Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

proposta collaborazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cinzia68

MessaggioTitolo: proposta collaborazione   Ven Mag 12, 2017 6:03 am

Il mio DS mi ha fatto capire chiaramente che per il prossimo anno scolastico mi vorrebbe al suo fianco come vicepreside. A parte diverse funzioni strumentali, non ho mai svolto incarichi così importanti, nemmeno da fiduciario, quindi sono alquanto spaventata. Mi affiancherebbe per un anno un collega fiduciario di sede che sta andando in pensione e lo stesso ds (dice lui!). A questo punto, se accetto, al di là degli aiutini esterni, dovrò aiutarmi da sola. Quello che mi preoccupa di più è entrare nel mondo dei rapporti con gli enti locali, il linguaggio burocratico, le carte da compilare, l'incertezza di dare una risposta a un problema imminente e la paura di sbagliare per incompetenza. Mi chiedevo allora se ci fossero dei manuali dai quali attingere informazioni, quelli, per esempio, per il concorso a dirigente scolastico. Me ne potete consigliare qualcuno? C'è qualche vicepreside tra voi che può raccontarmi la sua esperienza? Vi ringrazio anticipatamente.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: proposta collaborazione   Ven Mag 12, 2017 6:13 am

non so, dipende che tipo sei tu.
Fare il vicario comporta grandi responsabilità e una grossa mole di lavoro aggiuntivo. Dovrai smazzarti molto lavoro che ti sarà mollato dal dirigente. Gli aiuti che riceverai da DS e dal fiduciario saranno dei consigli, non aspettarti molto di più.
Per quanto riguarda carte e linguaggio burocratico credo che alla fine ci si abitui; mentre la paura di sbagliare e di dare risposte e soluzioni immediate per alcuni è uno stimolo a fare bene, per altri è un blocco e impedisce di fare.
Per fare questo lavoro al meglio occorre essere sempre sul pezzo, informarsi su ogni situazione, parlare con tutti dai bidelli agli assessori, tenere molto alla scuola, quasi anteporla anche a sé stessi.
Non sono vicario ma parlo molto con vicari, fiduciari, FS, DS ecc.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: proposta collaborazione   Ven Mag 12, 2017 3:39 pm

Se aspiri a fare un domani il DS allora ti conviene farlo. Altrimenti sono solo rogne.
mac67

MessaggioTitolo: Re: proposta collaborazione   Ven Mag 12, 2017 4:09 pm

giobbe ha scritto:
Se aspiri a fare un domani il DS allora ti conviene farlo. Altrimenti sono solo rogne.

Anche se aspira a non vedere più le classi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: proposta collaborazione   Ven Mag 12, 2017 5:39 pm

Dipende tutto dalla tua personalità ma dal tuo intervento mi sembra di leggere tra le righe entusiasmo unito al timore di quello che ti aspetta; io ho imparato che quando una cosa si desidera le difficoltà e paura vanno messe tra parentesi e bisogna osare; fossi al tuo posto credo che accetterei la sfida.

P.s. Sui manuali lascia perdere, orizzontescuola, internet e il tuo collega potranno darti molte più informazioni.
Ire

MessaggioTitolo: Re: proposta collaborazione   Ven Mag 12, 2017 5:50 pm

Sembra che la cosa ti interessi, fai l'esperienza!

Il linguaggio burocratico lo impari, la cosa più difficile è la mediazione relazionale e la capacità di darsi delle priorità e di delegare.

Sicuramente metti in conto un periodo nel quale davvero lavorerai tantissimo e non ci sarà troppa possibilità di staccare la spina.

Per il resto l'esperienza del "comando"  se la si vive come vero servizio, è entusiasmante. Si fa la differenza.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: proposta collaborazione   Ven Mag 12, 2017 7:06 pm

Se hai figli più piccoli di 18 anni,rinuncia.
Prima la famiglia, poi lo sbattimento. Se invece non hai figli o hai figli grandi, se ti piace la burocrazia e quel lavoro che gradualmente soffoca e dimentica la didattica,buttati.

proposta collaborazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» proposta per comulativi
» Proposta indecente per sabato
» dottoressa Giulia Colombo a Milano
» Convenzioni Onlus: Abbiamo bisogno della vostra collaborazione.
» Novità sulla Proposta di Legge settore estetica

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: