Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Invalsi Test

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
tizio caio

MessaggioTitolo: Invalsi Test   Lun Mag 01, 2017 2:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Vedo che su youtube ci sono diversi video dell'Invalsi sul "Cheating" (cioè "imbroglio" ) durante le prove Invalsi. Vorrei fare alcune considerazioni:
1) visto che l'Invalsi riconosce che la cultura dell'imbroglio è molto diffusa, allora a chi giova essere onesti durante lo svolgimento delle prove Invalsi?
Forse alle scuole che imbrogliano (in modo tale da farle apparire le più appetibili dai genitori)?
2) Perché l'Invalsi non suggerisce (con uno schema ) una disposizione dei banchi durante lo svolgimento delle prove?
3) Perché alcuni dei test (chiamati "Item" ) hanno come risposta giusta una risposta con approssimazione? (specie nei grafici).
4) Perché un fascicolo è tutto dedicato a raccogliere notizie personali e intime di ciascuno alunno? che cosa ci azzecca con la valutazione?
5) Se una classe o una intera scuola brilla nei test, che cosa ci guadagna? Quali conseguenze si traggono?
6) Se una classe o una intera scuola va male nei test che cosa ci rimette? Quali conseguenze si traggono?

Secondo me sono tutte domande che meritano risposte esaustive dai responsabili della scuola sia che si trovano dentro il Parlamento (sono soprattutto questi che hanno votato le leggi sulla scuola) sia che si trovano dentro i partiti politici. Non parlo del Governo che non dovrebbe essere affatto un organo legiferante sulla scuola.

In mancanza di risposte esaustive e convincenti devo assumere che l'Invalsi sia solo un carrozzone pieno di fuffa e che spreca un sacco di soldi provenienti dalle tasse dei lavoratori e delle imprese; oltre che fare perdere un sacco di tempo ai docenti preparati e nello stesso tempo offendere l'intelligenza degli studenti, dei docenti e dell'intelligenza tout court.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tizio caio

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Lun Mag 01, 2017 9:34 pm

Vi ringrazio tutti per avermi delucidato su parecchie questioni inerenti i test invalsi. Mi avete dato una marea di informazioni delle quali non ne ero a conoscenza; spero di farne tesoro per il futuro.

Avidodinformazioni mi aveva chiesto se insegno materie umanistiche.
Dipende, durante una lezione di storia feci capire, con esempi, agli alunni che le discipline sono tutte collegate e che in una lezione di storia ci sta matematica, geografia, chimica, letteratura, inglese, latino, greco antico, ecc. ecc.
Rimasero così abbagliati che fecero richiesta unanime per avermi come docente di storia.
Durante quest'anno ho avuto la fortuna di insegnare Conoscenza con la c maiuscola, che intrecciava tutte le discipline, eccetto una: la religione cattolica. Mi dispiace che ad alcuni alunni l'anno prossimo mancheranno molto le mie lezioni; del resto il tempo non lo possiamo fermare, anche se è questo che alcuni alunni vorrebbero.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Lun Mag 01, 2017 9:41 pm

tizio caio ha scritto:
Vi ringrazio tutti per avermi delucidato su parecchie questioni inerenti i test invalsi. Mi avete dato una marea di informazioni delle quali non ne ero a conoscenza; spero di farne tesoro per il futuro.

Avidodinformazioni mi aveva chiesto se insegno materie umanistiche.
Dipende, durante una lezione di storia feci capire, con esempi, agli alunni che le discipline sono tutte collegate e che in una lezione di storia ci sta matematica, geografia, chimica, letteratura, inglese, latino, greco antico, ecc. ecc.
Rimasero così abbagliati che fecero richiesta unanime per avermi come docente di storia.
Durante quest'anno ho avuto la fortuna di insegnare Conoscenza con la c maiuscola, che intrecciava tutte le discipline, eccetto una: la religione cattolica. Mi dispiace che ad alcuni alunni l'anno prossimo mancheranno molto le mie lezioni; del resto il tempo non lo possiamo fermare, anche se è questo che alcuni alunni vorrebbero.
E' la forma mentis che conta; in filosofia (disciplina che rispetto e che in alcuni sporadici casi è persino più produttiva della scienza) si pone attenzione al ragionamento, nella scienza si pone attenzione alla verifica dei risultati.
tizio caio

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Lun Mag 01, 2017 10:58 pm

Lucio Lombardo Radice scrisse: un filosofo per essere un buon filosofo deve essere forte in matematica; un matematico per essere un buon matematico deve essere forte in filosofia.
E' uno dei suoi pensieri che fa tanto riflettere sull'unità della conoscenza.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Mar Mag 02, 2017 10:06 pm

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/02/linvalsi-e-fallita-e-vi-spiego-perche/3554756/
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Mar Mag 02, 2017 10:12 pm

lucetta10 ha scritto:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/02/linvalsi-e-fallita-e-vi-spiego-perche/3554756/

Capirai, Alex Corlazzoli! Mai stato d'accordo con lui.

"Il test Invalsi è frutto di una scuola rimasta ferma all’idea di lezione frontale che non mette al centro il “fare”. Questa invece mi sembra una sciocchezza bella e buona: personalmente ho un'idea dell'invalsi totalmente diversa, tanto che ho verificato spesso che i secchioni vanno male all'invalsi e i Franti vanno bene.

Poi con il "fare" lasciamoci giocare il gigione toscano.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Mar Mag 02, 2017 10:20 pm

ushikawa ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Capirai, Alex Corlazzoli! Mai stato d'accordo con lui.

.

appunto... ma riprende molti degli argomenti che sono stati trattati qui...
clamar79

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Mer Mag 03, 2017 7:11 pm

per paniscus:
tu affermi:"ho parlato del fatto che la revisione delle prove e la trascrizione dei risultati sono un incarico aggiuntivo che non è obbligatorio. Quindi, se uno non vuole farle, non ha nessun bisogno di appellarsi all'obiezione di coscienza, semplicemente dice di no, senza dover motivare la risposta, e senza bisogno di scioperare." e io fino a stamane la vedevo come te. Poi arriva la comunicazione della scuola di uno sciopero di una sigla sindacale SOLO PER LA CORREZIONE (non per l'intera giornata!). Quindi mi domando:anche se pagata da fis, la correzione (che poi è mera tabulazione) è straordinario e io posso rifiutare, ma allora...che fanno...indicono una sciopero su un'attività facoltativa??? Non me lo spiego, tu?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Mer Mag 03, 2017 7:47 pm

Tu pensa a fare il tuo dovere e correggi l invalsi.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Mer Mag 03, 2017 8:41 pm

Correggere l'invalsi NON E' un dovere.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Mer Mag 03, 2017 8:44 pm

Il dovere di un insegnante è insegnare,far crescere culturalmente e scientificamente un giovane per prepararlo alla vita e at lavoro. L invalsi esiste da quando,forse,qualcuno ha scoperto che la autonomia scolastica ha trasformato le scuole in parchi gioco. Per dare un freno e valutare cosa davvero imparano i ragazzi su competenze base nasce la invalsi.
Dovere deontologico di un buon docente è appoggiare questo strumento valutativo.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Mer Mag 03, 2017 8:51 pm

Ho letto con la mano sul cuore.
Veramente commovente la devozione di questo servitore dello stato. Effettivamente da 10 anni a questa parte grazie all'invalsi la scuola non è più un parco giochi!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Mer Mag 03, 2017 9:40 pm

Veramente l'invalsi è stato inventato, amplificato ed esaltato proprio dalle stesse linee politiche (e dagli stessi ideologi) che avevano inventato e amplificato l'autonomia scolastica. 

Adesso invece viene fuori che l'invalsi sarebbe stato introdotto proprio per riparare ai danni fatti dall'autonomia scolastica? Ma si scherza davvero?????

Chi ha inventato l'autonomia scolastica lo sapeva benissimo che la sua inevitabile conseguenza sarebbe stata quella di trovarsi le scuole ridotte a comportarsi come supermercati o come aziende di telefonia... che si sarebbero fatte concorrenza l'una con l'altra a colpi di pubblicità scenografica, di concorsi a premi, di loghi sfiziosi, di benefit modaioli, o di offerte-tutto-compreso-con-lo-sconto.

E gli stessi hanno pensato di farsi ancora più belli e ganzi mettendoci una pezza (peggio del buco) con l'invalsi? Ma dai, c'è davvero qualcuno che ci crede?????
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Mer Mag 03, 2017 9:50 pm

L iniziativa è lodevole, ma occorre che i docenti preparano i ragazzi sui temi e sulle capacità logiche necessarie alla prova.
Le pietre preziose si nascondono in mezzo al fango e alla melma
Erodoto

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Gio Mag 04, 2017 3:38 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

E gli stessi hanno pensato di farsi ancora più belli e ganzi mettendoci una pezza (peggio del buco) con l'invalsi? Ma dai, c'è davvero qualcuno che ci crede?????

Il mondo si divide in due: chi ha la pistola carica e chi crede che i test Invalsi abbiano una ricaduta fondamentale nella formazione dei nostri alunni.
clamar79

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Gio Mag 04, 2017 7:48 pm

paniscus, tu come la vedi riguardo a ciò che ho scritto...lascia stare sto masaniello servo dei servi...ah e non darmi del tu, chiamami sua maestà o sire....coi servi si parla così....torniamo a noi...che dici paniscus? e intanto è stato pure revocato lo sciopero...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Invalsi Test   Gio Mag 04, 2017 8:31 pm

L hanno revocato?forse i fancazzisti hanno visto le previsioni meteo e non vale la pena fare il ponte lungo?

Invalsi Test
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» venerdì tn e dual test...
» test combinato fatto
» si faccio un test?
» ahhhhhhhhhhhh ho avuto i risultati del toxo test
» Test: quanto sei cattolico?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: