Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 4:45 pm

Avete realizzato moduli CLIL complessi, semplici, non li avete realizzati?

Da noi, a causa di totale mancanza di docenti con conoscenza linguistica e metodologica, alla fine rimarrà un molto "generico" progetto interdisciplinare.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 5:06 pm

gugu ha scritto:

Avete realizzato moduli CLIL complessi, semplici, non li avete realizzati?

Da noi, a causa di totale mancanza di docenti con conoscenza linguistica e metodologica, alla fine rimarrà un molto "generico" progetto interdisciplinare.
Capisco perfettamente cosa sia una conoscenza linguistica (e vorrei tanto averne una adeguata); mi è completamente oscuro il significato di conoscenza metodologica.

Come opera un "professionista CLIL" ? Cosa fa di diverso dall'esprimersi in inglese (o altro) dicendo quello che direbbe in italiano ?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 5:08 pm

I docenti che vogliono insegnare la materia non linguistica oltre ad ottenere la certificazione devono seguire un corso universitario sulla metodologia CLIL.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 5:21 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Come opera un "professionista CLIL" ? Cosa fa di diverso dall'esprimersi in inglese (o altro) dicendo quello che direbbe in italiano ?

Me lo chiedo sempre anch'io a che serve un corso di 100+ ore di "metodologia". A parte il fatto ovvio che invece di parlare come se fosse la tua lingua madre devi accertarti che il lessico sia compreso (e quindi, o ti interrompi, chiedendo la traduzione della parola X, oppure fornisci in anticipo un breve elenco di parole chiave), per il resto, che c'è di diverso?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 5:23 pm

gugu ha scritto:
I docenti che vogliono insegnare la materia non linguistica oltre ad ottenere la certificazione devono seguire un corso universitario sulla metodologia CLIL.
Non svicolare, lascia stare la forma; io ho il sospetto che in quel corso non si insegni nulla di degno ed utile facendo parte della grande categoria "fuffodidattica".

Tu hai notizie diverse ?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 5:29 pm

mac67 ha scritto:

Me lo chiedo sempre anch'io a che serve un corso di 100+ ore di "metodologia". A parte il fatto ovvio che invece di parlare come se fosse la tua lingua madre devi accertarti che il lessico sia compreso (e quindi, o ti interrompi, chiedendo la traduzione della parola X, oppure fornisci in anticipo un breve elenco di parole chiave), per il resto, che c'è di diverso?
A noi hanno proposto, nell'ambito della formazione degli insegnanti, un corso di 25 ore sulla comunicazione con i genitori; io ho partecipato alle prime 2, non sapendo che ce ne sarebbero state molte altre e gli ho detto che parlo con i genitori da 10 anni ormai, che non ho mai avuto grossi problemi, che certamente qualcosa da insegnarmi ce l'avrà, ma tanto da riempire 25 ore non credo proprio.

Io non faccio 25 ore di colloqui con i genitori ogni anno, anzi ne faccio meno di 10; è come se facessi un corso di 25 ore per la pianificazione del percorso più veloce da Torino a Reggio Calabria, io che vado a Reggio ogni anno e che ci metto 14 ore.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 5:34 pm

gugu ha scritto:
Non svicolare, lascia stare la forma; io ho il sospetto che in quel corso non si insegni nulla di degno ed utile facendo parte della grande categoria "fuffodidattica".

Tu hai notizie diverse ?

Non ho idea di come si svolga il corso, non avendovi preso parte (i docenti di lingue non possono) e non avendo conosciuto ancora nessun collega che lo abbia fatto.

La domanda comunque era un'altra: nelle vostre scuola cosa avete fatto di CLIL?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 6:01 pm

gugu ha scritto:
gugu ha scritto:

Tu hai notizie diverse ?

Non ho idea di come si svolga il corso, non avendovi preso parte (i docenti di lingue non possono) e non avendo conosciuto ancora nessun collega che lo abbia fatto.

La domanda comunque era un'altra: nelle vostre scuola cosa avete fatto di CLIL?
Non ho quinte, ma mi risulta che la fisica moderna venga trattata da un docente universitario, (ricercatore CERN) che fa lezioni in inglese; quindi un'unità didattica CLIL ed il resto normale
mac67

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 6:19 pm

Non ho quinte, ma mi risulta che la fisica moderna venga trattata da un docente universitario, (ricercatore CERN) che fa lezioni in inglese; quindi un'unità didattica CLIL ed il resto normale

Eh?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 6:30 pm

mac67 ha scritto:

Eh?
Sì, ho conosciuto quel docente al TFA ed ha fatto due incontri di 2 ore anche nell'ambito della formazione per noi insegnanti.

Non so dirti quante ore facciano i ragazzi con lui, so solo che lo fanno al pomeriggio; più classi si riuniscono in aula magna e lì fanno lezione.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 6:37 pm

mac67 ha scritto:

Eh?
Sì, ho conosciuto quel docente al TFA ed ha fatto due incontri di 2 ore anche nell'ambito della formazione per noi insegnanti.

Non so dirti quante ore facciano i ragazzi con lui, so solo che lo fanno al pomeriggio; più classi si riuniscono in aula magna e lì fanno lezione.

A parte che la normativa non prevede che il CLIL lo faccia un docente esterno.

Da dove prendete i soldi per pagarlo? Oppure è nell'ambito progetto lauree scientifiche?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 7:11 pm

mac67 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Eh?

A parte che la normativa non prevede che il CLIL lo faccia un docente esterno.

Da dove prendete i soldi per pagarlo? Oppure è nell'ambito progetto lauree scientifiche?
Non so entrare nei dettagli, immagino che come si paghino i vari progettini del cavolo come educazione alimentare ed antibullismo che imperversano nelle altre scuole, allo stesso modo si finanzi quest'attività.

Tieni conto che con il contributo volontario (100€ pagato dal 85% delle famiglie del liceo e 55% delle famiglie dell'ITES) abbiamo appena finito di mettere una LIM in ogni classe.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 7:21 pm

Tieni conto che con il contributo volontario (100€ pagato dal 85% delle famiglie del liceo e 55% delle famiglie dell'ITES) abbiamo appena finito di mettere una LIM in ogni classe.

Ah, beh ...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?   Dom Apr 23, 2017 8:29 pm

Da noi sono quattro o cinque anni che ci sono le LIM in ogni aula, già cominciano a cascare a pezzi.

Moduli CLIL per Esame di Stato: come siete messi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» siete MERAVIGLIOSE
» Moduli per ispettorato online??
» Mario Balotelli, l'eroe del giorno è stato un bambino abbandonato
» Israele: i nuovi cittadini dovranno giurare fedeltà allo Stato ebraico
» Siete mai stati da psicologi o psichiatri?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: