Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Gio Mag 18, 2017 11:47 pm

Come cavolo fate?
L scienze applicate,trovo ASSURDO averetre ore di fisica spaiate.
Nel triennio il livello,la complessità e quindi il tempo necessario per le verifiche, soprattutto quelle finali,è almeno di 60-70 minuti netti.
È tutto l anno che chiedo dieci minuti ai colleghi,della ora precedentè o successiva. Ho fatto presente la cosa alla preside, alla commissione orario,al Vicario di Provvigione. ..
Possibile che ai miei predecessori andasse bene fare verifiche in 40 minuti?
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 12:07 am

Il primo punto è che non dovrebbero esistere le ore da 50'...
...non che siano appaiate a due alla volta oppure no.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 3:35 am

e fanne mezza in un'ora e mezza in un'altra
Titti76

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 10:13 am

Ma quindi fai tre ore a settimana da 50 minuti? o recuperi in qualche modo la mezzora che perdi per le classi di triennio?
SI tratta di mezzora a settimana sulle tre previste: è tantissimo! Più che le verifiche, io mi preoccuperei di fare un minimo di programma!
mac67

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 4:33 pm

Ma sei sempre a cavallo della ricreazione? Altrimenti non capisco i 50'.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 5:45 pm

Sempre.oggi per dare ai ragazzi 60 minuti pieni per la verifica :
- supplicare la collega dell ora dopo
-cacciare il rappresentante di istituto che entra per chiedere i soldi dell annuario.
-ricordare alla collega (o forse no) di ginnastica che, entrata spedita senza bussare ,raccoglie autorizzazioni per un torneo di salto con la gazzella, che i ragazzi "stanno facendo una verifica "
Peggio di Stalingrado
mac67

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 6:10 pm

Quando ho la verifica a cavallo (o prima) della ricreazione, di solito sono gli studenti che mi chiedono se possono prendersi i minuti della ricreazione per finire il compito.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 6:23 pm

ushikawa ha scritto:

in questo caso bisognerebbe dare DUE valutazioni
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 6:24 pm

io ormai mi sono arresa, faccio verifiche più semplici. Il problema è che nel caso di verifica all'ultima ora ci sono studenti che hanno il permesso per uscire anche fino a 15 minuti prima del suono della campana. Se possibile, mi faccio prestare dei minuti dal collega dell'ora precedente
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 7:24 pm

Certo.e i dsa a cui devi dare più tempo?anche loro verifiche -lampo?
mac67

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 7:32 pm

Masaniello ha scritto:
Certo.e  i dsa a cui devi dare più tempo?anche loro verifiche -lampo?

Dipende da quello che avete scritto nel PDP.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 8:04 pm

mac67 ha scritto:
Quando ho la verifica a cavallo (o prima) della ricreazione, di solito sono gli studenti che mi chiedono se possono prendersi i minuti della ricreazione per finire il compito.

Ah, perché non è normale prevederlo a priori?

Per me è ovvio che possano prendersi anche i minuti dell'intervallo, se vogliono.
Chi ritiene di aver finito prima, consegna e esce, gli altri rimangono fino all'ultima campanella del rientro in classe.

Se il compito è da due ore a cavallodella ricreazione, beh, la ricreazione non si fa.
Una volta ogni tanto può capitare, mica si muore.

Al limite si concede qualche minuto di pausa un'ora prima, ossia PRIMA di iniziare il compito.

Ma ci mancherebbe che li si lasciasse liberi di mollare il compito a metà per uscire e poi rientrare, standosene 10 o 15 minuti liberamente in giro per la scuola, consultandosi tra di loro, passandosi suggerimenti, facendosi fare l'esercizio dall'amico della classe più avanzata, o abbarbicandosi agli smartphone per trovare le risposte ai quesiti tirandosi giù paragrafi interi di wikipedia, o studi di funzione completi da wolfram...
mac67

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 8:57 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Ah, perché non è normale prevederlo a priori?

Problemi tecnici. Abbiamo due sedi e capita che a cavallo della ricreazione ci si debba spostare da una sede all'altra, da cui la poca disponibilità di tempo.

E ovviamente chi esce a fare la ricreazione consegna definitivamente.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 9:18 pm

rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

E perchè mai? Basta che sia specificato che le due parti concorreranno ad un'unica valutazione.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 9:22 pm

Seh, così se qualcuno è assente alla prima ma non alla seconda, o viceversa, oppure è assente a tutte due, devi pure fargliele recuperare in più giorni diversi e con nuove versioni del compito ad personam...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 9:50 pm

Qualche volta è inevitabile. In una classe in cui insegno solo latino non ho due ore consecutive per la versione e sono costretta a fare due mini verifiche di traduzione separate ma con voto unico. In un'ora non traducono più di 3 righe, troppo poco per dare un voto significativo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 9:53 pm

chicca70 ha scritto:
Qualche volta è inevitabile. In una classe in cui insegno solo latino non ho due ore consecutive per la versione e sono costretta a fare due mini verifiche di traduzione separate ma con voto unico. In un'ora non traducono più di 3 righe, troppo poco per dare un voto significativo.

Quindi se avessero due ore consecutive non potrebbero comunque tradurne più di 6?
Ammappa che vantaggio!
chicca70

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 10:05 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Quindi se avessero due ore consecutive non potrebbero comunque tradurne più di 6?
Ammappa che vantaggio!

Lo so. È un liceo delle scienze umane. Allo scientifico il discorso era molto diverso, in due ore traducevano quasi il doppio. Comunque anche solo su 6 righe una valutazione riesco a darla.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 10:14 pm

chicca70 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Ammappa che vantaggio!

Lo so. È un liceo delle scienze umane. Allo scientifico il discorso era molto diverso, in due ore traducevano quasi il doppio. Comunque anche solo su 6 righe una valutazione riesco a darla.

Scusa ma ne proponi comunque 3 un giorno e 3 il successivo o tutte e 6 la prima volta? Se fai 3+3 come fanno a capire il contesto ed il discorso generale? (è per capire, non per criticare)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 10:16 pm

Cioè, al liceo delle scienze umane vanno peggio che allo scientifico ANCHE nelle materie letterarie?

E io credevo che avessero scelto le scienze umane, appunto, perché poco portati per la matematica e e le scienze esatte, ma più interessati all'ambito umanistico!

Al vecchio magistrale (da cui deriva l'indirizzo di scienze umane) a quanto mi ricordo, il latino se lo smazzavano eccome, senza fare tutte queste storie. Meno che al classico, ma di sicuro in maniera confrontabile con lo scientifico...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 10:25 pm

Titti76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Ammappa che vantaggio!

Scusa ma ne proponi comunque 3 un giorno e 3 il successivo o tutte e 6 la prima volta? Se fai 3+3 come fanno a capire il contesto ed il discorso generale? (è per capire, non per criticare)

Sono costretta ad assegnare la traduzione di frasi e non di una versione. Tre- quattro frasi il primo giorno ed altre tre- quattro la volta successiva. Naturalmente questa non è la norma, si tratta di una scelta di emergenza specifica per una classe con orario particolarmente sfortunato.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 10:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Cioè, al liceo delle scienze umane vanno peggio che allo scientifico ANCHE nelle materie letterarie?

E io credevo che avessero scelto le scienze umane, appunto, perché poco portati per la matematica e e le scienze esatte, ma più interessati all'ambito umanistico!

Al vecchio magistrale (da cui deriva l'indirizzo di scienze umane) a quanto mi ricordo, il latino se lo smazzavano eccome, senza fare tutte queste storie. Meno che al classico, ma di sicuro in maniera confrontabile con lo scientifico...

Alle scienze umane vanno quelli che vogliono fare poca matematica ma hanno anche poco desiderio di impegnarsi nelle materie umanistiche. Il latino, dopo la riforma, ha subito un notevole taglio di ore rispetto allo scientifico (al triennio solo due ore alla settimana) ma il problema principale è la qualità degli iscritti.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 10:47 pm

E quindi cosa cavolo fanno, esattamente, alle scienze umane?
Quali sarebbero le vere materie caratterizzanti di indirizzo?

Solo psicologia, scienze dell'educazione, scienze sociali e nient'altro?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 11:00 pm

chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

E perchè mai? Basta che sia specificato che le due parti concorreranno ad un'unica valutazione.

Ok ma allora bisognerebbe consegnare la verifica in due fogli diversi: uno in un giorno e uno nell' altro giorno di modo che i ragazzi non vedano la seconda parte della verifica e NON se la preparano prima
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '   Ven Mag 19, 2017 11:02 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Seh, così se qualcuno è assente alla prima ma non alla seconda, o viceversa, oppure è assente a tutte due, devi pure fargliele recuperare in più giorni diversi e con nuove versioni del compito ad personam...

Vero...

VERIFICHE IN UN ORA DA 50 '
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: