Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Sab Apr 15, 2017 12:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi rivolgo a coloro che hanno svolto il liceo classico qualche anno fa (direi parecchi): ho letto in un libro di Decrescenzo che da studente all'esame di stato per Filosofia portò tutti gli autori da Talete a Nietzsche con l'aggiunta di 3 classici; chiaramente nessuno di questo forum può essere di quella generazione tuttavia forse qualcuno ne ha sentito parlare e può confermare e dirmi qualcosa di più. Il programma di Filosofia comprendeva davvero tutto il triennio?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Arwen

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 12:40 am

Ho seguito la discussione sul vecchio liceo Classico e rimpiango il tempo in cui studiavano il Latino alle medie. Ho ricordi di famiglia e vi posso assicurare che la conoscenza che si aveva era maggiore di quella attuale. So dei vari esami che si dovevano superare ed è vero che ci poteva essere una divisione di classe per via delle ripetizioni inevitabili e del loro costo, ma come conoscevano il latino, il greco e tutte le altre materia gli studenti di allora noi possiamo solo sognarcelo. Ci sogniamo anche la possibilità di bocciare e rimandare di allora e la disciplina che c'era. Conosco sia chi aveva fatto le medie sia chi non le aveva fatte, ma anche questi ultimi avevano un interesse e una passione media molto più grande dei ragazzi di oggi che studiano al tecnico e al professionale. Il Latino aiuta a sviluppare la logica, insegna a ragionare e migliora la conoscenza dell'Italiano. Impararlo non sarebbe un ritorno al classismo, ma un innalzamento del sapere per tutti.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 7:09 am

Questa storia che "il latino insegna a ragionare", però, avrebbe pure fatto il suo tempo.

Allora perché non fare due ore in più di matematica?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 8:58 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Questa storia che "il latino insegna a ragionare", però, avrebbe pure fatto il suo tempo.

Ma quella è roba arida.

Vuoi mettere l'umidità di "rosa rosae rosae"?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 2:44 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Come fanno i cinesi, i tedeschi e gli americani a sottometterci economicamente, socialmente e politicamente (rispettivamente) se non sanno ragionare ?

Buona parte degli imbecilli di questo mondo pensa di essere intelligente ma si sbaglia; Buona parte dei latinisti di questo mondo pensa di saper ragionare meglio ma si sbaglia; ci sarà un qualche legame ?
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 6:31 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Come fanno i cinesi, i tedeschi e gli americani a sottometterci economicamente, socialmente e politicamente (rispettivamente) se non sanno ragionare ?

Buona parte degli imbecilli di questo mondo pensa di essere intelligente ma si sbaglia; Buona parte dei latinisti di questo mondo pensa di saper ragionare meglio ma si sbaglia; ci sarà un qualche legame ?

La scelta di che cosa studiare a scuola si porta sempre una certa dose di discrezionalità.
Credo però che affrontare la discussione basandosi sulle preferenze personali o comunque in chiave utilitaristica, sia poco produttivo.
Io al liceo ho studiato sia gli integrali che il latino e la filosofia.
Gli integrali li avrei comunque studiati all'università, il latino e la filosofia no.
Il latino studiato però me lo porto dietro come prezioso bagaglio culturale, la filosofia l'ho trovata utile anche negli studi universitari di matematica.
Ovviamente non penso affatto che chi non abbia studiato il latino o la filosofia non sia in  grado di ragionare, argomentare o dedurre.
Trovo però surreale che il latino venga considerato come un corpo estraneo, quasi che la nostra storia e la nostra cultura non sia stata in gran parte determinata da questa lingua e da tutto il patrimonio culturale che ad essa è collegato.
Nessuno vuole imporre lo studio del latino agli indiani o quello del sanscritto agli italiani, ma nel fatto che nella scuola italiana si studi anche il latino non c'è proprio nulla di anomalo.
Concludo con una piccola nota di carattere storico: fino al 1963 il latino era obbligatorio nella scuola media ma non nell'avviamento professionale.
Chi frequentava l'avviamento professionale non poteva iscriversi ai licei o all'istituto magistrale ma poteva iscriversi a un istituto tecnico.
A partire dal 1961 ai diplomati dei tecnici fu consentito di iscriversi alle facoltà di ingegneria e di scienze matematiche, fisiche e naturali (quello a economia e commercio era consentito già dai tempi di Gentile).
Chi non voleva studiare latino poteva pertanto arrivare a una laurea.
E allora bisogna avere il coraggio di dire che l'astio contro lo studio del latino altro non è che furore ideologico.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 6:56 pm

E comunque i tedeschi, almeno nei percorsi liceali, il latino lo studiano più di noi. Almeno, fino a pochi anni fa era così, adesso non so se sia cambiato sensibilmente...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 7:14 pm

comp_xt ha scritto:
E allora bisogna avere il coraggio di dire che l'astio contro lo studio del latino altro non è che furore ideologico.
Il mio è astio contro chi dequalifica il liceo delle scienze applicate e contro chi vorrebbe il latino alle medie; il mio è astio contro chi vorrebbe impedire lo studio dell'informatica in qualsiasi liceo e contro chi vorrebbe impedire lo studio dell'inglese o delle tecnologie alle medie (perchè tutto non si può fare).

Non dimentichiamo che nella scuola attuale dove i tecnici sono infestati da ragazzi svogliati, il percorso liceale per le scienze applicate è l'unica ancora di salvezza per bravi ragazzi che vogliono spendersi in "cose concrete"; anche loro hanno diritto allo studio.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 8:08 pm

avidodinformazioni ha scritto:
comp_xt ha scritto:
Il mio è astio contro chi dequalifica il liceo delle scienze applicate e contro chi vorrebbe il latino alle medie; il mio è astio contro chi vorrebbe impedire lo studio dell'informatica in qualsiasi liceo e contro chi vorrebbe impedire lo studio dell'inglese o delle tecnologie alle medie (perchè tutto non si può fare).

Non dimentichiamo che nella scuola attuale dove i tecnici sono infestati da ragazzi svogliati, il percorso liceale per le scienze applicate è l'unica ancora di salvezza per bravi ragazzi che vogliono spendersi in "cose concrete"; anche loro hanno diritto allo studio.

Io l'informatica la inserirei in tutti i percorsi liceali, non mi pare però che sia incompatibile col latino.
Il problema è che l'informatica fatta in maniera seria si porta dietro lo stesso problema del latino e della matematica, ossia richiede un certo tipo di approccio allo studio.
Il 90% dei nostri ragazzi però pensa che l'informatica sia "smanettare col computer" o "sapere usare word, excel, power point e photoshop" ed è proprio questa è l'informatica che viene insegnata in gran parte delle nostre scuole (fanno eccezione i licei delle scienze applicate, gli ex ITI a indirizzo informatico e gli ex ITC programmatori).
E allora, se permetti, qualcosa non quadra, perché nessuno ha da ridire sul fatto che nelle nostre scuole si insegni a usare power point o altre amenità stile ECDL, nessuno ha obiettato alcunché quando nei tecnici del settore tecnologico è stato introdotto l'insegnamento della "geografia generale ed economica" (1 ora settimanale con cui fare un' insignificante ripetizione di argomenti già svolti nella scuola media o in altre discipline), nessuno protesta quando l'esperto  di turno propone di far diventare materia scolastica il cinema, l'ecologia, l'europeismo e chi più ne ha più ne metta e in tutto questo circo ad essere inutile sarebbe il latino?
Certo, il latino è fuori contesto in una scuola dove si fa a gara a chi fa più progetti e dove gli studenti liceali perdono ore di lezione in quel monumento all'inutilità che è l'alternanza scuola lavoro. Ma questo è un altro discorso.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 8:26 pm

Non capisco questo disprezzo verso office.
Excel è uno strumento potentissimo e molto richiesto in qualsiasi azienda. Direi che di Excel se ne fa troppo poco . E mai approfondito. E mai programmando in visual .
Direi che la programmazione seria andrebbe riservata ai tecnici informatici e qualche indirizzo di ragioneria programmatori.
Di office se ne fa troppo poco,invece ,nelle altre scuole.
Excel non è solo SOMMA.SE....
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 8:36 pm

Masaniello ha scritto:
Non capisco questo disprezzo verso office.
Excel è uno strumento potentissimo e molto richiesto in qualsiasi azienda. Direi che di Excel se ne fa troppo poco . E mai approfondito. E mai programmando in visual .
Direi che la programmazione seria andrebbe riservata ai tecnici informatici e qualche indirizzo di ragioneria programmatori.
Di office se ne fa troppo poco,invece ,nelle altre scuole.
Excel non è solo SOMMA.SE....

Nessun disprezzo per il pacchetto office o per qualsiasi sua alternativa open source.
Non si può pretendere però che a scuola si studi tutto lo scibile umano.
A scuola è prioritario che si studi ciò che apre la mente verso altre forme di conoscenza e ciò che sarebbe difficile apprendere da autodidatti.
Per imparare a usare il pacchetto office in maniera approfondita non occorrono particolari prerequisiti, è sufficiente fare una ricerca e scegliere uno dei tanti videotutorial gratuiti disponibili in rete.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 8:39 pm

comp_xt ha scritto:
nessuno protesta quando l'esperto  di turno propone di far diventare materia scolastica il cinema, l'ecologia, l'europeismo e chi più ne ha più ne metta e in tutto questo circo ad essere inutile sarebbe il latino?
Certo, il latino è fuori contesto in una scuola dove si fa a gara a chi fa più progetti e dove gli studenti liceali perdono ore di lezione in quel monumento all'inutilità che è l'alternanza scuola lavoro. Ma questo è un altro discorso.
Nessuno no, io sono sempre in prima linea.

Informatica non è incompatibile con il latino solo richiede di portare le ore a 32.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 9:06 pm

sono assolutamente d'accordo con la necessità di aumentare le ore di matematica, in tutti gli ordini e gradi di scuola, anche se non capisco come mai questo argomento, su cui non vedo dissenso alcuno debba essere usato sempre come una inutile clava contro altre discipline.
Mi pare comunque ormai chiaro che la salvezza delle giovani generazioni verrà dal coding! Viva il progresso!

Per quanto riguarda l'informatica invece, insegnare a scuola il pacchetto Office equivale a fare lezioni di parkour o di igiene personale: roba demenziale che qualunque macaco imparerebbe da solo a casa, che mio suocero 75enne ha imparato decentemente (diciamo da 7 per un nostro alunno) da solo, che si può fare con un corsetto di X ore all'ATA riconvertito in ufficio con ottimi risultati, nozioni a rapidissima deperibilità, e che per la scuola però, non è chiaro perché (ma noi non ci facciamo mancare nulla, salvo poi lamentarci delle richieste pressanti di fare tutto noi), necessiterebbe di cdc apposita (immagino la soddisfazione del laureato in informatica a insegnare i segreti di excel ai ragazzini i 12 anni!), personale specializzato, frizzi e lazzi, rava e fava...

Speriamo che Gian non stia leggendo che si propone di indottrinare a Microsoft!

Nel mio liceo classico era attiva una sperimentazione di informatica al biennio: fondamentale! Ancora ringrazio la professoressa di matematica per quelle irrinunciabili lezioni sul DOS! C'è stato un tempo in cui con *. e parentesi, su uno schermo tutto nero di un monitor con tubo catodico sapevo, dopo 200 passaggi, realizzare un triangolo!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 9:21 pm

lucetta10 ha scritto:

Invece speriamo di sì; che si rifaccia vivo!
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 9:27 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

... anche per mandarci a fanculo...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 10:03 pm

lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Se mi ci manda lui ci vado volentieri.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 10:09 pm

lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Macché, sta tutto il tempo a twittare.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 10:50 pm

Mi piacerebbe sapere quale livello di Excel abbia lucetta, secondo la quale un macaco lo imparerebbe sui tutorial allo zoo.
Sai usare le macro?sai programmare in visual basic?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 10:58 pm

Io (che non ho mai seguito un corso di informatica in vita mia, e che non ho nessuna particolare avversione né approvazione per microsoft in generale, me ne servo quando mi è utile e basta) ho un livello di uso di excel molto più avanzato dei miei alunni di quinta di scienze applicate, che rimangono sistematicamente sbalorditi su quello che riesco a fare io...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Gio Apr 20, 2017 11:10 pm

A che punto sono in quinta lssa?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.   Ven Apr 21, 2017 1:33 am

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Macché, sta tutto il tempo a twittare.
O Santo Cielo ! Vuoi dire che è Trump ? E' per quello che ci ha abbandonati ? Perchè è stato chiamato a più alti incarichi ?

Domanda per chi ha fatto il liceo classico qualche anno fa.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Domanda per chi ha fatto il taglio cesareo....
» domanda per chi ha fatto embrioadozione!
» Domanda a chi ha fatto l'irritazione dell'endometrio prima del transfer
» domanda per voi che avete fatto o state facendo ovodonazione.
» Ho fatto la mia prima IUI

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: