Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola italiana tra le più stressanti al mondo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioTitolo: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Mer Apr 19, 2017 2:55 pm

http://www.repubblica.it/scuola/2017/04/19/news/scuola_studio_benessere_quindicenni_stress_internet_ocse_test_pisa-163344715/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P3-S1.4-T1

Un vecchio tema...
Tornare in alto Andare in basso
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Mer Apr 19, 2017 3:43 pm

Troppo tempo in internet (6 ore in media) e troppo tempo a rincitrullirsi con lo smartphone. La scuola crea tensione perché già stanno quasi del tutto rincoglioniti.

P.S. L'Italia è il primo paese in Europa (mi pare proprio addirittura del mondo) nell'uso degli smartphone.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Mer Apr 19, 2017 3:46 pm

Ho di meglio da fare che leggere tutto l'articolo, ma mi è sembrato di capire che il titolo dica "gli studenti sono stressati dalla scuola più che altrove" e che a sostegno di questa tesi porti una statistica basata sulla domanda fatta gli studenti: "ti senti stressato ?" e la relativa risposta "minchia sì, tanto tanto !".

Non potremmo riscrivere il titolo in un formato forse meno accattivante tipo: "gli studenti italiani sono più lamentosi" ?

Sempre riguardo a Benedetto Croce ed alla superiorità della cultura classica su quella scientifica, secondo voi è più facile scrivere un articolo di giornale apprezzato o fare una statistica seria ?

Qualsiasi imbecille può fare il giornalista; per fare una statistica serve una persona intelligente.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Mer Apr 19, 2017 5:39 pm

La statistica non ha nessun valore scientifico soprattutto di previsione: è fuffa. Me lo ripete sempre un caro amico che di mestiere insegna matematica all'Università. Che ci si applichino persone intelligenti non saprei... Magari si votano al male
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Mer Apr 19, 2017 6:18 pm

lucetta10 ha scritto:
La statistica non ha nessun valore scientifico soprattutto di previsione: è fuffa.

Fare previsioni è una cosa molto difficile, specialmente se riguardano il futuro.

(non metto le virgolette perché la Madia ha detto che non importa)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Mer Apr 19, 2017 9:15 pm

geo&geo ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
La statistica non ha nessun valore scientifico soprattutto di previsione: è fuffa.

Fare previsioni è una cosa molto difficile, specialmente se riguardano il futuro.

(non metto le virgolette perché la Madia ha detto che non importa)
La Madia pensava che le virgolette, essendo piccole, fossero poco importanti.

Hanche il bosone di Higgs è piccolo, però .....

E mi sono trattenuto.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Mer Apr 19, 2017 9:17 pm

tornando al tema dell'articolo, mi domando quanto poco stress diano le altre scuole se la nostra incute tutta st'ansia da prestazione!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Mer Apr 19, 2017 9:20 pm

lucetta10 ha scritto:
La statistica non ha nessun valore scientifico soprattutto di previsione: è fuffa. Me lo ripete sempre un caro amico che di mestiere insegna matematica all'Università. Che ci si applichino persone intelligenti non saprei... Magari si votano al male
probabilità e statistica vengono spesso confuse (confesso che anch'io .....); la statistica esprime in maniera semplificata le le cose già avvenute, quindi ha ragione il tuo amico universitario; la probabilità consente proprio di fare previsioni.

Le compagnie assicurative si arricchiscono su di te o tu ti arricchisci su di loro ?

Loro sanno calcolare le probabilità meglio di te ed è giusto che siano loro ad arricchirsi.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Mer Apr 19, 2017 9:23 pm

lucetta10 ha scritto:
tornando al tema dell'articolo, mi domando quanto poco stress diano le altre scuole se la nostra incute tutta st'ansia da prestazione!
Ancora ? Non è vero che la nostra scuola è più stressante ! sono i nostri ragazzi ad essere più lamentosi.

Se vuoi risolvere il problema non devi cambiare la scuola, devi cambiare i ragazzi, ad esempio prendere un grosso randello, tiraglielo sulle gengive e poi chiedergli "vuoi il bis o vuoi che ti interrogo sulla perifrastica ?"; vedrai che saranno tutti entusiasti del latino, anche i ragazzini delle medie.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Mer Apr 19, 2017 9:25 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
probabilità e statistica vengono spesso confuse (confesso che anch'io .....); la statistica esprime in maniera semplificata le le cose già avvenute, quindi ha ragione il tuo amico universitario; la probabilità consente proprio di fare previsioni.

Le compagnie assicurative si arricchiscono su di te o tu ti arricchisci su di loro ?

Loro sanno calcolare le probabilità meglio di te ed è giusto che siano loro ad arricchirsi.

c'è talmente tanta gente che si arricchisce più di me con la fuffa... se dovessimo basarci su questo per dire chi è più intelligente la mia autostima crollerebbe.
la probabilità è più fuffa della statistica, che già è "semplificata"...
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Mer Apr 19, 2017 11:53 pm

Confermo: la scuola italiana è stressante... per i docenti!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Gio Apr 20, 2017 7:08 am

La scuola italiana è davvero stressante per docenti e discenti perché è fondamentalmente male organizzata: è come una città pianificata male: sembra una scemenza, ma poi il tempo in macchina o sugli autobus per gli spostamenti lo pagano tutti.

In questo stress e disorganizzazione un ruolo importante a mio avviso lo giocano tutte le attività che sottraggono tempo ed energie di docenti e discenti dall'insegnamento e apprendimento e che rivelano una cattiva pianificazione: dalla continua trasgressione da parte di tutti delle regole più elementari all'eccessivo numero di progetti, uscite e attività extra.
Daria16

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Gio Apr 20, 2017 4:39 pm

La cattiva scuola è quella dove si sta troppe ore riuscendo a fumarsi il cervello.
Quella verso cui si sta andando da un pezzo, cioè, partendo dal tenere i bambini 40 ore a settimana dentro un'aula e continuando così per tutti gli ordini e i gradi successivi. Molto proficuo, molto ottimizzato, come tempo scuola, molto ad alto rendimento.
il poco ma buono non va più di moda.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Gio Apr 20, 2017 4:58 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

sono i nostri ragazzi ad essere più lamentosi.

Ed i genitori sono più "lamentosi" dei loro figli :-(((

avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Gio Apr 20, 2017 6:10 pm

Daria16 ha scritto:
La cattiva scuola è quella dove si sta troppe ore riuscendo a fumarsi il cervello.
Quella verso cui si sta andando da un pezzo, cioè, partendo dal tenere i bambini 40 ore a settimana dentro un'aula e continuando così per tutti gli ordini e i gradi successivi. Molto proficuo, molto ottimizzato, come tempo scuola, molto ad alto rendimento.
il poco ma buono non va più di moda.
Sei stata troppe ore a scuola ?

I bambini fanno il tempo pieno solo se lo richiedono i genitori e questi lo fanno solo per smollarli gratis a qualcuno; le attività didattiche (vere) non ricoprono certo tutto il tempo di "detenzione"

Alle superiori in alcuni tipi di scuola le ore sono state ridotte pesantemente ed in altre sono sempre state basse e continuano ad esserlo; al liceo se ne fanno una trentina e non li vedo uscire in catalessi ma tranquilli e sorridenti.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Gio Apr 20, 2017 6:19 pm

lucetta10 ha scritto:
D'accordo, ma parlando con un paio di studenti stranieri di intercultura, uno del Nord Europa e una neozelandese, mi hanno confermato che la nostra scuola è stressante: compiti e interrogazioni quasi quotidiani.

Soprattutto la ragazza neozelandese mi diceva che nelle loro scuole fanno esami ministeriali per tutte le discipline obbligatorie ogni anno e un paio di simulazioni lungo il percorso. La valutazione delle simulazioni è puramente orientativa, quella dell'esame finale è prescrittiva per il superamento della disciplina. Parlava di un mese di stress all'anno, quello appunto in cui venivano fatti gli esami, non di un anno scolastico di stress con compiti e interrogazioni quasi quotidiani.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Gio Apr 20, 2017 6:27 pm

@melia ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
D'accordo, ma parlando con un paio di studenti stranieri di intercultura, uno del Nord Europa e una neozelandese, mi hanno confermato che la nostra scuola è stressante: compiti e interrogazioni quasi quotidiani.

Soprattutto la ragazza neozelandese mi diceva che nelle loro scuole fanno esami ministeriali per tutte le discipline obbligatorie ogni anno e un paio di simulazioni lungo il percorso. La valutazione delle simulazioni è puramente orientativa, quella dell'esame finale è prescrittiva per il superamento della disciplina. Parlava di un mese di stress all'anno, quello appunto in cui venivano fatti gli esami, non di un anno scolastico di stress con compiti e interrogazioni quasi quotidiani.

A me andrebbe benissimo. Niente compiti da correggere, soltanto lezioni da preparare. Sarebbe il mio sogno. Ma quanti ragazzini di 15 anni riuscirebbero ad organizzare il lavoro, quanti si eserciterebbero costantemente, e quanti invece non farebbero nulla fino a maggio e sosterrebbero esami totalmente impreparati?
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Gio Apr 20, 2017 6:37 pm

Penso che in Nuova Zelanda ci sia una scuola del tipo di quella inglese: un biennio che è una specie di prolungamento della scuola media e che non è per niente selettivo e gli ultimi tre anni in cui gli studenti possono scegliere i corsi da frequentare (tranne pochissimi obbligatori), con una frequenza di tipo quasi universitario. Peraltro non si consegue un diploma con valore legale ma si devono fare esami di ammissione all'università.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Gio Apr 20, 2017 7:29 pm

chicca70 ha scritto:

A me andrebbe benissimo. Niente compiti da correggere, soltanto lezioni da preparare. Sarebbe il mio sogno. Ma quanti ragazzini di 15 anni riuscirebbero ad organizzare il lavoro, quanti si eserciterebbero costantemente, e quanti invece non farebbero nulla fino a maggio e sosterrebbero esami totalmente impreparati?
Non ho detto che così si ottengano risultati migliori, ma del possibile motivo dello stress dei nostri studenti.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Scuola italiana tra le più stressanti al mondo   Gio Apr 20, 2017 8:18 pm

Stress degli studenti..
Risultati di test compilati a cazzo da 15 Enni ..
e stiamo pure a commentarli...

Scuola italiana tra le più stressanti al mondo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Perché la scuola italiana fa così schifo?
» Giocattoli dal mondo sito
» venuto al mondo
» La fine del mondo dei Maya "in ritardo" di due mesi.
» un mondo senza religioni

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: