Graduatorie merito concorso 2016 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Graduatorie merito concorso 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Graduatorie merito concorso 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Graduatorie merito concorso 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Graduatorie merito concorso 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Graduatorie merito concorso 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Graduatorie merito concorso 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Graduatorie merito concorso 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Graduatorie merito concorso 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Graduatorie merito concorso 2016 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Graduatorie merito concorso 2016

+10
rainbowarrior
nonscappopiùdall'italia
visualdrome
circo
Dec
fidelio1893
sasque
lallaorizzonte
gugu
VITAK
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da VITAK Ven Apr 21, 2017 2:58 pm

E' vero che la scadenza per la pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso utili per il prossimo anno scolastico è il 31 agosto '17? Vale per le provvisorie o per le definitive?
In Puglia le prove dell'Ad04 sono terminate a dicembre ma non hanno ancora pubblicato la GM! E' vero che siamo più di 200, ma 4 mesi mi sembrano francamente eccessivi...

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da gugu Ven Apr 21, 2017 7:30 pm

Entro il 31 agosto le definitive.
Ovviamente visto che quest'anno i ruoli verranno fatti prima è necessario che siano pubblicate in anticipo per non creare problemi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Apr 22, 2017 2:27 pm

VITAK ha scritto:E' vero che la scadenza per la pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso utili per il prossimo anno scolastico è il 31 agosto '17? Vale per le provvisorie o per le definitive?
In Puglia le prove dell'Ad04 sono terminate a dicembre ma non hanno ancora pubblicato la GM! E' vero che siamo più di 200, ma 4 mesi mi sembrano francamente eccessivi...

alcuni USR pubblicano direttamente le definitive (con le problematiche che puoi immaginare)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da VITAK Sab Apr 22, 2017 3:32 pm

Ok grazie... Speriamo che si muovano allora

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da sasque Mer Apr 26, 2017 9:02 am

E quindi a partire dal prossimo a.s. si attingerà anche dalle graduatorie del concorso? La segreteria della mia scuola, alla domanda "a settembre ci chiamerete dalle graduatorie del concorso?" mi ha risposto con un sonoro "boh!"... e non nascondo che la cosa mi ha parecchio demoralizzata...

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da fidelio1893 Mer Apr 26, 2017 10:08 am

Scusate, ma per l'anno scorso la data era sempre il 31 agosto? La mia GM l'hanno pubblicata dopo il 31 agosto 2016; in teoria NON sarebbe stata idonea ad essere utilizzata per le immissioni (se ce ne fossero state, ma a causa mobilità sono state zero...)? Quindi il triennio di validità partirebbe dal prossimo anno scolastico? Lasciando da parte che con gli ultimi decreti il discorso sarebbe relativo, ma per curiosità, questa data è identica per qualsiasi anno scolastico o varia di anno in anno?

fidelio1893

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 09.08.16

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da Dec Mer Apr 26, 2017 10:45 am

sasque ha scritto:E quindi a partire dal prossimo a.s. si attingerà anche  dalle graduatorie del concorso? La segreteria della mia scuola, alla domanda "a settembre ci chiamerete dalle graduatorie del concorso?" mi ha risposto con un sonoro "boh!"... e non nascondo che la cosa mi ha parecchio demoralizzata...

Le segreterie delle scuole non chiamano dalle graduatorie del concorso. A farlo è l'Ufficio Scolastico Regionale. Perciò hai sbagliato interlocutore e la risposta che hai ricevuto è in qualche modo comprensibile. Non hai ragione di demoralizzarti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da Dec Mer Apr 26, 2017 10:46 am

fidelio1893 ha scritto:Scusate, ma per l'anno scorso la data era sempre il 31 agosto? La mia GM l'hanno pubblicata dopo il 31 agosto 2016; in teoria NON sarebbe stata idonea ad essere utilizzata per le immissioni (se ce ne fossero state, ma a causa mobilità sono state zero...)? Quindi il triennio di validità partirebbe dal prossimo anno scolastico? Lasciando da parte che con gli ultimi decreti  il discorso sarebbe relativo, ma per curiosità, questa data è identica per qualsiasi anno scolastico o varia di anno in anno?  

L'anno scorso la data era il 15 settembre, perché con una legge era stata prorogata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da fidelio1893 Mer Apr 26, 2017 11:12 am

Tutto chiaro, grazie!

fidelio1893

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 09.08.16

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da sasque Mer Apr 26, 2017 8:22 pm

Grazie mille! Ma ci sarà possibilità di scegliere un ambito o una provincia o un comune...?!

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da Ospite Mer Apr 26, 2017 8:45 pm

sasque ha scritto:Grazie mille! Ma ci sarà possibilità di scegliere un ambito o una provincia o un comune...?!

Ambito territoriale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da circo Mer Apr 26, 2017 9:00 pm

gugu ha scritto:Entro il 31 agosto le definitive.
Ovviamente visto che quest'anno i ruoli verranno fatti prima è necessario che siano pubblicate in anticipo per non creare problemi.

Sul prima dubito... si magari dal 20 al 31 Agosto. Prima dubitissimo. :-D

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da sasque Gio Apr 27, 2017 7:40 am

HTC_2016 ha scritto:
sasque ha scritto:Grazie mille! Ma ci sarà possibilità di scegliere un ambito o una provincia o un comune...?!

Ambito territoriale

Grazie!

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da visualdrome Mer Mag 03, 2017 11:40 am

Dec ha scritto:
sasque ha scritto:E quindi a partire dal prossimo a.s. si attingerà anche  dalle graduatorie del concorso? La segreteria della mia scuola, alla domanda "a settembre ci chiamerete dalle graduatorie del concorso?" mi ha risposto con un sonoro "boh!"... e non nascondo che la cosa mi ha parecchio demoralizzata...
Le segreterie delle scuole non chiamano dalle graduatorie del concorso. A farlo è l'Ufficio Scolastico Regionale. Perciò hai sbagliato interlocutore e la risposta che hai ricevuto è in qualche modo comprensibile. Non hai ragione di demoralizzarti.
Io ho ricevuto la stessa risposta dall'USR: si sono espressi dicendo che "poichè la nostra è una CdC in esubero a livello nazionale non chiameranno da concorso nessuno neanche questo anno (2017-18) e dubitano anche per il prossimo anno (2018-19)".
In più hanno fatto l'esempio del 2015, anno nel quale avrebebro assunto persone vincitrici del concorso del 1990.

Secondo me è solo disinformazione del mio interlocutore (dell'USR!) perché l'assunzione da concorso entro l'anno scolastico 2018-19 è legge: se non lo fanno lo farà il giudice stabilendo anche il risarcimento danni.
L'esempio delle assunzioni del 2015 è fuori luogo in quanto si riferisci ad un concorso provinciale su posti disponibili, non c'entra niente con chi ha superato un concorso nazionale, su base regionale, con posti messi a bando.

Mi sbaglio?
Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da Dec Mer Mag 03, 2017 12:41 pm

Non sbagli. Il concorso del 1990 non prevedeva che la graduatoria decadesse se non in seguito alla pubblicazione della graduatoria di un altro concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da nonscappopiùdall'italia Mer Mag 03, 2017 4:37 pm

Il concetto di graduatorie provvisorie e/o definitive è una forzatura. Le commissioni pubblicano graduatorie che in primis correggono in regime di autotutela su istanza degli interessati se, a seguito di verifica, ritenuta fondata. Ulteriori modifiche possono essere apportate previo ricorso amministrativo che, in ogni caso, prevede un notevole lasso di tempo prima della sentenza. Per quanto sopra parlare di graduatorie provvisorie e definitive è molto relativo. A settembre si attingerà dalla graduatoria ultima pubblicata poi eventualmente saranno i giudici a integrare.

nonscappopiùdall'italia

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da rainbowarrior Mer Mag 03, 2017 5:57 pm

visualdrome ha scritto:
l'assunzione da concorso entro l'anno scolastico 2018-19 è legge: se non lo fanno lo farà il giudice stabilendo anche il risarcimento danni.

Ma questa affermazione, su cosa si basa? Supposizione? Precedenti?? Non invochiamo il semplice "rispetto della legge" da parte " da parte del Ministero, perché è fantascienza, tanto più che la legge non è nemmeno chiara (cosa significa esattamente che una gm "scade" non s'è capito, o almeno, io non l'ho capito e leggo solo interpretazioni diametralmente opposte). Poi, se c'è un esubero nzionale o regionale, se non ci sono posti sufficienti, il giudice cosa può ordinare? L'assunzione su posti fantasma?

rainbowarrior

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 14.05.13

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da visualdrome Mer Mag 03, 2017 10:22 pm

rainbowarrior ha scritto:Ma questa affermazione, su cosa si basa? Supposizione? Precedenti?? Non invochiamo il semplice "rispetto della legge" da parte " da parte del Ministero, perché è fantascienza
Io, come ben specificato, scrivo per chiarezza e per capire, polemiche e sfide su chi ha ragione non mi interessano.
Non suppongo, non invoco, non mi interessano le interpretazioni, non credo ai fantasmi e la fantascienza mi piace leggerla sui libri.
Semplicemente: se a fine mese il ministero non ti paga perché ha speso i soldi in altri modo e non ci sono più che succede? E' la stessa cosa.
Io mi baso sul fatto che, per quante lamentele (siamo i campioni in Italia) si spossano fare, so di vivere in un paese dove se viene viene leso un interesse legittimo ci sono degli strumenti già predisposti.
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da rainbowarrior Gio Mag 04, 2017 12:25 am

No, guarda, scusami i toni piuttosto spicci e franchi, ma non intendevo fare polemiche o lanciare sfide di interpretazioni. E' proprio perché invoco la chiarezza che ti ho chiesto su cosa si basa la tua ottimistica sicurezza. E mi pare di capire che si basa solo sul buon senso che tu in qualche modo riconosci alla situazione e al miur. Buon senso al quale io vorrei credere, ma non posso, se non è supportato da prove. Cioè: non voglio illudermi più di quanto già non abbia fatto.

Prenderò proprio il tuo esempio:

visualdrome ha scritto:se a fine mese il ministero non ti paga perché ha speso i soldi in altri modo e non ci sono più che succede?

Succede che mi paga in ritardo di uno, due, tre mesi. Come mi è SEMPRE successo nelle supplenze brevi. Ma la domanda, per fare eco alla mia iniziale, dovrebbe essere semmai posta così: "se a fine mese il ministero non ti paga perché non ha soldi, ma poi ti dice che superati i due mesi di ritardo lo stipendio "scade", che succede?".
Ecco, io sono fermo lì.

rainbowarrior

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 14.05.13

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da visualdrome Gio Mag 04, 2017 12:56 am

Domani appena ho tempo prendo e incollo l'articolo della 107 (è facile trovarla e fare una ricerca per "graduatorie").
Coloro che superano il concorso "sono" assunti nei posti messi a bando: non c'è da interpretare.
Le graduatorie "perdono di efficacia": non va contro chi supera il concorso ma va a braccetto con l'obbligo di assunzione (il MIUR deve assumere entro i 3 anni perché dopo i 3 anni la graduatoria perde di efficacia). Sarebbe stato un controsenso dire che devono essere assunti entro 3 anni e contemporaneamente affermare la durata delle graduatorie in eterno (il secondo assunto smentirebbe il primo).
No sono ottimista; devo basarmi su qualcosa di certo, in questo caso è la legge; che poi il MIUR abbia in passato rigirato tutto è un altro discorso, ma parliamo di "modalità di attuazione" (assunzioni in altre regioni, passi indietro modificando leggi "per il futuro" ovviamente non "per il passato") ma la sostanza è sempre rimasta quella, a volte anche grazie all'intervento del TAR che garantisce il tuo interesse legittimo (in questo caso che la PA faccia quello che "per legge" deve fare).
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da rainbowarrior Gio Mag 04, 2017 4:57 pm

Allora sarà che sono pessimista io, e che per di più non capisco un tubo di legislazione scolastica e diritto, però il punto è che, qui leggo convinzioni come la tua, poi cambio pagina e leggo cose tipo:


D. Cosa prevede la fase transitoria per i docenti inseriti nelle graduatorie di merito del concorso a cattedra 2016?

R. Ai docenti inseriti nelle GM 2016 è riservato, dall’a.s. 2017/18, l’altro 50% dei posti vacanti e disponibili (diciamo l’altro perché il 50% , come suddetto, va ai docenti inseriti nella GaE), sino al termine di validità delle graduatorie medesime.
(ultime faq su orizzontescuola - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non so in "legalese", ma in italiano sembra significare che, scaduti i tre anni, dalle GM non si assume più.
Nelle intenzioni del miur sembra una clausola per negare una garanzia di assunzione agli idonei, ma nel raro ma reale caso di GM con vincitori non ancora assunti, che succede? Questo la legge non me lo dice. Lo potrà dire il TAR, dici tu. Io col TAR non ho avuto fortuna, quindi permettemi anche su questo piano di rimanere scettico e turbato...

rainbowarrior

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 14.05.13

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da catiusciagr Gio Mag 04, 2017 5:38 pm

rainbowarrior ha scritto:Allora sarà che sono pessimista io, e che per di più non capisco un tubo di legislazione scolastica e diritto, però il punto è che, qui leggo convinzioni come la tua, poi cambio pagina e leggo cose tipo:


D. Cosa prevede la fase transitoria per i docenti inseriti nelle graduatorie di merito del concorso a cattedra 2016?

R. Ai docenti inseriti nelle GM 2016 è riservato, dall’a.s. 2017/18, l’altro 50% dei posti vacanti e disponibili (diciamo l’altro perché il 50% , come suddetto, va ai docenti inseriti nella GaE), sino al termine di validità delle graduatorie medesime.
(ultime faq su orizzontescuola - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non so in "legalese", ma in italiano sembra significare che, scaduti i tre anni, dalle GM non si assume più.
Nelle intenzioni del miur sembra una clausola per negare una garanzia di assunzione agli idonei, ma nel raro ma reale caso di GM con vincitori non ancora assunti, che succede? Questo la legge non me lo dice. Lo potrà dire il TAR, dici tu. Io col TAR non ho avuto fortuna, quindi permettemi anche su questo piano di rimanere scettico e turbato...

Max Bruschi, nella sua pagina, rispondendo ad un docente, precisa che, proprio nel decreto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è scritta la risposta al tuo dubbio.
Dove ?
In queste parole a pag 14:
"...fermo restando il diritto all'immissione in ruolo per i vincitori del concorso.
(art. 17;comma 2; lettera a); ultime parole).
Cioè, avviene tutto quanto detto, ma
RESTA FERMO QUEL DIRITTO
anche a costo -aggiungo io- di prorogare (per i vincitori) la validità (l'efficacia) delle Gm.

Tutto questo è l'esplicazione per la fase transitoria, di quell'articolo della 107 cui accenna l'amico qui sopra. Spero e chiedo che ce lo renda perché non ho voglia di andarlo a cercare.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da fidelio1893 Gio Mag 04, 2017 5:50 pm

Ecco il Testo Unico come modificato dalla 107

15. La graduatoria di merito è compilata sulla base della somma dei punteggi riportati nella prova o nelle prove scritte, grafiche o pratiche, nella prova orale e nella valutazione dei titoli.    
La predetta graduatoria è composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti messi a concorso, maggiorati del 10 per cento.

 19.  Conseguono  la  nomina i candidati dichiarati vincitori che si collocano in una posizione utile in relazione al numero delle cattedre o posti messi a concorso.

Ecco il bando del concorso 2016


Art. 9  
                            Graduatorie


   1. La commissione giudicatrice, valutate le prove e i  titoli  ai
sensi  dell'art.  6,  comma  5,  procede  alla   compilazione   della
graduatoria di merito, inserendo  i  predetti  candidati  nel  limite
massimo dei posti messi a bando per  ciascuna  procedura  concorsuale
maggiorati del 10% ai sensi dell'art. 400, comma 15, del Testo  Unico
come modificato dall'art. 1, comma 113, lettera g, della Legge.
Art. 10  
                      Assunzione in servizio


   1. Il candidato utilmente  collocato  nella  graduatoria  di  cui
all'art. 9 e in regola con la prescritta documentazione  e'  assunto,
secondo  l'ordine  di  graduatoria,  ai  sensi  e  nei  limiti  delle
ordinarie facolta' assunzionali, nei ruoli di cui all'art.  1,  comma
66 e ai sensi del comma 109, lettera a) della Legge.

fidelio1893

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 09.08.16

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da fidelio1893 Gio Mag 04, 2017 5:53 pm

Attendiamo decreti su GU per il resto....

fidelio1893

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 09.08.16

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da rainbowarrior Gio Mag 04, 2017 6:10 pm

Innanzitutto grazie ai nuovi contributi. Io ribadisco la mia ignoranza in materia e ribadisco anche che non ho ipotesi e argomentazioni da avanzare, per cui adesso ho ben poco da ribattere. Se non che non capisco come si possa mettere nella stessa frase (parlo sempre della suddetta pagina 14) "sino al termine di validità delle graduatorie" e "fermo restando il diritto all'assunzione". Ma qui il discorso si fa etereo e solo la Fedeli potrebbe risponderci, o chi per lei, quando accadrà, nel 2019 o giù di lì.

rainbowarrior

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 14.05.13

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie merito concorso 2016 Empty Re: Graduatorie merito concorso 2016

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.