Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Correzione Invalsi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Raf37

MessaggioTitolo: Correzione Invalsi   Gio Mag 04, 2017 11:25 pm

Salve,
ho letto le linee guida dell'Invalsi e non ho trovato nulla sui tempi della tabulazione dei test.
Volevo sapere se è obbligatorio compilare le maschere il pomeriggio stesso della prova o se c'è tempo fino all'ultimo giorno in cui si possono inviare le maschere all'Invalsi (la mia non è una scuola campione con classi campione).....
grazie
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Ven Mag 05, 2017 9:46 am

Mi accodo alla domanda e ne aggiungo un'altra: che succede se non si fa in tempo?
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Ven Mag 05, 2017 12:13 pm

RAf37 ha scritto:
Salve,
ho letto le linee guida dell'Invalsi e non ho trovato nulla sui tempi della tabulazione dei test.
Volevo sapere se è obbligatorio compilare le maschere il pomeriggio stesso della prova o se c'è tempo fino all'ultimo giorno in cui si possono inviare le maschere all'Invalsi (la mia non è una scuola campione con classi campione).....
grazie

Che io sappia:
se la scuola/classe è campione se la vedrà l'INVLASI a cura dell'osservatore esterno.
se la scuola/classe è non campione devi seguire le indicazione del DS.

Paolo Santaniello ha scritto:
Mi accodo alla domanda e ne aggiungo un'altra: che succede se non si fa in tempo?

Teoricamente il DS dovrebbe predisporre ed indicare i tempi tecnici necessari ... se sfori .. amen!!! hai presente gli scrutini nei quali programmi un'ora e poi ne impieghi 2 o più? Beh, stessa cosa!

Comunque se vi interessa date un'occhiata qui: https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2017/Manuale_somministratore_RN2017.pdf

Passo io a fare delle domande

1) Perché se l'ente INVALSI è così capace a stabilire domande per la valutazione dei livelli di apprendimento è poi incapace a tabulare e correggere le risposte delle classi non campione? (pag 24 del manuale)

2) Perché se i test sono dichiarati anonimni ed hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento in italiano e matematica degli studenti, in modo da formulare i dati generali sull'efficienza del sistema formativo italiano e indicarne le eventuali criticità si deve aver cura che il codice sul fascicolo corrisponda al nominativo dello studente? (pag 23)

3) Perché ad abundantiam, si rileva che l'attività di somministrazione e correzione delle prove Invalsi ben può farsi rientrare tra le attività previste dall'art. 29 del CCNL?

Perchè nessun sindacato ha mai "impugnato" (non so se il termine tecnico sia corretto) tale sentenza?

Il docente corregge ciò che valuta, al fine di stabilire se gli insegnamenti impartiti sono stati recepiti ed assimilati quantificandone il livello di assimilazione. Tutto questo cosa c'entra con la correzione/tabulazione delle prove invalsi? Prove nelle quali dovendo segnare una risposta hai una probabilità di azzeccare quella corretta senza sapere nemmeno di cosa si stia parlando!

4) Perché la giurisprudenza permette all'istituto INVALSI di essere così fiscale durante la somministrazione delle prove (divieti a tempesta .... divieto di usare il cellulare, di somministare schede simili ad alunni vicini, di creare spazi tra un banco ed un altro al fine di evitare la copiatura, divieto di uscire dall'aula se non per recarsi ai servizi (forse) o se ci si sente male ... ammesso di non avere la dissenteria, in quel caso ti devi cagare addosso?? o esci ogni due minuti??) ed essere altamente clemente quando una studentessa viene beccata durante l'esame di maturità col cellulare a copiare da Wikipedia?

Ah già, vero .... siamo in Italia!
@melia

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Ven Mag 05, 2017 3:47 pm

Benny77 ha scritto:

2) Perché se i test sono dichiarati anonimni ed hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento in italiano e matematica degli studenti, in modo da formulare i dati generali sull'efficienza del sistema formativo italiano e indicarne le eventuali criticità si deve aver cura che il codice sul fascicolo corrisponda al nominativo dello studente? (pag 23)
Questa la so.
Serve per poter confrontare il quaderno studente (la situazione socio-familiare), la prova di italiano e quella di matematica. Inoltre, quando si farà la prova anche in quinta superiore, servirà per poter vedere l'evoluzione cognitiva di ciascuno studente.

Per le altre tue domande avrei anche delle risposte, ma non posso scriverle, non scrivo parolacce nei forum.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Dom Mag 07, 2017 5:33 pm

Anche se non avessi mai visto una prova invalsi
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Dom Mag 07, 2017 5:35 pm

Anche se non avessi mai visto una prova invalsi,basterebbe vedere chi lo critica:
ASSOCIAZIONI GENITORI,ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE (eh beh..), INTELLETTUALI, PEDAGOGHI. .
E la risposta sulla utilità dell invasi uno se la da automaticamente
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mar Mag 09, 2017 7:41 am

@melia ha scritto:
Questa la so.
Serve per poter confrontare il quaderno studente (la situazione socio-familiare), la prova di italiano e quella di matematica. Inoltre, quando si farà la prova anche in quinta superiore, servirà per poter vedere l'evoluzione cognitiva di ciascuno studente.

Non mi pare sia la finalità dichiarata dall'istituto INVALSI ... È una tua supposizione oppure hai riferimenti ben precisi?

Tornando al punto 3) che implica correzione dei tests, voi docenti dopo aver corretto informate l'alunno in merito alla correzione. Perchè l'INVALSI dopo aver ricevuto le correzioni non spende poche centinaia di migliaia di euro per rendicontare ciò che l'allievo ha fatto? Basterebbe una copia della scheda con le correzioni ... ma nessuno viene messo a conoscenza dei risultati ottenuti.
E questo secondo il giudice rientrerebbe tra gli obblighi previsti dall'art. 29 del CCNL?
Posso quindi correggere e non comunicare l'esito della correzione all'alunno?
Che mi risulti .... no!

Masaniello ha scritto:

http://www.orizzontescuola.it/invalsi-costa-quasi-22-milioni-di-euro-ma-sono-i-docenti-che-devono-somministrare-e-correggere-i-test/

Personalmente non capisco perché dopo tutti questi soldi pubblici spesi inutilmente dovrei non criticare l'INVALSI.
Spiegami!

Ci vuole davvero l'INVALSI per sapere che nella scuola dove lavoro il livello di matematica ed italiano è ai minimi dell'analfabetismo o basta guardare in faccia i colleghi la mattina quando fotocopiano delle verifiche, o meglio scambiare due parole con loro, per capirlo?

È una banale coincidenza che molti che magnano dalla pagnotta INVALSI è tutta gente che ha lavorato o lavora ancora al MIUR?

angie

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mar Mag 09, 2017 12:06 pm

Gli alunni spesso non rispondo con cognizione, ma a caso, quindi mi spiegate l'utilità di questo test? Mi sfugge!
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mar Mag 09, 2017 2:00 pm

angie ha scritto:
Gli alunni spesso non rispondo con cognizione, ma a caso, quindi mi spiegate l'utilità di questo test? Mi sfugge!
Infatti, al di là di tutte le questioni "ideologiche" (per le quali pure mi sono battuto in passato, entrando nel merito) è proprio questo il punto più critico.
Gli alunni non ci guadagnano niente nel dare le risposte esatte, quindi perchè impegnarsi?
I risultati sono abbastanza "inattendibili" così come viene fatta la prova ora.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mar Mag 09, 2017 4:48 pm

Come al solito si generalizza. Nella mia scuola ho sbirciato tra i banchi, intervistato i ragazzi a fine prova,moltissimi hanno lavorato con serietà e risultati buoni.
Ls e lssa.
Che dire, a volte gli adolescenti sono più volenterosi di noi.....
@melia

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mar Mag 09, 2017 6:59 pm

Benny77 ha scritto:
@melia ha scritto:
Questa la so.
Non mi pare sia la finalità dichiarata dall'istituto INVALSI ... È una tua supposizione oppure hai riferimenti ben precisi?
Me lo hanno spiegato ad un paio di conferenze sulla lettura dei "risultati invalsi delle scuole".
@melia

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mar Mag 09, 2017 7:13 pm

Benny77 ha scritto:

Tornando al punto 3) che implica correzione dei tests, voi docenti dopo aver corretto informate l'alunno in merito alla correzione. Perchè l'INVALSI dopo aver ricevuto le correzioni non spende poche centinaia di migliaia di euro per rendicontare ciò che l'allievo ha fatto? Basterebbe una copia della scheda con le correzioni ... ma nessuno viene messo a conoscenza dei risultati ottenuti.
E questo secondo il giudice rientrerebbe tra gli obblighi previsti dall'art. 29 del CCNL?
Posso quindi correggere e non comunicare l'esito della correzione all'alunno?
Che mi risulti .... no!
Come no, scherzi?
Dopo aver tabulato e inviato i risultati della prova, i testi restano alla scuola che ne può fare quello che ritiene più opportuno. Tra una decina di giorni, dopo che le tabulazioni saranno state inviate, prenderò i le prove e ne discuterò in classe con i miei studenti. Inoltre a settembre vengono inviati alla scuola i risultati delle prove, sia scomposti per classi, sia di tutto l'istituto comparandoli con le scuole dello stesso tipo ed sottolinenando lo scarto dovuto alla situazione socioculturale. Siccome il malloppo che viene inviato alla scuola è veramente molto cospicuo nei primi anni delle rilevazioni sono state fatte anche delle conferenze che spiegavano come poterli leggere al meglio e come poterli utilizzare per migliorare l'attività didattica nella scuola.
Nel sito dell'Invalsi ci sono anche dei "quaderni" che mettono in risalto le maggiori difficoltà incontrate dagli studenti nello svolgimento delle prove. I quaderni sono per materia e non vengono redatti tutti gli anni, mi pare ad anni alterni, ma forse era solo un auspicio.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mar Mag 09, 2017 8:13 pm

Masaniello ha scritto:
Come al solito si generalizza. Nella mia scuola ho sbirciato tra i banchi, intervistato i ragazzi a fine prova,moltissimi hanno lavorato con serietà e risultati buoni.
Ls  e lssa.
Che dire, a volte gli adolescenti sono più volenterosi di noi.....

Certo che si generalizza.
Perchè se invece di andare sul generale vuoi guardare il caso particolare, è ovvio che troverai quelli che lo fanno seriamente e quelli che lo fanno a barzelletta.
Fino a che ho corretto e tabulato ho avuto modo di vedere entrambi i fenomeni.
Tu che sei in classe o correggi le prove la differenza la vedi.
Il signor Invalsi che riceve solo i tabulati invece pretende di ritenere ugualmente validi sia i dati di chi l'ha fatto seriamente sia di chi ha fatto la barzelletta. E pretende di applicare gli effetti di questa "valutazione" sempre in maniera rigorosa, sia quando la prova è stata svolta in maniera rigorosa sia quando no. E' questo che non funziona.
alessioweb

MessaggioTitolo: soluzioni prove invalsi   Mar Mag 09, 2017 8:21 pm

Gentilissimi

dal momento che tocca anche a me l'inserimento delle PROVE INVALSI per la classe seconda liceo vorrei sapere come mai nelle soluzioni circolanti in rete sono presenti cinque versioni diverse per altrettanti fascicoli

Distinti saluti

Tripod
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mer Mag 10, 2017 2:07 am

Perché alcune risposte sono in ordine diverso per evitare le copiature. Perciò prima di cominciare la tabulazione devi verificare quale prova (fascicolo) aveva quello studente e utilizzare il correttore giusto. Comunque credo che sia quasi impossibile sbagliare se lo si fa con certa attenzione.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mer Mag 10, 2017 11:46 am

Premesso che tutta la storia dell' INVALSI costa oltre 20 milioni di soldi pubblici all'anno... quanto (e da chi) vengono pagati i docenti che "tabulano" le prove?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mer Mag 10, 2017 1:56 pm

Sempre meglio dei 4 miliardi che paghiamo per mantenere giovani virgulti africani in albergo a far nulla..
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mer Mag 10, 2017 2:06 pm

Masaniello ha scritto:
Anche se non avessi mai visto una prova invalsi,basterebbe vedere chi lo critica:
ASSOCIAZIONI GENITORI,ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE (eh beh..), INTELLETTUALI, PEDAGOGHI. .

In realtà le criticano anche diversi laureati in matematica, sicuramente per motivazioni diverse da quelle delle associazioni di studenti e genitori, ma credo che a te questo poco importi, l'importante è fare ricostruzioni caricaturali di qualsiasi situazioni per banalizzare il tutto e buttarla in caciara.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mer Mag 10, 2017 2:26 pm

Mele marce ci sono dappertutto..
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mer Mag 10, 2017 5:50 pm

Masaniello ha scritto:
Mele marce ci sono dappertutto..

http://gisrael.blogspot.it/2015/02/contra-invalsi.html

https://www.youtube.com/watch?v=xSA0Suy6lus

Quest'uomo non era una mela marcia, ma non a tutti però era dato di comprendere quello che diceva è scriveva.

In fondo semplificare e banalizzare è molto più semplice.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Correzione Invalsi   Mer Mag 10, 2017 6:03 pm

Anche questo, laureato in matematica e docente universitario, è una mela marcia?

http://www.roars.it/online/il-modello-di-rasch/

http://www.roars.it/online/ancora-su-invalsi-test-di-apprendimento-e-modello-di-rasch/

Correzione Invalsi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DRC -Digital Room Correction o Correzione Ambientale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: