Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Non dare confidenza...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioTitolo: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 4:06 pm

Facendo anche potenziamento, passo molte ore in compresenza con altri insegnanti e ho notato che quelli che vengono rispettati di più sono quelli che non danno per niente confidenza agli alunni. Si parla tanto del valore dell'empatia, ma dal mio punto di vista più sei empatico e più se ne approfittano. Cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 4:23 pm

Credo che molto dipenda dall'età degli studenti: più sono piccoli e più approfittano dell'empatia degli insegnanti. Secondo me chi viene rispettato di più è chi concede un minimo di confidenza solo con il passare del tempo e con la reciproca conoscenza. Solo dopo che hanno imparato a rispettarti, puoi allentare la rigidità.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 5:03 pm

che c'entra l'empatia con la confidenza? essere empatico non significa scambiarsi i selfie con la classe o parlare di cose personali. L'importante è mantenere chiaro il confine su chi sei tu e chi sono loro, dove possono arrivare e dove non devono minimamente pensare di farlo. Questo non significa non capire quando sono stanchi, quando hanno un problema, anzi , bisogna essere una guida e una persona con cui confidarsi se hanno grossi problemi, un punto di riferimento insomma, non il Prof. terrificante che ti fa venire gli incubi il giorno prima dell'interrogazione, io quelli così non li ho mai rispettati, li ho solo temuti e odiati
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 6:00 pm

Io insegno materie rognose ed ho un terzo di insufficienze gravi come gli altri miei colleghi di materie rognose, questo nonostante rida e scherzi con le mie classi che mi rispettano e nonostante altri colleghi siano invece temuti ed odiati.

La simpatia arriva solo fin dove bisogna iniziare a faticare, lì prosegue chi ha indole sgobbona, indipendentemente dalla simpatia; del resto io ho avuto insegnanti amichevoli e rompicazzo: studiavo le materie di entrambi.
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 6:33 pm

Proprio quest'anno ho una collega che spesso e volentieri mette in piazza la sua vita privata in classe, cosa che io mai mi sognerei di fare, e tuttavia lei fa molta meno fatica di me a tenere la disciplina e ad ottenere il rispetto degli alunni.
Alla fine credo giochino ben altri fattori, alcuni apparentemente inspiegabili, almeno per quanto mi riguarda...
mac67

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 6:44 pm

Forse perché chi non brilla nell'insegnamento la butta sulla simpatia?
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 8:06 pm

donadoni ha scritto:
il Prof. terrificante che ti fa venire gli incubi il giorno prima dell'interrogazione, io quelli così non li ho mai rispettati, li ho solo temuti e odiati

Io pure la penso così, ma da quando faccio il potenziamento e sono in compresenza con vari insegnanti, vedo che quelli che non ridono mai e umiliano gli alunni sono molto più rispettati degli altri.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 8:22 pm

poi non è detto che il prof più rispettato sia quello che riesce a insegnare di più però eh...
io sono molto "empatico" e qualche volta faccio il severo/distaccato per ottenere disciplina... ma alla fine dell'anno le classi con cui sono entrato più in sintonia, e che quindi in teoria mi rispetterebbero meno perchè non sono distaccato... invece mi stimano e mi rispettano perchè hanno voglia di imparare e da ogni lezione riescono a trarre il massimo con questo metodo.
Insomma, alla fine chi vuole imparare impara e chi non vuole non impara... però avere tante ore in una classe e non dare mai confidenza secondo me è disumano, io non ci riuscirei... lavoriamo con ragazzi non con macchine.
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 9:43 pm

Sono perfettamente d'accordo Paolo, anche per me sarebbe impossibile, però c'è chi ci riesce alla perfezione, è una questione di carattere. Prima di fare il potenziamento non me ne rendevo conto perché quando non vedi gli altri come lavorano in diretta non riesci a fare un confronto.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 10:05 pm

Ci sono, tra gli insegnanti, alcune persone dotate di un carisma naturale, per cui i ragazzi le seguono, riconoscendole "autorevoli". Sono pochi gli insegnanti così, ma qualcuno lo conosco: credo che abbiano un dono.
La maggior parte degli insegnanti invece il carisma se lo deve costruire: fa parte del lavoro e spesso costa fatica. Ci si arriva con l'esperienza e con la pratica. Trovare l'equilibrio tra autorevolezza e simpatia è la quadratura del cerchio.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 10:12 pm

donadoni ha scritto:
che c'entra l'empatia con la confidenza? essere empatico non significa scambiarsi i selfie con la classe o parlare di cose personali. L'importante è mantenere chiaro il confine su chi sei tu e chi sono loro, dove possono arrivare e dove non devono minimamente pensare di farlo. Questo non significa non capire quando sono stanchi, quando hanno un problema, anzi , bisogna essere una guida e una persona con cui confidarsi se hanno grossi problemi, un punto di riferimento insomma, non il Prof. terrificante che ti fa venire gli incubi il giorno prima dell'interrogazione, io quelli così non li ho mai rispettati, li ho solo temuti e odiati

Concordo.

E per coloro che credono che empatia significhi regalare i voti o votare per non far bocciare un alunno in difficoltà, sappiate colleghi che in realtà non vi create per niente un fan club di giovani salvati dai bruti che danno insufficienze.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 10:22 pm

Esempi del "dare confidenza"?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 10:29 pm

Atteggiarsi con i ragazzi come se fossero coetanei, far finta di essere come loro, fare gli amiconi,sforzarsi di farsi accettare da loro come modi fare,gusti,modi di vestire. ..
Insomma rendersi ridicoli e patetici.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 10:42 pm

tellina ha scritto:
esempi del "dare confidenza"?
raccontare vita affettiva sessuale idee sociopolitiche religiose rispondere a domande ficcanaso stupide non far rispettare regole di media importanza lasciare che si possano avvicinare a meno di 1/2 metro

tutto cio insomma che le classi fogna provano per cercare di far perdere la calma a un docente medio

poi ogni classe e' una storia a parte

la mia 1a agraria anno scorso studio 10/100 educazione 100/100

la mia 1a agraria quest'anno studio 1(uno!)/100 MALEDUCAZIONE 100/100 ho superato quota 60 note e di qualita' allucinante tipo "lo studente avvicina il pugno a 1cm del viso del docente e urla prima o poi ti ammazzo"
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 11:08 pm

La mia testimonianza, dopo 5 anni di sostegno, riassunta in tre tipi umani.

1) Docente di storia distaccata, che trattava con distacco e un pizzico di paternalismo una volta ogni tanto ma che per lo più si concentrava sulla materia: risultati ottimi in termini di apprendimento; era comunque odiata e trattata (alle spalle) senza giustizia. Comunque secondo me bravissima.
2) Docente di scienze che basava tutto sulla confidenza e poco sulle conoscenze da trasmettere (per cui aveva quasi un disprezzo); unanimamente odiata dai colleghi, era invece adorata dagli studenti con maggiori problemi di devianza o affini. Chi ereditava una classe da lei passava un anno di inferno.
3) Docente di Scienze scrupolosa ma troppo mite con i ragazzi, che non veniva presa sul serio e disprezzata proprio da loro; amata e sostenuta dai colleghi perchè ci rendevamo tutti conto di quanto le sua fossero ottime intenzioni ma che portavano a rendere ingovernabili le classi.

Lenar

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Mar Mag 16, 2017 12:35 am

hypernova ha scritto:
Facendo anche potenziamento, passo molte ore in compresenza con altri insegnanti e ho notato che quelli che vengono rispettati di più sono quelli che non danno per niente confidenza agli alunni. Si parla tanto del valore dell'empatia, ma dal mio punto di vista più sei empatico e più se ne approfittano. Cosa ne pensate?

Qualche tempo fa si discuteva, proprio su questo forum, di quale fosse l' "insegnante ideale". Dopo svariate discussioni si pervenne alla condivisa conclusione che l'insegnante più efficace fosse "il bastardone". Un motivo ci sarà...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Mar Mag 16, 2017 9:18 am

Lenar ha scritto:
hypernova ha scritto:

Qualche tempo fa si discuteva, proprio su questo forum, di quale fosse l' "insegnante ideale". Dopo svariate discussioni si pervenne alla condivisa conclusione che l'insegnante più efficace fosse "il bastardone". Un motivo ci sarà...

se riusciste ad arrivare alla consapevolezza che più sei empatico più ne puoi approfittare

per cogliere il momento giusto, per ottenere il massimo da ciascuno di loro, per capire cosa stia succedendo e trovare soluzioni...............
per lavorare sereni
per avere gratificazioni

fino a quando empatia sarà sinonimo di debolezza non se ne verrà fuori
http://www.dis-tranoi.it/forum
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Mar Mag 16, 2017 11:53 am

Masaniello ha scritto:
Atteggiarsi con i ragazzi come se fossero coetanei, far finta di essere come loro, fare gli amiconi,sforzarsi di farsi accettare da loro come modi fare,gusti,modi di vestire. ..
Insomma rendersi ridicoli e patetici.
Semplicemente disgustoso.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Mar Mag 16, 2017 12:03 pm

Per empatia s'intende "la capacità di porsi nella situazione di un’altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente i processi psichici dell’altro." Una dote e una capacità propria dello psicologo che è stata sempre richiesta anche al docente, oggi più che mai.
Va da sè che l'essere empatici non significa giocoforza essere gradevole all'alunno e/o rapportarsi con esso alla pari. Il docente deve rimanere un punto di riferimento e di autorevolezza.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Mar Mag 16, 2017 12:16 pm

giobbe ha scritto:
Per empatia s'intende "la capacità di porsi nella situazione di un’altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente i processi psichici dell’altro." Una dote e una capacità propria dello psicologo che è stata sempre richiesta anche al docente, oggi più che mai.
Va da sè che l'essere empatici non significa giocoforza essere gradevole all'alunno e/o rapportarsi con esso alla pari. Il docente deve rimanere un punto di riferimento e di autorevolezza.

e se a questo aggiunge l'empatia, che si può imparare, è molto di più che a metà dell'opera.
http://www.dis-tranoi.it/forum
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Mar Mag 16, 2017 6:44 pm

Ire ha scritto:
Lenar ha scritto:
hypernova ha scritto:

se riusciste ad arrivare alla consapevolezza che    più sei empatico più ne puoi approfittare

per cogliere il momento giusto, per ottenere il massimo da ciascuno di loro, per capire cosa stia succedendo e trovare soluzioni...............
per lavorare sereni
per avere gratificazioni

fino a quando empatia sarà sinonimo di debolezza non se ne verrà fuori

Questo nel migliore dei mondi possibili, nel quale gli studenti vogliono imparare, vanno a scuola per studiare e ritengono che i loro docenti abbiano qualcosa di importante da dare loro. Nella realtà non funziona sempre così.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Mar Mag 16, 2017 7:07 pm

l'unica cosa certa è che le ricette universali non esistono
noi siamo surfisti...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Mar Mag 16, 2017 7:23 pm

Lenar ha scritto:
hypernova ha scritto:

A tutto c' è un limite. Se io avessi degli insegnanti "bastardoni" per i miei figli , li farei IMMEDIATAMENTE cambiare scuola.

E per "bastardoni" io intendo anche quelli che pretendono tanto e danno poco (fanno vedere spesso film, invitano i ragazzi a fare spesso cartelloni, ecc.)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Mar Mag 16, 2017 7:26 pm

chicca70 ha scritto:
Solo dopo che hanno imparato a rispettarti, puoi allentare la rigidità.

Il problema è che ci sono tanti docenti che sono sempre rigidi, dal primo giorno di scuola fino all' ultimo
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Mar Mag 16, 2017 8:46 pm

ognuno è come è

Non dare confidenza...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» la mia strada ......sperando possa dare forza ed aiutare davvero nel suo piccolo.
» ieri fatta isteroscopia
» Ot: pietre che danno energia....
» rimedio per calmare il marito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
» per quelle che non hanno allattato al seno

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: