Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

danno a cellulare sequestrato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
elodea

MessaggioTitolo: danno a cellulare sequestrato   Ven Apr 28, 2017 11:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera.
nella mia scuola il docente della prima ora sequestra i cellulari dei ragazzi, chiudendoli in una scatola di metallo con chiave.
Vengono poi riconsegnati 10 minuti prima del termine delle lezioni.
Sfortunatamente la scatola è caduta e uno dei cellulari si è lesionato e non si riaccende.
Chi ne risponde ora?
La scuola?
il docente che ha procurato il danno?

illuminatevìmi, grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Benny77

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Dom Apr 30, 2017 8:38 am

giobbe ha scritto:
Benny77 ha scritto:

Non sequestrare nulla. Se li becchi in flagranza fai una nota disciplinare. E poi un'altra e poi un'altra ancora!!
Tanto il Ds e il Consiglio di classe non terranno conto delle tue note. I colleghi maliziosi diranno che non sai gestire la classe e i ragazzi dopo la terza nota ti rideranno in faccia.

Questione di punti di vista. Se non sai nemmeno cosa sia il registro di classe ed il suo significato burocratico e legale non sto qui a dirtelo io.
Se DS e cdc sono sordi alla compilazione di un atto pubblico che denuncia comportamenti da sanzionare in base a ciò che è stato deliberato (e non parlo solo di circolare Fioroni ma anche del regolamento di istituto), invia una bella raccomandata A/R alla scuola scrivendone le ragioni ed in parallelo una mail a scuola, giornali, ministero, ufficio scolastico e provveditorato.

Poi vieni qui e ne discutiamo gli effetti.

elodea ha scritto:
Dalle vostre risposte deduco solo una cosa:
ormai le responsabilità, di qualunque natura esse siano, non le vuole più nessuno !!!
Scusate tanto se ho pensato bene di sequestrare per fare lezione senza distrattori!
Scusate tanto se mi sono ingegnata a studiare una soluzione drastica, ma  efficace, anche se comporta qualche rischio !
Certo potrei tranquillamente mettere note su note........ma cosa risolvo nell'immediato?
Perfettamente nulla e loro continueranno ad usare l'aggeggio infernale !!!

Perché mai dovrei prendermi responsabilità che il mio datore di lavoro (Stato) non tutela?
Perché mai dovrei prendermi responsabilità quando i diretti interessati al "lavoro finito" sono pronti dietro l'angolo a scagliarsi contro, quasi solo per il gusto di farlo?

Ad ogni modo se sei pronta a prendervi le responsabilità degli interventi che caratterizzano il bravo insegnante o l'insegnante per antonomasia, perché vieni sul forum a chiedere di chi sia la responsabilità se agendo come hai fatto si è danneggiato un bene di terzi sotto la tua custodia?

La tua "soluzione drastica" comporta delle responsabilità (il pagamento del danno in caso di eventuale rottura e/o denuncia da parte dell'interessato per appropriazione indebita). Mi sembra che neanche tu sia tanto felice di assumerti le responsabilità delle tue azioni!

Che senso avrebbe altrimenti il tuo intervento sul forum?

giobbe ha scritto:
Come vedi i primi a suggerirti di non fare l'insegnante sono proprio...gli insegnanti.

Eh già perché il ruolo dell'insegnante è quello di sequestrare gli oggetti che provocano distrazione .... come se poi, così facendo, si abbia la matematica certezza che i ragazzi stiano tutti attenti, concentrati e volenterosi di apprendere le nozioni ed i contenuti impartiti .....

avidodinformazioni ha scritto:
Allora ai ragazzi dico che per il loro bene devono infilarsi il cellulare su per il buco del culo, e se non lo fanno cavoli loro !

Dici davvero così?!?!?!? Ci credo ben poco ahahahah
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Dom Apr 30, 2017 9:01 am

ushikawa ha scritto:
In effetti per le verifiche lo fanno anche alle medie. Ah, se lo fanno...

Io, alle medie, non ho MAI visto nessuno utilizzare il cellulare durante le verifiche. Mi è capitato di vedere i ragazzi usarlo durante la lezione ma non durante le prove.

avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Dom Apr 30, 2017 10:11 am

Benny77 ha scritto:
Allora ai ragazzi dico che per il loro bene devono infilarsi il cellulare su per il buco del culo, e se non lo fanno cavoli loro !

Dici davvero così?!?!?!? Ci credo ben poco ahahahah
Il cellulare no, ma la sigaretta elettronica sì; l'ho detto ad un ragazzo al professionale alcuni anni fa perchè fumava in classe.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Dom Apr 30, 2017 10:37 am

Scommetto che ti ha risposto che così facendo avrebbe fatto scoregge aromatizzate ahaha
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Dom Apr 30, 2017 8:37 pm

elodea ha scritto:
sfortunatamente la scatola e' caduta e uno dei cellulari si e' lesionato (prova causa => effetto ???) e non si riaccende
e' stato controllato il funzionamento alla consegna?
pero' penso che se questa storia e' vera e va avanti alla fine paghera' (giustamente) il docente
un pubblico ufficiale non puo' sequestrare un oggetto se non in base a un reato che lo prevede e rilasciando un verbale di sequestro dove risulta lo stato dell'oggetto al momento del sequestro
in assenza la ipotesi di colpa sara' contro l'insegnante che avendo ricevuto un dispositivo ipoteticamente funzionante fino a prova contraria doveva custodirlo meglio punto e basta

il consiglio in ogni caso e' comprare telefoni migliori

https://insights.samsung.com/2016/06/06/drop-testing-samsungs-most-durable-smartphone/

sai che ridere per lo studente se ha consegnato un dispositivo non funzionante (mentre usava di nascosto quello buono) e si vede arrivare un telefono nuovo :-)
Ire

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 9:35 am

secondo me se il ritiro del cellulare è previsto dal regolamento di istituto in caso di rottura ne risponde la scuola.

Se il ritiro preventivo del cellulare è deciso dal docente (che non potrebbe, perchè è una misura eventualmente attuabile solo dopo essersi accorti dell'uso inadeguato) se l'oggetto viene danneggiato la responsabilità è del docente.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 9:58 am

Durante le verifiche penso ancora che sequestrare il cellulare all'inizio sia la cosa migliore da fare.
Significa evitare di dover giocare a guardie e ladri per due ore, cosa molto stressante. Se gli permetti di tenerli ma non di usarli devi controllare continuamente che non li usino ed è troppo facile farlo di nascosto. Se invece non li hanno proprio, innanzitutto si riduce drasticamente la percentuale di quelli che ne tengono due, e poi se ne becchi uno lo puoi punire anche se non lo stava usando.
Per quanto riguarda la "responsabilità" io ci posso pure credere che se sequestro i cellulari ne sono responsabile, ma se un alunno dichiara che si è rotto durante la mia custodia la vedo dura riuscire a farsi pagare. Diciamo che in questo caso la mia risposta sarebbe qualcosa del tipo "provateci pure, pagherò quel che deciderà il giudice"
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 10:07 am

Io richiamo verbalmente una sola volta e poi non faccio più nulla; nel fondo della verificha scrivo sempre:
Uso del cellulare - 40.

Quando restituisco la verifica hanno sempre la sgradevole sorpresa.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 10:44 am

Ire ha scritto:
secondo me se il ritiro del cellulare è previsto dal regolamento di istituto in caso di rottura ne risponde la scuola.
Interessante teoria, quindi se il regolamento prevede che in classe coabitino 25 ragazzi e due si picchiano, eventuali denti rotti non vanno a carico del docente ?

La scuola prevede che il cellulare venga ritirato e restituito integro; se il docente sbaglia in questo stai tranquilla che paga.

Poi voglio vedere una scuola che scrive "il cellulare viene ritirato con gli altri 20 e viene ammassato a cazzo in una scatola delle scarpe".
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 12:15 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Durante le verifiche penso ancora che sequestrare il cellulare all'inizio sia la cosa migliore da fare.
Significa evitare di dover giocare a guardie e ladri per due ore, cosa molto stressante. Se gli permetti di tenerli ma non di usarli devi controllare continuamente che non li usino ed è troppo facile farlo di nascosto.

Durante le verifiche (che durano un'ora o due, non tutta la mattinata) basta farglieli appoggiare sulla cattedra o su un eventuale banco vuoto e mantenerli lì a vista. Non c'è bisogno di chiuderli in una scatola.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 12:43 pm

Ire ha scritto:
Interessante teoria, quindi se il regolamento prevede che in classe coabitino 25 ragazzi e due si picchiano, eventuali denti rotti non vanno a carico del docente ?

Vanno a carico del docente se questo era uscito dall'aula e li aveva lasciati incustoditi, o se aveva lasciato che si picchiassero senza fare niente per intervenire. Se li aveva richiamati immediatamente, aveva ingiunto di fermarsi, ma quelli se n'erano fregati, o comunque non aveva fatto in tempo a evitare che si facessero male perchè stavano all'altro capo dell'aula e la scenata è scoppiata all'improvviso, in definitiva se può dimostrare di aver fatto tutto il possibile per intervenire e lo documenta subito in maniera scritta... col cavolo che deve prendersi carico dei danni.
Ire

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 1:05 pm

in ogni caso per ste stupidaggini ci sono le assicurazioni. Altrimenti a che le sottoscrivete a fare?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 2:00 pm

Ah.stupidaggini. .i poveri studenti italiani hanno cellulari da 3-400 euro in su. Moltiplicati per 25 sono 8-10000 euro.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 2:09 pm

Ire ha scritto:
in ogni caso per ste stupidaggini ci sono le assicurazioni.  Altrimenti a che le sottoscrivete a fare?
a spese nostre, e non tutti le sottoscrivono.

Visto che in 40 anni di onorato servizio è inevitabile che succeda qualche guaio e visto che il guaio succede "nell'interesse del pubblico", l'assicurazione dovrebbe essere a carico dello stato.

La presa in carico di beni per un valore di 10000 € non è tra gli obblighi contrattuali.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 2:13 pm

Ire ha scritto:
in ogni caso per ste stupidaggini ci sono le assicurazioni.  Altrimenti a che le sottoscrivete a fare?
Sei sempre pronta ad assegnare agli insegnanti dei doveri in più, sei sempre restia a riconoscere agli studenti i doveri che hanno, come quello di tenere il cellulare spento dentro lo zaino.
Ire

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 4:30 pm

Ire ha scritto:
Sei sempre pronta ad assegnare agli insegnanti dei doveri in più, sei sempre restia a riconoscere agli studenti i doveri che hanno, come quello di tenere il cellulare spento dentro lo zaino.

da dove tu deduca questo leggendo il suggerimento di fare lo scarico all'assicurazione proprio non lo so.

Si è deciso di tenere in custodia un oggetto appartenente ad altri glielo si deve restituire integro o risarcire il danno causato.

Non ho fatto questioni di opportunità o meno di questa decisione da parte del docente o di obblighi o doveri da parte dello studente.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 4:54 pm

Ire ha scritto:
Ire ha scritto:

da dove tu deduca questo leggendo il suggerimento di fare lo scarico all'assicurazione proprio non lo so.

Si è deciso di tenere in custodia un oggetto appartenente ad altri glielo si deve restituire integro o risarcire il danno causato.

Non ho fatto questioni di opportunità o meno  di questa decisione da parte del docente o di obblighi o doveri da parte dello studente.
Sequestrare il cellulare è un dovere in più; custodirlo correttamente è un onere in più; educare il proprio figlio a non usare il cellulare a scuola è un onere in meno; stare attenti in classe è un onere in meno.

Lavoravo in ThyssenKrupp, un'acciaieria, con acido cloridrico, solforico e fluoridrico, azoto liquido, idrogeno, metano, cromo esavalente, olio in pressione, acciaio incandescente, muletti in transito, amianto, carriponte, gallerie, torri e non ho mai sentito la necessità di assicurarmi, poi sono venuto nella scuola ed ogni anno mi assicuro; ti sembra normale ?
mac67

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 5:31 pm

Lavoravo in ThyssenKrupp, un'acciaieria, con acido cloridrico, solforico e fluoridrico, azoto liquido, idrogeno, metano, cromo esavalente, olio in pressione, acciaio incandescente, muletti in transito, amianto, carriponte, gallerie, torri e non ho mai sentito la necessità di assicurarmi, poi sono venuto nella scuola ed ogni anno mi assicuro; ti sembra normale ?

E questa è da mettere in cornice.
Ire

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 6:16 pm

sicuramente se in tyssengroup tu avessi sequestrato un cellulare per ragioni di servizio e tu l'avessi rotto sarebbe intervenuta l'assicurazione della azienda per il risarcimento del danno.

Chiedi di leggere le clausole del contratto della assicurazione rc scolastica.

L'assicurazione personale che vi invitano a sottoscrivere, in questo caso, coprirebbe il danno qualora il ritiro del cellulare fosse avvenuto per inziativa del docente senza che esistesse alcun regolamento di servizio.

avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 7:17 pm

Ire ha scritto:
sicuramente se in tyssengroup tu avessi sequestrato un cellulare per ragioni di servizio e tu l'avessi rotto sarebbe intervenuta l'assicurazione della azienda per il risarcimento del danno.

Chiedi di leggere le clausole del contratto della assicurazione rc scolastica.

L'assicurazione personale che vi invitano a sottoscrivere, in questo caso, coprirebbe il danno qualora  il ritiro del cellulare fosse avvenuto per inziativa del docente senza che esistesse alcun regolamento di servizio.
L'assicurazione della scuola copre i danni causati dalla scuola, quindi anche quelli che causa un docente che si comporta bene; i danni del docente che si comporta male (che fa cadere la scatola delle scarpe) sono a carico del docente o, se l'ha stipulata, dell'assicurazione del docente (che il docente si è pagato).

Le assicurazioni coprono la colpa di chi le stipula non le colpe degli amici di chi le stipula.

Sto correggendo compiti ed ho trovato una citazione di wikipedia ed una di skuola.net.

I nodi vengono al pettine, non sempre, ma spesso sì.
Ire

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 7:34 pm

questa ad esempio è una.

ti sembra che il danno al cellulare non possa essere ricompreso se il ritiro è avvenuto come da regolamento?

http://www.leassicurazioni.net/assicurazioni-rc-scuole-insegnanti-scolastici.html
nakamura

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 8:00 pm

Ci preoccupiamo di fare tutto il possibile affinché i ragazzi rispettino il regolamento e ci facciamo carico di problemi che non sono nostri. Credo che dovremmo limitarci a rilevare il mancato rispetto del regolamento e delle leggi, sospendere l'alunno e, se l'evento si ripete, sospenderlo di nuovo.

E non mi limiterei al cellulare ma estenderei il principio a tutte le altre cose che ci tocca fare: i richiami all'ordine, gli inviti a lasciar fare lezione, le raccomandazioni a rispettare tutti i compagni... Dovremmo lasciare che di queste cose si facciano carico i genitori che sapranno risolvere la situazione con grande semplicità, dato che sono sempre molto più bravi, molto più belli e molto più saggi di noi.

avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Lun Mag 01, 2017 8:22 pm

Ire ha scritto:
questa ad esempio è una.

ti sembra che il danno al cellulare non possa essere ricompreso se il ritiro è avvenuto come da regolamento?

http://www.leassicurazioni.net/assicurazioni-rc-scuole-insegnanti-scolastici.html
"Per quanto riguarda la rc, con la stipula di questi contratti di assicurazione, le scuole sono tenute indenne da quanto esse siano eventualmente tenute a corrispondere, in quanto civilmente responsabili, a titolo di risarcimento dei danni involontariamente causati a terzi da propri dipendenti (personale docente e non docente), nell'esercizio dei compiti inerenti alla qualifica ricoperta da ciascuno (ad esempio per i danni cagionati dagli alunni sottoposti alla vigilanza)."

L'impresa è sottoposta a responsabilità oggettiva, ovvero se il dipendente crea danni il danneggiato può chiedere soldi all'imprenditore; questo rischio (per la scuola) viene coperto dall'assicurazione.

I danni però vengono anche chiesti al dipendente e questi l'assicurazione non li copre.

Una docente di ginnastica dopo alcuni decenni di causa civile ha dovuto risarcire alcune centinaia di migliaia di euro ad un'allieva che nel saltare dalla pedana è caduta ed è rimasta paralizzate; più attività didattica di quella ......

La docente era colpevole perchè troppo lontana dalla ragazza.
Ire

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Mar Mag 02, 2017 9:27 am

mi sembra che le due situazioni non siano assolutamente comparabili.

Qui si è verificato un banalissimo incidente che ha causato un danno patrimoniale di modestissimo importo. Causa civile?
Si affronta una causa per il risarcimento di un cellulare?

Non credo proprio.

Il mio consiglio a Elodea è quello di chiamare l'assicurazione e sentire da loro. Al massimo dicono che non c'è copertura
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: danno a cellulare sequestrato   Mar Mag 02, 2017 12:10 pm

Ire ha scritto:
 Causa civile?
Si affronta una causa per il risarcimento di un cellulare?

Non credo proprio.
Non lo credo neanch'io. Quindi basta non pagare...?

danno a cellulare sequestrato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ot: pietre che danno energia....
» Ritiro del cellulare per comportamento scorretto
» un aiuto per favore..ovuli che mi danno bruciore tremendo
» consigli sul cellulare
» 8+4 e niente nausea

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: