Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nanetta

MessaggioTitolo: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Dom Apr 30, 2017 12:10 pm

Cari colleghi vorrei sapere se è meglio un attestato(a1 , b2 , c1 etc)conseguito con Trinity of London o uno Cambridge University.
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Dom Apr 30, 2017 12:19 pm

nanetta ha scritto:
Cari colleghi vorrei sapere se è meglio un attestato(a1 , b2 , c1 etc)conseguito con Trinity of London o uno Cambridge University.
Grazie
Temo che tu stia facendo confusione tra conoscenza e certificazione; è meglio una patente di guida conseguita presso l'autoscuola "la spericolata" o presso l'autoscuola "camomilla e c" ?

Risposta: sono equivalenti, con entrambe guidi l'automobile.

Nelle certificazioni conta il livello (A1 B2 ecc) e nulla più.

Le scuole d'inglese invece sono più o meno serie, più o meno efficaci, più o meno costose; le scuole in sè non certificano nulla, insegnano.
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Dom Apr 30, 2017 5:47 pm

Personalmente consiglio le certificazioni Cambridge. In primo luogo trattasi, per come la vedo io, di certificazioni più serie. In secondo luogo, differentemente da altre forme di certificazione, i certificati Cambridge non "scadono" dopo un paio di anni (il che, implicitamente, dovrebbe obbligarti a rifare l'esame per veder riconosciuto il tuo livello di inglese)

Ultima modifica di Lenar il Dom Apr 30, 2017 6:19 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Dom Apr 30, 2017 5:55 pm

Lenar ha scritto:
Personalmente consiglio le certificazioni ESOL (ovvero Cambridge). In primo luogo trattasi, per come la vedo io, di certificazioni più serie. In secondo luogo, differentemente da altre forme di certificazione, i certificati ESOL non "scadono" dopo un paio di anni (il che, implicitamente, dovrebbe obbligarti a rifare l'esame per veder riconosciuto il tuo livello di inglese)
Sulla scadenza possiamo discutere (non sono così sicuro che scada veramente).

Sulla serietà non so se ESOL sia davvero più serio, probabilmente sì, ma questo è un ottimo motivo per non farlo.

Chi vuole imparare la lingua non fa la certificazione fa il corso.

Chi fa la certificazione vuole un documento e lo vuole con quel che sa, quindi alla larga dai certificatori troppo seri.

Lenar

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Dom Apr 30, 2017 6:23 pm

Questo link potrebbe dare qualche indizio.

Cmq ho scoperto che la sigla ESOL non si applica solo agli esami Cambridge...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Dom Apr 30, 2017 6:48 pm

Lenar ha scritto:
Questo link potrebbe dare qualche indizio.
Esatto, io ho proprio uno IELTS (ormai scaduto); lo IELTS non mi considera più valida la certificazione, questo lo capisco, lo condivido e lo accetto ..... ma me ne fotto, io con IELTS non ho nulla a che vedere.

L'università mi aveva chiesto la certificazione ma ormai sono rilaureato quindi saluti e baci.

Se dovessi dichiarare la mia certificazione al MIUR (non succederà perchè non voglio fare CLIL) non mi preoccuperei della scadenza; io la certificazione l'ho conseguita, nel 2012 sapevo l'inglese quanto basta ed il MIUR non prevede scadenza per le competenze acquisite, quindi mi sento a posto.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Dom Apr 30, 2017 6:53 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Chi fa la certificazione vuole un documento e lo vuole con quel che sa, quindi alla larga dai certificatori troppo seri.

Io ho preso la certificazione di livello advanced con l'esame Cambridge, arrivando al C1 e mancando il C2 per pochissimi punti, senza seguire nessun corso e studiando per conto mio. Vuol dire che l'esame Cambridge non è serio?

Il punto è che la corsa alla certificazione riguarda anche un sacco di gente che con la lingua se l'era sempre cavata abbastanza bene per tutta la vita, ma che non aveva mai preso certificazioni formali, semplicemente perché ai tempi nostri non si usavano o comunque erano molto meno richieste di adesso (praticamente, le facevano solo quelli che volevano iscriversi a università all'estero, o partecipare a concorsi e selezioni lavorative che implicassero contatti internazionali). Siccome adesso vengono insistentemente richieste sul lavoro a chiunque, anche a persone di mezza età che lavorano già da decenni, è pieno di gente che ci prova da adulta. Se l'inglese effettivamente non lo sa, deve seguire il corso, ma se l'ha sempre usato di routine per anni anche senza certificazione, ce la può fare tranquillamente.

Quando sono andata a fare l'esame, ero in imbarazzo perchè avevo paura di essere l'unica befana di mezza età in mezzo a frotte di ragazzini, ma non era per niente vero. La maggior parte erano giovani, effettivamente, ma non della fascia di età degi alunni miei, diciamo tra i 20 e i 30, per la maggior parte studenti universitari che ne avevano bisogno per andare a fare qualche corso di specializzazione o dottorato all'estero, ma i quarantenni e cinquantenni non mancavano di certo. C'era una signora un po' più vecchia di me che raccontava, abbastanza divertita, di essere stata convinta dal figlio ventenne a preparare l'esame insieme a lui, ma il ragazzo aveva seguito il corso e la madre no... semplicemente, aveva fatto il liceo linguistico più di 30 anni fa, e poi aveva sempre usato l'inglese per lavoro come un'abitudine normale.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Dom Apr 30, 2017 6:54 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Io ho preso la certificazione di livello advanced con l'esame Cambridge, arrivando al C1 e mancando il C2 per pochissimi punti, senza seguire nessun corso e studiando per conto mio. Vuol dire che l'esame Cambridge non è serio?
Vuol dire che sai l'inglese.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Dom Apr 30, 2017 7:01 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Siccome adesso vengono insistentemente richieste sul lavoro a chiunque, anche a persone di mezza età che lavorano già da decenni, è pieno di gente che ci prova da adulta.
Nel privato ? Non credo proprio; lì ti fanno un colloquio, come fecero a me nel 1992.

La certificazione è richiesta per i posti statali (burocrati di merda), viene offerta sui curriculum ad iniziativa di chi compila il curriculum ed in quelle aziende che non hanno una reale ed immediata necessità delle competenze linguistiche (tanto da non spendere per testarle) ma vogliono riservarsi la possibilità di chiederle in futuro.

Comunque anch'io il mio B2 l'ho preso senza corsi d'inglese; ho seguito un corsetto del politecnico sulle tecniche di superamento dell'esame di certificazione, corso dove ho imparato che per la prova di lettura non bisogna assolutamente leggere il testo che ti propongono.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Dom Apr 30, 2017 7:04 pm

Citazione :
Vuol dire che sai l'inglese.

Ma appunto, cosa ti fa pensare che la maggior parte di quelli che cercano la certificazione in realtà l'inglese non lo sappiano? Forse vale per i ragazzini che lo fanno solo per accontentare i genitori, o perché si sono sentiti fare il lavaggio di cervello a scuola su quanto sia fondamentale la certificazione di inglese, ma per gli adulti direi di no...
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Dom Apr 30, 2017 7:25 pm

nanetta ha scritto:
Grazie

A cosa ti serve la certificazione? Se è solo per il punteggio in graduatoria o da sfruttare a scuola in Italia va bene anche Trinity, purché sia quella che comprende lo scritto.
Se pensi che ti potrebbe servire all'estero punta su Cambridge.
Solar

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Lun Mag 01, 2017 6:41 am

Secondo me le certificazioni Cambridge o Ielts (che sono molto simili a parte appunto il discorso della scadenza) sono sinonimo di serietà in Italia come all'estero. Anzi le richiederei anche per i docenti di lingua, come valore aggiunto.

A proposito... Secondo voi un docente di lingue che aggiunge al curriculum una certificazione seria potrebbe avere qualche chance in più per giocarsela nella chiamata diretta? Io ci sto pensando...

Gli esami Cambridge sono tutt'altro che facili e scontati e anche conseguire il Cambridge English B2 non è da tutti, mentre ultimamente vedo colleghi che con corsettini di poche ore prendono certificazioni utilii ad insegnare con metodologia clil. Alcuni già conoscono la lingua per fatti propri ma la maggior parte è un A2 stentato che diventa improvvisamente B2 se non C1... Ora, se facessero un esame Cambridge questo risultato non sarebbe garantito né scontato...vedo però molti enti accreditati miur ultimamente che ti certificano pure il numero di scarpe.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Lun Mag 01, 2017 7:18 am

Solar ha scritto:
Secondo me le certificazioni Cambridge o Ielts (che sono molto simili a parte appunto il discorso della scadenza) sono sinonimo di serietà in Italia come all'estero. Anzi le richiederei anche per i docenti di lingua, come valore aggiunto.
E in cosa consisterebbe il valore aggiunto ?

La regina d'Inghilterra non ha alcuna certificazione linguistica eppure sono convinto che l'inglese lo sappia molto bene.
Solar

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Lun Mag 01, 2017 8:07 am

Nel fatto che, almeno in Italia, possedere una laurea in lingue e saper comunicare realmente ed interagire in lingua straniera sono elementi che non sempre coincidono. Quindi se io insegno lingue e mi pongo il problema di migliorare le mie competenze disciplinari, allora una certificazione "seria" sarebbe un elemento in più per dimostrare il mio livello di preparazione, se necessario.

Ormai certificazioni e attestati e corsi in fuffologia applicata sono all'ordine del giorno... almeno una certificazione linguistica per un docente di lingue avrebbe un senso diverso, credo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Lun Mag 01, 2017 8:39 am

Solar ha scritto:
Nel fatto che, almeno in Italia, possedere una laurea in lingue e saper comunicare realmente ed interagire in lingua straniera sono elementi che non sempre coincidono. Quindi se io insegno lingue e mi pongo il problema di migliorare le mie competenze disciplinari, allora una certificazione "seria" sarebbe un elemento in più per dimostrare il mio livello di preparazione, se necessario.

Ormai certificazioni e attestati e corsi in fuffologia applicata sono all'ordine del giorno... almeno una certificazione linguistica per un docente di lingue avrebbe un senso diverso, credo.
Se stai dicendo che le università sono in mano agli italiani mentre gli enti certificatori no, quindi di questi ultimi ci si può fidare mentre I TITOLI di laurea sono carta igienica sporca, posso concordare, ma se i certificati dovessero prendere piede nascerebbe anche lì un bel mercato dello sterco e perderebbero valore anche quelli.
nanetta

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Lun Mag 01, 2017 8:46 am

Io ho il b2 Cambridge e l esame è stato serio e tosto, gli esaminatori erano inglesi. Penso di prendere il C2 con il Cambridge. Grazie a tutti
Solar

MessaggioTitolo: Re: Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?   Lun Mag 01, 2017 10:22 am

Solar ha scritto:

Se stai dicendo che le università sono in mano agli italiani mentre gli enti certificatori no, quindi di questi ultimi ci si può fidare mentre I TITOLI di laurea sono carta igienica sporca, posso concordare, ma se i certificati dovessero prendere piede nascerebbe anche lì un bel mercato dello sterco e perderebbero valore anche quelli.

Non mi sento di generalizzare né di affermare che i titoli di laurea siano carta straccia.
Dico solo, per quanto riguarda le lingue straniere, che in certi casi la laurea non è di per sé indice di competenza linguistica. Parlare una lingua straniera è come suonare uno strumento, la lingua va esercitata e ci sono tanti modi per farlo.
Ma una ulteriore attestazione può essere elemento di distinzione, finché resta una cosa fatta seriamente. E le certificazioni Cambridge, al momento, mi sembrano le uniche (o quasi) a garantire tale serietà.

Per esperti, meglio un attestato Trinity o un Cambridge per inglese?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vita e morte o meglio morte e vita
» OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?
» Meglio zigote o blastocisti ?
» MEGLIO TB O STICK??
» CONSIGLIO PER TRANSFER DI EMBRIONI CRIOCONSERVATI: COME PREPARARSI AL MEGLIO!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: