Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnare L2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessandrapier74

MessaggioTitolo: insegnare L2   Mar Mag 02, 2017 12:29 pm

Salve,
qualcuno mi sa dire quale sarà il requisito per insegnare italiano a stranieri?

Qualcuno sa consigliarmi inoltre dei corsi utili e spendibili?

Ho visto che DITALS dà certificazioni...chi mi sa dire qualcosa a tal proposito?

Premetto che sono già di ruolo ed insegno lettere alle medie.

Grazie tante.
Tornare in alto Andare in basso
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mar Mag 02, 2017 5:43 pm

Perché nessuno mi risponde?... è un argomento che potrebbe interessare molti colleghi credo, visto i fenomeni migratori di questi anni...
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mar Mag 23, 2017 2:39 pm

Ci riprovo e questa volta mi rivolgo ai moderatori: quali sono i titoli di accesso per l'insegnamento L2?

Non ho ben capito se bisogna aver dato certi esami nel percorso universitario (tipo glottologia) oppure no...
Vi prego di rispondermi. Grazie
Ire

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mar Mag 23, 2017 5:12 pm

questo non ti dice niente? http://www.orizzontescuola.it/nuova-classe-concorso-l2-alunni-lingua-straniera-titoli-accesso-infanzia-primaria-e-secondaria/
http://www.dis-tranoi.it/forum
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mar Mag 23, 2017 6:07 pm

A dire il vero l'avevo visionata, solo che non mi è chiara una cosa: per chi ha la laurea vecchio ordinamento in lettere basta aggiungere il titolo di specializzazione oppure deve aver dato esami particolari all'università? Era questo il punto, per il resto tutto chiaro...grazie a chi vorrà rispondermi
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mar Mag 23, 2017 6:09 pm

Si. Servono anche esami come per tutte le CDC. Devi controllare la tabella ministeriale per l'accesso alla A23
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mar Mag 23, 2017 9:59 pm

Si spera che un giorno i flussi migratori da un CONTINENTE ad un PICCOLISSIMO STATO cessino
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mer Mag 24, 2017 3:51 pm

Cmq per una classe di concorso nuova mi sembra assurdo che siano obbligatori certi esami...come facevo a sapere che sarebbero stati obbligatori quando mi sono laureata io?...dobbiamo anche essere veggenti...
@melia

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mer Mag 24, 2017 5:32 pm

All'epoca non potevi neanche sapere dell'esistenza di questa classe di concorso, visto che è nata con l'ultimo aggiornamento delle classi di concorso.
Se non ti mancano troppi esami puoi sempre fare gli esami singoli. Costicchia un po', ma se sei interessato alla materia si può fare.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mer Mag 24, 2017 6:05 pm

Quindi l'alternativa sarebbe il solito corsetto X ore all'italiana per chiunque come si è fatto per l'inglese alla primaria? Gli esami di linguistica sono indispensabili per insegnare lingua, mi pare abbastanza ovvio
@melia

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mer Mag 24, 2017 6:50 pm

No, sarebbero almeno un paio di esami universitari per raggiungere i crediti mancanti.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mer Mag 24, 2017 9:56 pm

@melia ha scritto:
No, sarebbero almeno un paio di esami universitari per raggiungere i crediti mancanti.

appunto, non mi pare 'sta tragedia. Se gli esami cominciano a diventare 5 o 6 forse il proprio percorso di studi non è abbastanza coerente con l'insegnamento di un lingua
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Ven Mag 26, 2017 5:03 pm

Grazie a tutte, ho letto la tabella e mi servirebbe una conferma, perché non mi sembra proprio così chiara...se io ho conseguito la laurea in lettere entro il 2000/2001, basta che io nel piano di studi abbia messo due annualità di letteratura italiana, una storia ed una geografia???
Mi confermate?

Grazie mille
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Ven Mag 26, 2017 6:26 pm

Gli esami sono qui e sono di più

http://www.istruzione.it/allegati/2016/D.P.R.14_febbraio_2016_n.19_Tabella_A.pdf
pp. 19-20

lingua italiana, letteratura italiana, linguistica generale, lingua latina o letteratura latina, storia, geografia, glottologia; glottodidattica; didattica della lingua italiana; ovvero almeno 72 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO di cui: 12 L-LIN/01; 12 L-LIN/02; 12 L-FILLET/12; e almeno 6 L- FIL-LET/10, 12 LFIL-LET/04, 6 M-GGR/01, 6 tra LANT/02 o 03, M-STO/01 o 02 o 04.

E' altresì titolo di accesso al concorso l'abilitazione nelle classi 43/A, 50/A, 51/A e 52/A, 45/A e 46/A del previgente ordinamento, purché congiunta con il predetto titolo di specializzazione e purché il titolo di accesso comprenda i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FILLET/12 ovvero un corso annuale o due semestrali nelle seguenti discipline: glottologia o linguistica generale; glottodidattica; didattica della lingua italiana.

Poi occorre però avere una titolo di specializzazione in italiano L2 tra quelli indicati dal MIUR

http://www.ditals.com/i-titoli-di-specializzazione-in-didattica-dellitaliano-l2-e-le-certificazioni-glottodidattiche-di-secondo-livello-per-laccesso-alla-classe-di-concorso-a23/
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Ven Mag 26, 2017 6:44 pm

Non capisco perchè nella colonna 1 vengano elencate più volte però le stesse lauree...io mi sono riferita alla nota 6.
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Dom Mag 28, 2017 6:52 pm

Qualcuno mi risponde per favore?...
Grazie
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Dom Mag 28, 2017 6:54 pm

Come si concilia la nota 1 con la nota 6?...se io mi sono laureata nel 2000?
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mar Mag 30, 2017 2:10 pm

E' valido il master ICOTEA? perché nessuno mi risponde? ne va del nostro futuro, per chi non l'abbia capito...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mar Mag 30, 2017 3:57 pm

Ribadisco:

http://www.ditals.com/i-titoli-di-specializzazione-in-didattica-dellitaliano-l2-e-le-certificazioni-glottodidattiche-di-secondo-livello-per-laccesso-alla-classe-di-concorso-a23/

Tra parentesi capisco chiedere lumi... Ma insomma... Ne va del tuo di futuro. Non penserai che non ci siano insegnati già formati in italiano come lingua seconda nel presente! I vincitori dell'ultimo concorso ancora aspettano la collocazione
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: insegnare L2   Mar Mag 30, 2017 4:39 pm

Anche io, per la cronaca, ho aspettato tanto tempo per avere la mia collocazione Lucetta.
Chiederò delucidazioni in altre sedi.
Intendevo soltanto dire che nei prossimi decenni saremo sicuramente più stranieri che italiano. Traetene voi le conclusioni. E qui chiudo. Grazie a tutti.

insegnare L2
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Varie
» Aprire un centro di formazione
» Genitori atei

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: