Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno sorpreso a copiare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MissMarple

MessaggioTitolo: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 2:22 pm

Non mi era mai successo, in 4 anni di supplenze più o meno lunghe, eppure eccoci qua: ho sorpreso un alunno, terza media, copiare durante la verifica di letteratura, peraltro in modo non particolarmente efficace, visto che il quaderno era aperto dentro lo zaino e lo studente di "sporgeva" a leggere direttamente. Lui non ha nemmeno provato a negare.

É un ottimo studente: educato, entusiasta, sempre preciso e preparato. Di italiano ha la media del 9. Non ha frequentato tutto il mese di marzo, perché malato (una cosa piuttosto seria, con due settimane di ricovero in ospedale). Questa il necessario preambolo per dare un'idea della situazione: ora cosa faccio?

La verifica l'ho subito ritirata, ovviamente. E ho già comunicato che non potrà essere valutata per com'è stata scritta, essendo frutto di un inganno. Voi cosa fareste? Faccio rifare la verifica? Interrogo e basta? Assegno un'insufficienza netta?

Oltretutto sono certa che l'argomento lo conoscesse piuttosto bene, mannaggia a lui.
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 2:25 pm

Interrogalo. .è un bravo guaglione...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 2:29 pm

Gli amanuensi copiavano in continuazione e nessuno ne parlava male, perchè prendersela con un ragazzino !

Sii buona con lui, mettigli un 2 educativo e offrigli la possibilità di rimediarlo.
MissMarple

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 2:40 pm

Ma si può assegnare un'insufficienza motivandola con "la verifica é copiata"?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 2:47 pm

MissMarple ha scritto:
Ma si può assegnare un'insufficienza motivandola con "la verifica é copiata"?
Temi che facciano ricorso ?

Se lo temi la cosa giusta da fare è mettere NC, altrimenti puoi mettere l'insufficienza, anche se non si può che problema c'è ?

Poi però devi decidere cosa fare dell'NC; 7 in condotta ? Trasformarlo in voto ? Coinvolgere gli assistenti sociali ?

Mettete da parte la burocrazia ed andate dove vi porta il cuore; con voi lo hanno fatto ed è andata bene no ?
MissMarple

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 2:58 pm

Io non assegnerei nessuna insufficienza. Farei rifare la verifica domani, ovviamente non con le stesse domande. Però mi comporterei così perché é un bravo studente, perché siamo a fine anno, perché é stato malato e ancora non é in grandissima forma, perché non voglio abbassargli la media in modo definitivo (é un 4 il 18 maggio lo farebbe). Se fosse un altro studente, avrei ritirato e dato 4 e stop, interrogazione se vuole rimediare. Quindi non so che strada prendere o se stia pensando ad un lampante "favoritismo" che sarebbe negativo per tutto.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 3:08 pm

MissMarple ha scritto:
Se fosse un altro studente, avrei ritirato e dato 4 e stop,
Che brutta cosa che hai scritto !

Al cattivo studente devi assegnare le punizioni che merita e poi voltare pagina; segnarsi su un taccuino che è un cattivo studente e che al primo errore la pagherà è un modo rancoroso e vendicativo di condurre la propria docenza.

Tra l'altro il cattivo studente, trovandosi in una situazione di oggettivo svantaggio, può essere indotto a ricorrere a cattivi metodi per compensare, mentre il "pupillo" può sedersi sugli allori.
MissMarple

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 3:17 pm

Avido, mica ho scritto "cattivo studente", ho scritto "altro studente", vuol dire qualsiasi altro studente (anche un altro con la media del 9) che non ha vissuto la sua particolare situazione. Poi cosa vuol dire "segnarsi sul taccuino che é un cattivo studente ecc"? Mica al primo sbaglio faccio indossare agli alunni una "a" scarlatta sulla schiena e sono segnati a vita. Avevo avvisato che, in caso di copiatura, la punizione sarebbe stata ritiro della verifica e 4 sul registro. In realtà speravo di essere sufficientemente attenta per non doverci arrivare, invece mi sono evidentemente fidata troppo. Comunque questo alunno é stato assente oltre un mese (e prima e dopo ha comunque fatto molti giorni di assenza, tanto che é stata avanzata richiesta di attivare il progetto "scuola in ospedale"), ha quindi dovuto recuperare molte lezioni pur non essendo ancora in perfetta forma fisica, inoltre ha l'ansia costante di avere il massimo dei voti, probabilmente fomentato dai genitori. Per questo mi faccio più scrupoli a dare un 4 netto. Sto sbagliando? Mi faccio troppi problemi?
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 3:39 pm

Dovresti dare il 4 perché l'hai promesso: non promettere davanti alla classe ciò che non intendi mantenere! Oramai la frittata è fatta...

Fagli recuperare con un orale; sulla verifica scrivi che è annullata perché l'alunno è stato sorpreso a copiare le risposte.

p.s. In quattro anni è la prima volta che ti capita un alunno che copia? O insegni nell'Eden dei prof o sei veramente molto disattenta.

Di solito, quelli che non mi conoscono ci provano alla prima verifica. Copiano da internet e si ritrovano sul foglio la seguente dicitura: "Cfr http/ecc. (segue indirizzo web)" Voto: 2. Dalla seconda verifica non ci provano più: almeno sanno che, se va male, beccano 4 e non 2!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 3:47 pm

ma davvero, un solo caso di copiatura in 4 anni è sospetto...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 3:50 pm

MissMarple ha scritto:
Avido, mica ho scritto "cattivo studente", ho scritto "altro studente", vuol dire qualsiasi altro studente (anche un altro con la media del 9) che non ha vissuto la sua particolare situazione. Poi cosa vuol dire "segnarsi sul taccuino che é un cattivo studente ecc"? Mica al primo sbaglio faccio indossare agli alunni una "a" scarlatta sulla schiena e sono segnati a vita. Avevo avvisato che, in caso di copiatura, la punizione sarebbe stata ritiro della verifica e 4 sul registro. In realtà speravo di essere sufficientemente attenta per non doverci arrivare, invece mi sono evidentemente fidata troppo. Comunque questo alunno é stato assente oltre un mese (e prima e dopo ha comunque fatto molti giorni di assenza, tanto che é stata avanzata richiesta di attivare il progetto "scuola in ospedale"), ha quindi dovuto recuperare molte lezioni pur non essendo ancora in perfetta forma fisica, inoltre ha l'ansia costante di avere il massimo dei voti, probabilmente fomentato dai genitori. Per questo mi faccio più scrupoli a dare un 4 netto. Sto sbagliando? Mi faccio troppi problemi?

Dovresti fare con lui quello che faresti con chiunque.

Copiare è un rischio e qualsiasi studente si aspetta, deve aspettarsi, che sorpreso a copiare la pagherà cara.

Dovresti poi dare a lui, che ha la situazione che hai descritto, la possibilità di rimediare come non faresti con un altro che non la meritasse. Dagli una verifica facilissima, oppure interrogalo facendogli una domanda che lo aiuti a rispondere.

Non punirlo. Ma fagli vedere che lo punisci. Se lo aspetta ed è giusto così-
http://www.dis-tranoi.it/forum
MissMarple

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 4:08 pm

Sì, avete ragione.
Per le verifiche, ho sempre fatto togliere tutto dal banco, sopra e sotto, e allontanare gli zaini, li faccio distanziare e mi metto alle loro spalle. Magari alcuni sono stati bravi e non li ho mai sorpresi. Faccio soprattutto domande aperte che richiedono risposte elaborate, é più difficile copiare. Questa volta sono stata meno attenta, non ho fatto allontanare gli zaini e mi sono concentrata sul ragazzino con il sostegno, perdendo di vista la situazione per troppo tempo
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 5:06 pm

Ma ti stai preoccupando per nulla!!!!

Parli di un ragazzino con la media del 9 che a quanto pare è meritata.
Studente modello che (in base a ciò che ho capito) ha copiato solo perché non è riuscito a prepararsi alla verifica in quanto ha avuto problemi (seri) di salute.

Hai mai letto il DPR sulla valutazione? Quella parte in cui si dice che la valutazione non è la mera media aritmetica dei voti ...?

Ha copiato, l'hai beccato, gli hai ritirato la consegna, gli hai messo 4 (sticaxxi, io metto 1 con nota disciplinare soprattutto perché se li becco significa che sono così coxxxoni da farsi beccare! ma ognuno coltiva il suo orticello come meglio crede) ed ora?

Pensi di andare a fare la media dei voti? sei fuori strada!

Se davvero è così bravo come sostieni, se davvero è educato, entusiasta, sempre preciso e preparato come scrivi non c'è peggior umiliazione di essere stato beccato in flagranza!

Se davvero è come dici tu non lo farà più indipendentemente dal tuo voto (4 o 1 che sia).

Ed un episodio isolato (tra l'altro anche giustificabile se vogliamo) non deve comportare una valutazione finale inferiore a quello che in effetti il ragazzo è.

È vero che "dura lex, sed lex", ma se uno ruba per sfamare la famiglia gli si dovrebbe dare un lavoro, non la galera ...

Concludendo dagli 4, umilialo per il gesto (un'occhiataccia alla consegna con una smorfia di disappunto è ampiamente sufficiente), ma non penalizzarlo più di tanto sotto il profilo prettamente didattico!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 5:24 pm

Dagli il voto che avresti dato a chiunque altro.

Alla valutazione finale deciderai se dare peso a questo episodio, e quanto.
MissMarple

MessaggioTitolo: Re: Alunno sorpreso a copiare   Gio Mag 18, 2017 5:40 pm

Farò come mi avete suggerito. Benny77 sì, non credo che in ogni caso lo farà più, ha passato il resto della lezione a piangere, però non posso in effetti rimangiare quanto promesso.

Alunno sorpreso a copiare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ates! I picnogonidi...
» L'allievo supera sempre il maestro
» Le popolazioni antiche si possono copiare?
» Thread della grafia
» Presentazione dei Professori e degli alunni.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: