Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E TRE..!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: E TRE..!!!   Mar Apr 18, 2017 7:00 pm

http://www.corriere.it/cronache/17_aprile_18/crolla-viadotto-fossano-schiacciata-auto-carabinieri-ae2f0300-243f-11e7-9ccc-1412672da04e.shtml

Tre ponti crollati in pochi mesi. Morti e danni enormi.
Zero manutenzione da anni.le strutture cedono.
In NESSUN PAESE CIVILE AL MONDO ,MAI E POI MAI, SUCCEDONO COSE DEL GENERE.
strade fatiscenti, crepe, buche, avvallamenti, ZERO MANUTENZIONE da parte degli enti competenti.
La risposta,fraudolenta, è sempre la solita:"non ci sono soldi"
Ovviamente a fronte di una pressione fiscale enorme.
Una situazione di CORRUZIONE GENERALIZZATA in tutto il Paese,ad ogni livello di amministrazione, dalla Sicilia al trentino.
In Cina, in Corea , in QUALSIASI PAESE MINIMAMENTE CIVILE i responsabili sarebbero condannati ed arrestati.
Da noi nulla.
Nessuno paga.tutti liberi.
Non c è un SOLO GIUDICE che si interessi della scandalosa situazione delle nostre infrastrutture, un tempo efficienti ,oggi fatiscenti e prive di manutenzione da parte di Enti destinati a quello. Strade,asfalti devastati in tutta la rete viaria,ponti, depuratori.
Siamo marci peggio della Somalia.
Un appropriazione di capitali pubblici devastante. Un enorme buco nero jn cui spariscono i soldi della pubblica manutenzione.
Ed ovviamente l italiano medio china la testa.e si guarda la partita,e va tutto bene.
Nel frattempo Libera gira,a pagamento, per le scuole italiane raccontando storie antiche di Sicilia, ben lungi dal rendere edotti i giovani studenti sulla VERA REALTÀ DI OGGI,CHE PER MOLTI VERSI È CENTO VOLTE PEGGIO DI QUELLA DI 30 ANNI FA.
senza parole.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: E TRE..!!!   Mar Apr 18, 2017 8:52 pm

non credo che sia questione di manutenzione: a me sembra invece che manchi il ferro... roba di costruzione, dunque, roba di mafia, di appalti pilotati, roba per libera.

Masaniello

MessaggioTitolo: Re: E TRE..!!!   Mar Apr 18, 2017 8:58 pm

Come mai Libera non affronta questo argomento,GRAVE Ed ATTUALE,nei suoi interventi?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: E TRE..!!!   Mer Apr 19, 2017 1:10 am

Anche le nostre scuole hanno questo genere di problemi. Problemi strutturali.
Quest'anno mi è capitato di segnalare per iscritto (usando apposito modulo ricevuto dal corso di formazione sulla sicurezza) una carenza strutturale della scuola.
Stranamente nè vigili, nè provincia, nè dirigente, nè esperti se ne erano accorti.
Me ne sono accorto solo io. Si trattava della metratura di alcune aule, inferiore al limite minimo previsto dalla legge per il numero di occupanti.
Venuta fuori la cosa, il risultato è stato piuttosto avvilente. Mi sono ritrovato tutti contro, additato come il "troppo zelante" che avrebbe fatto meglio a farsi i fatti suoi e stare zitto perchè la scuola va avanti da anni con un po' di "elasticità" ...

... sicuramente la cosidetta elasticità è una filosofia molto diffusa in Italia. E funziona anche abbastanza bene quando si tratta di rapporti personali, amicizie, rapporti di lavoro etc. Quando invece si cerca di applicarla alle leggi della statica, ai coefficienti numerici che regolano la sicurezza, e così via... non mi sembra un metodo altrettanto efficace.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: E TRE..!!!   Mer Apr 19, 2017 2:00 am

Mi ricorda il capo del Genio Civile di Udine che fu trasferito perché "troppo zelante".
Aveva dichiarato "pericoloso" il lago e la diga del Vajont ......
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: E TRE..!!!   Mer Apr 19, 2017 6:33 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Anche le nostre scuole hanno questo genere di problemi. Problemi strutturali.
Quest'anno mi è capitato di segnalare per iscritto (usando apposito modulo ricevuto dal corso di formazione sulla sicurezza) una carenza strutturale della scuola.
Stranamente nè vigili, nè provincia, nè dirigente, nè esperti se ne erano accorti.
Me ne sono accorto solo io. Si trattava della metratura di alcune aule, inferiore al limite minimo previsto dalla legge per il numero di occupanti.
Venuta fuori la cosa, il risultato è stato piuttosto avvilente. Mi sono ritrovato tutti contro, additato come il "troppo zelante" che avrebbe fatto meglio a farsi i fatti suoi e stare zitto perchè la scuola va avanti da anni con un po' di "elasticità" ...

... sicuramente la cosidetta elasticità è una filosofia molto diffusa in Italia. E funziona anche abbastanza bene quando si tratta di rapporti personali, amicizie, rapporti di lavoro etc. Quando invece si cerca di applicarla alle leggi della statica, ai coefficienti numerici che regolano la sicurezza, e così via... non mi sembra un metodo altrettanto efficace.

il dirigente può andare in deroga sia ai regolamenti di edilizia scolastica sia a gran parte di quelli sulla sicurezza. Egli tutto può e al suo cospetto occorre inchinarsi.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: E TRE..!!!   Mer Apr 19, 2017 12:00 pm

ushikawa ha scritto:

il dirigente può andare in deroga sia ai regolamenti di edilizia scolastica sia a gran parte di quelli sulla sicurezza. Egli tutto può e al suo cospetto occorre inchinarsi.

Infatti il dirigente così fa.
Però quando lo fa se ne prende la responsabilità.
Se invece succede qualcosa e il docente non ha segnalato il rischio, allora la responsabilità ricade sul docente; questo ci hanno spiegato al corso sulla sicurezza.

La prassi purtroppo è quella di una "legge non scritta dell'elasticità" che prevede che il dipendente stia zitto su questioni considerate di poco conto per non creare rogne al capo.

E TRE..!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: