Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classe di concorso A19

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
RUG74

MessaggioTitolo: Classe di concorso A19   Gio Apr 20, 2017 10:21 am

La laurea in pedagogia (Lm 85) dà diritto alla classe di concorso in Filosofia e storia (A19) se si hanno i cfu necessari? Grazie!

I cfu sono i seguenti, è così? La tabella da controllare è quella del febbraio 2016?

(9) Con almeno 60 crediti nei settori scientifico disciplinari  M-FIL, M-STO   e L-ANT, di cui 12   M-STO/01, 12   M-STO/02 o 04, 12   L-ANT/02 o 03,  24  tra M- FIL /01, M - FIL /02 o 03 o 04 o 05, M - FIL/06 (10) Con almeno 36 crediti nel settore scientifico disciplinare M-FIL di cui  12   M-FIL//01, 12   M - FIL /02 o 03 o 04 o 05, 12   M-FIL /06
Tornare in alto Andare in basso
Silvietta757

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Ven Apr 21, 2017 12:58 pm

Si, sono questi...
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Ven Apr 21, 2017 3:34 pm

Grazie Silvia! Sei laureata in lm-85?
Silvietta757

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Ven Apr 21, 2017 7:12 pm

Sono laureata in A 19, prego...figurati
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Sab Mag 06, 2017 9:45 am

Silvietta, perdonami, se torno sull'argomento. Volevo chiederti l'A19 com'è messa a livello di posti...
leuconoe90

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Sab Mag 06, 2017 2:33 pm

Dipende dalle province.
Il Centro-Sud ha graduatorie infinite, nella mia regione (Veneto) sono esaurite le GaE in diverse province. Ti consiglio di andare nei siti degli uffici scolastici regionali.
Silvietta757

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Sab Mag 06, 2017 7:46 pm

Confermo! In generale comunque è messa male
...
enricat

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Sab Mag 06, 2017 8:08 pm

messa molto male
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Dom Mag 07, 2017 11:51 am

Eppure dà accesso a tutti i licei...
enricat

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Dom Mag 07, 2017 7:39 pm

È una delle peggiori dopo diritto. Fidati
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Dom Mag 07, 2017 9:41 pm

Lasciate ogni speranza voi ch'entrate..., allora!!!
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Dom Mag 07, 2017 10:04 pm

non voglio essere pessimista ma ....è meglio se inizi a pensare ad altro lavoro, nella scuola x A19 non ci saranno posti per molti anni, al concorso hanno bocciato a più non posso e tanti di seconda fascia hanno più di 40anni e fanno supplenze a singhiozzo, pensa chi è in terza.....
leuconoe90

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Dom Mag 07, 2017 10:58 pm

@RUG74
Non scoraggiarti, insisti! Alcune mie amiche (bravissime) hanno 32 e 33 anni, si sono abilitate e, facendo neanche un anno di supplenza (prima di entrare nella scuola facevano tutt'altro), hanno vinto il concorso docenti 2016 e ora sono in ruolo, proprio nella A19. Anche a loro veniva detto che non ce l'avrebbero mai fatta, dato il precariato storico ecc.

Se questo è il tuo sogno, con il sacrificio e la forza d'animo ce la potrai fare!!

Tanti auguri,

Leuconoe
enricat

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Lun Mag 08, 2017 1:59 pm

leuconoe90 ha scritto:
@RUG74
Non scoraggiarti, insisti! Alcune mie amiche (bravissime) hanno 32 e 33 anni, si sono abilitate e, facendo neanche un anno di supplenza (prima di entrare nella scuola facevano tutt'altro), hanno vinto il concorso docenti 2016 e ora sono in ruolo, proprio nella A19. Anche a loro veniva detto che non ce l'avrebbero mai fatta, dato il precariato storico ecc.

Se questo è il tuo sogno, con il sacrificio e la forza d'animo ce la potrai fare!!

Tanti auguri,

Leuconoe

Non è possibile che le tue amiche siano di ruolo su storia e filosofia con il concorso del 2016 perchè dalle gm di quel concorso non hanno assunto nessuno, in tutta Italia.

E no, non bastano il sacrificio e la forza d'animo se i posti non ci sono.
leuconoe90

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Lun Mag 08, 2017 5:31 pm

Entreranno in ruolo certamente, sono vincitrici di concorso. I posti ci sono, anche se non quest'anno.
Ribadisco: Ruga74, non demordere!
enricat

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Lun Mag 08, 2017 6:26 pm

leuconoe90 ha scritto:
Entreranno in ruolo certamente, sono vincitrici di concorso. I posti ci sono, anche se non quest'anno.
Ribadisco: Ruga74, non demordere!

I posti non ci sono, entreranno in ruolo certamente, ma non subito. Immagina chi non ha l'abilitazione quante speranze ha. Sono abilitata dal 2009 in questa cdc, ho lavorato solo un anno sulla materia. Non sono al sud.
NOn diamo false speranze, nè affidiamoci al volontarismo "se vuoi puoi". Non è così. Meglio guardarsi intorno, vedere se con la propria laurea si può avere accesso ad altre cdc
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Lun Mag 08, 2017 6:33 pm

concordo con enricat, se uno ha bisogno di uno stipendio per mandare avanti la baracca non è certo aspettare supplenzine una tantum che lo può aiutare, considerando che ruga si firma 74 .....diciamo che consigliare di non demordere ad una persona che è senza abilitazione e ha più di 40anni non è intelletualmente onesto, poi qui non si tratta di non demordere, a quanto ho capito a Ruga questa idea è venuta solo ora .
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Lun Mag 08, 2017 6:40 pm

per chiarirti Ruga io insegno nella 19 dal 2007 sono del 70 e ho vinto 2 concorsi quello del 95 e quello del 2000 dal 96 al 2000 ho insegnato in scuole paritarie poi ho iniziato con le supplenze annuali poi con lo scorrimento della graduatoria del concorso ho ottenuto il ruolo nel 2007 non nella mia provincia , per rientrare in provincia ho dovuto aspettare il 2010 3 anni fa ho perso il posto e mi hanno mandato lontano da casa un'altra volta ( spendevo 500euri al mese tra benzina e autostrada) poi l'anno scorso sono rientrata nel mio istituto per fortuna. Come vedi anche essere di ruolo in questa classe di concorso non ti dà stabilità perchè le ore sono poche ( 3 o 2 di filosofia e 2 di storia che spesso assegnano a quelle di Italiano) basta che non si formino una o due classi che si è velocemente perdenti posto
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Lun Mag 08, 2017 6:57 pm

RUG74 ha scritto:
Eppure dà accesso a tutti i licei...

Solo Licei classici e scientifici tradizionli (dal terzo al quinto).
Nel resto dei Licei, i DS, con la storia delle atipicità, fanno un pò quello che vogliono e, spesso, le cdc A-18 e A-12 "sgranocchiano" ore alla A-19 (Filosofia affidata alla A-18 e Storia alla A-12)...

Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Lun Mag 08, 2017 7:06 pm, modificato 1 volta
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Lun Mag 08, 2017 7:04 pm

Però...le GaE al Nord sono ormai quasi vuote, visto che qualcuno si è inventato il potenziamento...
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Lun Mag 08, 2017 7:22 pm

vero mail potenziamento piano piano andrà a coprire i pensionamenti, e comunque il potenziamento non esiste più visto che ora tutti siamo organico dell'autonomia, qui pochi che hanno vinto il concorso l'anno scorso non sono ancora stati assunti, i pensionamenti sono pochissimi in tutta italia, nella mia scuola siamo in 10 e quasi tutte hanno la mia età....la pesione se ci arriviamo vive arriverà a 69anni e 7 mesi cioè nel 2040!!!! voglia aspettare il ruolo!!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Lun Mag 08, 2017 7:42 pm

La situazione della tua scuola però è anomala. I docenti italiani hanno in media più di cinquant'anni e non credo, per quello che vedo in giro, che quelli di storia e filosofia facciano differenza.
leuconoe90

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Lun Mag 08, 2017 7:48 pm

Io credo che si debba differenziare sempre tra le tendenze generali e i destini individuali. Certo, sarà difficile, molto difficile... ma ciò non significa che sia impossibile. Se le cose sono sempre andate male in passato, del resto, non significa che saranno così per forza in futuro. Capisco benissimo gli scetticismi, spesso giustificati, ma credo anche che si abbia il dovere, oltre che il diritto, di sperare. Sperare non significa essere dei beoti o degli ingenui, ma trovare la forza per cercare di realizzare i propri sogni. Insomma,si entra nel personale.

Oltretutto, si tratta di un argomento che non può essere discusso "in generale". Di che provincia si parla? Di che regione? Ci sono tanti fattori da considerare.

Infine, dedicarsi ad altre professioni (e vivere di quelle) non è sempre in conflitto con il prepararsi per affrontare i passaggi necessari per diventare docenti di ruolo. Chi l'ha detto? Un'altra mia conoscente, ad esempio, ha lavorato per anni come bibliotecaria all'università per poi vincere un concorso a cattedre e attendere il ruolo senza ansie. Dipende, dunque, anche dalle condizioni economiche di partenza.

Concludendo: Rug74, vuoi diventare un'insegnante di storia o filosofia, oppure cerchi un lavoro stabile? Cosa ti sta a cuore? Sono due domande molto diverse. Io credo che una cosa non escluda l'altra ma -ripeto- è una mia opinione.
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Lun Mag 08, 2017 8:58 pm

In realtà si tratta di una seconda laurea dopo quella in Lettere e il desiderio è quello di irrobustire il curriculum con un occhio anche alle classi di concorso in vista di un eventuale passaggio di ruolo dalla primaria; il mio territorio è Roma e il piano di studi scelto comprende i cfu disciplinari necessari per la A-18 ma anche per l'A-19, visti anche i miei esami (tutte le Storie) pregressi in Lettere. Cmq il vostro confronto, anche serrato, mi è sembrato utilissimo fin ora. Grazie mille e se potete continuate pure a fare le vostre ficcanti considerazioni!
enricat

MessaggioTitolo: Re: Classe di concorso A19   Lun Mag 08, 2017 10:07 pm

RUG74 ha scritto:
In realtà si tratta di una seconda laurea dopo quella in Lettere e il desiderio è quello di irrobustire il curriculum con un occhio anche alle classi di concorso in vista di un eventuale passaggio di ruolo dalla primaria; il mio territorio è Roma e il piano di studi scelto comprende i cfu disciplinari necessari per la A-18 ma anche per l'A-19, visti anche i miei esami (tutte le Storie) pregressi in Lettere. Cmq il vostro confronto, anche serrato, mi è sembrato utilissimo fin ora. Grazie mille e se potete continuate pure a fare le vostre ficcanti considerazioni!

Ma se sei laureata in lettere sei fortunata, è una delle cdc migliori. Punta su quella!

Classe di concorso A19
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Non ci spero ma voglio capire
» LA CASTA
» ho bisogno di un consiglio
» Crocifisso: sentenza

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: