Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Rifiuto di eseguire una verifica scritta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Ven Mag 19, 2017 11:41 am

Promemoria primo messaggio :

Cosa avreste fatto?
Non mi era mai capitato. Avrei voluto fargliela fare lo stesso dal momento che:
1.era presente
2.ho bisogno della valutazione
3.era stata presente ad almeno una lezione sull'argomento
4.la verifica era fissata da settimane

Mi sono consultata con la coordinatrice, scoprendo che non è la prima volta che si comporta così, quindi, visto che sono nuova in quella scuola e alcune dinamiche mi sfuggono, si è deciso di mandarla fuori dall'aula e di recuperarla la prossima volta (+interrogazione a tappeto).
Mi sono pentita di questa scelta, non ero pronta. Se dovesse capitarmi non mi farò commuovere e metterò n.c.
P.S. è una classe finale, hanno l'esame.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 2:09 pm

(sui prescrutini)

Scusate, ma continuo a non capire la logica che c'è dietro.

Una seduta del consiglio di classe per lo scrutinio, con tutte le discussioni necessarie per i casi dubbi, dura in media un paio d'ore.

Per evitare che la seduta per lo scrutinio duri troppo, allora due o tre settimane prima se ne fa un'altra (che a sua volta dura due ore, perché ci deve essere spazio per tutte le discussioni di cui sopra), e POI, a lezioni finite, si fa quella definitiva che comunque dura almeno un'ora. Quindi, in totale, tre ore invece di due.

Il risultato è che i tempi di lavoro necessari per lo scrutinio sono aumentati del 50% invece di diminuire, per non parlare dei tempi morti accessori, ossia di tutto il tempo collaterale che si perde per andare a due riunioni in due giorni diversi invece che a una sola. Chi ha parecchie classi, moltiplichi tutto questo per una costante numerica adeguata.

E' davvero una soluzione così intelligente?

Per mac67: ma davvero fate i prescrutini anche in un liceo?

Io ero convinta che fosse un'usanza diffusa solo alle medie, in 16 anni di lavoro alle superiori non ne ho mai sentito parlare in assoluto!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 2:16 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Una seduta del consiglio di classe per lo scrutinio, con tutte le discussioni necessarie per i casi dubbi, dura in media un paio d'ore.

Da noi (alle medie) GENERALMENTE durano un' ora...
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 2:18 pm

rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

da noi se non si sono problemi mezz'ora
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 2:25 pm

Laura70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

che durassero mezz' ora mi è capitato molto raramente ma che durassero dai 40 ai 50 minuti mi è capitato abbastanza spesso
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 2:30 pm

rita 76 ha scritto:
Laura70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

che durassero mezz' ora mi è capitato molto raramente ma che durassero dai 40 ai 50 minuti mi è capitato abbastanza spesso

ormai è tutto elettronico e se non ci sono casi su cui discutere, chi ha 2-anche 3 insufficienze passa automaticamente... non?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 2:42 pm

E allora, se è tutto così veloce...doppiamente, i prescrutini a che servono?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 2:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Per mac67: ma davvero fate i prescrutini anche in un liceo?

DS che vai, rimedi che trovi. Tra fare uno scrutinio con un DS che ha perso le staffe e rende complicata un'analisi serena delle situazioni difficili e dedicare un pomeriggio a un prescrutinio di soli docenti per discutere con calma, preferisco di gran lunga la seconda opzione.

Devo anche aggiungere che non esistono più le condizioni per fare scrutini di 2 ore. Tra la fine della scuola e la prima riunione delle commissioni d'esame sono rimasti pochi giorni, se si considera che l'accorpamento degli istituti li ha ingigantiti notevolmente. Per scrutinare 50 classi in una settimana, il contingentamento dei tempi è una realtà, per quanto amara.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 2:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

gli scrutini sono veloci perchè ci sono i prescrutini; in caso contrario gli scrutini sarebbero rallentati
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 2:54 pm

Laura70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Laura70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

ormai è tutto elettronico e se non ci sono casi su cui discutere, chi ha 2-anche 3 insufficienze passa automaticamente... non?

eh sì... generalmente è così
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 3:03 pm

rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

gli scrutini sono veloci perchè ci sono i prescrutini; in caso contrario gli scrutini sarebbero rallentati

Veramente è il contrario: se si fanno sia gli scrutini che i prescrutini, si perde molto più tempo che a fare tutto in una volta sola.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 3:12 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Veramente è il contrario: se si fanno sia gli scrutini che i prescrutini, si perde molto più tempo che a fare tutto in una volta sola.

no, non è così: il tempo , più o meno, è quello solo che viene 'diviso': anzichè fare due ore o un' ora e mezza agli scrutini si fanno tre quarti d' ora o un' ora ai prescrutini e tre quarti d' ora o un' ora agli scrutini.

diciamo che viene 'dimezzato' o, cmq, diviso e distribuito anche in tempi non esattamente uguali
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 3:12 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Si ma è tempo appartenente alle settimane precedenti la settimana calda pre maturità.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 4:59 pm

Che c'entra la maturità? io parlavo delle medie.

MAI visti prescrutini alle superiori, infatti non sapevo nemmeno cosa fossero...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 6:17 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Che c'entra la maturità? io parlavo delle medie.

MAI visti prescrutini alle superiori, infatti non sapevo nemmeno cosa fossero...
Io un anno li ho fatti.

Credo dipenda dall calendario degli esami, quest'anno abbiamo una settimana intera ma a volte ci sono pochi giorni.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 6:44 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Lisa, dipende dal DS che hai.
Nella prima scuola dove sono entrata in ruolo si facevano i prescrutini e, come te, pensavo che fossero tempo perso. Poi è arrivato un preside assolutamente umorale, che voleva fare lo scrutinio assolutamente in ordine alfabetico, perdendo 10 minuti ciascuno per i primi 3, anche se non ne avevano bisogno, e correndo come un treno perché eravamo in ritardo con gli ultimi, ci faceva votare ancor prima di leggere i voti, si incazzava se non si votava come lui, in una classe abbiamo rischiato di bocciare alcuni e di promuoverne altri nella stessa identica situazione (era il periodo dei debiti) e altre amenità.
A gran voce abbiamo richiesto i prescrutini, dicendo che il preside precedente ci aveva abituato così. Da soli ci si organizzava un po' e si discuteva dei casi dubbi, in modo da essere compatti allo scrutinio. Poi ho di nuovo cambiato preside e con quella nuova non servivano perché era un tipo equilibrato. Infine ho cambiato anche scuola. Qui i prescrutini sarebbero opportuni, perché anche questo DS non è molto equilibrato, ma in questa scuola nessuno ha mai sentito parlare di prescrutinio, però, visto i tempi biblici di certi scrutini, aspettando fuori facciamo una specie di prescrutinio, in modo da essere compatti di fronte a situazioni particolarmente indifendibili.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Dom Mag 21, 2017 8:20 pm

Ah, quindi il prescrutinio serve a tenersi il DS fuori dai piedi?
E i DS accettano questa richiesta senza fare una piega, potendo facilmente intuire che il motivo è quello?

Nella maggior parte delle scuole non servirebbe a niente, tanto la "compattezza" del consiglio di classe non esiste, e la maggior parte dei colleghi sarebbe prontissima a cambiare idea dopo aver fiutato dove gira il vento...

Io ho visto addirittura un consiglio di classe fatto riconvocare dopo la chiusura delle operazioni di scrutinio FINGENDO CHE CI FOSSE DA CORREGGERE UN ERRORE MATERIALE DI TRASCRIZIONE... perché la preside si era accorta che erano state date tre materie sospese al figlio di una sua amica, e voleva a tutti i costi che se ne togliesse almeno una.

E la maggioranza dello stesso consiglio di classe, che due giorni prima aveva assegnato quelle tre materie insufficienti dopo lunghissima discussione (se bocciare direttamente a giugno o no) e dopo averne già abbuonate altre due che erano sul 5 e mezzo, accettò di accontentare la preside.

Ovviamente il ragazzo, due mesi dopo, fece anche l'esame di recupero da schifo, ma fu promosso a maggioranza contro il parere degli insegnanti interessati, "perché non lo si può mica bocciare per solo due materie" (mentre se ne avesse avute tre e avesse fatto schifo a tutte e tre, la bocciatura sarebbe stata plausibile), poi cambiò scuola e se ne andò in un altro istituto (purtroppo nemmeno privato, ma statale come il nostro) che aveva fama di essere infinitamente meno richiedente e più facile perfino rispetto al nostro, in cui accadevano episodi del genere.

Solo dopo si è capito che c'era un rapporto personale stretto tra la preside e la famiglia dell'alunno, e che la preside, all'insaputa degli insegnanti, aveva promesso ai genitori che il figlio non sarebbe stato bocciato, purché giurassero di fargli cambiare scuola perché non era sicura di riuscire a far compiere lo stesso miracolo anche l'anno dopo...

Credo che la tizia adesso sia in pensione e che non ci sia più pericolo di ritrovarsela tra i piedi di nuovo, ma me la ricordo come uno dei dirigenti peggiori mai visti in assoluto di tutta la mia vita scolastica  : - (
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Lun Mag 22, 2017 9:03 am

Ma che belle storielle. ..tipicamente italiane .tipicamente mafiose..
Magari questa preside approvava anche i progetti per la legalità. ...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Lun Mag 22, 2017 9:39 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Io ho visto addirittura un consiglio di classe fatto riconvocare dopo la chiusura delle operazioni di scrutinio FINGENDO CHE CI FOSSE DA CORREGGERE UN ERRORE MATERIALE DI TRASCRIZIONE... perché la preside si era accorta che erano state date tre materie sospese al figlio di una sua amica, e voleva a tutti i costi che se ne togliesse almeno una.

Ma non poteva mettere tutto in chiaro PRIMA degli scritini anziché rifarli?

Indipendentemente da tutto (tanto, alla fine, si è fatto CMQ come ha voluto lei), non poteva stabilire dei criteri a priori oppure comunicare al cdc questa particolare situazione?

No, guarda... preferisco non commentare...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Mar Mag 23, 2017 12:48 am

Scusa, la particolare situazione che avrebbe dovuto comunicare al consiglio era che tizio era figlio di una sua amica? Per quanto siano spregiudicati certi dirigenti, la vedo dura approvare dei criteri per imporre un evidente favoritismo personale. Molto più semplice fare pressioni sul consiglio inventando pretesti e sperando che nessuno scoprisse la verità, come effettivamente è stato.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Mar Mag 23, 2017 6:06 am

Dec ha scritto:
Scusa, la particolare situazione che avrebbe dovuto comunicare al consiglio era che tizio era figlio di una sua amica? Per quanto siano spregiudicati certi dirigenti, la vedo dura approvare dei criteri per imporre un evidente favoritismo personale. Molto più semplice fare pressioni sul consiglio inventando pretesti e sperando che nessuno scoprisse la verità, come effettivamente è stato.

In teoria dovresti avere ragione tu; in pratica ti racconto cosa è successo in una scuola..

Un ragazzino molto problematico era figlio di amici della DS. Questo ragazzino avrebbe dovuto essere sospeso più volte ma in realtà questo non è mai avvenuto perché alcuni docenti  (coordinatore ed altri che erano lì da tempo) sapevano la verità.  Ed ogni santa volta usciva fuori una scusa del tipo "diamogli ancora tempo" oppure "lo spendiamo al prossimo cdc". Insomma, solo alcuni docenti di cui la ds si fidava erano a conoscenza della verità.

Ma il bello è che una docente tra gli ultimi arrivati è venuta a sapere il vero motivo della mancanza di provvedimenti verso il ragazzino proprio dal ragazzino stesso che istintivamente ha raccontato l' amicizia della sua famiglia con la DS. A quel punto la docente ultima arrivata si è spiegata tutto.

Ovviamente, formalmente, nessuno sapeva niente e sono venuti fuori dei pretesti ma, realmente, una parte del cdc era a conoscenza del reale 'problema'
Danitristesse

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Mar Mag 23, 2017 1:59 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Io insisto per far mettere sul foglio almeno il nome e cognome.
Tutto il resto è facoltativo, se il foglio è bianco il voto è 1.

Nome, cognome, data, classe. E sposo la tua votazione.

Ma vogliamo scherzare? Le verifiche non sono negoziabili, sei presente=la FAI, PUNTO.

Se sei una capra impreparata, ti prendi il voto che ti meriti. A volte stento a credere a ciò che leggo.
Va bene consultarsi con un docente con più esperienza, l'ho fatto spesso i primi anni, però anche lei non è stata di grande aiuto!

PS: ricorda che non hai valutazioni sufficienti, la colpa è tua, e in nessun modo sei giustificabile se era presente e non le hai fatto fare il compito.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Mar Mag 23, 2017 2:21 pm

Dec ha scritto:

Per i criteri (mettere le cose in chiaro) intendevo questo:

Paolino è figlio di amici della ds e ha 3 insufficienze  (troppe persone la ds).

A quel punto i casi sono due:

1) si stabilisce che 3 insufficienze sono troppe PER TUTTI e dei 5 passano a 6 (è sbagliato ma è cmq sbagliato il fatto di agevolare Pierino perché amico della ds)

2) si dice qualche 5 diventa 6  SOLO nel suo caso per l' attenzione e l' impegno dimostrati nonostante le difficoltà.  

Certamente NON si può riconvocare un cdc dopo che è già stato effettuato

Probabilmente chi ha sbagliato in tal senso non sapeva di tutte queste insufficienze o, cmq, sperava ce ne fossero di meno. In ogni caso NON è giustificabile quanto fatto perché i problemi vanno evitati e, SOLO se non si possono evitare, devono essere risolti successivamente. E questo perché "prevenire è meglio che curare"
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Mar Mag 23, 2017 2:56 pm

"3 insufficienze sono troppe" cosa vuol dire ? Se prendi una scimmia che ha forma antropomorfa ma cervello assai più scarso, se la depili e finisci di scambiarla con un uomo e se ha tutte insufficienze, poichè sono più di 3 gli passi i voti a 6 ?

Pensavo che "3 insufficienze sono troppe" significasse che la scimmia si boccia; non è così ?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Mar Mag 23, 2017 3:08 pm

avidodinformazioni ha scritto:
"3 insufficienze sono troppe" cosa vuol dire ? Se prendi una scimmia che ha forma antropomorfa ma cervello assai più scarso, se la depili e finisci di scambiarla con un uomo e se ha tutte insufficienze, poichè sono più di 3 gli passi i voti a 6 ?

Pensavo che "3 insufficienze sono troppe" significasse che la scimmia si boccia; non è così ?

ho fatto un esempio ma queste cose andrebbero dette a quella ds; è lei che ha sbagliato
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto di eseguire una verifica scritta   Mar Mag 23, 2017 3:09 pm

Anche se l'espressione "scimmia antropomorfa" è entrata nell'uso comune, ristabiliamo la verità biologica: non sono le scimmie ad essere antropomorfe, siamo noi che siamo pitecomorfi, per evidenti motivi.

Rifiuto di eseguire una verifica scritta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» La poesia più bella mai scritta.
» chi usa...
» ieri fatta isteroscopia
» Le tasche piene di sassi...
» Nuove faccine

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: