Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Valutazione titolo di accesso nelle suppletive (ITP)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
PJMS



Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

MessaggioTitolo: Valutazione titolo di accesso nelle suppletive (ITP)   Sab Apr 22, 2017 7:23 pm

Lo so, visto che ancora non si sono svolte manco le prove pratiche, sto precorrendo i tempi, ma ad ogni modo leggendo le norme del Bando del concorso 2016 trovo che per la valutazione dei titoli: "potrà essere assegnato un punteggio massimo di 10 punti per il titolo di accesso al concorso. Il punteggio attribuito sarà proporzionale al voto di conseguimento del titolo stesso. 10 punti sarà anche il massimo attribuibile per gli ulteriori titoli professionali, culturali e di servizio (una seconda abilitazione, per esempio, dà diritto all’attribuzione di 2 punti);
– 3 saranno, invece, i punti massimi attribuibili per le pubblicazioni, 1 punto per ogni libro, o parte di libro, e 0.25 per ogni articolo, o parte di articolo, i cui contenuti riguardino materie inerenti la classe di concorso per la quale si concorre, o le materie trasversali inerenti la didattica o la pedagogia;
– Infine, saranno attribuiti 0.7 punti per ogni anno di servizio, inteso come periodo continuativo di almeno 180 giorni per ciascun anno scolastico sul posto specifico o, comunque, sulla classe di concorso o su classe di concorso ricompresa nell’ambito verticale per il quale si procede alla valutazione. Il servizio, per essere oggetto di valutazione, può esser prestato nelle scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado, ed anche nei percorsi d’istruzione dei paesi UE, sempre che inerente allo specifico posto o alla classe di concorso per la quale il candidato concorre".

Adesso, siccome gli ITP si ritrovano a queste suppletive proprio perché, di fatto (e solo per loro), è caduto il "muro" che il titolo di accesso al concorso fosse "l'abilitazione" (il TAR sostiene in sostanza che non essendoci mai stato il TFA ed impossibilitati a partecipare ai PAS, di fatto è stata preclusa in modo illegittimo la partecipazione al concorso, tanto da ordinare le suppletive) come verrà valutata nel caso di superamento delle tre prove, la parte inerente ai titoli? Non ci sarà alcuna indicazione di punteggio da parte delle commissioni oppure, così come accade per l'accesso all'insegnamento nelle graduatorie di istituto, dovrebbe essere valutato il voto del Diploma che in quell'ambito è chiaramente il titolo di accesso? Tanto è vero che su quello poi maturano punteggi differenti nelle graduatorie di istituto a cui poi si sommano il servizio, le certificazioni informatiche e linguistiche conseguite ecc. Altrimenti non ci sarà una disparità rispetto a chi ha potuto aggiungere fino a 10 punti per il voto dell'abilitazione (i soli che hanno potuto accedere ai PAS), per la formazione della Graduatoria di Merito?
Torna in alto Andare in basso
PJMS



Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

MessaggioTitolo: Re: Valutazione titolo di accesso nelle suppletive (ITP)   Sab Apr 22, 2017 8:10 pm

A mio avviso, proprio per evitare ulteriori ricorsi, basterebbe modificare i criteri di valutazione. Dare 5 punti max per il voto di abilitazione. 10 sono una enormità (quanto il voto massimo alla prova pratica per intenderci). Poi nel caso si volesse dare un punteggio anche al voto di diploma, si potrebbe fare 5+5. 5 max al voto di diploma (che spetterebbe ai ricorsisti) +5 max al voto di abilitazione (per quelli che hanno fatto il PAS) a loro cambierebbe poco (dovrebbero sommare i due punteggi), agli altri permetterebbe di ridurre almeno lo scarto.
Torna in alto Andare in basso
paolinet

avatar

Messaggi : 872
Data d'iscrizione : 27.02.14
Età : 60

MessaggioTitolo: Re: Valutazione titolo di accesso nelle suppletive (ITP)   Sab Apr 22, 2017 11:34 pm

Complimenti per l'acuta analisi.
Torna in alto Andare in basso
http://rsueuropawoolf.forumfree.it
 
Valutazione titolo di accesso nelle suppletive (ITP)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valutazione titolo di accesso nelle suppletive (ITP)
» VALUTAZIONE TITOLO DI STUDIO PER INSERIMENTO CS 1 FASCIA
» Requisiti per insegnare matematica alla secondaria
» Diploma d’arte applicata costituisce titolo di accesso alle GI?
» G.I. Classe A037 (ex A071) - titolo di accesso

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: