il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



il docente di sostegno che sostituisce...

+9
eragon
giglio75
Posidonia
chicca70
donadoni
Cozza
paniscus_2.0
giulia boffa
Girope
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Empty il docente di sostegno che sostituisce...

Messaggio Da Girope Gio Apr 13, 2017 9:47 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, colleghi!!
vorrei confrontarmi con voi su una questione spinosa che si presenta puntualmente:
a me capita spesso di sostituire colleghi,non solo della mia classe,che si assentano ora per malattia, ora per permessi, ora per corsi ecc, penalizzando involontariamente il diritto del mio alunno H. Quando egli è presente, lo porto con me "a sostituire", anche se non è eticamente giusto  perchè lo sposto dalla sua classe(ma lo faccio per continuare a  seguirlo almeno) ; non ricevo alcun ordine scritto dal ds ma solo una "richiesta cortese" e a volte è scontato che debba andare a sostituire..ma cosa succede se malauguratamente qualche alunno si fa male nella mia classe (dove in quel momento non sono presente) oppure nella classe in cui sto lavorando?possono ricadere su di me responsabilità senza che io abbia espressamente dato il mio consenso a supplire ma sia stata "gentilmente" obbligata??
vi chiedo questo perchè in alcune situazioni , non è facile dire di no,soprattutto quando una classe rimane "scoperta"...e appunto in quest'ultimo caso,se mi rifiuto(senza ordine del ds scritto) e succede qualcosa in quella classe, di chi è la responsabilità?
So di colleghi che per fare favori del genere, ci hanno rimesso soldi in cause legali!!!
Grazie mille a quanti risponderanno!!

Girope

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso


il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Empty Re: il docente di sostegno che sostituisce...

Messaggio Da mordekayn Gio Mag 18, 2017 4:49 pm

Filosofo80 ha scritto:Io invece sono d'accordo con eragon...nella mia scuola ci siamo opposti fini da subito a certe tendenze; forse ci è andata bene perché siamo stati coerenti e coesi senza cercare scappatoie o altro, non saprei. In ogni caso se manca il docente di materia, (anche se ci sono io in compresenza) nella mia scuola mandano un supplente, così posso comunque dedicarmi al mio alunno. Per quanto riguarda i "favori" , i "do ut des" ecc ecc....meglio che non mi esprimo.

Come gestisce la tua scuola le assenze di pochi giorni in cui la nomina del supplente da graduatorie nazionali è nei fatti quasi impossibile da effettuare in tempo, nei casi in cui non è possibile far fronte alla scopertura con i potenziatori e nei casi in cui chi ha dato disponibilità nel dato giorno è assente a sua volta?

La mia opinione è che se ci si attiene strettamente alle normative di legge non sarebbe possibile coprire sempre e comunque le assenze di pochi giorni del personale docente.
Il problema è particolarmente sentito per infanzia e primaria, meno per gli altri ordini di scuola dove è meno urgente sostituire immediatamente il personale.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Empty Re: il docente di sostegno che sostituisce...

Messaggio Da Filosofo80 Gio Mag 18, 2017 5:00 pm

mordekyan permettimi di autocitarmi ;-)

"Davide non mi sto riferendo al caso in cui non c'è nessuno a disposizione in tutta la scuola, ma nei casi in cui, pur essendoci supplenti a disposizione NON li mandano perchè tanto c'è un docente comunque (chissenefrega dell'alunno con BES).
Nel primo caso è logico che prevale l'aspetto legale-burocratico (la classe deve comunque essere sotto la responsabilità di un docente), rispetto ai reali bisogni didattici dell'alunno BES."
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Empty Re: il docente di sostegno che sostituisce...

Messaggio Da mordekayn Gio Mag 18, 2017 5:01 pm

rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:.nelle prime due settimane ricordo una scuola dove veniva regolarmente la preside a far supplenza per tamponare la mancanza di docenti in attesa di convocazioni...

Questa preside è veramente da ammirare :-)

Era la prassi anni fa, in parte persa dopo che il Leader Didattico è diventato Manager delle Carte. ^_^

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Empty Re: il docente di sostegno che sostituisce...

Messaggio Da mordekayn Gio Mag 18, 2017 5:03 pm

Filosofo80 ha scritto:mordekyan permettimi di autocitarmi ;-)

"Davide non mi sto riferendo al caso in cui non c'è nessuno a disposizione in tutta la scuola, ma nei casi in cui, pur essendoci supplenti a disposizione NON li mandano perchè tanto c'è un docente comunque (chissenefrega dell'alunno con BES).
Nel primo caso è logico che prevale l'aspetto legale-burocratico (la classe deve comunque essere sotto la responsabilità di un docente), rispetto ai reali bisogni didattici dell'alunno BES."

Approvato ^_^

Ma altra curiosità..quando chiedi ferie dici che sei di sostegno quindi non hai bisogno di sostituti o trovi un collega di sostegno che ti sostituisce?
Io quando faccio il discorsino ad alcuni di sostegno sul fatto che per loro valgono le stesse regole del posto comune mi guardano strano..ah,ah,ah.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Empty Re: il docente di sostegno che sostituisce...

Messaggio Da Filosofo80 Gio Mag 18, 2017 5:08 pm

mordekyan sai che non ho mai chiesto un giorno di ferie? Gli unici giorni che ho chiesto sono stati per il concorso del 2012... ma non erano ferie, credo che chiesi (nn ricordo bene però) dei giorni di permesso per concorso...

Per il resto sono d'accordo, il docente SOS è uguale a tutti gli altri docenti, quindi le regole sono le stesse...mi spiace che qualcuno non lo capisca ;-)
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

il docente di sostegno che sostituisce... - Pagina 3 Empty Re: il docente di sostegno che sostituisce...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.