Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

quesito grammaticale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
albathros

MessaggioTitolo: quesito grammaticale   Sab Mag 06, 2017 5:29 pm

Buonasera a tutti,
vorrei avere consiglio rispetto ad un quesito grammaticale...nella frase (riferito alle mele) "se le è mangiate tutte", è POSSIBILE ELIDERE "le" e scrivere "se l'è mangiate tutte"? Le mie conoscenze mi porterebbero ad escluderlo, in quanto il pronome "le" non si elide mai, ma c'è per caso qualche eccezione per la presenza del verbo essere?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: quesito grammaticale   Sab Mag 06, 2017 5:58 pm

albathros ha scritto:
Buonasera a tutti,
vorrei avere consiglio rispetto ad un quesito grammaticale...nella frase (riferito alle mele) "se le è mangiate tutte", è POSSIBILE ELIDERE "le" e scrivere "se l'è mangiate tutte"? Le mie conoscenze mi porterebbero ad escluderlo, in quanto il pronome "le" non si elide mai, ma c'è per caso qualche eccezione per la presenza del verbo essere?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Dunque vuoi procedere all'elisione solo se qualcuno di importante lo ha fatto prima di te, non se suona bene.

La burocrazia è profondamente radicata nella lingua italiana, ecco perchè odio la grammatica.

Esiste la regola che consente l'elisione di due vocali contigue, esiste l'eccezione che vieta l'elisione di "le" e vuoi l'eccezione dell'eccezione che ti consenta di eliderlo lo stesso perchè non eliderlo ti fa schifo (fa schifo anche a me).

La lingua italiana andrebbe riformata e stravolta.
catiusciagr

MessaggioTitolo: Re: quesito grammaticale   Sab Mag 06, 2017 6:02 pm

Premesso che non sono docente di italiano, fornisco una risposta da semplice intuito linguistico.
C'è un errore di fondo: il verbo mangiare non è riflessivo, se pure spesso lo si usa come tale nel linguaggio familiare/amicale.

Quindi niente "mangiarsi le mele (tutte o in parte!)

Dunque la frase andrebbe così modificata:
"...ha mangiato tutte le mele".
Poi, se proprio vogliamo accettare il verbo mangiare come un apparente riflessivo anche nel linguaggio scritto, direi che è molto meglio non elidere il "le" pronome.
Al contrario, nel parlato si esprimerebbe il fatto, come se ci fosse l'elisione.

Ultima modifica di catiusciagr il Sab Mag 06, 2017 6:04 pm, modificato 1 volta
RUG74

MessaggioTitolo: Re: quesito grammaticale   Sab Mag 06, 2017 6:03 pm

Credo possa valere per il tuo caso la stessa casistica di "gli", che si può eccezionalmente elidere quando incontra un'altra "i", es., gli'italiani.
albathros

MessaggioTitolo: Re: quesito grammaticale   Sab Mag 06, 2017 6:05 pm

catiusciagr ha scritto:
Premesso che non sono docente di italiano, fornisco una risposta da semplice intuito linguistico.
C'è un errore di fondo: il verbo mangiare non è riflessivo, se pure spesso lo si usa come tale nel linguaggio familiare/amicale.

Quindi niente "mangiarsi le mele (tutte o in parte!)

Dunque la frase andrebbe così modificata:
"...ha mangiato tutte le mele".
Poi, se proprio vogliamo accettare il verbo mangiare come un apparente riflessivo anche nel linguaggio scritto, direi che è molto meglio non elidere ille pronome.
Al contrario, nel parlato si esprimerebbe il fatto, come se ci fosse l'elisione.

Perfettamente d'accordo con te sulla scarsa correttezza della frase...per motivi che sarebbe lungo spiegare, mi trovo però a doverla correggere, almeno dal punto di vista ortografico. Grazie del tuo contributo!
RUG74

MessaggioTitolo: Re: quesito grammaticale   Sab Mag 06, 2017 6:11 pm

Quanto alla questione che poneva Catiuscia, le grammatiche ammettono l'uso riflessivo se il verbo "mangiare" ha valore rafforzativo (es., si è mangiato tutto il panino!), ha ragione da vendere invece, Avidodinformazione, perché la nostra grammatica, se non erro, è stata storicamente decisa a tavolino per imperio e/o carisma di Manzoni & company, e ora l'uso naturale dei parlanti si sta riprendendo la sua rivincita.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: quesito grammaticale   Sab Mag 06, 2017 6:34 pm

"vado a mangiarmi qualcosa" nel parlato ci sta, è rafforzativo o complemento di vantaggio.
"Giulia si era mangiata tutte le mele" nello scritto ha una coloritura diversa da "Giulia aveva mangiato tutte le mele"
Allo stesso modo, sempre per dare colore al testo, a seconda del tono che si cerca: "Giulia aveva mangiato tutte le mele", "Le mele? Giulia se le era mangiate tutte" o, sempre più sul versante colloquiale, con tanto di anacoluto "Le mele Giulia se l'era mangiate tutte", in cui l'elisione accentua il carattere informale della frase. In un tema non so come si debba regolare l'insegnante di italiano; probabilmente deve segnare tutte le varianti come errori.

In definitiva Giulia quante mele aveva mangiato?
Milady

MessaggioTitolo: Re: quesito grammaticale   Sab Mag 06, 2017 8:37 pm

L'esempio di Rug mi ha fatto tornare in mente la mia maestra delle elementari, che diceva che "gli" si elide solo se dopo c'è la parola insegnamenti, riferita a quelli di Gesù :-D
RUG74

MessaggioTitolo: Re: quesito grammaticale   Dom Mag 07, 2017 11:53 am

A me, ad onor del vero, l'ha insegnato Indro Montanelli...

quesito grammaticale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quesito del giorno
» Thread della grafia
» nuovo quesito medicinali
» quesito urgente pap test.
» Quesito su valvola rettificatrice

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: