Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Vostro rapporto con il libro di testo.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Vostro rapporto con il libro di testo.   Gio Apr 13, 2017 7:27 pm

Qual è il vostro rapporto con il libro di testo? Lo considerate centrale nella vostra didattica o uno strumento di supporto? Quale rapporto desiderereste che gli studenti sviluppassero con esso?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Gio Apr 13, 2017 7:51 pm

Credo che la risposta dipenda molto dalla disciplina che si insegna.

Io lo smonto e lo rimonto per creare i percorsi didattici che ritengo più opportuni.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Gio Apr 13, 2017 8:02 pm

un dramma
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Gio Apr 13, 2017 8:05 pm

Di solito lo uso molto poco, mi piace spiegare a modo mio. Però dipende dalla materia. Letteratura italiana e latina: lo uso esclusivamente per i testi da leggere, non per i lineamenti storico-letterari. Grammatica latina: lo uso per gli esercizi. Storia: non lo uso praticamente mai, se non per le cartine storiche. Qualche rara volta assegno un paio di paragrafi da fare a casa (durante queste vacanze gli inca, maya aztechi).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Gio Apr 13, 2017 8:14 pm

ushikawa ha scritto:
un dramma

1 dramma tuo + 1 dramma mio = 2 drammi :)))
@melia

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Gio Apr 13, 2017 8:29 pm

Uso il libro di matematica quasi esclusivamente per gli esercizi, anche se ad ogni lezione assegno da studiare sul libro gli argomenti spiegati in classe.
Per fisica mi attengo un po' di più al testo, anche se non sempre a quello in adozione, poi, come per matematica, esercizi e studio dal loro libro di testo.
A tutte le classi do, come supporto, il link a dei testi scaricabili liberamente da internet, vedo che alcuni li usano, soprattutto in vacanza.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Gio Apr 13, 2017 9:11 pm

Quello di grammatica è praticamente inutile. Farebbero bene a sostituirlo con un corposo eserciziario
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Gio Apr 13, 2017 10:06 pm

Non lo uso molto... 
Per la prima volta ne ho  in adozione uno scelto anche da me ma... pareva più bello prima di utilizzarlo, sigh. 
Spiego e proietto immagini di opere d'arte, a volte ci sono anche nel libro di testo... Altre volte purtroppo no.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Gio Apr 13, 2017 10:32 pm

L Amalfi di fisica è pieno di errori.
Dire che lo seguo poco è eufemismo
mac67

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Gio Apr 13, 2017 11:28 pm

Masaniello ha scritto:
L Amalfi di fisica è pieno di errori.
Dire che lo seguo poco è eufemismo

Sarebbero? A parte quelli di cui hai già detto.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Gio Apr 13, 2017 11:43 pm

Mi trovo molto bene ed è il filo conduttore della mia didattica. Poi utilizzo anche altri testi o la rete per ulteriori esercizi, ricerche, ampliamenti. 2anni fa invece non mi trovavo molto con il testo in adozione.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Ven Apr 14, 2017 6:24 am

Ho un rapporto conflittuale con il libro di testo perché per quanto buono possa essere (e ogni anno me ne propongono 5 o 6 diversi) mi sembra sempre che tenda a indirizzare la didattica in un certo modo.

Odio i libri strutturati per presunte "competenze", pieni di "compiti di valutazione autentica", traboccanti di immagini, che propongano anche dei "percorsi facilitati" e mappe concettuali spesso improbabili; odio l'italiano con cui sono scritti, sempre fuori registro, o troppo semplice o inutilmente complesso rispetto all'età e alle conoscenze del ragazzo, con l'utilizzo frequente di termini mai spiegati in precedenza. Odio anche la frenesia con cui le case editrici cercano di adeguare i vecchi testi all'ultima moda in fatto di insegnamento o di contenuti didattici.

Amerei, sinceramente, i libri di qualche decina di anni or sono, in cui le immagini erano poche ed il testo -pur ridondante di edificante retorica- era estremamente leggibile, con una certa cautela nell'inserimento progressivo di termini difficili e nell'utilizzo di costruzioni sintattiche poco leggibili.

Purtroppo i libri di testo di oggi si conformano alle indicazioni nazionali, il cui difetto principale rimane a mio avviso quello di prevedere troppe cose, che inevitabilmente verranno trattate in maniera superficiale e nozionistica.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Ven Apr 14, 2017 1:40 pm

L'unico modo per far studiare la letteratura i miei alunni è fornire loro appunti semplificati, spezzettando gli argomenti e corredando il tutto con mappe concettuali. A questo si aggiungono spiegazioni ripetute all'infinito.
Il libro di testo è dispersivo ed usa termini incomprensibili per i miei ragazzi (L2, DSA ecc.): dovrei passare le ore a spiegare come mettere insieme i pezzi e a tradurre vocaboli mai sentiti prima: francamente, questo andrebbe a scapito del piacere del racconto e renderebbe le lezioni noiosissime perfino per me.

Con la storia va un po' meglio, però a me piace costruire il racconto in modo che i ragazzi imparino nozioni che poi possano collegare fra loro. A volte questi appigli mi mancano; altre volte il racconto è troppo stringato (aneddoti, curiosità, dettagli in storia non sono superflui, ma aiutano a ricordare meglio ed a farsi un'idea dell'epoca).

La grammatica? Ho trovato un bel fascicolo per alunni BES fatto solo di schemi ad albero e schede colorate (prezzo: 4 euro!). Gli esercizi li prendo da decine di testi accumulati negli anni, a volte anche dal web, organizzandoli per difficoltà in base alle capacità dei ragazzi. E' tutto un copia e incolla!
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Ven Apr 14, 2017 1:49 pm

ludmilla72 ha scritto:

La grammatica? Ho trovato un bel fascicolo per alunni BES fatto solo di schemi ad albero e schede colorate (prezzo: 4 euro!). Gli esercizi li prendo da decine di testi accumulati negli anni, a volte anche dal web, organizzandoli per difficoltà in base alle capacità dei ragazzi. E' tutto un copia e incolla!

Siamo d'accordo che il problema per la grammatica sono gli esercizi? Ultimamente alcune edizioni si stanno attrezzando con eserciziari a parte, ma anche lì ci si disperde tra sezione recupero, sezione verifiche, sezione be-dsa ecc... e si deve sempre andare a pescare l'analisi logica da qualche parte
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Ven Apr 14, 2017 1:54 pm

Il problema degli esercizi è in parte irrisolvibile, perché i ragazzi se li passano da una classe all'altra; quindi bisogna sempre variare. Inoltre, a parte quelle scuole dove il livello è standard (come i licei), bisogna tener conto delle varie tipologie di alunni ed adeguare il livello.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Ven Apr 14, 2017 2:00 pm

ludmilla72 ha scritto:
Il problema degli esercizi è in parte irrisolvibile, perché i ragazzi se li passano da una classe all'altra; quindi bisogna sempre variare. Inoltre, a parte quelle scuole dove il livello è standard (come i licei), bisogna tener conto delle varie tipologie di alunni ed adeguare il livello.

anche questo è vero...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Ven Apr 14, 2017 3:56 pm

ludmilla72 ha scritto:

Sei consapevole o no che sembra la descrizione di metodi didattici per le elementari?

Quanti anni hanno i tuoi studenti?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Ven Apr 14, 2017 4:01 pm

ludmilla72 ha scritto:

Schede colorate? Ma siamo alla materna?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Ven Apr 14, 2017 4:04 pm

non è per Ludmilla, ma non è che stiamo semplificando davvero troppo?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Ven Apr 14, 2017 7:23 pm

Beh... Veramente gli schemi per la grammatica sono abbastanza ovvi. Il metodo valenziale che non è certo riservato ai bambini usa solo quelli. Per i colori... Suvvia! Non è che basta una mano di grigio per complicare o sembrare seri. Anche sulla grammatica dell'esimio prof. Serianni ci sono le mappe e sono tutte colorate (anche perché non capisco come farr uno schema ad albero monocromatico...).
E comunque, a parte questo, ludmilla parlava di schede per bes...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Ven Apr 14, 2017 10:24 pm

Ludmilla parlava per schede per bes da utilizzare in modo generalizzato per tutti...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Sab Apr 15, 2017 8:57 am

Allora colori e schemi non c'entrano niente. Voi parlavate di quelli
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Sab Apr 15, 2017 6:19 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
ludmilla72 ha scritto:

Sei consapevole o no che sembra la descrizione di metodi didattici per le elementari?

Quanti anni hanno i tuoi studenti?

Vieni a far lezione a scuola mia? Poi, se riesci a tenere l'attenzione della classe per cinque minuti filati, parliamo di metodi didattici... ;D
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Sab Apr 15, 2017 6:23 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ludmilla parlava per schede per bes da utilizzare in modo generalizzato per tutti...

Forse perché i miei alunni sarebbero tutti BES, in una scuola normale. Diciamo che, in ogni classe, uno o due non hanno mai ripetuto un anno. La maggior parte è stata bocciata in altre scuole, alcuni addirittura alle medie.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Vostro rapporto con il libro di testo.   Dom Apr 16, 2017 8:04 pm

precario_acciaio. : >

a seguire la mia risposta

>Qual e' il vostro rapporto con il libro di testo?

ottimo, dopo una fase iniziale di analisi lo uso per preparare schede riassuntive
a queste aggiungo molto materiale selezionato con cura
da Internet
per elettronica e informatica deib polimi e' un mare di appunti utili si trovano anche esercizi risolti

>Lo considerate centrale nella vostra didattica

no come sopra spiegato

>o uno strumento di supporto?

si come sopra spiegato

>Quale rapporto desiderereste che gli studenti sviluppassero con esso?

come il mio ci provo penso con risultati quasi nulli, sono troppo giovani

Vostro rapporto con il libro di testo.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» Quale libro state leggendo?
» INDIA: RITRATTO BLASFEMO DI GESU'
» scrivere un libro-diario
» consiglio per un libro

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: