Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ingegnere, mi dia pure del tu.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Ingegnere, mi dia pure del tu.   Lun Mag 15, 2017 11:42 pm

Nella mia vecchia ThyssenKrupp si narrava che un giorno il direttore di stabilimento si fosse molto arrabbiato con un impiegato e gli abbia urlato "LEI è UNO STRONZO !".
Si narra che l'impiegato senza scomporsi troppo gli abbia risposto "ingegnere mi dia pure del tu".

La comunicazione non può essere sempre asettica, talvolta le emozioni prendono il sopravvento, talvolta è opportuno far finta che abbiano preso il sopravvento, ed in ogni caso, che la rabbia sia vera o simulata, che il disprezzo sia vero o simulato, uno che dice "LEI è UNO SCORRETTO" si rende solo ridicolo, più di uno che usa il "lei" in una frase di insulti.

http://www.orizzontescuola.it/cyberbullismo-le-parolacce-paolo-ruffini-non-piacciono-ai-prof/

Si può parlare di bullismo senza manifestare disprezzo ?

Si può manifestare disprezzo senza parolacce ?

Se un bullo si sente definire "persona scorretta" non penserà che l'interlocutore sia un coglione che vive fuori dal mondo e che non vale la pena ascoltare ?
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Ingegnere, mi dia pure del tu.   Mar Mag 16, 2017 6:04 am

Se i ragazzi fossero rimasti in aula a imparare a leggere,scrivere e far di conto il problema non si sarebbe posto .
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Ingegnere, mi dia pure del tu.   Mar Mag 16, 2017 9:05 pm

Direi che la domanda più corretta dovrebbe essere "si può manifestare disprezzo senza parolacce un tanto al chilo?".
Dipende dal contesto.
Personalmente trovo gli adulti che scimmiottano il linguaggio dei giovani, come in questo caso, pensando di arrivare meglio, leggermente patetici, e non particolarmente ficcanti o efficaci. Fossi un giovane, magari anche bullo, lo troverei parodistico, macchiettistico. Per offendere realmente bisogna invece marcare la distanza col coglione di turno, come ha fatto l'impiegato-genio del tuo esempio, non come ha fatto l'ingegnere (che ha decisamente perso lo scontro)
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Ingegnere, mi dia pure del tu.   Mar Mag 16, 2017 9:29 pm

Ruffini lo ricordo in una bella scena di un Natale a New York dove si puliva il calo con un barboncino li vicino..
Ora si mette a fare il paladino antibullismo.peggio che Terence Hill che passa da Trinuta' a Don Matteo

Ingegnere, mi dia pure del tu.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tante paure, qualche emozione ed ora pure la religione
» [Università] Informatica o Ingegneria Informatica?
» effetti primo puregon
» ho perso la lotta per la scelta del trio
» smalto gel, semipermanente e soak off..... sono la stessa cosa????

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: