domande su congedo di maternita'!  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
domande su congedo di maternita'!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
domande su congedo di maternita'!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
domande su congedo di maternita'!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
domande su congedo di maternita'!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
domande su congedo di maternita'!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
domande su congedo di maternita'!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
domande su congedo di maternita'!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
domande su congedo di maternita'!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
domande su congedo di maternita'!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



domande su congedo di maternita'!

+3
auri
79dona
Licia84
7 partecipanti

Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da Licia84 Mer Mag 03, 2017 3:46 pm

Ciao a tutti, e grazie a chi mi rispondera'!!!! La mia situazione e' questa... ho partorito il 10 marzo, dpp 26 marzo, quindi a fine giugno finisco la maternita' obbligatoria. Le mie domande sono queste:
1. Posso rientrare a scuola gli ultimi giorni di giugno e poi a settembre chiedere il congedo? O deve essere tutto continuativo? (Nel senso...devo chiedere il congedo a luglio appena dopo aver finito l'obbligatoria)?
2. E' vero che il congedo puo'essere chiesto in modo spezzato? Con quali modalita'?

Licia84

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da 79dona Mer Mag 03, 2017 7:52 pm

Usufruisci l'obbligatoria fino al suo termine (che non puoi modificare perché appunto obbligatorio). Dopo il 26 giugno scegli cosa fare. Non sei obbligata ad usare subito il congedo. Puoi anche prenderlo tra qualche anno! A luglio puoi prendere ferie come hai sempre fatto. E da settembre scegli se usare o meno il congedo. Puoi usarlo in modo spezzato nel senso che sono 180 gg (30 al 100% dello stipendio e 150 al 30%) e scegli tu se usarlo in modo continuativo o prendere giorni singoli solo quando ti serviranno. Un'amica quest'anno sta fruendo del solo venerdì come congedo. Ad inizio d'anno si è messa d'accordo col DS ed essendo lei sulla primaria, dove c'è la possibilità del potenziamento, il DS glielo ha permesso.. o meglio, il congedo non può essere negato ma ad esempio anche io lo avevo chiesto due anni fa ma la dirigente mi fece capire che l'avrei messa in seria difficoltà (sono sull'infanzia e, a suo dire, avrebbe avuto grossi problemi a trovare sostituti tutte le settimana...) così ho preso il congedo in modo continuativo "spezzandolo" solo durante le vacanze di Pasqua e quando avevo i vaccini della bambina.
Il congedo va chiesto con 5 giorni di anticipo.
Spero di aver risposto a tutto.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da auri Ven Mag 05, 2017 9:26 am

Buongiorno a tutti avrei bisogno di alcune info che l'ufficio inps non mi ha saputo dare. Sono precaria con scadenza contratto al 30/06/2017 , sono incinta e la data presunta del parto è il 7 settembre quindi inizierei la maternità obbligatoria il 7 luglio. Cosa devo richiedere? Disoccupazione naspi o maternità o entrambe? Oppure non ho diritto alla maternità visto che mi scade il contratto prima dell'inizio dell'obbligatoria?

auri

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da fradacla Ven Mag 05, 2017 11:30 am

Hai diritto sicuramente all'indennità di maternità fuori nomina.

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/05/27/indennita-fuori-nomina-per-maternita-entro-60-gg-dallultima-supplenza/
In conclusione, se il termine del contratto di un supplente avviene durante il periodo del congedo o tale periodo di congedo avviene dopo il termine del contratto, ma entro 60 giorni, l’indennità di maternità è nella misura pari all’80% dell’ultima retribuzione percepita o, comunque, di quella che sarebbe spettata nel mese precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio l’astensione o l’interdizione, salvo che non venga stipulato, anche con un’altra scuola, un nuovo contratto per supplenza (in questo caso l’indennità ritorna ad avere natura retributiva e corrisposta al 100%, con relativo riconoscimento del punteggio, dei contribuiti e del servizio).

La pratica dell’indennità fuori nomina, così come quella percepita durante la nomina, è sempre a carico della scuola (l’ultima in cui il personale ha prestato servizio) e non dell’INPS/INPDAP.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da ELYSTAR1982 Ven Mag 12, 2017 10:53 am

Salve,
sono un'insegnante di scuola dell'infanzia precaria che al momento è sempre stata chiamata per supplenze brevi. Quest'anno sono stata in maternità (prima anticipata e ora sono in astensione obbligatoria fuori nomina). La maternità obbligatoria terminerà l'8 giugno anche se ho partorito il 30 marzo con data presunta del parto 8 aprile 2017.
Dopo tale data (8 giugno) posso chiedere di essere collocata in congedo parentale (ex maternità facoltativa)? E' previsto il congedo nonostante sia fuori nomina? Cosa devo presentare per poterlo ottenere?
Grazie a chi mi può dare delucidazioni in merito!

ELYSTAR1982

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.10.16

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da ELYSTAR1982 Ven Mag 12, 2017 1:04 pm

inoltre dopo il 30 giugno avrei intenzione di aprire la pratica NASPI come faccio ogni anno alla fine della scuola. Questo va in contrasto con il congedo parentale, se mi spetta?

ELYSTAR1982

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.10.16

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da ELYSTAR1982 Ven Mag 19, 2017 11:21 am

qualcuno mi può dare delucidazioni in merito ai miei post precedenti?? Vi prego...

ELYSTAR1982

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.10.16

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da Laura Ven Mag 26, 2017 1:30 pm

Se l'8 giugno ti finisce il contratto (come dici sei fuori nomina)puoi chiedere la disoccupazione e il congedo lo prendi a settembre se non vuoi tornare a lavoro.

Laura

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da Laura Mar Mag 30, 2017 8:46 am

Ho chiesto gentilmente alla dirigente se potevo prendere congedo solo nei giorni in cui a giugno programmava gli impegni. Mi ha risposto che ha impegnato tutto il mese. Ho 17 giorni rimanenti di congedo parentale e dal 9 giugno al 30 non mi bastano. Nel piano attività il sabato non ha messo impegni. Posso prendere da lun a ven in modo da risparmiare sabato e domenica o la dirigente può chiamare anche solo me il sabato? Grazie

Laura

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da 79dona Mar Mag 30, 2017 4:23 pm

Non credo che la dirigente possa chiamare solo te il sabato, ma, come avrai letto già in questo forum, è stato detto più volte che se prendi congedo da lunedì a venerdì e lo riprendi il lunedì successivo, sabato e domenica vengono in automatico (dal sistema) conteggiati come congedo.
A meno che tu non riesca a cambiare motivazione il lunedì successivo... Ti è rimasto qualche permesso per motivi personali? Potresti usare quelli.. sono solo 3 giorni ma magari non li hai ancora usati.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da Laura Mar Mag 30, 2017 7:06 pm

si li ho ancora ....ma vanno documentati.... come motivazione metto la stessa del congedo? per assistere il figlio oppure genericamente motivi personali? Se per caso un lunedi non ci sono incontri il congedo riparte dal martedi? Grazie

Laura

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da 79dona Mar Mag 30, 2017 7:58 pm

I tre giorni per motivi personali non possono essere contestati quindi io ti direi di essere onesta: assistenza al figlio. Se un lunedì non ci sono incontri potresti anche "rischiare" mandando la disponibilità al rientro... ma non vorrei che ti chiamassero comunque, considerando che ti han detto che vi saranno impegni tutti i giorni...
Per quanto riguarda l'altro post. Non so esattamente come funzioni con i sabati "non festivi".. Ti ho detto solo la mia esperienza. Nel 2014-2015 ero in maternità, prima obbligatoria (fino a marzo) e poi facoltativa. In pratica non sono mai riuscita a staccare il congedo di sabato e domenica... ho fatto uno stacco solo durante le vacanze pasquali per le quali avevo mandato la disponibilità al rientro..

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da Laura Mer Mag 31, 2017 12:21 am

Grazie mille

Laura

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da mordekayn Mer Giu 07, 2017 4:12 pm

79dona ha scritto:Usufruisci l'obbligatoria fino al suo termine (che non puoi modificare perché appunto obbligatorio). Dopo il 26 giugno scegli cosa fare. Non sei obbligata ad usare subito il congedo. Puoi anche prenderlo tra qualche anno! A luglio puoi prendere ferie come hai sempre fatto. E da settembre scegli se usare o meno il congedo. Puoi usarlo in modo spezzato nel senso che sono 180 gg (30 al 100% dello stipendio e 150 al 30%) e scegli tu se usarlo in modo continuativo o prendere giorni singoli solo quando ti serviranno. Un'amica quest'anno sta fruendo del solo venerdì come congedo. Ad inizio d'anno si è messa d'accordo col DS ed essendo lei sulla primaria, dove c'è la possibilità del potenziamento, il DS glielo ha permesso.. o meglio, il congedo non può essere negato ma ad esempio anche io lo avevo chiesto due anni fa ma la dirigente mi fece capire che l'avrei messa in seria difficoltà (sono sull'infanzia e, a suo dire, avrebbe avuto grossi problemi a trovare sostituti tutte le settimana...) così ho preso il congedo in modo continuativo "spezzandolo" solo durante le vacanze di Pasqua e quando avevo i vaccini della bambina.
Il congedo va chiesto con 5 giorni di anticipo.
Spero di aver risposto a tutto.

Togli pure il "a suo dire".
Spezzando in continuazione il congedo parentale e col rientro del titolare ogni tot giorni diventa sostanzialmente impossibile trovare (rispettando alla lettera la normativa sulle supplenze) il supplente in tempo.
Sui congedi anche se purtroppo il legislatore continua a ignorare la specificità del settore scuola (in altri comparti la donna in maternità non viene sostituità e cmq non esiste la complessa procedura per sostituire il personale assente con norme al limite del delirante) è sempre buona norma chiedere un periodo intero, evitare di frazionarlo in modo da non mettere in oggettiva difficoltà la scuola che è costretta a far un contratto di lavoro (e relativo decreto e relativa comunicazione alla provincia oltre che la variazione di stato giuridico etc) per ogni periodo spezzettato, una cosa chiaramente molto poco gestibile.
Tanto finiti i 6 mesi e non volendo rientrare ci sono sempre altri generi di assenze.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

domande su congedo di maternita'!  Empty Re: domande su congedo di maternita'!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.