Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

4 partecipanti

Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da scaforchio Sab Apr 15, 2017 8:01 pm

Vi spiego la situazione:
- immesso in ruolo a settembre 2001
- anno di prova superato e confermato in ruolo a settembre 2002
- nessun anno di preruolo
- la mia scuola nel 2009 mi chiede di fare la ricostruzione (a mio parere non necessaria)
- per mancanza di qualche documento (e di mancata comunicazione da parte della segereteria della mia scuola) la ricostruzione va in porto solo a marzo 2017 e si ferma con la progressione al 2007.
- ieri mi arriva una richiesta da parte del ministero delle finanze di resttuzione di oltre 5000 e passa euro per diferenza tra importo percepito e importo dovuto.
- tutta la progressione degli scatti è sempre stata regolare (ne sono certo anche se non ho conservato tutti i cedolini).

A cosa può essere dovuta questa richiesta?
Un errore dovuto al ritardo nella ricostruzione?
A chi dovrei rivolgermi per avere il dettaglio dei calcoli effettuati per arrivare all'importo dovuto?

scaforchio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.03.16

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 15, 2017 8:08 pm

e cosa hanno scritto nella ricostruzione con nessun anno di preruolo?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da scaforchio Sab Apr 15, 2017 8:09 pm

Semplicemente che sono stato assunto nel 2001 e confermato in ruolo nel 2002, poi c'è elencata la posizione stipendiale con i vari incrementi fino al 2007.
La ricostruzione sembra regolare.

scaforchio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.03.16

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 15, 2017 8:12 pm

quindi non hanno ricostruito nulla fino al ruolo, hanno fatto una costruzione visto che è post ruolo

mah

io direi che è il caso di andare alla tua ragioneria più vicina a chiarire questa faccenda

approfitta di martedì
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da scaforchio Sab Apr 15, 2017 8:14 pm

E' quello che avevo pensato di fare!
Mi conviene rivolgermi direttamente al responsabile del procedimento che mi ha inviato la lettera per il recupero della somma?

scaforchio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.03.16

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 15, 2017 8:19 pm

sì, o a un suo superiore
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da fradacla Dom Apr 16, 2017 10:38 am

scaforchio ha scritto:Semplicemente che sono stato assunto nel 2001 e confermato in ruolo nel 2002, poi c'è elencata la posizione stipendiale con i vari incrementi fino al 2007.
La ricostruzione sembra regolare.

Quali incrementi?
Fino al 2007 dovrebbe essercene solo uno, dal 1 sett 2004, con inserimento in fascia 3-8

Poi dovresti essere passato in fascia 9-14 a sett 2010, in fascia 15-20 a sett 2017
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da scaforchio Mar Apr 18, 2017 2:04 pm

Infatti c'è solo quello.
Ma perchè dovrei passare in fascia 15-20 a sett 2017? Non dovrei essere passato a sett 2016? (15 anni da sett 2001)

scaforchio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.03.16

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da fradacla Mar Apr 18, 2017 2:12 pm

scaforchio ha scritto:Infatti c'è solo quello.
Ma perchè dovrei passare in fascia 15-20 a sett 2017? Non dovrei essere passato a sett 2016? (15 anni da sett 2001)

L'anno solare 2013 non è utile per la progressione economica, per nessuno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da scaforchio Mar Apr 18, 2017 2:15 pm

E infatti è quello che è successo (a sett 2016 sono passato in fascia 15-20).
Ho provato a contattare l'ufficio tesoreria locale ma oggi non c'è nessuno. (devono riposarsi dopo il lavoro di pasqua e pasquetta).
Sono riuscito ad avere qualche informazione tramite un'amica e pare che, secondo loro, mi hanno erroneamente attribuito il primo scatto nel 2003 invece che nel 2004 e così a seguire. Come mai allora il passaggio alla fascia 15-20 è avvenuta correttamente a settembre 2016? E come mai, ne sono certo, è avvenuto correttamente anche lo scatto nella fascia 9-14?
Ormai i vecchi cedolini non li ho più. E' possibile in qualche modo reperirli? Essendosi trattato di un loro errore compiuto ormai 12 anni fa non dovrebbe essere la cosa caduta in prescrizione?

scaforchio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.03.16

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da fradacla Mar Apr 18, 2017 2:18 pm

giulia boffa ha scritto:quindi non hanno ricostruito nulla fino al ruolo, hanno fatto una costruzione visto che è post ruolo

Quella procedura è giusta: per ogni immesso in ruolo, dopo la conferma, deve essere emesso il decreto formale di primo inquadramento attraverso la ricostruzione. Il tutto anche in assenza di preruolo.
Quello che è strano, semmai, è che si siano accorti con tanto ritardo che mancava il primo inquadramento. Normalmente, se l'interessato non fa domanda perché non ha preruolo, la scuola procede d'ufficio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da scaforchio Mar Apr 18, 2017 2:21 pm

Mi chiedo comunque come sia potuto accadere un errore simile. Ma non dovrebbe esserci una procedura automatizzata che calcola gli scatti di progressione carriera? Tantopiù che in mancanza di preruolo la situazione era perfettamente lineare.

scaforchio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.03.16

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da scaforchio Mar Apr 18, 2017 2:23 pm

fradacla ha scritto:
Quello che è strano, semmai, è che si siano accorti con tanto ritardo che mancava il primo inquadramento. Normalmente, se l'interessato non fa domanda perché non ha preruolo, la scuola procede d'ufficio.

Se tu conoscessi il personale amministrativo della mia scuola la cosa non ti sembrerebbe strana.

scaforchio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.03.16

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da fradacla Mar Apr 18, 2017 2:24 pm

scaforchio ha scritto:E infatti è quello che è successo (a sett 2016 sono passato in fascia 15-20).
Sbagliato.

Sono riuscito ad avere qualche informazione tramite un'amica e pare che, secondo loro, mi hanno erroneamente attribuito il primo scatto nel 2003 invece che nel 2004 e così a seguire.

Anche quello è un errore, che ha portato a cascata quello successivo

Come mai allora il passaggio alla fascia 15-20 è avvenuta correttamente a settembre 2016?

Forse parlo arabo :-). Il passaggio alla fascia 15 deve essere a settembre 2017

Ormai i vecchi cedolini non li ho più. E' possibile in qualche modo reperirli? Essendosi trattato di un loro errore compiuto ormai 12 anni fa non dovrebbe essere la cosa caduta in prescrizione?

E' abbastanza evidente che i 5000 euro corrispondono, più o meno, ad un anno di anticipo della fascia 3, un anno di anticipo della fascia 9, sei mesi di anticipo della fascia 15.
Per la prescrizione devi informarti, ma, se anche ti potessi appellare ad essa, certamente non coprirebbe tutto il pregresso.
Per i cedolini sarà la Ragioneria stessa a doverti dimostrare di averti pagato in più.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da scaforchio Mar Apr 18, 2017 2:26 pm

Scusami fradacia! Il concetto era chiaro (non parli arabo!). Avevo già inviato il messaggio prima di leggere la tua risposta.

scaforchio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.03.16

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da fradacla Mar Apr 18, 2017 2:26 pm

scaforchio ha scritto:Scusami fradacia! Il concetto era chiaro (non parli arabo!). Avevo già inviato il messaggio prima di leggere la tua risposta.

:-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da scaforchio Mar Apr 18, 2017 2:29 pm

fradacla ha scritto:
Per la prescrizione devi informarti, ma, se anche ti potessi appellare ad essa, certamente non coprirebbe tutto il pregresso.
Per i cedolini sarà la Ragioneria stessa a doverti dimostrare di averti pagato in più.[/b]

Quindi, non avendomi ancora presentato nessun conto. Il fatto che mi abbiano già programmato per la mensilità di aprile una trattenuta di oltre trecento euro, si configura come abuso d'ufficio!?

scaforchio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.03.16

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da rai65 Mar Apr 18, 2017 2:54 pm

Mi sembra esagerato parlare di abuso d'ufficio. Il conto te lo hanno presentato e rateizzato come fanno sempre in questi casi. Per i dettagli, secondo me, devi chiedere tu ed eventualmente dimostrare, a tuo carico, che hanno fatto degli errori (se li hanno fatti). Altrimenti ti tieni le trattenute fino ad estinzione del credito vantato dall'amministrazione.

rai65

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da scaforchio Mar Apr 18, 2017 5:24 pm

Forse l'abuso di ufficio è esagerato ma non mi sembra degno di un paese civile che un'amministrazione pubblica mandi una semplice lettera dicendo: "guarda che ci siamo sbagliati e ora ci riprendiamo indietro 5000 euro" senza dare un minimo di giustificazione dell'errore e senza che nessuno paghi le conseguenze (a parte io) dello stesso.
Oltretutto a mio parere in questo caso la prescrizione del credito erariale (5 anni) ci sta tutta.

scaforchio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.03.16

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da rai65 Mar Apr 18, 2017 5:37 pm

Hai ragione.
In giro succede di molto peggio comunque (purtroppo) e senza neanche possibilità di rateizzazione senza interessi.
Per la prescrizione conviene informarsi bene ma non alla ragioneria ovviamente.
Un consiglio: per il futuro conserva per sempre tutti i cedolini e documenti fiscali rilevanti. Come dimostra questo caso, possono servire ben oltre i consueti termini di prescrizione.

rai65

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da fradacla Mer Apr 19, 2017 9:56 am

scaforchio ha scritto:Forse l'abuso di ufficio è esagerato ma non mi sembra degno di un paese civile che un'amministrazione pubblica mandi una semplice lettera dicendo: "guarda che ci siamo sbagliati e ora ci riprendiamo indietro 5000 euro" senza dare un minimo di giustificazione dell'errore e senza che nessuno paghi le conseguenze (a parte io) dello stesso.

La questione non è così semplice: c'è una nutrita giurisprudenza sull'argomento, che concorda su un punto: la PA ha l'obbligo di procedere al recupero degli indebiti corrisposti
http://www.filodiritto.com/articoli/2013/08/la-repetitio-indebiti-della-pubblica-amministrazione-nellevoluzione-giurisprudenziale-la-fase-vincolista?page=1

Quanto alla prescrizione, la Corte dei Conti in questa delibera
http://www.corteconti.it/export/sites/portalecdc/_documenti/controllo/lombardia/pareri/2010/delibera_65_2010.pdf
dice testualmente
Data questa premessa, occorre considerare altresì che l’obbligo di restituzione in capo al lavoratore delle somme percepite per alcuni periodi e rivelatesi successivamente come non dovute, segue le regole civilistiche in materia di prescrizione (ossia dell’eventuale estinzione del diritto determinata dal mancato esercizio da parte del titolare entro un termine stabilito dalla legge). In proposito, il codice civile (art. 2946) dispone che, salva diversa disposizione di legge, i diritti si estinguono per prescrizione con il decorso di dieci anni.


Sembra quindi che possano chiederti l'indebito percepito a partire da marzo/aprile 2007.
E' quindi opportuno che, prima di tutto, ti procuri in Ragioneria il dettaglio degli addebiti a tuo carico.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da scaforchio Gio Apr 20, 2017 8:54 am

Grazie mille!
Oggi provo a ricontattare la Ragioneria negli orari di "sportello telefonico".
Mi consigliate di fare una PEC per la richiesta ufficiale del dettaglio degli addebiti?

scaforchio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 20.03.16

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da fradacla Gio Apr 20, 2017 5:42 pm

Se ti è possibile, la soluzione più semplice sarebbe andare in ufficio negli orari di ricevimento.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire! Empty Re: Ricostruzione con oltre 5000 euro da restituire!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.