Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
d@niela

MessaggioTitolo: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 3:17 pm

Mi scuso sin da ora se ho sbagliato sezione (lo spostino i moderatori se non è nel posto giusto)!

Dunque, il quesito è questo: può un D.S. non mettere la circolare di uno sciopero?

In pratica si sapeva da più di 15 gg. che il 12 maggio c'era lo sciopero tanto più che era stato revocato anche quello già confermato per il 9 contro l'INVALSI proprio perché a ridosso ci sarebbe stato quello del 12. Ebbene, una scuola mette la circolare mentre l'altra no e nessuno ne sa nulla nemmeno in segreteria!

Mi chiedo se sia possibile che non esca una circolare a tal proposito! Anche se uno sciopero è a livello nazionale, secondo me la circolare deve esserci prima di tutto perché altrimenti il D.S. toglie un diritto al lavoratore e credo che non possa farlo e poi per avvisare le famiglie che le lezioni potrebbero subire variazioni!!

Qualcuno sa qualcosa in proposito o conosce una legge o altro che permetta al D.S. di poter comportarsi così riguardo gli scioperi?

Grazie a chi risponderà! ^_^
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 3:23 pm

Il DS fa la circolare per avvertire le famiglie che c'è il rischio che i figli perdano ore e magari escano prima; il DS non ha doveri verso i lavoratori, questi si devono informare da soli ed è "interesse" dei sindacati diffondere la notizia.

Probabilmente il DS sa che non aderirete (non in massa quantomeno) e che i disservizi se li potrà gestire senza problemi.
d@niela

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 3:26 pm

Grazie avido, per le famiglie lo sapevo infatti!

Ma.... mettiamo il caso che non esce la circolare con lo sciopero ma qualcuno sciopera ugualmente..... va incontro a qualcosa, visto che la circolare non è stata pubblicata?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 3:36 pm

d@niela ha scritto:

Ma.... mettiamo il caso che non esce la circolare con lo sciopero ma qualcuno sciopera ugualmente..... va incontro a qualcosa, visto che la circolare non è stata pubblicata?
Lo sciopero è indetto dai sindacati e se è indetto correttamente il docente può aderire.

La circolare del DS come "sottoprodotto" ha quello di confermarti che lo sciopero è regolare; se è lui a dirti che c'è sciopero puoi stare tranquilla, se si sbaglia è colpa sua; se invece si sbagliano i sindacati finisce con l'essere colpa tua.

Comunque non ti fare prendere dal panico, se le altre scuole hanno diffuso le circolari significa che lo sciopero è regolare; come hai detto tu, lo sciopero è nazionale ed è buono per tutti o per nessuno.

Penso che tu possa anche trovare la circolare sul sito USR/USP, che poi è la fonte delle informazioni per i DS.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 3:46 pm

Mi spiace che tu o qualche tuo collega non abbiate potuto prenotare alla Spa in tempo.
A saperlo prima uno su organizza il weekend lungo..
Tieni presente che,proprio per venire incontro al desiderio vacanziero dei prodi insegnanti,quasi tutti gli scioperi sono di venerdì. La prossima volta sai come regalarti
d@niela

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 3:51 pm

avidodinformazioni ha scritto:
d@niela ha scritto:

Lo sciopero è indetto dai sindacati e se è indetto correttamente il docente può aderire.

La circolare del DS come "sottoprodotto" ha quello di confermarti che lo sciopero è regolare; se è lui a dirti che c'è sciopero puoi stare tranquilla, se si sbaglia è colpa sua; se invece si sbagliano i sindacati finisce con l'essere colpa tua.

Comunque non ti fare prendere dal panico, se le altre scuole hanno diffuso le circolari significa che lo sciopero è regolare; come hai detto tu, lo sciopero è nazionale ed è buono per tutti o per nessuno.

Penso che tu possa anche trovare la circolare sul sito USR/USP, che poi è la fonte delle informazioni per i DS.

Grazie mille avido! ^_^
d@niela

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 3:53 pm

Masaniello ha scritto:
Mi spiace che tu o qualche tuo collega non abbiate potuto prenotare alla Spa in tempo.
Tieni presente che,proprio per venire incontro al desiderio vacanziero dei prodi insegnanti,quasi tutti gli scioperi sono di venerdì. La prossima volta sai come regalarti

Ce l'hai con me?! Guarda che la mia richiesta non era per scioperare allegramente (infatti non ho aderito nemmeno nell'altra scuola in cui la circolare era pubblicata) ma solo per sapere cosa dice la normativa!

Comunque, grazie lo stesso per la tua spassionata risposta!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 5:50 pm

Non ho peli sulla lingua...mi depilo
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 5:51 pm

Masaniello ha scritto:
Non ho peli sulla lingua...mi depilo
Io a volte sì, ma non sono miei.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 6:44 pm

;))))
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 9:40 pm

Masaniello ha scritto:

Davvero un volgare intervento ,degno del peggior qualunquismo.Bravo camerata,continuate cosi'.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 9:50 pm

Masaniello ha scritto:
quasi tutti gli scioperi sono di venerdi'
questo e' vero ed e' piuttosto sorprendente

io rilancio: secondo me ci vorrebbe il diritto di scioperare un giorno a scelta della settimana :-)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Dom Mag 14, 2017 11:16 pm

non e' che semplicemente si e' dimenticato?

poi gli scioperi uno dovrebbe saperli di suo se ci tiene a farli
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Lun Mag 15, 2017 8:29 pm

Non è la circolare che ti dà il diritto di scioperare, ma la costituzione.
Quindi se il DS si dimentica oppure intenzionalmente non avvisa, tu puoi scioperare lo stesso.
A scuola mia lo sciopero del 12 è passato sotto silenzio, io ne ero al corrente e ho anche avvisato i colleghi. Alla fine sono stato letteralmente l'unico di tutta la scuola a scioperare. Non so se perchè ero l'unico a sapere di aver diritto a farlo, o perchè a nessun altro interessava, non m'importa.
Semmai se il DS sistematicamente fa passare scioperi sotto silenzio potrebbe essere sospettato di attività antisindacale, ma quello è un altro discorso. Ad ogni modo ci vuole poco a mettersi in contatto con le RSU e a chiedere che venga reso noto ogni sciopero.
Infine ricordiamo che lo sciopero, oltre a essere un diritto, il lavoratore LO PAGA di tasca sua, non è un giorno di vacanza o di ferie gratis, è un sacrificio economico che fa per unirsi ad una protesta. Chi vuole fare l'assenteista di comodo non fa sciopero, prende giorni di malattia per mal di testa o di permesso con delle scuse, che non prevedono trattenute come lo prevede invece la giornata di sciopero.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?   Lun Mag 15, 2017 8:37 pm

Ma se ti ga' el suv puoi anche rinunciare ad un giorno di stipendio e non sprechi quelli di ferie..
Dai ,,nessuno muore di fame per 70 euro in meno.
Comunque... l unico eroe a scioperare? Coraggioso e intrepido. Un autografo me lo fai?

Può un D.S. "boicottare" uno sciopero?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: