Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Non dare confidenza...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioTitolo: Non dare confidenza...   Lun Mag 15, 2017 4:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Facendo anche potenziamento, passo molte ore in compresenza con altri insegnanti e ho notato che quelli che vengono rispettati di più sono quelli che non danno per niente confidenza agli alunni. Si parla tanto del valore dell'empatia, ma dal mio punto di vista più sei empatico e più se ne approfittano. Cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Gio Mag 18, 2017 11:36 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Non è mai odiato. Io appartengo alla categoria ed ho ottimi rapporti con gli studenti pur non conoscendoli tutti per cognome.

Cioè, tu vai avanti per tutto l'anno non sapendo identificare i tuoi alunni per nome e cognome?

A me succede per il primo mese in cui ho una classe nuova... ma appunto, nel giro di un mese li imparo.

Se tu non lo fai, come fai a mettere loro il voto nella casella giusta, o a dare le informazioni corrette ai genitori?

Se ti arriva qualcuno che dice "Sono il padre di Caterina Cecconi, come sta andando mia figlia?", e tu non conosci la ragazza per nome e cognome, che fai... ti inventi le informazioni lì per lì, improvvisando?
E' un problema che ho nelle classi dove non faccio l'appello al mattino.

I casinisti li imparo subito, quelli bravi subito dopo, per gli altri rimango sul vago.

Per il voto non c'è problema, anzi, meglio: io metto il voto al compito che correggo, non alla persona che lo ha fatto; poi non troppo casualmente i bei voti finiscono quasi sempre alle stesse persone; quasi, non sempre.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Gio Mag 18, 2017 11:38 pm

"Ragazza intelligente, si applica e non ho nulla di che lamentarmi. .certo,potrebbe fare di più ...potrebbe spingere di più sull acceleratore.buongiorno e arrivedercu"
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Gio Mag 18, 2017 11:41 pm

Masaniello ha scritto:
"Ragazza intelligente, si applica e non ho nulla di che lamentarmi. .certo,potrebbe fare di più  ...potrebbe spingere di più sull acceleratore.buongiorno e arrivedercu"
Attento che i nomi stranieri a volte traggono in inganno.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 12:10 am

avidodinformazioni ha scritto:

Io non faccio MAI l'appello, lo trovo un rituale ridicolo e patetico.
Mi limito a contare i presenti, e a chiedere "ditemi voi chi manca", giuro che funziona lo stesso...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 7:26 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Mi limito a contare i presenti, e a chiedere "ditemi voi chi manca", giuro che funziona lo stesso...

Io chiedo direttamente a loro: "chi manca?"
vinco

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 7:48 am

Ci hanno tolto la lavagna di ardesia,il registro cartaceo...io l'appello lo faccio sempre, mi piacciono i riti (un pò meno ai miei ragazzi :))
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 8:42 am

vinco ha scritto:
Ci hanno tolto la lavagna di ardesia,il registro cartaceo...io l'appello lo faccio sempre, mi piacciono i riti (un pò meno ai miei ragazzi :))

Io lo considero una 'perdita di tempo'. Già ho poche ore, se mi ci metto pure a fare l' appello sottraggo tempo prezioso al resto che è in funzione dell' apprendimento degli alunni
vinco

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 8:52 am

è vero, se ho fretta o il registro elettronico è rallentato, lo evito anche io
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 1:51 pm

Io pure lo evito perché ho poche ore per classe e preferisco segnare direttamente gli assenti. Come hanno già scritto, i nomi di quelli che disturbano li imparo subito, gli altri li apprendo pian piano attraverso i compiti che mi consegnano.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 2:13 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Non è mai odiato. Io appartengo alla categoria ed ho ottimi rapporti con gli studenti pur non conoscendoli tutti per cognome.

Cioè, tu vai avanti per tutto l'anno non sapendo identificare i tuoi alunni per nome e cognome?

A me succede per il primo mese in cui ho una classe nuova... ma appunto, nel giro di un mese li imparo.

Se tu non lo fai, come fai a mettere loro il voto nella casella giusta, o a dare le informazioni corrette ai genitori?

Se ti arriva qualcuno che dice "Sono il padre di Caterina Cecconi, come sta andando mia figlia?", e tu non conosci la ragazza per nome e cognome, che fai... ti inventi le informazioni lì per lì, improvvisando?

Imparo i nomi progressivamente e, alla fine dell'anno, li so quasi tutti. Non ho mai avuto problemi a mettere i voti nella casella giusta: se interrogo, so chi ho chiamato e metto il voto lì, se è una verifica scritta c'è sopra il nome. Quanto ai ricevimenti dei genitori, sono avvantaggiata dal fatto che sia obbligatoria la prenotazione. In tal modo ho tempo di prepararmi un discorsino sulla base dei voti.
Ovviamente questo vale solo per le classi nuove. Nella mia attuale terza, che ho già da tre anni, conosco tutti.
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 2:23 pm

chicca70 ha scritto:
hypernova ha scritto:
@ scuola70: Penso che per empatia intendiamo cose diverse, sono comunque d'accordo sul fatto che non è molto positivo essere troppo condizionati dallo stato d'animo altrui. Purtroppo chi è molto empatico può avere questo limite,  se non impara a mettere una distanza tra il proprio mondo interiore e quello degli altri.

Ma secondo voi il prof "bastardone" è comunque sempre odiato dagli studenti?

Non è mai odiato. Io appartengo alla categoria ed ho ottimi rapporti con gli studenti pur non conoscendoli tutti per cognome. Faccio lezione frontale al mio meglio, non scuso pressoché nulla, soprattutto se ho classi del biennio. Più volte è accaduto che gli studenti abbiano scritto alla preside per ottenere la continuità. Sono masochisti? Non credo. Penso che siano in grado di distinguere tra un professionista ed una vice mamma.

hypernova ha scritto:
Convinta tu...

Ha ragione Chicca... il bastardone, paradossalmente, viene molto rispettato dagli studenti. Non so se la cosa sia riconducibile al modello della "sindrome di Stoccolma" o, più ottimisticamente, se valga il ragionamento di Chicca relativamente alla capacità degli studenti di "distinguere tra un professionista ed una vice mamma" ma tant'è.

Io stesso, per certi versi, aderisco al modello del bastardone (non al 100%, a dire il vero... ad esempio non sono poi così rigido ed inflessibile come il vero "bastardone" dovrebbe essere. Però uso molto la lezione frontale, a braccio, dialogata, con gli studenti che prendono appunti ed interagiscono) ed ottengo ottimi risultati.

Immagino che, realisticamente, i veri "bastardoni" ottengano, mediamente, il massimo possibile nel contesto dato.
cha

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 2:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

forse, non sempre
col registro elettronico mi capita, alla settima ora, di accorgermi che peppino è segnato assente, ma è presente ed è entrato cinque ore prima: questo vuol dire che cinque insegnanti prima di me non si sono accorti che peppino è presente, che hanno compilato il registro col c@@o, che hanno costretto me (che faccio l'appello SEMPRE) a perdere x minuti del mio tempo per adempiere ad un obbligo che loro non hanno adempiuto

per non dire quando io (proprio perchè faccio l'appello sempre, abitudine che ho preso quando insegnavo in scuole serali con la presenza non obbligatoria) giustifico sul registro elettronico gli alunni che hanno già registrato l'assenza/l'uscita anticipata/il ritardo posticipato sul libretto carteceo ma il prof non trascrive sul registro elettronico

sono cose che mi fanno andare in bestia
cha

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 2:29 pm

rita 76 ha scritto:
Io lo considero una 'perdita di tempo'. Già ho poche ore, se mi ci metto pure a fare l' appello sottraggo tempo prezioso al resto che è in funzione dell' apprendimento degli alunni

vinco ha scritto:

ritengo tale comportamento, nella migliore della ipotesi, una mancanza di rispetto del lavoro altrui

per l'ipotesi peggiore scatenate pure la vostra fantasia
la mia è ricca ed articolata
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 2:33 pm

cha ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

forse, non sempre
col registro elettronico mi capita, alla settima ora, di accorgermi che peppino è segnato assente, ma è presente ed è entrato cinque ore prima: questo vuol dire che cinque insegnanti prima di me non si sono accorti che peppino è presente, che hanno compilato il registro col c@@o, che hanno costretto me (che faccio l'appello SEMPRE) a perdere x minuti del mio tempo per adempiere ad un obbligo che loro non hanno adempiuto

per non dire quando io (proprio perchè faccio l'appello sempre, abitudine che ho preso quando insegnavo in scuole serali con la presenza non obbligatoria) giustifico sul registro elettronico gli alunni che hanno già registrato l'assenza/l'uscita anticipata/il ritardo posticipato sul libretto carteceo ma il prof non trascrive sul registro elettronico

sono cose che mi fanno andare in bestia

Hai ragione ad andare in bestia se capita sistematicamente (occasionalmente può capitare a tutti), ma ti confermo che lo stesso risultato lo puoi ottenere anche contanto gli alunni presenti (o i banchi vuoti se il numero dei banchi corrisponde a quello degli alunni della classe) e verificando che coincida con quello riportato sul registro elettronico. Sono convinto che non tutti gli insegnanti lo facciano (se non alla prima ora) e sbagliano. Chiamare gli alunni uno per uno, invece, mi sembra che serva a poco, anche perché uno stesso alunno (se non li conosci) potrebbe risponderti due volte per coprire l'assenza di un compagno e non te ne accorgeresti.
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 2:37 pm

@ Lenar: non intendevo non rispettato, ma odiato. Certamente il "bastardone" davanti lo rispettano ma poi dietro ne dicono di tutti i colori, almeno noi a scuola facevamo così e vedo che capita pure nella scuola dove insegno. Sono d'accordo comunque sul fatto che c'è una sorta di "sindrome di Stoccolma" che fa si che questo tipo di soggetto venga tanto considerato, di base è un tipo di insegnante molto egocentrico e altamente narcisista.

Ultima modifica di hypernova il Ven Mag 19, 2017 2:47 pm, modificato 6 volte
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 2:38 pm

Chi verrebbe danneggiato dal fatto che uno non faccia l'appello, e in che modo un insegnante "mancherebbe di rispetto al lavoro di qualcun altro" non facendolo?

Guarda che le assenze e le giustificazioni vengono segnate lo stesso, semplicemente si evita la cantilena dell'appello nominale uno per uno. E' così difficile cihedere "chi è assente", e contare rapidamente le teste presenti per verificare che non sia stato dimenticato nessuno?
cha

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 2:46 pm

[quote="Dec"]Hai ragione ad andare in bestia se capita sistematicamente (occasionalmente può capitare a tutti) [quote]
purtroppo vivo situazioni ricorrenti

[quote="Dec"] Chiamare gli alunni uno per uno, invece, mi sembra che serva a poco [quote]
se la classe è mia, ovviamente scorro velocemente l'elenco e cerco gli alunni (nella mia scuola non c'è l'abbinamento classe/aula, si turna, per cui non posso neanche fare riferimento alla memoria fotografica ed accorgermi che peppino è presente/assente se il suo banco è occupato/libero)

se faccio supplenza in una classe non mia, l'appello è doviziosamente cerimonioso: cognomi scanditi, pausa teatrale tra l'uno e l'altro, richiesta di rispondere quando chiamati (a voce o per alzata di mano)
solitamente questo comportamento dà di me l'idea di bastardona, non è vero, ma mi basta che sia vero per loro
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 2:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E' così difficile cihedere "chi è assente", e contare rapidamente le teste presenti per verificare che non sia stato dimenticato nessuno?

Basta guardare i banchi: se c' è qualche banco vuoto si può chiedere chi manca; al contrario si può evitare anche questo
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 2:56 pm

cha ha scritto:
rita 76 ha scritto:

vinco ha scritto:

ritengo tale comportamento, nella migliore della ipotesi, una mancanza di rispetto del lavoro altrui

per l'ipotesi peggiore scatenate pure la vostra fantasia
la mia è ricca ed articolata

Per carità, ognuno la pensa a modo suo
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 3:10 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Lo faccio anch'io dopo che ho imparato i nomi ..... a marzo
cha

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 3:13 pm

guarda, non faccio neanche la fatica di imparare i nomi, mi bastano i cognomi
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 3:14 pm

cha ha scritto:
Dec ha scritto:
Hai ragione ad andare in bestia se capita sistematicamente (occasionalmente può capitare a tutti)
Citazione :

purtroppo vivo situazioni ricorrenti

Dec ha scritto:
Chiamare gli alunni uno per uno, invece, mi sembra che serva a poco
Citazione :

se la classe è mia, ovviamente scorro velocemente l'elenco e cerco gli alunni (nella mia scuola non c'è l'abbinamento classe/aula, si turna, per cui non posso neanche fare riferimento alla memoria fotografica ed accorgermi che peppino è presente/assente se il suo banco è occupato/libero)

se faccio supplenza in una classe non mia, l'appello è doviziosamente cerimonioso: cognomi scanditi, pausa teatrale tra l'uno e l'altro, richiesta di rispondere quando chiamati (a voce o per alzata di mano)
solitamente questo comportamento dà di me l'idea di bastardona, non è vero, ma mi basta che sia vero per loro
E che si alzino in piedi quando vengono chiamati !
cha

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 3:17 pm

E che si alzino in piedi quando vengono chiamati !

ahahahah
no, grazie
ahahahaha
uno degli obiettivi educativi che perseguiamo è proprio che è ragazzi siano seduti
nelle classi più difficili ci riesco verso febbraio
a volte, con alcuni alunni, è un impresa
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 3:17 pm

cha ha scritto:

guarda, non faccio neanche la fatica di imparare i nomi, mi bastano i cognomi
O santo cielo ! l'idea che "nomi" significasse "nomi" non mi ha mai sfiorato ! Per me "nomi" significa "cognomi".

Potrebbe significare nomi se non succedesse che nella stessa classe ci sono 5 Andrea e 4 Maria; già sono messo male così, inutile cercarsi rogne; cognomi e vai !
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Non dare confidenza...   Ven Mag 19, 2017 3:19 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Mi consolo che non sono l' unica ad imparare i nomi tardi; in ogni caso, avendo poche ore alla settimana, sono in parte giustificata :-D

Non dare confidenza...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» la mia strada ......sperando possa dare forza ed aiutare davvero nel suo piccolo.
» ieri fatta isteroscopia
» Ot: pietre che danno energia....
» rimedio per calmare il marito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
» per quelle che non hanno allattato al seno

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: