fare affidamento sulle deroghe, ma nemmeno essere certi che non ce ne saranno altre, visto come vanno le cose nel mondo della scuola in Italia. Bisogna solo aspettare e vedere.
Un paio di mie colleghe, ruolo nord, api sud, poco servizio ma figli piccoli, avrebbero più chances di conferma api con un of ampio. Se quei posti venissero convertiti in OA, verrebbero occupati da altri docenti ( più punti)con il 
trasferimento e le mie colleghe rimarrebbero al nord nella scuola di titolarità.
tellina

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 12:08 pm

soddisfare tutti credo sia impossibile...
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 12:20 pm

tellina ha scritto:
soddisfare tutti credo sia impossibile...
Non si possono soddisfare 1000 docenti siciliani se i posti sono 200. È una certezza.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 2:22 pm

gugu ha scritto:
Mi spiego meglio.
Per contenere la spesa i posti autorizzati per il ruolo sarebbe quelli per immettere in ruolo. Una volta finiti gli aspiranti i posti ancora liberi verrebbe attribuiti, virtualmente, come posti al 30-06 e non al 31-08, salvo poi "liberarli l'anno successivo" per i nuovi ruoli. Insomma, in giro di spesa solo per risparmiare.

Mi hai spiegato tu che le ore residue in organico di diritto oltre le 18 (anche più di 50 nella stessa scuola per la stessa classe di concorso) sono state retribuite ai supplenti al 30/6 (io pensavo che quando il contratto era di 18 ore fossero state pagate al 31/8, visto che erano vacanti in organico di diritto). Immagino che faranno lo stesso, anche se non so quanto sia corretto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 2:30 pm

royalstefano ha scritto:
Dec ha scritto:
royalstefano ha scritto:

Un paio di mie colleghe, ruolo nord, api sud, poco servizio ma figli piccoli, avrebbero più chances di conferma api con un of ampio. Se quei posti venissero convertiti in OA, verrebbero occupati da altri docenti ( più punti)con il 
trasferimento e le mie colleghe rimarrebbero al nord nella scuola di titolarità.

Ok, ma non ho capito cosa c'entrino le deroghe (ti riferisci alla deroga sulle assegnazioni provvisorie interprovinciali, ma io avevo risposto a gugu sulla possibilità di cambiare scuola nel triennio dell'incarico e sulle assegnazioni provvisorie provinciali). Io ti avevo risposto sull'ultima frase, perché mi sembrava che ti riferissi a quello che avevo scritto io, tu mi rispondi sulla prima, sulla quale non posso che confermare quello che tu dici.
Per quanto riguarda la questione che poni, capisco che siano due esigenze contrastanti, ma personalmente non trovo sbagliato che ottenga il trasferimento chi ha più punteggio (e che qualcuno riesca ad entrare in ruolo dalle Gae o dalle Gm, invece che dare i posti del nord a supplenza); magari però la penso così solo perché non ho figli e non mi rendo conto delle difficoltà (anche se naturalmente ho colleghe con figli e so la fatica che fanno).
gugu

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 2:35 pm

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:
Mi spiego meglio.

Mi hai spiegato tu che le ore residue in organico di diritto oltre le 18 (anche più di 50 nella stessa scuola per la stessa classe di concorso) sono state retribuite ai supplenti al 30/6 (io pensavo che quando il contratto era di 18 ore fossero state pagate al 31/8, visto che erano vacanti in organico di diritto). Immagino che faranno lo stesso, anche se non so quanto sia corretto.

Ma questo gioco è stato fatto perché i posti autorizzati in OA non erano sufficienti. Ora i 400 milioni faranno sì che quasi tutti i posti diventeranno OA, quindi di fatto al 31-08.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 2:44 pm

Tanto meglio se li pagheranno al 31/8, ma non ho capito come mai la cosa ti interessi: per una volta sei diventato altruista e ti preoccupi dei supplenti da gi? :-)
gugu

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 2:57 pm

Dec ha scritto:
Tanto meglio se li pagheranno al 31/8, ma non ho capito come mai la cosa ti interessi: per una volta sei diventato altruista e ti preoccupi dei supplenti da gi? :-)

Un po' più buono a Pasqua divento. Ma in realtà quello che mi preoccupa è che non tirino fuori qualche assurdità per coprirli tutti, assurdità che potrebbero pesantemente influire sulle mie possibilità di scelta.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 3:26 pm

Ma dai... cosa vuoi che si inventino per coprire quei posti? Negli ultimi anni ci sono sempre stati dei posti che non sono stati assegnati e nessuno si è stracciato le vesti.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 3:28 pm

E' d'altra parte faranno bella figura il prossimo anno, quando potranno iniziare ad infornare i nuovi GMinni (Gelminini, Gianninini, Fedelini).
gugu

MessaggioTitolo: Re: Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?   Sab Apr 15, 2017 3:31 pm

Più che altro ora c'è da capire quali saranno veramente i nuovi posti e come saranno costruiti (ho provato a fare un po' di simulazioni, in alcune scuole i posti si formerebbero unendo 3 spezzoni, in altre unendo due spezzoni, per lo più degli IIS-uniti che si formeranno, mentre altre ore rimarranno per formare a loro volta nuove cattedre: insomma il 95% dei posti sarà formato da COE non proprio comode).

Ci saranno problemi per chi entrerà in ruolo ed è presente in più graduatorie?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Problemi con la mia amica
» problemi con la sorella
» Problemi con smalto semipermanente Layla
» Iniziano i primi problemi della gravidanza gemellare!!!!
» problemi con cerazette

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Andare verso: