Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 4:38 pm

Ho una curiosità su Kant: lo avete svolto in quarta o quinta? Io in quarta ma ho visto che fino a un paio di anni fa nella mia scuola era ancora il primo autore di quinta (che diventava così un anno decisamente molto impegnativo, andando da Kant a Popper).
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 4:40 pm

Io in terza liceo, quindi in quinta. L'unica insufficienza grave della mia esperienza scolastica.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 4:47 pm

Io in quinta all'inizio dell'anno.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 4:54 pm

Mi sembra a fine quarta (linguistico) con approfondimento di alcuni passaggi in lingua originale. Una sorta di Clil curato dai relativi docenti di filosofia e tedesco. Ricordo che la parte in tedesco fu traumatica per la sua difficoltà (eravamo solo al 2anno di tedesco), ma la nostra prof, che era una grande, riuscì a farcelo apprezzare e comprendere, semplificando e schematizzando.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 5:31 pm

chicca70 ha scritto:
Io in terza liceo, quindi in quinta. L'unica insufficienza grave della mia esperienza scolastica.

Sempre grasse risate con il vecchio Kant!

L'ultimo autore della quarta fu Hume?
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 5:58 pm

Anche io (liceo scientifico) lo studiai in quarta
chicca70

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 6:11 pm

precario_acciaio. ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Sempre grasse risate con il vecchio Kant!

L'ultimo autore della quarta fu Hume?

Laura70

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 6:17 pm

in quinta

la critica alla ragion pura... che mistero!

forse affrontati ora alcuni autori li capirei di più
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 7:49 pm

Terzo liceo/quinto anno anche io ma ci si fermava molto prima di popper
donadoni

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 7:57 pm

in quinta , ma a volte riesco a farlo a fine quarta e poi lo assegno come compito per le vacanze , al ritorno interrogo......io in quinta non sempre riesco a fare Popper, ma ho solo 2 ore alla settimana e sono in un economico sociale quindi ho bisogno di un taglio diverso .
franco71

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 8:02 pm

Al quarto anno (LS). Dal titolo del topic mi fai ricordare che il prof scherzosamente insieme a Kant (cant) abbinava Fichte (fisch).
circo

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 8:25 pm

Mai fatta filosofia, eppure ho fatto il LS, ho preso anche un bel voto alla maturità, ma la mia prof era troppo scarsa e troppo di parte... Non mi ricordo nulla
Comunque in quinta, ma ci fermammo a Hegel per poi fare il sommo Marx e stop, era uscita storia :-D
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 8:59 pm

donadoni ha scritto:
in quinta , ma a volte riesco a farlo a fine quarta e poi lo assegno come compito per le vacanze , al ritorno interrogo......io in quinta non sempre riesco  a fare Popper, ma ho solo 2 ore alla settimana e sono in un economico sociale quindi ho bisogno di un taglio diverso .

Anch'io purtroppo con due ore a settimana non riuscirò ad arrivare a Popper... anche se mi dispiace molto
mannero

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 9:58 pm

Voi che argomenti avete svolto? Noi (liceo scientifico con 3h) Kant (critica della ragion pratica e metà della pura, ma forse non lo inserisce nel programma), Hegel, sinistra e destra hegeliane, romanticismo, Schopenhauer, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, ora Nietzsche e poi l'epistemologia con Popper. La nostra prof.ssa si è assentata per un mese causa problemi personali, dice che siamo indietro e che gli anni scorsi riusciva a fare di piú. Siamo messi veramente male? Io penso che solo in storia siamo indietro. Stiamo svolgendo la crisi del '29 e il New Deal (ultimi argomenti rivoluzione russa, NEP e fascismo).
franco71

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 9:59 pm

donadoni ha scritto:
in quinta , ma a volte riesco a farlo a fine quarta e poi lo assegno come compito per le vacanze , al ritorno interrogo......io in quinta non sempre riesco  a fare Popper, ma ho solo 2 ore alla settimana e sono in un economico sociale quindi ho bisogno di un taglio diverso .

Anch'io purtroppo con due ore a settimana non riuscirò ad arrivare a Popper... anche se mi dispiace molto
Del Novecento cosa si riesce a fare? Peccato non poter fare Popper ...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 10:06 pm

La filosofia dell'ultimo anno è una sfilza di monografie tutte imprescindibili.
Qualche anno fa nel liceo linguistico dove insegnavo, il collega di filosofia faceva una scelta diversa: praticamente un accumulo di autori in cenni predigeriti di cui i ragazzi non capivano nulla se non frasi fatte e formule. Arrivava a mettere in programma di esame anche Vattimo, ma era una tassonomia del tutto inutile
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Mer Mag 03, 2017 10:25 pm

franco71 ha scritto:
donadoni ha scritto:

Del Novecento cosa si riesce a fare? Peccato non poter fare Popper ...

Io nel mio anno splendido (3 ore di Filosofia) feci un percorso strutturato nel seguente modo: Hegel, Feuerbach, Marx, Kierkegaard, Schopenauer, Nietzsche, Hans Jonas, Freud, Popper, Khun.
Erodoto

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Gio Mag 04, 2017 3:45 pm

Io studiai Kant all'inizio della quinta. Uno dei pochissimi filosofi che apprezzo. Poi arrivarono Fichte, Schelling, Hegel (una triade che mi dava il voltastomaco), Schopenauer (che non è male), Kierkegaard (che felicità!), Feuerbach ("L'uomo è ciò che mangia", oggi tra Master Chef e programmi affini farebbe furore) Marx (che si apprezza per i risvolti storico sociali evidenti e innegabili, altro che le chiacchiere di tanti altri), Nietzsche (che apprezzavo a 20 anni e oggi mi ispira molto meno), Freud (che non è un filosofo ma tutto fa brodo), Popper.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Gio Mag 04, 2017 6:58 pm

Erodoto ha scritto:
Io studiai Kant all'inizio della quinta. Uno dei pochissimi filosofi che apprezzo. Poi arrivarono Fichte, Schelling, Hegel (una triade che mi dava il voltastomaco), Schopenauer (che non è male), Kierkegaard (che felicità!), Feuerbach ("L'uomo è ciò che mangia", oggi tra Master Chef e programmi affini farebbe furore) Marx (che si apprezza per i risvolti storico sociali evidenti e innegabili, altro che le chiacchiere di tanti altri), Nietzsche (che apprezzavo a 20 anni e oggi mi ispira molto meno), Freud (che non è un filosofo ma tutto fa brodo), Popper.

Anch'io a vent'anni ero entusiasta del pensiero di Nietzsche e ora mi lascia abbastanza indifferente... segno di vecchiaia?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Gio Mag 04, 2017 7:58 pm

io faccio Hegel Schopenhauer kierkegaard Feuerbach Marx Nietzsche Freud ,La scuola di Francoforte Arendt
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Gio Mag 04, 2017 8:27 pm

donadoni ha scritto:
io faccio Hegel Schopenhauer kierkegaard Feuerbach Marx Nietzsche Freud ,La scuola di Francoforte Arendt

Io avevo progettato di fare Simone Weil, purtroppo con i tempi non ci riesco
Erodoto

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Gio Mag 04, 2017 8:48 pm

Erodoto ha scritto:

Anch'io a vent'anni ero entusiasta del pensiero di Nietzsche e ora mi lascia abbastanza indifferente... segno di vecchiaia?

Temo sia così.
Mi capita lo stesso con Montale per dire. Adoravo la sua poesia a 20 anni ora mi lascia assolutamente indifferente. Anzi, non ci trovo proprio la "poesia".
Se non è la vecchiaia magari è perché non ce l'hanno raccontata giusta quando eravamo studenti.
Per certi versi spero sia così.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Gio Mag 04, 2017 9:16 pm

Erodoto ha scritto:
Erodoto ha scritto:

Temo sia così.
Mi capita lo stesso con Montale per dire. Adoravo la sua poesia a 20 anni ora mi lascia assolutamente indifferente. Anzi, non ci trovo proprio la "poesia".
Se non è la vecchiaia magari è perché non ce l'hanno raccontata giusta quando eravamo studenti.
Per certi versi spero sia così.

Forse volevamo a ogni costo leggerli in quel modo perchè ne avevamo bisogno...
Erodoto

MessaggioTitolo: Re: kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)   Gio Mag 04, 2017 10:59 pm

Forse volevamo a ogni costo leggerli in quel modo perchè ne avevamo bisogno...

Forse è così ma ciò non spiega come mai con altri autori non accade. Pascoli mi piaceva allora e mi piace oggi. Pirandello e Svevo pure.

Detto questo noi umanisti siamo conservatori per antonomasia e tendiamo a costruire un canone che ha la pretesa di diventare eterno, cosa che non può essere. Così accade che alcuni autori che la critica ha definito classici tali non restino per molti decenni. Quando saremo abbastanza lontani dal '900 vorrò vedere quanti autori saranno definiti classici. Scommetto che saranno pochi, molto pochi.

kant che ti passa (domanda per gli ex liceali)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domanda scema...
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!
» Passa il favore, un sogno per domani...
» domanda grandiosa fatta su yahoo
» DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: